Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 3001-4000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Un consigliere regionale può essere membro della Corte costituzionale? No, l'ufficio di giudice della Corte è incompatibile anche con quello di consigliere regionale.
- Un deputato può essere arrestato in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, senza autorizzazione della Camera? Si, lo prevede espressamente l'art. 68 della Costituzione.
- Un deputato può essere arrestato senza previa autorizzazione delle Camere di appartenenza: Nel caso in cui sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza.
- Un disegno di legge assegnato ad una commissione permanente in sede legislativa può essere ritirato ed esaminato direttamente dalla Camera? Si, esso può essere rimesso alla Camera, se il Governo o un decimo dei componenti della Camera o un quinto della commissione richiedono che sia discusso e votato dalla Camera stessa.
- Un giudice costituzionale nominato dal Parlamento in seduta comune può essere nuovamente nominato alla scadenza del novennato? No, non può essere nuovamente nominato.
- Un giudice costituzionale nominato dal Presidente della Repubblica può essere nuovamente nominato alla scadenza del novennato? No, per espressa previsione costituzionale.
- Un giudice costituzionale nominato dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative può essere nuovamente nominato alla scadenza del novennato? No. La Costituzione esclude la nomina per un secondo novennato.
- Un membro del Governo in carica che non sia senatore, può assistere dall'Aula ai lavori del Senato? Si.
- Un Ministro che non sia parlamentare ha l'obbligo, se richiesto, di assistere alle sedute delle Camere? Si. La Costituzione prevede un obbligo.
- Un Ministro che non sia senatore ha l'obbligo, se richiesto, di assistere alle sedute del Senato? Si, tale obbligo è espressamente sancito dalla Costituzione.
- Un parlamentare può essere membro della Corte Costituzionale? No, la Costituzione lo esclude espressamente.
- Un senatore può essere arrestato in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, senza autorizzazione del Senato? Si, lo prevede espressamente l'art. 68 della Costituzione.
- Un senatore può essere arrestato nel caso in cui sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza? Si, lo prevede espressamente la Costituzione.
- Un soggetto può appartenere contemporaneamente a un Consiglio regionale e al Parlamento dell'Unione europea? No, per espressa previsione di cui all'art. 122 Cost.
- Un soggetto può appartenere contemporaneamente a una Giunta regionale e ad un'altra Giunta o Consiglio regionale? No, per espressa previsione di cui all'art. 122 Cost.
- Un soggetto può appartenere contemporaneamente a una Giunta regionale e al Parlamento dell'Unione europea? No, per espressa previsione di cui all'art. 122 Cost.
- Un terzo dei componenti il Consiglio superiore della magistratura: É eletto dal Parlamento in seduta comune.
- Un terzo dei giudici costituzionali è nominato: Dal Parlamento in seduta comune.
- Un terzo dei giudici costituzionali è nominato: Dal Presidente della Repubblica.
- Un terzo dei giudici costituzionali è nominato: Dalle Supreme magistrature ordinaria ed amministrative.
- Una udienza della Corte Costituzionale può svolgersi a porte chiuse? Si. Le udienze si svolgono a porte chiuse quando la pubblicità può nuocere alla sicurezza dello Stato o all'ordine pubblico o alla morale.
- Una volta scaduto il mandato, i membri elettivi del CSM possono essere immediatamente rieletti? No.
- Uno statuto regionale può essere sottoposto a referendum popolare? Si, lo prevede espressamente l'art. 123 della Costituzione.