>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 3001-4000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I casi di ineleggibilità e di incompatibilità con l'ufficio di deputato sono:   Determinati con legge dello Stato.
I casi di ineleggibilità e di incompatibilità con l'ufficio di senatore sono:   Determinati con legge dello Stato.
I Consiglieri regionali possono essere chiamati a rispondere dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni?   No, non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.
I Consiglieri regionali possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse nell'esercizio delle loro funzioni?   No, non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.
I giudici costituzionali sono nominati per:   9 anni.
I Giudici costituzionali sono scelti tra particolari categorie astrattamente idonee a rivestire la carica per le loro conoscenze giuridiche è cioè, tra l'altro, fra gli avvocati con servizio almeno:   Ventennale.
I Giudici costituzionali sono scelti tra particolari categorie astrattamente idonee a rivestire la carica per le loro conoscenze giuridiche è cioè, tra l'altro, fra:   I magistrati, anche a riposo, delle giurisdizioni superiori ordinaria ed amministrative.
I Giudici costituzionali sono scelti tra particolari categorie astrattamente idonee a rivestire la carica per le loro conoscenze giuridiche è cioè, tra l'altro, fra:   Gli avvocati con esercizio almeno ventennale.
I Giudici costituzionali sono scelti tra particolari categorie astrattamente idonee a rivestire la carica per le loro conoscenze giuridiche è cioè, tra l'altro, fra:   I professori ordinari di università in materie giuridiche.
I giudici della Corte Costituzionale possono essere candidati in elezioni amministrative o politiche?   No, lo vieta espressamente la legge.
I giudici della Corte costituzionale prestano giuramento:   Dinanzi al Presidente della Repubblica.
I Giudici della Corte costituzionale prima di assume le funzioni devono prestare giuramento?   Si, per espressa previsione dell'art. 135 della Costituzione.
I Giudici della Corte costituzionale prima di assumere le funzioni prestano giuramento nelle mani:   Del Presidente della Repubblica.
I Giudici della Corte costituzionale sono nominati per --- -------- (1), decorrenti per ciascuno di essi dal giorno del giuramento, ----------- (2) essere nuovamente nominati. Completare con l'opzione corretta.   Nove anni (1)- non possono (2).
I giudici della Corte costituzionale:   Prima di assumere le loro funzioni, prestano giuramento di osservanza della Costituzione e delle leggi dinanzi al Capo dello Stato.
I membri del Parlamento godono dell'insindacabilità per le opinioni espresse e per i voti dati nell'esercizio delle loro funzioni?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 68 della Costituzione.
I membri del Parlamento possono essere chiamati a rispondere dei voti dati nell'esercizio delle funzioni?   No, in alcun caso.
I membri del Parlamento possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni?   No, in alcun caso.
I membri del Parlamento possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse nell'esercizio delle funzioni?   No, in alcun caso.
I membri elettivi del Consiglio superiore della magistratura durano in carica:   Quattro anni.
I membri elettivi del Consiglio superiore della Magistratura:   Non sono immediatamente rieleggibili.
I Ministri prestano giuramento:   Nelle mani del Presidente della Repubblica.
I Ministri prima di assumere le funzioni, prestano giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica. Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha lo stesso obbligo?   Si, l'art. 93 della Costituzione stabilisce l'obbligo sia per il Presidente del Consiglio dei Ministri che per i Ministri.
I Parlamentari godono di alcune immunità, funzionali alla garanzia della indipendenza nell'esercizio delle funzioni. L'insindacabilità è anche detta:   Irresponsabilità.
I quindici giudici costituzionali sono nominati:   Per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative.
I Regolamenti parlamentari di cui all'art. 64 della Costituzione:   Sono adottati da ciascuna Camera.
I Regolamenti parlamentari di cui all'art. 64 della Costituzione:   Sono adottati a maggioranza assoluta dei suoi componenti.
I Regolamenti parlamentari di cui all'art. 64 della Costituzione:   Disciplinano l'organizzazione interna di ciascuna Camera e dettano le regole per il loro funzionamento.
