Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 3001-4000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Salvo che la Costituzione non prescriva una maggioranza speciale, le deliberazioni di ciascuna Camera vanno adottate: A maggioranza dei presenti.
- Salvo che lo statuto regionale disponga diversamente, chi elegge il presidente della Giunta regionale? É eletto a suffragio universale e diretto dagli elettori della Regione che abbiano compiuto i 18 anni.
- Salvo i casi espressamente previsti, la Costituzione prevede che nessuna Regione può avere un numero di senatori inferiore a: Sette.
- Sancisce la Costituzione che senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale. A tal riguardo esistono eccezioni? Si, in caso di esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero nel caso di arresto obbligatorio in flagranza.
- Sancisce la Costituzione che senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere mantenuto in detenzione. A tal riguardo esistono eccezioni? Si, in caso di esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero nel caso di arresto obbligatorio in flagranza.
- Sancisce la Costituzione che senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a perquisizione personale o domiciliare. A tal riguardo esistono eccezioni? Si, in caso di esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero nel caso di arresto obbligatorio in flagranza.
- Sancisce la Costituzione che sono eleggibili a senatori gli elettori che hanno compiuto: Il quarantesimo anno di età.
- Sancisce l'art. 64 della Costituzione che: Le sedute delle Camere e del Parlamento a Camere riunite sono pubbliche: tuttavia ciascuna delle due Camere e il Parlamento a Camere riunite possono deliberare di adunarsi in seduta segreta.
- Se durante l'esercizio delle funzioni, sopraggiunga una causa di incompatibilità con le funzioni di deputato, il relativo giudizio è espresso: Dalla stessa Camera dei deputati.
- Se non diversamente stabilito, le Camere votano: Con scrutinio palese.
- Secondo la Costituzione, a chi compete mantenere l'unità di indirizzo politico e amministrativo dello Stato? Al Presidente del Consiglio dei ministri.
- Secondo la Costituzione, entro quanti giorni hanno luogo le elezioni delle nuove Camere? Entro settanta giorni dalla fine delle precedenti.
- Secondo la Costituzione, i Ministri sono responsabili degli atti del Consiglio dei Ministri? Si, collegialmente.
- Secondo la Costituzione, i Ministri sono responsabili dell'attività dei loro dicasteri? Si, individualmente.
- Secondo la Costituzione, le sedute del Parlamento a Camere riunite: Sono pubbliche, salvo diversa deliberazione.
- Secondo la Costituzione, per la validità delle deliberazioni di ciascuna Camera è necessaria: La presenza della maggioranza dei suoi componenti.
- Secondo l'art. 94 della Costituzione, il Governo deve avere la fiducia: Delle due Camere.
- Secondo quanto dispone la Costituzione all'art. 58, i Senatori sono eletti,: A suffragio universale e diretto.
- Secondo quanto dispone la Costituzione, i giudici costituzionali sono nominati per: 9 anni.
- Secondo quanto dispone l'art. 101 della Costituzione, i giudici sono soggetti: Soltanto alla legge.
- Secondo quanto dispone l'art. 102 della Costituzione, possono istituirsi, per determinate materie, sezioni specializzate presso gli organi giudiziari ordinari? Sì.
- Secondo quanto disposto dalla Costituzione, i Ministri devono prestare giuramento: Prima di assumere le loro funzioni.
- Secondo quanto disposto dalla Costituzione, i Ministri sono nominati: Dal Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Secondo quanto previsto dalla Costituzione, i membri del Parlamento possono essere sottoposti a perquisizione domiciliare? No, senza l'autorizzazione della Camera di appartenenza.
- Sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che, nel giorno delle elezioni, hanno compiuto: I venticinque anni di età.
- Sottosegretari di Stato - Ministri senza portafoglio. Quale/quali tra i precedenti sono organi non necessari del Governo (non indicati all'art. 92 Cost.)? Entrambi.
- Sottosegretari di Stato - Presidente del Consiglio dei Ministri - Comitati interministeriali. Con riferimento ai citati organi del governo è corretto affermare che Il Presidente del Consiglio dei Ministri è organo necessario del Governo, mentre i Sottosegretari di Stato e i Comitati interministeriali sono organi non necessari.