>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 4001-5000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi devono essere presentate le proposte di legge di iniziativa popolare?   Al Presidente di una delle due Camere.
A chi presenta il Governo i decreti-legge quando le Camere sono sciolte?   Alle Camere.
A chi presenta il Governo un decreto-legge quando le Camere sono sciolte?   Alle Camere che, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni.
A chi si rivolge la Costituzione italiana quando richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale?   A tutti i cittadini.
A chi si rivolge la Costituzione quando all'art. 15 sancisce che: La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili?   A tutti.
A chi si rivolge la Costituzione quando stabilisce che ciascuno nel proprio ordine sono indipendenti e sovrani?   Stato e Chiesa cattolica.
A chi spetta, nel nostro ordinamento, il potere esecutivo?   Al Governo e alle pubbliche amministrazioni.
A cosa si riferisce la Costituzione quando afferma che tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale?   Ai partiti.
A norma del dettato costituzionale i cittadini rivolgono petizioni alle Camere per:   Esporre comuni necessità.
A norma del dettato costituzionale, è corretto affermare che i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere solo per esporre comuni necessità?   No, la Costituzione dispone che tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.
A norma del dettato costituzionale, a quale organo compete l'autorizzazione alla ratifica dei trattati internazionali che importano variazioni del territorio?   Alle Camere, con legge.
A norma del dettato Costituzionale, a quale organo compete l'autorizzazione alla ratifica di trattati internazionali che importano oneri alle finanze?   Camere, con legge.
A norma del dettato costituzionale, i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi?   Si, lo dispone espressamente l'art. 50 della Costituzione.
A norma del dettato costituzionale, i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per:   Chiedere provvedimenti legislativi.
A norma del dettato costituzionale, quale dei seguenti soggetti ha facoltà di promuovere l'azione disciplinare a carico dei magistrati?   Ministro della giustizia.
A norma del disposto di cui all'art. 105 della Costituzione, i trasferimenti dei magistrati spettano:   Al Consiglio superiore della magistratura.
A norma del disposto di cui all'art. 15 della Costituzione la limitazione della libertà e della segretezza della corrispondenza:   Deve essere accompagnata da idonee forme di garanzia e solo con atto motivato dall'Autorità giudiziaria.
A norma del disposto di cui all'art. 15 della Costituzione:   Sono inviolabili la libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione.
A norma del disposto di cui all'art. 16 della Costituzione le ragioni politiche possono impedire ai cittadini italiani la libera circolazione sul territorio dello Stato?   No.
A norma del disposto di cui all'art. 16 della Costituzione possono essere previste restrizioni per i cittadini alla circolazione sul territorio dello Stato per ragioni politiche?   No, per espressa previsione Costituzionale.
A norma del disposto di cui all'art. 2 della Costituzione, la Repubblica garantisce i diritti inviolabili dell'uomo anche nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità?   Si, estende i diritti e le libertà fondamentali anche alle formazioni sociali.
A norma del disposto di cui all'art. 2 della Costituzione, la Repubblica garantisce i diritti inviolabili dell'uomo:   Sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità.
A norma del disposto di cui all'art. 5 della Costituzione, la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato:   Il più ampio decentramento amministrativo.
A norma del disposto di cui all'art. 73 della Costituzione, le leggi dello Stato:   Sono pubblicate subito dopo la promulgazione ed entrano in vigore il 15° giorno successivo alla loro pubblicazione, salvo che le leggi stesse stabiliscano un termine diverso.
A norma del disposto di cui all'art. 75 della Costituzione la proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta:   La maggioranza dei voti validamente espressi.
A norma del disposto di cui all'art. 75 della Costituzione la proposta soggetta a referendum è approvata:   Se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.
A norma del disposto di cui all'art. 77 della Costituzione, il Governo deve presentare i decreti-legge:   Al Parlamento.
A norma del disposto di cui all'art. 81 della Costituzione il ricorso all'indebitamento è consentito?   Solo al fine di considerare gli effetti del ciclo economico al verificarsi di eventi eccezionali.