I senatori sono eletti a suffragio universale e diretto dagli elettori che hanno superato:   Il venticinquesimo anno di età.
Il "question time" è:   Il tempo dedicato alle interrogazioni a risposta immediata.
Il bicameralismo perfetto esige che quasi tutte le deliberazioni vengano prese da entrambe le Camere separatamente. Una eccezione è:   L'elezione del Presidente della Repubblica.
Il bicameralismo perfetto esige che quasi tutte le deliberazioni vengano prese da entrambe le Camere separatamente. Una eccezione è:   Il giuramento del Presidente della Repubblica.
Il bicameralismo perfetto esige che quasi tutte le deliberazioni vengano prese da entrambe le Camere separatamente. Una eccezione è:   Per la compilazione dell'elenco di cittadini aventi i requisiti per l'eleggibilità a senatore, dal quale trarre a sorte i sedici giudici aggregati, chiamati a integrare la composizione della Corte costituzionale nei giudizi di accusa contro il Presidente della Repubblica.
Il bicameralismo perfetto esige che quasi tutte le deliberazioni vengano prese da entrambe le Camere separatamente. Una eccezione è:   L'elezione di un terzo dei membri del Consiglio superiore della Magistratura.
Il Capo dello Stato può rimuovere il Presidente della Giunta regionale che abbia compiuto atti contrari alla Costituzione?   Si, con decreto motivato.
Il Capo dello Stato può rimuovere il Presidente della Giunta regionale che abbia compiuto gravi violazioni di legge, secondo le disposizioni costituzionali?   Si, con decreto motivato.
Il codice penale punisce come reato il tentativo di impedire alla Camera dei deputati l'esercizio delle funzioni?   Si.
Il codice penale punisce come reato il tentativo di impedire alle Camere l'esercizio delle loro funzioni?   Si.
Il codice penale punisce come reato il vilipendio del Parlamento?   Si.
Il codice penale punisce come reato il vilipendio delle Camere?   Si.
Il Consiglio dei Ministri è composto:   Dal Presidente del Consiglio e dai Ministri.
Il Consiglio delle autonomie locali di cui all'art. 123 della Costituzione, organo di consultazione fra Regione e enti locali:   È espressamente previsti all'art. 123 della Costituzione.
Il Consiglio delle autonomie locali di cui all'art. 123 della Costituzione:   È organo di consultazione fra Regione e enti locali.
Il Consiglio superiore della magistratura è presieduto:   Dal Presidente della Repubblica.
Il godimento del diritto di elettorato passivo al Senato della Repubblica si consegue:   Al 40° anno di età.
Il godimento del diritto di elettorato passivo alla Camera dei deputati si consegue:   Al 25° anno di età.
Il Governo della Repubblica è composto:   Dal Presidente del Consiglio e dai Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri.
Il Governo deve presentarsi alle Camere per ottenerne la fiducia:   Entro dieci giorni dalla sua formazione.
Il numero dei deputati è di:   Seicentotrenta, dodici dei quali eletti nella circoscrizione Estero.
Il numero di 630 deputati indicato dalla Costituzione è tassativo e inderogabile?   Si, ma può essere modificato con una legge costituzionale.
Il numero di 630 deputati, indicato dalla Costituzione per la Camera dei deputati, è tassativo e inderogabile?   Si, ma può essere modificato con una legge costituzionale.
Il Palazzo della Consulta di Roma è:   La sede della Corte costituzionale.
Il Parlamento è eletto per:   Cinque anni.
Il Parlamento in seduta comune nomina:   5 giudici della Corte costituzionale.
Il Parlamento italiano è costituito da assemblee distinte, ed in particolare:   Dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica.
Il Parlamento può riunirsi in seduta comune delle Camere soltanto per l'esercizio delle funzioni espressamente previste dalla Costituzione. Una di tali funzioni è costituita dalla:   Elezione di un terzo dei membri della Corte costituzionale.
Il Parlamento può riunirsi in seduta comune per l'esercizio delle funzioni espressamente previste dalla Costituzione, tra le quali è ricompresa:   L'elezione di un terzo dei membri del Consiglio superiore della Magistratura.
