>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 3001-4000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è l'organo cui compete il giudizio sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 134 Cost.?   La Corte costituzionale.
Quale è la durata in carica dei giudici della Corte costituzionale e quale è quella del Presidente della Corte costituzionale?   I giudici durano in carica nove anni il Presidente tre anni.
Quale è la sede della Corte costituzionale?   Palazzo della Consulta, a Roma.
Quale dei seguenti articoli della Costituzione è stato completamente abrogato (non rinnovellato) dalla L. Cost. n. 3 del 18/10/2001?   L'art. 128 che recitava: "Le Provincie e i Comuni sono enti autonomi nell'ambito dei principi fissati da leggi generali della Repubblica, che ne determinano le funzioni".
Quale dei seguenti articoli della Costituzione è stato completamente abrogato (non rinnovellato) dalla L. Cost. n. 3 del 18/10/2001?   L'art. 130 che recitava: "Un organo della Regione, costituito nei modi stabiliti da legge della Repubblica, esercita, anche in forma decentrata, il controllo di legittimità sugli atti delle Province, dei Comuni e degli altri enti locali".
Quale dei seguenti articoli della Costituzione è stato completamente abrogato (non rinnovellato) dalla L. Cost. n. 3 del 18/10/2001?   L'art. 130 che recitava nel secondo comma "In casi determinati dalla legge può essere esercitato il controllo di merito, nella forma di richiesta motivata agli enti deliberanti di riesaminare la loro deliberazione".
Quale dei seguenti articoli/commi della Costituzione è stato abrogato dalla Legge Costituzionale n. 3 del 18/10/2001?   Il primo comma dell'art. 125 che recitava, tra l'altro,: "La legge può in determinati casi ammettere il controllo di merito, al solo effetto di promuovere, con richiesta motivata, il riesame della deliberazione da parte del Consiglio regionale".
Quale dei seguenti articoli/commi della Costituzione è stato abrogato dalla Legge Costituzionale n. 3 del 18/10/2001?   Il primo comma dell'art. 125 che recitava, tra l'altro,: "Il controllo di legittimità sugli atti amministrativi della Regione è esercitato in forma decentrata, da un organo dello Stato, nei modi e nei limiti stabiliti da leggi della Repubblica".
Quale dei seguenti organi dello Stato è chiamato ad eleggere un terzo dei componenti del CSM?   Il Parlamento in seduta comune.
Quale dei seguenti organi non fa parte del Consiglio dei Ministri?   Il Presidente della Repubblica.
Quale delle seguenti affermazioni è conforme alle disposizioni dettate dall'art. 122 della Costituzione?   Nessuno può appartenere contemporaneamente a un Consiglio o a una Giunta regionale e ad una delle Camere del Parlamento, ad un altro Consiglio regionale o ad altra Giunta regionale, ovvero al Parlamento europeo.
Quale delle seguenti affermazioni è conforme alle disposizioni dettate dall'art. 122 della Costituzione?   I consiglieri regionali non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.
Quale fonte legislativa fissa il numero dei deputati della Repubblica?   La Costituzione.
Quale fonte legislativa fissa il numero dei deputati?   La Costituzione.
Quale organo è competente a giudicare sui conflitti di attribuzione tra i poteri delle Regioni?   Corte costituzionale.
Quale organo è investito del potere di giudicare delle cause sopraggiunte di incompatibilità di un componente il Senato della Repubblica?   Lo stesso Senato.
Quale organo è investito del potere di giudicare delle cause sopraggiunte di incompatibilità di un componente la Camera dei deputati?   La stessa Camera.
Quale organo è investito del potere di giudicare delle cause sopraggiunte di ineleggibilità di un componente il Senato della Repubblica?   Lo stesso Senato.
Quale organo è investito del potere di giudicare delle cause sopraggiunte di ineleggibilità di un componente la Camera dei deputati?   La stessa Camera.
Quale tra le seguenti materie non può essere né regolata né modificata dagli Statuti regionali?   Tipo e numero degli organi di governo della Regione, predeterminati dalla Costituzione.
Quale tra le seguenti materie non può essere né regolata né modificata dagli Statuti regionali?   Ripartizione delle funzioni fra gli organi della Regione, operata dall'art. 121 Cost.
Quale tra le seguenti materie non può essere né regolata né modificata dagli Statuti regionali?   I casi di ineleggibilità del Presidente della Giunta regionale.
Quale tra le seguenti materie non può essere né regolata né modificata dagli Statuti regionali?   I casi di incompatibilità del Presidente della Giunta regionale.
Quale tra le seguenti materie non può essere né regolata né modificata dagli Statuti regionali?   I casi di ineleggibilità dei componenti della Giunta regionale.
Quale tra le seguenti materie non può essere né regolata né modificata dagli Statuti regionali?   I casi di incompatibilità dei componenti della Giunta regionale.
Quale tra le seguenti materie non può essere né regolata né modificata dagli Statuti regionali?   I casi di ineleggibilità dei Consiglieri regionali.
Quale tra le seguenti materie non può essere né regolata né modificata dagli Statuti regionali?   I casi di incompatibilità dei Consiglieri regionali.
Quale tra le seguenti materie non può essere né regolata né modificata dagli Statuti regionali?   L'estensione del territorio della Regione.
Quali dei seguenti organi dello Stato, tra gli altri, è chiamato a nominare un terzo dei componenti della Corte costituzionale?   Il Presidente della Repubblica.