A norma del disposto di cui all'art. 81 della Costituzione il ricorso all'indebitamento:   È autorizzato dalle Camere.
A norma della Costituzione a chi spetta provvedere all'organizzazione ed al funzionamento dei servizi relativi alla giustizia?   Al Ministro della Giustizia, ferme le competenze del CSM.
A norma della Costituzione, è ammessa la perquisizione personale?   Nei soli casi e modi previsti dalla legge, per atto motivato della Autorità giudiziaria.
A norma della Costituzione, a chi possono appartenere i beni economici?   Allo Stato, ad enti o a privati.
A norma della Costituzione, a chi spettano le promozioni dei magistrati?   Al Consiglio superiore della magistratura.
A norma della Costituzione, chi è chiamato a funzioni pubbliche elettive:   Ha diritto di conservare il suo posto di lavoro.
A norma della Costituzione, chi può decidere la sospensione dei magistrati dal servizio?   Il CSM.
A norma della Costituzione, come è definito l'esercizio del diritto di voto?   Un dovere civico.
A norma della Costituzione, devono contribuire alle spese pubbliche:   Tutti i cittadini in ragione della loro capacità contributiva.
A norma della Costituzione, gli inabili al lavoro hanno diritto al mantenimento e all'assistenza sociale?   Si, se sprovvisti dei mezzi necessari per vivere.
A norma della Costituzione, hanno diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge:   Gli stranieri a cui sia impedito nel loro paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana.
A norma della Costituzione, i cittadini possono accedere agli uffici pubblici:   In condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge.
A norma della Costituzione, i cittadini possono agire in giudizio per la tutela dei propri interessi legittimi?   Si.
A norma della Costituzione, i cittadini possono essere distolti dal giudice naturale precostituito per legge?   No, mai.
A norma della Costituzione, i cittadini residenti all'estero possono esercitare il diritto di voto per l'elezione delle Camere?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 48 Cost.
A norma della Costituzione, il diritto dei cittadini di associarsi in partiti politici è:   Libero.
A norma della Costituzione, il diritto di sciopero si esercita:   Nell'ambito delle leggi che lo regolano.
A norma della Costituzione, il lavoratore può rinunziare al riposo settimanale?   No, mai.
A norma della Costituzione, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, il diritto di voto può essere limitato?   Per effetto di sentenza penale irrevocabile.
A norma della Costituzione, la detenzione è ammessa:   Per atto motivato dell'Autorità giudiziaria, nei soli casi e modi previsti dalla legge.
A norma della Costituzione, la proprietà privata può essere espropriata per motivi di interesse generale?   Si, nei casi previsti dalla legge e salvo indennizzo.
A norma della Costituzione, la Repubblica riconosce il diritto al lavoro:   A tutti i cittadini.
A norma della Costituzione, la retribuzione percepita dal lavoratore deve essere:   Sufficiente ad assicurare a sé e alla sua famiglia un'esistenza libera e dignitosa.
A norma della Costituzione, le modificazioni dei Patti Lateranensi richiedono il procedimento di revisione costituzionale?   No, se accettate dalle parti.
A norma della Costituzione, le modificazioni dei Patti Lateranensi:   Non richiedono il procedimento di revisione costituzionale, se accettate da Stato e Chiesa.
A norma della Costituzione, l'organizzazione sindacale è:   Libera.
A norma della Costituzione, nel domicilio si possono eseguire ispezioni?   No, se non nei casi previsti dalla legge, secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale.
A norma della Costituzione, nel domicilio si possono eseguire perquisizioni?   No, salvo i casi previsti dalla legge.
A norma della Costituzione, quale fonte stabilisce la durata massima della giornata lavorativa?   La legge.
A norma della Costituzione, quale fonte stabilisce l'età minima per il lavoro salariato?   La legge.
A norma della Costituzione, quali fonti regolano i rapporti tra Stato e Chiesa?   I Patti Lateranensi.
A norma della Costituzione, sono consentite ispezioni domiciliari per motivi sanitari?   Si, nei casi previsti dalle leggi speciali.
A norma dell'art. 20 della Costituzione, il carattere ecclesiastico ed il fine di religione di una associazione:   Non possono essere causa di speciali limitazioni legislative.