Il Parlamento si riunisce in seduta comune dei membri delle due Camere:   Nei soli casi stabiliti dalla Costituzione.
Il Parlamento si riunisce in seduta comune, tra l'altro, per:   Ricevimento del giuramento del Presidente della Repubblica.
Il Parlamento si riunisce in seduta comune, tra l'altro, per:   Mettere in stato di accusa il Presidente della Repubblica.
Il Parlamento si riunisce in seduta comune, tra l'altro, per:   L'elezione del Presidente della Repubblica.
Il Parlamento svolge anche atti tipici della funzione di indirizzo politico, ovvero mozioni e risoluzioni. Le mozioni:   Sono tipici atti di indirizzo, con i quali il Parlamento fa conoscere al Governo la propria linea politica in relazione ad un fatto determinato.
Il Parlamento:   É un organo complesso formato da due collegi: Camera dei deputati e Senato della Repubblica.
Il popolo può partecipare direttamente all'amministrazione della giustizia?   Si, lo prevede espressamente l'art. 102 della Costituzione, nei casi regolati dalla legge.
Il potere di nominare i senatori a vita è conferito dalla Costituzione:   Al Presidente della Repubblica.
Il potere legislativo è attribuito in Italia al Parlamento che a norma dell'art. 55 Cost. si compone:   Della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
Il potere legislativo, nell'intervallo di tempo tra la fine della legislatura e la riunione delle nuove Camere,:   É esercitato dalle precedenti Camere, alle quali sono prorogati i poteri.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri e i Ministri prestano giuramento:   Prima di assumere le loro funzioni.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri e i Ministri prima di assumere le funzioni prestano giuramento:   Nelle mani del Presidente della Repubblica.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri per i reati commessi nell'esercizio delle sue funzioni è sottoposto alle giurisdizione:   Ordinaria, previa autorizzazione del Senato della Repubblica o della Camera dei Deputati.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri presta giuramento:   Nelle mani del Presidente della Repubblica.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, prima di assumere le funzioni, presta giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica. I Ministri hanno lo stesso obbligo?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 93 della Costituzione.
Il Presidente del Senato:   É eletto dallo stesso Senato.
Il Presidente della Camera dei deputati, ai sensi dell'art. 63 della Costituzione,:   É eletto dalla stessa Camera.
Il Presidente della Corte Costituzionale è eletto:   Per un triennio ed è rieleggibile.
Il Presidente della Corte costituzionale:   É eletto dalla Corte tra i suoi componenti.
Il Presidente della Repubblica nomina:   5 giudici della Corte costituzionale.
Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini (art. 59 Cost.):   Che abbiano illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.
Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita:   Cinque cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.
Il procedimento di scioglimento del Consiglio regionale di cui all'art. 126 Cost. consta di due fasi: una fase preparatoria e una fase costitutiva. Fa/fanno parte della fase preparatoria:   Gli accertamenti diretti a rilevare l'esistenza dei presupposti richiesti dalla Costituzione e dagli Statuti speciali per poter procedere allo scioglimento.
Il programma, il calendario e l'ordine del giorno (delle sedute), sono gli atti espressivi dell'organizzazione della programmazione dei lavori:   Delle Camere.
Il referendum di cui all'art. 138 della Costituzione:   Può avere per oggetto una legge costituzionale.
Il referendum di cui all'art. 138 della Costituzione:   Può avere per oggetto una legge di revisione della Costituzione.
Il Regolamento del Senato della Repubblica:   É adottato dallo stesso Senato.
Il Regolamento del Senato previsto all'art. 64 della Costituzione:   È adottato dallo stesso Senato.
Il Regolamento del Senato previsto all'art. 64 della Costituzione:   È adottato a maggioranza assoluta dei suoi componenti del Senato.
Il Regolamento del Senato previsto all'art. 64 della Costituzione:   Disciplina l'organizzazione interna del Senato.
Il Regolamento del Senato previsto all'art. 64 della Costituzione:   Detta le regole per il funzionamento del Senato.
