Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 4001-5000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nel caso che il risultato del referendum di cui all'art. 75 della Costituzione sia contrario all'abrogazione di una legge, o di un atto avente forza di legge, o di singole disposizioni di essi: Non può proporsi referendum per l'abrogazione del quesito prima che siano trascorsi cinque anni.
- Nel nostro ordinamento costituzionale, è ammessa la formazione di associazioni segrete? No, mai.
- Nella maggior parte degli ordinamenti democratici la modifica di una norma costituzionale può avvenire solo con maggioranze più elevate e procedure più complesse rispetto a quelle legislative ordinarie, in quanto la Costituzione contiene le norme e i principi fondamentali della vita della collettività. Questi ordinamenti, tra cui quello italiano, vengono definiti anche: "A Costituzione rigida".
- Nell'età moderna si affermano diverse forme di Stato: assoluto, di polizia, di diritto (liberale). É una caratteristica propria del primo tipo di Stato: La concentrazione del potere nelle mani di un re.
- Nell'età moderna si affermano diverse forme di Stato: assoluto, di polizia, di diritto (liberale). É una caratteristica propria del primo tipo di Stato: La definizione di un territorio su cui si esercita l'autorità del re.
- Nell'età moderna si affermano diverse forme di Stato: assoluto, di polizia, di diritto (liberale). É una caratteristica propria del primo tipo di Stato: La creazione di un vasto apparato burocratico composto da funzionari fedeli alla corona.
- Nell'età moderna si affermano diverse forme di Stato: assoluto, di polizia, di diritto (liberale). É una caratteristica propria del primo tipo di Stato: La creazioni di eserciti permanenti per il mantenimento dell'ordine interno e per la difesa dei confini da nemici esterni.
- Nell'età moderna si affermano diverse forme di Stato: assoluto, di polizia, di diritto (liberale). É una caratteristica propria del primo tipo di Stato: Lo sviluppo di un sistema fiscale accentrato che consenta alla corona di reperire i mezzi necessari al mantenimento della burocrazia e dell'esercito.
- Nell'età moderna si affermano diverse forme di Stato: assoluto, di polizia, di diritto (liberale). É una caratteristica propria dello Stato di diritto: La presenza di un testo costituzionale.
- Nell'età moderna si affermano diverse forme di Stato: assoluto, di polizia, di diritto (liberale). É una caratteristica propria dello Stato di diritto: L'affermazione del principio di separazione dei poteri.
- Nell'età moderna si affermano diverse forme di Stato: assoluto, di polizia, di diritto (liberale). É una caratteristica propria dello Stato di diritto: L'affermazione del moderno concetto di rappresentanza politica.
- Nell'età moderna si affermano diverse forme di Stato: assoluto, di polizia, di diritto (liberale). É una caratteristica propria dello Stato di diritto: Il riconoscimento "costituzionale" dei diritti di libertà.
- Nell'ordinamento italiano sono ammesse associazioni che perseguono scopi politici? Si, se tali scopi non vengono perseguiti mediante organizzazioni di carattere militare.
- Non può essere depositata richiesta di referendum popolare (art. 75 della Costituzione): Nei sei mesi successivi alla data di convocazione dei comizi elettorali per l'elezione di una delle Camere.
- Non può essere depositata richiesta di referendum popolare: Nell'anno anteriore alla scadenza di una delle due Camere e nei sei mesi successivi alla data di convocazione dei comizi elettorale.
- Non può essere depositata richiesta di referendum popolare: Nell'anno anteriore alla scadenza di una delle due Camere.