A norma dell'art. 20 della Costituzione, il carattere ecclesiastico ed il fine di religione di una associazione:   Non possono comportare l'applicazione di speciali aggravi fiscali per la sua costituzione.
A norma dell'art. 20 della Costituzione, il carattere ecclesiastico ed il fine di religione di una associazione:   Non possono essere causa di limitazione della capacità giuridica.
A norma dell'art. 29 della Costituzione, in che rapporto sono i coniugi nell'ambito del matrimonio?   In rapporto di eguaglianza morale e giuridica.
A norma dell'art. 5 della Costituzione, la Repubblica riconosce e promuove:   Le autonomie locali.
A norma dell'art. 9 della Costituzione, a chi spetta il compito di tutelare il paesaggio della Nazione?   Alla Repubblica.
A norma dell'art. 9 della Costituzione, a chi spetta il compito di tutelare il paesaggio ed il patrimonio storico della Nazione?   Alla Repubblica.
A norma di quanto dispone il comma 6, art. 111 della Costituzione, afferente il giusto processo, devono essere motivati:   Tutti i provvedimenti giurisdizionali.
A norma di quanto dispone l'art. 105 della Costituzione, qual è l'organo competente ad irrogare i provvedimenti disciplinari nei confronti dei magistrati?   Il Consiglio superiore della magistratura.
A norma di quanto dispone l'art. 105 della Costituzione, quale organo è competente a disporre le assunzioni dei magistrati?   Il Consiglio superiore della magistratura.
A norma di quanto dispone l'art. 107 della Costituzione i magistrati possono essere destinati ad altre funzioni?   No, se non in seguito a decisione del Consiglio superiore della magistratura, adottata o per i motivi e con le garanzie di difesa stabilite dall'ordinamento giudiziario o con il loro consenso.
A norma di quanto dispone l'art. 107 della Costituzione i magistrati possono essere destinati ad altre sedi?   No, se non in seguito a decisione del Consiglio superiore della magistratura, adottata o per i motivi e con le garanzie di difesa stabilite dall'ordinamento giudiziario o con il loro consenso.
A norma di quanto dispone l'art. 107 della Costituzione i magistrati possono essere dispensati dal servizio?   No, se non in seguito a decisione del Consiglio superiore della magistratura, adottata o per i motivi e con le garanzie di difesa stabilite dall'ordinamento giudiziario o con il loro consenso.
A norma di quanto dispone l'art. 107 della Costituzione i magistrati possono essere sospesi dal servizio?   No, se non in seguito a decisione del Consiglio superiore della magistratura, adottata o per i motivi e con le garanzie di difesa stabilite dall'ordinamento giudiziario o con il loro consenso.
A norma di quanto dispone l'art. 107 della Costituzione, di quali garanzie gode il pubblico ministero?   Di quelle stabilite nei suoi riguardi dalle norme sull'ordinamento giudiziario.
A norma di quanto dispone l'art. 108 della Costituzione, le norme sull'ordinamento giudiziario sono stabilite:   Con legge.
A norma di quanto dispone l'art. 109 della Costituzione, chi dispone direttamente della polizia giudiziaria?   L'autorità giudiziaria.
A norma di quanto dispone l'art. 110 della Costituzione è corretto affermare che l'organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia sono attribuiti al Consiglio superiore della magistratura?   No, sono attribuiti al Ministero della giustizia, ferme le competenze del Consiglio superiore della magistratura.
A norma di quanto dispone l'art. 110 della Costituzione è corretto affermare che l'organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia sono attribuiti al Ministero della giustizia?   Si, ferme le competenze del Consiglio superiore della magistratura.
A norma di quanto dispone l'art. 110 della Costituzione, a chi spetta provvedere all'organizzazione dei servizi relativi alla giustizia?   Al Ministro della Giustizia, ferme le competenze del CSM.
A norma di quanto dispone l'art. 111 della Costituzione la persona accusata di un reato ha diritto a disporre del tempo e delle condizioni necessari per preparare la sua difesa?   Si, lo prevede espressamente il citato articolo.