Il Regolamento della Camera dei Deputati previsto all'art. 64 della Costituzione:   È adottato dalla stessa Camera.
Il Regolamento della Camera dei Deputati previsto all'art. 64 della Costituzione:   È adottato a maggioranza assoluta dei suoi componenti.
Il Regolamento della Camera dei Deputati previsto all'art. 64 della Costituzione:   Disciplina l'organizzazione interna della Camera dei deputati.
Il Regolamento della Camera dei Deputati previsto all'art. 64 della Costituzione:   Detta le regole per il funzionamento della Camera dei deputati.
Il Regolamento della Camera dei deputati:   É adottato dalla stessa Camera.
Il Senato della Repubblica è eletto per:   Cinque anni.
Il Senato della Repubblica è eletto:   A base regionale, salvi i seggi assegnati alla circoscrizione Estero.
Il Senato della Repubblica è eletto:   A base regionale.
Il Senato della Repubblica gode di autonomia amministrativa?   Si, gode di autonomia finanziaria, regolamentare ed amministrativa.
Il Senato della Repubblica gode di autonomia finanziaria?   Si, gode di autonomia finanziaria, regolamentare ed amministrativa.
Il Senato della Repubblica gode di autonomia regolamentare?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 64 della Costituzione.
Il Senato della Repubblica può essere convocato in via straordinaria per iniziativa del Presidente della Repubblica?   Si, lo prevede espressamente l'art. 62 della Costituzione.
Il Senato della Repubblica può essere convocato in via straordinaria per iniziativa del suo Presidente?   Si, lo prevede espressamente l'art. 62 della Costituzione.
Il Senato della Repubblica può essere convocato in via straordinaria per iniziativa di un terzo dei suoi componenti?   Si, lo prevede espressamente l'art. 62 della Costituzione.
Il Senato della Repubblica può essere legittimamente convocato in via straordinaria anche:   Per iniziativa del suo Presidente.
Il Senato della Repubblica può essere legittimamente convocato in via straordinaria anche:   Per iniziativa del Presidente della Repubblica.
Il Senato della Repubblica può essere legittimamente convocato in via straordinaria anche:   Per iniziativa di un terzo dei suoi componenti.
Il Senato può autonomamente disporre inchieste su materie di pubblico interesse?   Si, lo prevede espressamente l'art. 82, comma I, Cost., ciascuna Camera può disporre inchieste su materie di pubblico interesse.
Il Senato può autonomamente disporre inchieste su materie di pubblico interesse?   Si, lo prevede espressamente l'art. 82, comma I, Cost. su materie di pubblico interesse.
Il sequestro di corrispondenza ad un membro del Parlamento è consentito?   No, non è consentito, senza previa autorizzazione della Camera cui il soggetto appartiene.
Il sequestro di corrispondenza ad un membro del Parlamento:   É illegittimo solo se non preventivamente autorizzato dalla Camera cui il soggetto appartiene.
Il Titolo III, Sezione I della Costituzione è dedicato al Consiglio dei Ministri; indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri.
Il Titolo III, Sezione I della Costituzione è dedicato al Consiglio dei Ministri; indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri.
Il Titolo III, Sezione I della Costituzione è dedicato al Consiglio dei Ministri; indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il Presidente della Repubblica nomina su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, i Ministri.
Il Titolo III, Sezione I della Costituzione è dedicato al Consiglio dei Ministri; indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il Presidente del Consiglio dei Ministri presta giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica.
Il Titolo III, Sezione I della Costituzione è dedicato al Consiglio dei Ministri; indicare quale affermazione in merito è corretta.   I Ministri prestano giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica.
Il Titolo III, Sezione I della Costituzione è dedicato al Consiglio dei Ministri; indicare quale affermazione in merito è corretta.   I Ministri prestano giuramento prima di assumere le funzioni.
Il Titolo III, Sezione I della Costituzione è dedicato al Consiglio dei Ministri; indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il Presidente del Consiglio dei Ministri presta giuramento prima di assumere le funzioni.
Il Titolo III, Sezione I della Costituzione è dedicato al Consiglio dei Ministri; indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere.
