>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 3001-4000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per i disegni di legge di approvazione del bilancio dello Stato:   É sempre adottata la procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera.
Per i disegni di legge di approvazione del rendiconto consuntivo dello Stato:   É sempre adottata la procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera.
Per i disegni di legge di approvazione di bilanci e consuntivi:   É sempre adottata la procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera.
Per i disegni di legge di autorizzazione a ratificare trattati internazionali:   É sempre adottata la procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera.
Per i disegni di legge in materia costituzionale:   É sempre adottata la procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera.
Per i disegni di legge in materia di delegazione legislativa:   É sempre adottata la procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera.
Per i disegni di legge in materia elettorale:   É sempre adottata la procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera.
Per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni, i Ministri possono essere sottoposti a giudizio previa autorizzazione:   Del Senato della Repubblica o della Camera dei Deputati.
Per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni, i Ministri sono sottoposti:   Alla giurisdizione ordinaria, previa autorizzazione del Senato della Repubblica o della Camera dei Deputati.
Per la legge di approvazione dello Statuto regionale è richiesta l'apposizione del visto da parte del Commissario del Governo?   No, per espressa previsione di cui all'art. 123 della Costituzione.
Per la validità delle deliberazioni del Parlamento è necessaria la presenza:   Della maggioranza dei componenti.
Per la validità delle deliberazioni di ciascuna Camera occorre il numero legale e la maggioranza semplice ovvero assoluta o qualificata. Il numero legale:   Si considera presunto, ma a richiesta di un certo numero di componenti può essere verificato.
Per la validità delle deliberazioni di ciascuna Camera occorre il numero legale e la maggioranza semplice ovvero assoluta o qualificata. Il numero legale:   Richiede la presenza della maggioranza dei componenti di ciascuna camera.
Per la validità delle deliberazioni di ciascuna Camera occorre il numero legale e la maggioranza semplice ovvero assoluta o qualificata. La maggioranza assoluta:   É una maggioranza superiore a quella semplice.
Per la validità delle deliberazioni di ciascuna Camera occorre il numero legale e la maggioranza semplice ovvero assoluta o qualificata. La maggioranza qualificata:   É una maggioranza superiore a quella semplice.
Per la validità delle deliberazioni di ciascuna Camera occorre il numero legale e la maggioranza semplice ovvero assoluta o qualificata. La maggioranza semplice:   Richiede il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
Per la validità delle deliberazioni di ciascuna Camera occorre:   Il numero legale e la maggioranza semplice ovvero assoluta o qualificata.
Per le votazioni che abbiano conseguenze finanziarie, sia nella Camera dei deputati sia nel Senato della Repubblica:   È espressamente escluso lo scrutinio segreto.
Per le votazioni concernenti la legge di bilancio, sia nella Camera dei deputati sia nel Senato della Repubblica:   È espressamente escluso lo scrutinio segreto.
Per le votazioni concernenti la legge finanziaria, sia nella Camera dei deputati sia nel Senato della Repubblica:   È espressamente escluso lo scrutinio segreto.
Per poter esercitare il diritto di elettorato attivo alla Camera dei deputati occorre aver superato:   Il 18° anno di età.
Per poter partecipare all'elezione dei deputati occorre aver superato:   Il 18° anno di età.
Per poter partecipare all'elezione del Senato occorre aver superato:   Il 25° anno di età.
Per quanti anni sono eletti la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica?   Per cinque anni.
Per quanto riguarda le materie che gli Statuti delle Regioni ordinarie regolano, si distingue in contenuto necessario e contenuto eventuale. Costituisce contenuto essenziale:   La forma di governo regionale.
Per quanto riguarda le materie che gli Statuti delle Regioni ordinarie regolano, si distingue in contenuto necessario e contenuto eventuale. Costituisce contenuto essenziale:   L'assetto dei rapporti fra gli organi di governo regionale.