A norma di quanto dispone l'art. 111 della Costituzione la persona accusata di un reato ha diritto all'acquisizione di ogni mezzo di prova a suo favore?   Si, lo prevede espressamente il citato articolo.
A norma di quanto dispone l'art. 111 della Costituzione la persona accusata di un reato ha diritto di essere assistita da un interprete se non comprende o non parla la lingua impiegata nel processo?   Si, lo prevede espressamente il citato articolo.
A norma di quanto dispone l'art. 111 della Costituzione la persona accusata di un reato ha il diritto di essere informata, nel più breve tempo possibile, riservatamente della natura e dei motivi dell'accusa elevata a suo carico?   Si, lo prevede espressamente il citato articolo.
A norma di quanto dispone l'art. 111 della Costituzione la persona accusata di un reato ha il diritto di ottenere la convocazione e l'interrogatorio di persone a sua difesa nelle stesse condizioni dell'accusa?   Si, lo prevede espressamente il citato articolo.
A norma di quanto dispone l'art. 111 della Costituzione la persona accusata di un reato ha la facoltà di interrogare o di far interrogare le persone che rendono dichiarazioni a suo carico davanti al giudice?   Si, lo prevede espressamente il citato articolo.
A norma di quanto dispone l'art. 111 della Costituzione, come sono regolati i casi in cui la formazione della prova non ha luogo in contraddittorio per accertata impossibilità di natura oggettiva?   Con legge.
A norma di quanto dispone l'art. 111 della Costituzione, come sono regolati i casi in cui la formazione della prova non ha luogo in contraddittorio per consenso dell'imputato?   Con legge.
A norma di quanto dispone l'art. 111 della Costituzione, come sono regolati i casi in cui la formazione della prova non ha luogo in contraddittorio per effetto di provata condotta illecita?   Con legge.
A norma di quanto dispone l'art. 111 della Costituzione, contro i provvedimenti sulla libertà personale pronunciati dagli organi giurisdizionali ordinari o speciali è sempre ammesso ricorso in Cassazione?   Si, per violazione di legge.
A norma di quanto dispone l'art. 111 della Costituzione, contro le sentenze sulla libertà personale pronunciate dagli organi giurisdizionali ordinari o speciali è sempre ammesso ricorso in Cassazione?   Si, per violazione di legge.
A norma di quanto dispone l'art. 111 della Costituzione, i provvedimenti giurisdizionali devono essere motivati?   Si tutti i provvedimenti devono essere motivati.
A norma di quanto dispone l'art. 111 della Costituzione, la colpevolezza dell'imputato può essere provata sulla base di dichiarazioni rese da chi, per libera scelta, si è sempre volontariamente sottratto all'interrogatorio da parte dell'imputato o del suo difensore?   No, per espressa previsione di cui al citato articolo.
A norma di quanto dispone l'art. 14 della Costituzione, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, sono ammessi gli accertamenti e le ispezioni domiciliari?   Per ragioni di incolumità pubblica.
A norma di quanto dispone l'art. 14 della Costituzione, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, sono ammessi gli accertamenti e le ispezioni domiciliari?   Per motivi di sanità pubblica.
A norma di quanto dispone l'art. 14 della Costituzione, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, sono ammessi gli accertamenti e le ispezioni domiciliari?   Ai fini economici e fiscali.
A norma di quanto dispone l'art. 16 della Costituzione, il cittadino italiano è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi?   Si, salvo gli obblighi di legge.
A norma di quanto dispone l'art. 16 della Costituzione, la libertà di circolazione sul territorio nazionale:   Non può essere limitata per ragioni politiche.
A norma di quanto dispone l'art. 16 della Costituzione, la libertà di soggiorno può essere limitata?   No, salvo i casi previsti dalla legge.
A norma di quanto dispone l'art. 17 della Costituzione, in quale dei seguenti casi non possono tenersi riunioni, senza preavviso alle autorità?   In caso di riunioni in luogo pubblico.
A norma di quanto dispone l'art. 2 della Costituzione, quale dei seguenti doveri, tra gli altri, deve essere adempiuto dai cittadini?   Il dovere di solidarietà politica.