Il Titolo III, Sezione I della Costituzione è dedicato al Consiglio dei Ministri; indicare quale affermazione in merito è corretta.   Ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata.
Il Titolo III, Sezione I della Costituzione è dedicato al Consiglio dei Ministri; indicare quale affermazione in merito è corretta.   La mozione motivata sulla revoca della fiducia al Governo è votata per appello nominale.
Il Titolo III, Sezione I della Costituzione è dedicato al Consiglio dei Ministri; indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il Governo si presenta alle Camere, entro dieci giorni dalla sua formazione, per ottenerne la fiducia.
Il Titolo III, Sezione I della Costituzione è dedicato al Consiglio dei Ministri; indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il voto contrario di una o di entrambe le Camere su una proposta del Governo non importa obbligo di dimissioni.
Il Titolo III, Sezione I della Costituzione è dedicato al Consiglio dei Ministri; indicare quale affermazione in merito è corretta.   La mozione di sfiducia al Governo deve essere firmata da almeno un decimo dei componenti della Camera.
Il Titolo III, Sezione I della Costituzione è dedicato al Consiglio dei Ministri; indicare quale affermazione in merito è corretta.   La mozione di sfiducia al Governo non può essere messa in discussione prima di tre giorni dalla sua presentazione.
Il Titolo III, Sezione I della Costituzione è dedicato al Consiglio dei Ministri; indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il Presidente del Consiglio dei Ministri dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile.
Il Titolo III, Sezione I della Costituzione è dedicato al Consiglio dei Ministri; indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il Presidente del Consiglio dei Ministri mantiene la unità di indirizzo politico ed amministrativo.
Il Titolo III, Sezione I della Costituzione è dedicato al Consiglio dei Ministri; indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il Presidente del Consiglio dei Ministri promuove e coordina l'attività dei Ministri.
Il Titolo III, Sezione I della Costituzione è dedicato al Consiglio dei Ministri; indicare quale affermazione in merito è corretta.   I Ministri sono responsabili collegialmente degli atti del Consiglio dei Ministri.
Il Titolo III, Sezione I della Costituzione è dedicato al Consiglio dei Ministri; indicare quale affermazione in merito è corretta.   I Ministri sono responsabili individualmente degli atti dei loro dicasteri.
Il Titolo III, Sezione I della Costituzione è dedicato al Consiglio dei Ministri; indicare quale affermazione in merito è corretta.   La legge provvede all'ordinamento della Presidenza del Consiglio.
Il Titolo III, Sezione I della Costituzione è dedicato al Consiglio dei Ministri; indicare quale affermazione in merito è corretta.   La legge determina il numero, le attribuzioni e l'organizzazione dei Ministeri.
Il Titolo III, Sezione I della Costituzione è dedicato al Consiglio dei Ministri; indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il Presidente del Consiglio dei Ministri, anche se cessato dalla carica, è sottoposto, per i reati commessi nell'esercizio delle sue funzioni, alla giurisdizione ordinaria, previa autorizzazione del Senato della Repubblica o della Camera dei Deputati.
Il Titolo III, Sezione I della Costituzione è dedicato al Consiglio dei Ministri; indicare quale affermazione in merito è corretta.   I Ministri, anche se cessati dalla carica, sono sottoposti, per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni, alla giurisdizione ordinaria, previa autorizzazione del Senato della Repubblica o della Camera dei Deputati.
In base alle disposizioni di garanzia stabilite dalla Costituzione, i conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e delle Regioni sono sottoposti al giudizio:   Della Corte Costituzionale.
In base alle disposizioni di garanzia stabilite dalla Costituzione, i conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato sono sottoposti al giudizio:   Della Corte Costituzionale.
In base alle disposizioni di garanzia stabilite dalla Costituzione, i giudizi sui conflitti di attribuzione tra i poteri delle Regioni sono attribuiti:   Alla Corte costituzionale.
In che cosa consiste il c.d. "question time" (artt. 135-bis R.C. e 151-bis R.S.)?   Un tipo di interrogazione a risposta immediata, consistente in una sola domanda, formulata in modo chiaro e conciso su un argomento di rilevanza generale, connotato da urgenza o da particolare attualità politica.