Per quanto riguarda le materie che gli Statuti delle Regioni ordinarie regolano, si distingue in contenuto necessario e contenuto eventuale. Costituisce contenuto essenziale:   I principi fondamentali di organizzazione e funzionamento della Regione.
Per quanto riguarda le materie che gli Statuti delle Regioni ordinarie regolano, si distingue in contenuto necessario e contenuto eventuale. Costituisce contenuto essenziale:   L'esercizio del diritto di iniziativa sulle leggi e sui provvedimenti amministrativi.
Per quanto riguarda le materie che gli Statuti delle Regioni ordinarie regolano, si distingue in contenuto necessario e contenuto eventuale. Costituisce contenuto essenziale:   L'esercizio del diritto del referendum sulle leggi e sui provvedimenti amministrativi.
Per quanto riguarda le materie che gli Statuti delle Regioni ordinarie regolano, si distingue in contenuto necessario e contenuto eventuale. Costituisce contenuto essenziale:   La pubblicazione delle leggi e dei regolamenti.
Per quanto riguarda le materie che gli Statuti delle Regioni ordinarie regolano, si distingue in contenuto necessario e contenuto eventuale. Costituisce contenuto essenziale:   Il funzionamento del Consiglio delle autonomie locali.
Per quanto tempo durano in carica i membri elettivi del Consiglio superiore della magistratura, ai sensi dell'art. 104 Cost.?   Quattro anni.
Per quanto tempo rimane in carica il Presidente della Corte costituzionale?   Tre anni.
Presidente del Consiglio dei Ministri - Ministri - Sottosegretari di Stato. Con riferimento ai citati organi del governo è corretto affermare che:   I Sottosegretario di Stato sono organi non necessari del Governo.
Presidente del Consiglio dei Ministri - Ministri. Quale/quali i tra i precedenti sono organi necessari del Governo?   Entrambi.
Prevede la Costituzione che le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono sottoposte a referendum quando ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. Il referendum deve essere richiesto entro:   Tre mesi dalla pubblicazione della legge.
Prevede la Costituzione che un terzo dei giudici costituzionali è nominato dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative. Con la locuzione giurisdizioni superiori ordinaria ed amministrative, si intende:   Corte di Cassazione, Consiglio di Stato e Corte dei Conti.
Prevede la Costituzione che un terzo dei giudici costituzionali è nominato dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative. Con la locuzione giurisdizioni superiori ordinaria ed amministrative, si intende oltre alla Corte di Cassazione:   Consiglio di Stato e Corte dei Conti.
Prevede la Costituzione che un terzo dei giudici costituzionali è nominato dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative. Con la locuzione giurisdizioni superiori ordinaria ed amministrative, si intende oltre al Consiglio di Stato:   Corte di Cassazione e Corte dei Conti.
Prevede la Costituzione che un terzo dei giudici costituzionali è nominato dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative. Con la locuzione giurisdizioni superiori ordinaria ed amministrative, si intende oltre alla Corte dei conti:   Corte di Cassazione e Consiglio di Stato.
Prima di assumere le funzioni prestano giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica:   Il Presidente del Consiglio dei Ministri e i Ministri.
Può essere disposto lo scioglimento del Consiglio regionale qualora abbia compiuto atti contrari alla Costituzione?   Si, per espressa previsione dell'art. 126 della Costituzione.
Può essere disposto lo scioglimento del Consiglio regionale qualora abbia compiuto gravi violazioni di legge?   Si, per espressa previsione dell'art. 126 della Costituzione.
Può essere rimosso il Presidente della Giunta regionale in caso di ragioni di sicurezza nazionale?   Si, per espressa previsione dell'art. 126 della Costituzione.
Può essere rimosso il Presidente della Giunta regionale qualora abbia compiuto atti contrari alla Costituzione?   Si, per espressa previsione dell'art. 126 della Costituzione.
Può essere rimosso il Presidente della Giunta regionale qualora abbia compiuto gravi violazioni di legge?   Si, per espressa previsione dell'art. 126 della Costituzione.