A norma di quanto dispone l'art. 21 della Costituzione, la stampa può essere soggetta a censura o autorizzazione?   No, lo esclude espressamente il citato articolo.
A norma di quanto dispone l'art. 21 della Costituzione, la stampa può essere soggetta a censure?   No, la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
A norma di quanto dispone l'art. 21 della Costituzione, la stampa può essere soggetta ad autorizzazione?   No, la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
A norma di quanto dispone l'art. 22 della Costituzione, si può essere privati per motivi politici del nome?   No, mai.
A norma di quanto dispone l'art. 22 della Costituzione, si può essere privati per motivi politici della cittadinanza?   No, mai.
A norma di quanto dispone l'art. 26 della Costituzione, può essere ammessa l'estradizione del cittadino per reati politici?   No, lo vieta espressamente la Costituzione.
A norma di quanto dispone l'art. 32 della Costituzione, la Repubblica garantisce cure gratuite:   Agli indigenti.
A norma di quanto dispone l'art. 33 della Costituzione, cosa deve assicurare la legge alle scuole non statali che chiedono la parità, oltre a fissarne i diritti e gli obblighi?   La piena libertà.
A norma di quanto dispone l'art. 33 della Costituzione, l'insegnamento dell'arte e della scienza è:   Libero.
A norma di quanto dispone l'art. 34 della Costituzione, in quale dei seguenti modi la Repubblica rende effettivo il diritto dei capaci e meritevoli di raggiungere i più alti gradi degli studi?   Attraverso l'istituzione di borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, se si tratta di persone prive di mezzi.
A norma di quanto dispone l'art. 71 della Costituzione il progetto di legge presentato dal popolo deve essere sottoscritto:   Da almeno 50.000 elettori.
A norma di quanto dispone l'art. 74 della Costituzione, una legge deliberata dai due rami del Parlamento, deve essere necessariamente promulgata dal Presidente della Repubblica?   Il Presidente della Repubblica, prima di promulgare la legge, può con messaggio motivato alle Camere chiedere una nuova deliberazione.
A norma di quanto dispone l'art. 76 della Costituzione, i provvedimenti emanati dal Governo con valore di legge ordinaria sono denominati:   Decreti-legislativi.
A norma di quanto dispone l'art. 77 della Costituzione, il Governo deve presentare alle Camere i decreti-legge:   Per la loro conversione in legge.
A norma di quanto dispone l'art. 77 della Costituzione, quando il Governo adotta i decreti-legge, deve presentarli alle Camere per la conversione?   Si, il giorno stesso.
A norma di quanto dispone l'art. 78 della Costituzione a chi spetta deliberare lo Stato di guerra?   Camere.
A norma di quanto dispone l'art. 78 della Costituzione chi conferisce al Governo tutti i poteri necessari per far fronte alle esigenze belliche?   Camere.
A norma di quanto dispone l'art. 80 della Costituzione, la ratifica dei trattati internazionali che importano modificazioni di leggi:   É autorizzata dalle Camere.
A norma di quanto dispone l'art. 81 della Costituzione, come è stabilita la sostenibilità del debito del complesso delle pubbliche amministrazioni?   Con legge.
A norma di quanto dispone l'art. 81 della Costituzione, come è stabilito il contenuto della legge di bilancio?   Con legge.
A norma di quanto dispone l'art. 81 della Costituzione, come sono stabilite le norme fondamentali e i criteri volti ad assicurare l'equilibrio tra le entrate e le spese dei bilanci?   Con legge.
A norma di quanto prevede la Costituzione la Repubblica deve adeguare principi ed metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento amministrativo delle autonomie locali?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 5 della Costituzione.
A norma di quanto prevede la Costituzione, la legge di concessione dell'amnistia deve stabilire il termine per la sua applicazione?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 79 della Costituzione.
A norma di quanto prevede la Costituzione, la legge di concessione dell'amnistia e dell'indulto deve stabilire il termine per la sua applicazione?   Si, entrambe per espressa previsione di cui all'art. 79 della Costituzione.