In materia di giurisdizione l'art. 102 della Costituzione stabilisce che:   Possono istituirsi presso gli organi giudiziari ordinari sezioni specializzate per determinate materie, anche con la partecipazione di cittadini idonei estranei alla magistratura.
In materia di giurisdizione l'art. 102 della Costituzione stabilisce che:   La legge regola i casi e le forme della partecipazione diretta del popolo all'amministrazione della giustizia.
In materia di giurisdizione l'art. 103 della Costituzione stabilisce che:   I Tribunali militari in tempo di guerra hanno la giurisdizione stabilita dalla legge.
In materia di ordinamento giurisdizionale l'art. 102 della Costituzione stabilisce che:   Non possono essere istituiti giudici straordinari o giudici speciali.
In materia di ordinamento giurisdizionale l'art. 103 della Costituzione stabilisce che:   I Tribunali militari in tempo di pace hanno giurisdizione soltanto per i reati militari commessi da appartenenti alle Forze armate.
In materia di ordinamento giurisdizionale, l'art. 102 della Costituzione dispone che:   La legge regola i casi e le forme della partecipazione diretta del popolo all'amministrazione della giustizia.
In materia di regolamenti parlamentari l'art. 64 della Costituzione stabilisce che:   Ciascuna Camera adotta il proprio regolamento a maggioranza assoluta dei suoi componenti.
In materia di responsabilità dei Ministri, la Costituzione statuisce che i Ministri sono:   Responsabili collegialmente degli atti del Consiglio.
In materia di responsabilità dei Ministri, la Costituzione statuisce che i Ministri sono:   Responsabili individualmente degli atti dei loro dicasteri.
In materia di responsabilità dei Ministri, la Costituzione statuisce che:   I Ministri sono responsabili collegialmente degli atti del Consiglio dei Ministri, e individualmente degli atti dei loro dicasteri.
In merito alle garanzie costituzionali, a chi è attribuito il potere di giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale degli atti aventi forza di legge dello Stato?   Corte costituzionale.
In merito alle garanzie costituzionali, quale organo è competente a giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi delle Regioni?   Corte costituzionale.
In ordine al Governo della Repubblica, la Costituzione all'art. 94 afferma, tra l'altro, che:   Ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata.
In ordine al Governo della Repubblica, la Costituzione all'art. 94 afferma, tra l'altro, che:   Il voto contrario di una o di entrambe le Camere su una proposta del Governo non importa obbligo di dimissioni.
In quale dei seguenti articoli la Costituzione stabilisce che la forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale?   Nell'art. 139.
In quale dei seguenti casi il Parlamento si riunisce in seduta comune?   La messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica.
In quale dei seguenti casi la Costituzione ammette la proroga della durata delle Camere?   In caso di guerra e con legge.
In quale dei seguenti casi le Camere possono votare a scrutinio segreto se ne venga fatta richiesta in Assemblea?   Votazioni che incidono sui diritti di libertà (es. tutela delle minoranze linguistiche).
In quale dei seguenti casi le Camere possono votare a scrutinio segreto se ne venga fatta richiesta in Assemblea?   Votazioni che incidono sui diritti della famiglia (es. tutela dei figli e della maternità).
In quale dei seguenti casi le Camere possono votare a scrutinio segreto se ne venga fatta richiesta in Assemblea?   Votazioni che incidono sui diritti della persona (es. diritto alla salute).
In quale dei seguenti casi non si fa luogo al referendum per la promulgazione della legge costituzionale?   Quando la legge è approvata in seconda votazione da ciascuna delle due Camere a maggioranza dei due terzi dei componenti.
In quale dei seguenti casi può essere prorogata la durata del Senato della Repubblica?   In caso di guerra, con legge.
In quale dei seguenti casi un membro del Parlamento può essere arrestato senza autorizzazione della Camera di appartenenza (art. 68 Cost.)?   In esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna.