Quali requisiti richiede la Costituzione per la nomina a senatore a vita?   Deve trattarsi di cittadini che abbiano illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.
Quali sono gli organi di giustizia amministrativa di primo grado cui si riferisce l'art. 125 della Costituzione?   I Tribunali amministrativi regionali.
Quali sono gli organi di giustizia amministrativa di primo grado cui si riferisce l'art. 125 della Costituzione?   T.A.R.
Quali sono le conseguenze della morte del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto?   Le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.
Quali sono le conseguenze della rimozione del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto?   Le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.
Quali sono le conseguenze dell'approvazione della mozione di sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto?   Le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.
Quali sono le conseguenze delle dimissioni contestuali della maggioranza dei componenti il Consiglio regionale?   Le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.
Quali sono le conseguenze delle dimissioni volontarie del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto?   Le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.
Quali sono le conseguenze dell'impedimento permanente del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto?   Le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.
Quali tra i seguenti sono istituti (c.d. attività parlamentari di garanzia) a tutela prevalentemente delle minoranze che consentono il controllo dell'operato del Governo?   L'interrogazione e l'interpellanza.
Qualora, dopo un anno di esercizio delle funzioni, sopraggiunga una causa di incompatibilità con le funzioni di senatore, il relativo giudizio è espresso:   Dallo stesso Senato della Repubblica.
Quando i disegni di legge parlamentari sono deferiti a commissioni, fino al momento della loro approvazione definitiva, possono essere rimessi alla Camera. Chi può legittimamente avanzare richiesta in tal senso?   Il Governo.
Quando i disegni di legge parlamentari sono deferiti a commissioni, fino al momento della loro approvazione definitiva, possono essere rimessi alla Camera. Chi può legittimamente avanzare richiesta in tal senso?   Il Governo.
Quando i disegni di legge parlamentari sono deferiti a commissioni, fino al momento della loro approvazione definitiva, possono essere rimessi alla Camera. Chi può legittimamente avanzare richiesta in tal senso?   Un quinto della Commissione parlamentare.
Quando i disegni di legge parlamentari sono deferiti a commissioni, fino al momento della loro approvazione definitiva, possono essere rimessi alla Camera. Chi può legittimamente avanzare richiesta in tal senso?   Un decimo dei componenti della Camera.
Quando il Governo della Repubblica ritenga che una legge regionale ecceda la competenza della Regione, può promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale entro:   Sessanta giorni dalla sua pubblicazione.
Quando il Parlamento si riunisce in seduta comune il Presidente e l'ufficio di presidenza sono quelli:   Della Camera dei deputati.
Quando il Parlamento si riunisce in seduta comune utilizza:   Il regolamento e le strutture della Camera dei deputati.
Quando il Parlamento si riunisce in seduta comune, l'Ufficio di presidenza è costituito:   Dal Presidente e dall'Ufficio di presidenza della Camera dei deputati.
Quando la Camera dei deputati si riunisce in via straordinaria (art. 62, comma, 3 Cost.):   É convocato di diritto anche il Senato della Repubblica.
Quando la Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale di una norma di legge o di un atto avente forza di legge, la norma:   Cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione.
Quando la Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale di una norma di legge, la norma:   Cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione.
Quando la Corte Costituzionale giudica sull'ammissibilità delle richieste di referendum:   Svolge una funzione amministrativa.
Quando la Corte Costituzionale giudica sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica:   Svolge una funzione giurisdizionale.
Quando la Corte Costituzionale giudica sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge dello Stato e delle Regioni:   Svolge una funzione giurisdizionale.
Quando la Corte Costituzionale giudica sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge dello Stato e delle Regioni:   Svolge un controllo di legittimità.
Quando si riunisce in via straordinaria una Camera:   É convocata di diritto anche l'altra.
Quando viene convocata in via straordinaria la Camera dei deputati:   É convocato di diritto anche il Senato della Repubblica.
Quanti e quali tipi di riunione prevede la Costituzione per le Camere, oltre a quelle in via straordinaria?   Due: prima riunione e di diritto.
Quanti e quali tipi di riunione prevede la Costituzione per le Camere, oltre alla prima riunione?   Due: di diritto e in via straordinaria.
Quanti e quali tipi di riunione prevede la Costituzione per le Camere, oltre alle riunioni di diritto?   Due: prima riunione e in via straordinaria.
Quanti e quali tipi di riunione prevede la Costituzione per le Camere?   Tre: prima riunione, di diritto, in via straordinaria.
Quanti giudici della Corte costituzionale sono nominati dal Parlamento in seduta comune?   Un terzo.
Quanti giudici della Corte costituzionale sono nominati dal Presidente della Repubblica?   Un terzo.
Quanti giudici della Corte costituzionale sono nominati dalle supreme magistrature ordinaria e amministrative?   Un terzo.
Quanti senatori assegna la Costituzione alla Regione Molise?   Due.
Quanti sono i Deputati eletti nella circoscrizione Estero?   Dodici.
Quanti sono i Senatori eletti nella circoscrizione Estero?   Sei.
Quanti sono rispettivamente i Senatori e i Deputati eletti nella circoscrizione Estero?   Sei e dodici.
Quanto tempo durano in carica i membri elettivi del Consiglio superiore della Magistratura?   Quattro anni.