A norma di quanto prevede la Costituzione, la legge di concessione dell'amnistia trova applicazione per i reati commessi nel periodo di tempo tra la sua presentazione e l'entrata in vigore?   No, per espressa previsione di cui all'art. 79 della Costituzione.
A norma di quanto prevede la Costituzione, la legge di concessione dell'indulto deve stabilire il termine per la sua applicazione?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 79 della Costituzione.
A norma di quanto prevede la Costituzione, la legge di concessione dell'indulto trova applicazione per i reati commessi nel periodo di tempo tra la sua presentazione e l'entrata in vigore?   No, per espressa previsione di cui all'art. 79 della Costituzione.
A norma di quanto stabilito all'art. 17 della Costituzione, i cittadini possono riunirsi liberamente?   Si, ma pacificamente e senz'armi.
A quale organo compete autorizzare la ratifica dei trattati internazionali che prevedono arbitrati o regolamenti giudiziari?   Alle Camere, con legge.
A quale organo compete, ai sensi dell'art. 80 della Costituzione, l'autorizzazione alla ratifica di trattati internazionali che importano modificazioni di leggi?   Camere, con legge.
A quale organo compete, ai sensi dell'art. 80 della Costituzione, l'autorizzazione alla ratifica di trattati internazionali che importano oneri alle finanze?   Camere, con legge.
A quale organo compete, ai sensi dell'art. 80 della Costituzione, l'autorizzazione alla ratifica di trattati internazionali che importano variazioni del territorio?   Camere, con legge.
A quale organo compete, ai sensi dell'art. 80 della Costituzione, l'autorizzazione alla ratifica di trattati internazionali che prevedono arbitrati?   Camere, con legge.
A quale organo compete, ai sensi dell'art. 80 della Costituzione, l'autorizzazione alla ratifica di trattati internazionali di natura politica?   Camere, con legge.
A quale organo deve presentare i decreti-legge il Governo per la loro conversione?   Al Parlamento.
A quale organo la Costituzione conferisce il potere di concedere l'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato?   Parlamento.
A quali criteri, a norma della Costituzione, è informato il sistema tributario italiano?   A criteri di progressività.
A seconda che per modificare od obrogare le disposizioni in esse contenute sia necessario ricorrere ad un procedimento diverso ed aggravato rispetto a quello proprio delle leggi ordinarie ovvero sia sufficiente il procedimento ordinario di formazione delle leggi, le Costituzioni si distinguono in:   Flessibili o rigide.
A seconda che si limitino a disciplinare la materia strettamente costituzionale, ovvero contengano anche i principi delle libertà civili, dei diritti politici ed economici ed enunciano i principi su cui deve ispirarsi l'azione dei pubblici poteri, le Costituzioni si distinguono in:   Breve o lunghe.
A seconda che sino rivolte al presente e abbiano come fine quello di dare una forma giuridica ad una realtà sociale già esistente ovvero si propongono di promuovere anche la trasformazione della realtà, indicando gli obiettivi da raggiungere e gli strumenti idonei a tale scopo le Costituzioni si distinguono ine:   Costituzioni-bilancio e costituzioni- programma.
Afferma solennemente l'art. 1 della Costituzione italiana che:   L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
Afferma solennemente l'art. 1 della Costituzione italiana che:   La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Afferma solennemente l'art. 1 della Costituzione italiana che: "la sovranità appartiene che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione".   Al popolo.
Afferma solennemente l'art. 1 della Costituzione italiana che: L'Italia è una , fondata sul lavoro.   Repubblica democratica.
Agli stranieri, ai quali sia impedito nel loro Paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, è riconosciuto:   Il diritto d'asilo nel territorio della Repubblica.
Ai fini delle libertà di riunione una sala cinematografica è considerata:   Luogo aperto al pubblico.
Ai norma di quanto dispone l'art. 33 della Costituzione, le università hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi?   Si, nei limiti stabiliti da leggi dello Stato.
Ai sensi dell'art. 1, comma 2, della Costituzione, la sovranità appartiene:   Al popolo.
Ai sensi dell'art. 105 della Costituzione, i trasferimenti e le promozioni dei magistrati sono assunti:   Dal Consiglio superiore della magistratura.