In quale dei seguenti casi, tra gli altri, le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum, se non approvate da ciascuna delle Camere a maggioranza dei 2/3 dei componenti?   Quando entro tre mesi dalla loro pubblicazione ne facciano domanda un quinto dei componenti di ciascuna Camera.
In quale momento i Giudici della Corte costituzionale entrano nell'esercizio delle loro funzioni?   Quando prestano giuramento.
In quali casi il Parlamento si riunisce in seduta comune dei membri delle due Camere?   Nelle sole ipotesi tassativamente indicate nella Costituzione.
Indicare quale affermazione afferente l'autonomia finanziaria delle Camere è corretta.   Ciascuna camera delibera il proprio bilancio preventivo.
Indicare quale affermazione afferente l'autonomia finanziaria delle Camere è corretta.   Ciascuna camera delibera il proprio rendiconto consuntivo.
Indicare quale affermazione afferente l'autonomia finanziaria delle Camere è corretta.   Le spese delle Camere gravano su un fondo speciale, che è somministrato dal Ministero dell'economia e delle finanze e gestito direttamente da ciascuna camera.
Indicare quale affermazione afferente l'autonomia finanziaria delle Camere è corretta.   L'autonomia finanziaria esclude qualsiasi forma di controllo esterno.
Indicare quale affermazione sul mandato imperativo non è correttamente riferibile a quanto dispone l'art. 67 della Costituzione.   Ogni membro del Parlamento rappresenta il partito politico che lo ha sostenuto.
Indicare quale affermazione sul mandato imperativo non è correttamente riferibile a quanto dispone l'art. 67 della Costituzione.   Ogni membro del Parlamento rappresenta il collegio elettorale locale ove è stato eletto.
Indicare quale affermazione sulla composizione del Parlamento è corretta.   I senatori sono eletti a suffragio universale e diretto dai cittadini che hanno superato il venticinquesimo anno di età.
Indicare quale affermazione sulla composizione del Parlamento è corretta.   Sono elettori della Camera dei deputati tutti i cittadini che hanno raggiunto la maggiore età.
Indicare quale affermazione sulla composizione del Parlamento è corretta.   La composizione elettiva del Senato è integrata dalla presenza dei senatori a vita.
Indicare quale affermazione sulla magistratura è consona a quanto dispone l'art. 104 della Costituzione.   La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere.
Indicare quale affermazione sulla magistratura è consona a quanto dispone l'art. 104 della Costituzione.   Il Consiglio superiore della magistratura è presieduto dal Presidente della Repubblica.
Indicare quale affermazione sulla magistratura è consona a quanto dispone l'art. 104 della Costituzione.   Sono membri di diritto del Consiglio Superiore della magistratura il primo Presidente e il Procuratore generale della Corte di cassazione.
Indicare quale affermazione sulla magistratura è consona a quanto dispone l'art. 104 della Costituzione.   Due terzi dei componenti elettivi del Consiglio superiore della magistratura sono scelti da tutti i magistrati ordinari.
Indicare quale affermazione sulla magistratura è consona a quanto dispone l'art. 104 della Costituzione.   Un terzo dei componenti elettivi del Consiglio superiore della magistratura sono scelti dal Parlamento in seduta comune.
Indicare quale affermazione sulla magistratura è consona a quanto dispone l'art. 104 della Costituzione.   Il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura è eletto dalla stesso Consiglio fra i componenti designati dal Parlamento.
Indicare quale affermazione sulla magistratura è consona a quanto dispone l'art. 104 della Costituzione.   I membri elettivi del Consiglio durano in carica quattro anni e non sono immediatamente rieleggibili.
Indicare quale affermazione sulla magistratura è consona a quanto dispone l'art. 104 della Costituzione.   I membri del Consiglio superiore della Magistratura non possono, finché sono in carica, essere iscritti, negli albi professionali, né far parte del Parlamento o di un Consiglio regionale.
Indicare quale affermazione sulla magistratura non è consona a quanto dispone l'art. 104 della Costituzione.   La magistratura costituisce un ordine autonomo e dipendente dalla Presidenza della Repubblica.
Indicare quale affermazione sulla magistratura non è consona a quanto dispone l'art. 104 della Costituzione.   Il Consiglio superiore della magistratura è presieduto dal primo Presidente della Corte di cassazione.
Indicare quale affermazione sulla magistratura non è consona a quanto dispone l'art. 104 della Costituzione.   Sono membri di diritto del Consiglio Superiore della magistratura il Procuratore generale della Corte di cassazione e il Ministro della giustizia.
Indicare quale affermazione sulla magistratura non è consona a quanto dispone l'art. 104 della Costituzione.   Un terzo dei componenti elettivi del Consiglio superiore della magistratura sono scelti dal Presidente della Repubblica.
Indicare quale affermazione sulla magistratura non è consona a quanto dispone l'art. 104 della Costituzione.   Il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura è di diritto il Presidente della Repubblica.
Indicare quale affermazione sull'elettorato attivo e passivo delle Camere è corretta.   L'elettorato attivo alla Camera dei deputati si consegue al diciottesimo anno di età.
Indicare quale affermazione sull'elettorato attivo e passivo delle Camere è corretta.   L'elettorato passivo alla Camera dei deputati si consegue al venticinquesimo anno di età.
Indicare quale delle seguenti affermazioni relative alla Corte costituzionale non è corretta.   Nella sua composizione ordinaria, si compone di 12 giudici.
Indicare quale delle seguenti affermazioni relative alla Corte costituzionale non è corretta.   Nei giudizi di accusa contro il Presidente del Consiglio dei Ministri è integrata dai c.d. giudici non togati.
Indicare quale delle seguenti affermazioni relative alla Corte costituzionale non è corretta.   Elegge tra i suoi componenti il Presidente che resta in carica cinque anni ed è rieleggibile.
Indicare quale delle seguenti affermazioni relative alla Corte costituzionale non è corretta.   Non gode di autonomia regolamentare.
Indicare quale delle seguenti affermazioni relative alla Corte costituzionale non è corretta.   Non è organo costituzionale ma organo di rilievo costituzionale.
Interrogazioni, interpellanze, inchieste, indagini e attività conoscitive in genere svolte dalle commissioni sono gli strumenti per le procedure di controllo e di informazione delle Camere. L'inchiesta:   È diretta ad accertare la situazione dell'ordine pubblico in una determinata parte del Paese, le responsabilità di funzionari e di uomini politici in relazione ad una certa situazione di pubblico interesse.
Interrogazioni, interpellanze, inchieste, indagini e attività conoscitive in genere svolte dalle commissioni sono gli strumenti per le procedure di controllo e di informazione delle Camere. L'interrogazione:   Consiste nella semplice domanda, rivolta da un parlamentare per iscritto al Governo, o ad un singolo ministro, per conoscere se un fatto sia vero, se alcuna informazione sia giunta al Governo, o sia esatta, se il Governo intenda comunicare alla Camera documenti o notizie o abbia preso o stia prendendo alcun provvedimento su un soggetto determinato
Interrogazioni, interpellanze, inchieste, indagini e attività conoscitive in genere svolte dalle commissioni sono gli strumenti per le procedure di controllo e di informazione delle Camere. L'interrogazione:   Consiste nella domanda rivolta per iscritto da un parlamentare al Governo o ad un ministro per verificare la conoscenza di una determinata situazione.
Interrogazioni, interpellanze, inchieste, indagini e attività conoscitive in genere svolte dalle commissioni sono gli strumenti per le procedure di controllo e di informazione delle Camere. L'interpellanza:   Consiste nella domanda, rivolta per iscritto, al Governo (o ad un singolo ministro) circa i motivi o gli intendimenti della condotta del Governo, in questioni che riguardino determinati aspetti della sua politica.
Interrogazioni, interpellanze, inchieste, indagini e attività conoscitive in genere svolte dalle commissioni sono gli strumenti per le procedure di controllo e di informazione delle Camere. L'interpellanza:   Consiste nella domanda rivolta per iscritto da un parlamentare al Governo o ad un ministro circa i motivi o gli intendimenti della condotta politica tenuta rispetto ad una data questione.