Ai sensi dell'art. 105 della Costituzione, le assegnazioni dei magistrati spettano:   Al Consiglio superiore della magistratura.
Ai sensi dell'art. 106 Cost., in che modo hanno luogo le nomine dei magistrati?   Per concorso.
Ai sensi dell'art. 16 della Costituzione le limitazioni alla libertà di circolazione e soggiorno possono essere stabilite esclusivamente in due casi; uno di detti casi è per motivi:   Sanitari.
Ai sensi dell'art. 16 della Costituzione le limitazioni alla libertà di circolazione e soggiorno possono essere stabilite esclusivamente in due casi; uno di detti casi è per motivi:   Di sicurezza.
Ai sensi dell'art. 3 della Costituzione tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e:   Sono eguali davanti alla legge.
Ai sensi dell'art. 42 della Costituzione, per quali dei seguenti motivi la proprietà privata può essere espropriata?   Per motivi di interesse generale, nei casi previsti dalla legge.
Ai sensi dell'art. 80 della Costituzione, è corretto asserire che le Camere, autorizzano con legge, la ratifica di trattati internazionali che prevedono regolamenti giudiziari?   Si, tale autorizzazione è espressamente prevista dall'art. 80 della Costituzione.
Alla fine del testo costituzionale sono collocate diciotto disposizioni qualificate come transitorie e finali. Esse possono essere considerate parte integrante del testo costituzionale?   Sì.
Alla fine del testo costituzionale sono collocate diciotto disposizioni qualificate come transitorie e finali. Esse possono essere considerate parte integrante del testo costituzionale?   Si.
Alla fine del testo costituzionale sono collocate diciotto disposizioni qualificate come transitorie e finali. Esse:   Sono numerate da I a XVIII.
Alla fine del testo costituzionale sono collocate diciotto disposizioni, numerate in modo diverso rispetto agli altri articoli della Costituzione, ma pur sempre facenti parte integrante del testo. Esse sono definite:   Disposizioni transitorie e finali.
Alla fine del testo costituzionale sono collocate le disposizioni transitorie e finali, numerate in modo diverso rispetto agli altri articoli della Costituzione, ma pur sempre facenti parte integrante del testo. L'ultima, la Disp. XVIII:   Regola modi e tempi dell'entrata in vigore della Costituzione.
Alla fine del testo costituzionale sono collocate le disposizioni transitorie e finali, numerate in modo diverso rispetto agli altri articoli della Costituzione, ma pur sempre facenti parte integrante del testo. L'ultima, la Disp. XVIII:   Regola modi e tempi dell'entrata in vigore della Costituzione.
Avendo presente la struttura organizzativa dell'ONU, quale delle seguenti affermazioni può essere correttamente riferita al Consiglio di Sicurezza?   È l'organo più importante dell'ONU e si occupa delle questioni riguardanti il mantenimento della pace e della sicurezza internazionali.
Avendo presente la struttura organizzativa dell'ONU, quale delle seguenti affermazioni può essere correttamente riferita al Consiglio di Sicurezza?   É composto da 15 membri, 5 di essi (Cina, Francia, Federazione Russa, Gran Bretagna e Stati Uniti) sono membri permanenti, gli altri 10 hanno mandato biennale.
Avendo presente la struttura organizzativa dell'ONU, quale delle seguenti affermazioni può essere correttamente riferita al Consiglio economico e sociale?   Si occupa del coordinamento e del raggiungimento dei fini socio-economici dell'ONU.
Avendo presente la struttura organizzativa dell'ONU, quale delle seguenti affermazioni può essere correttamente riferita al Segretariato?   Svolge compiti esecutivi, amministrativi, diplomatici e politici.
Avendo presente la struttura organizzativa dell'ONU, quale delle seguenti affermazioni può essere correttamente riferita alla Corte Internazionale di Giustizia?   È un organo giurisdizionale con il compito di risolvere le controversie giuridiche sottoposte dagli Stati.
Avendo presente la struttura organizzativa dell'ONU, quale delle seguenti affermazioni può essere correttamente riferita all'Assemblea Generale?   È l'organo plenario dell'ONU.