Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 3001-4000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi si rivolge l'art. 56 della Costituzione quando dispone " è eletta a suffragio universale e diretto? Camera dei deputati.
- A chi si rivolge l'art. 58 della Costituzione quando dispone " sono eletti a suffragio universale e diretto dagli elettori che hanno superato il venticinquesimo anno di età? Senatori.
- A norma del dettato costituzionale le norme che disciplinano la costituzione e il funzionamento della Corte costituzionale sono stabilite: Con legge ordinaria della Repubblica.
- A norma del dettato costituzionale, i membri elettivi del Consiglio superiore della Magistratura alla scadenza del mandato possono essere immediatamente rieletti? No, non possono essere immediatamente rieletti.
- A norma del dettato costituzionale, il Governo è legittimato a promuovere la questione di legittimità costituzionale sugli statuti regionali? Si, dinanzi alla Corte costituzionale.
- A norma del dettato costituzionale, il Governo è legittimato a promuovere la questione di legittimità di una legge della Regione qualora ecceda la competenza della Regione stessa? Si, dinanzi alla Corte costituzionale.
- A norma del disposto di cui all'art. 102 della Costituzione, la funzione giurisdizionale può essere esercitata da magistrati speciali? No. La funzione giurisdizionale è esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario.
- A norma del disposto di cui all'art. 102 della Costituzione, la funzione giurisdizionale può essere esercitata da magistrati straordinari? No. La funzione giurisdizionale è esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario.
- A norma del disposto di cui all'art. 55 della Costituzione per eleggere i membri del Consiglio superiore della Magistratura: Il parlamento si riunisce il seduta comune.
- A norma del disposto di cui all'art. 55 della Costituzione per eleggere i membri della Corte costituzionale: Il parlamento si riunisce il seduta comune.
- A norma del disposto di cui all'art. 55 della Costituzione per l'elezione del Presidente della Repubblica: Il parlamento si riunisce il seduta comune.
- A norma del disposto di cui all'art. 55 della Costituzione per mettere in stato di accusa il Presidente della Repubblica: Il parlamento si riunisce il seduta comune.
- A norma del disposto di cui all'art. 55 della Costituzione per ricevimento del giuramento del Presidente della Repubblica: Il parlamento si riunisce il seduta comune.
- A norma del disposto di cui all'art. 60 della Costituzione, la durata di ciascuna Camera non può essere prorogata se non per legge e soltanto: In caso di guerra.
- A norma del disposto di cui all'art. 64 della Costituzione chi adotta il Regolamento del Senato? Quale maggioranza e richiesta? Lo stesso Senato a maggioranza assoluta dei suoi componenti.
- A norma del disposto di cui all'art. 64 della Costituzione chi adotta il Regolamento della Camere dei deputati? Quale maggioranza e richiesta? La stessa Camera a maggioranza assoluta dei suoi componenti.
- A norma del disposto di cui all'art. 65 della Costituzione, i casi di ineleggibilità e di incompatibilità con l'Ufficio di deputato e senatore sono stabiliti: Con legge dello Stato.
- A norma del disposto di cui all'art. 67 della Costituzione, ogni membro del Parlamento: Rappresenta la Nazione.
- A norma del disposto di cui all'art. 67 della Costituzione, ogni membro del Parlamento: Non rappresenta la propria circoscrizione locale, ma la Nazione.
- A norma del disposto di cui all'art. 67 della Costituzione, ogni membro del Parlamento: Esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato.
- A norma del disposto di cui all'art. 68 della Costituzione, il sequestro di corrispondenza ad un senatore: É illegittimo solo se non preventivamente autorizzato dal Senato della Repubblica.
- A norma del disposto di cui all'art. 92 della Costituzione da quale dei seguenti organi è composto il Consiglio dei Ministri? Dal Presidente del Consiglio e dai Ministri.
- A norma del disposto di cui all'art. 94 della Costituzione ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia al Governo mediante: Mozione motivata, votata per appello nominale.
- A norma del disposto di cui all'art. 94 della Costituzione il Governo deve avere la fiducia: Delle due Camere.
- A norma del disposto di cui all'art. 95 della Costituzione è corretto affermare che i Ministri sono responsabili sia degli atti del loro dicastero sia degli atti del Consiglio dei Ministri? Si, per gli atti dei loro dicasteri sono responsabili individualmente, per gli atti del Consiglio dei Ministri sono responsabili collegialmente.
- A norma del disposto di cui all'art. 95 della Costituzione è corretto affermare che i Ministri sono responsabili solo degli atti del Consiglio di Ministri? No, i Ministri sono responsabili sia degli atti dei loro dicasteri sia degli atti del Consiglio dei Ministri.
- A norma del disposto di cui all'art. 95 della Costituzione è corretto affermare che i Ministri sono responsabili solo per gli atti dei loro dicasteri? No, i Ministri sono responsabili sia degli atti dei loro dicasteri sia degli atti del Consiglio dei Ministri.
- A norma del disposto di cui all'art. 95 della Costituzione, alla determinazione del numero dei Ministeri si provvede: Con legge.
- A norma del disposto di cui all'art. 95 della Costituzione, alla determinazione della attribuzioni dei Ministeri si provvede: Con legge.
- A norma del disposto di cui all'art. 95 della Costituzione, all'ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri si provvede con: Una legge ordinaria dello Stato.
- A norma del disposto di cui all'art. 95 della Costituzione, i Ministri per gli atti del Consiglio dei Ministri: Sono responsabili collegialmente.
- A norma del disposto di cui all'art. 95 della Costituzione, i Ministri per gli atti esclusivamente di loro competenza: Sono responsabili individualmente.
- A norma del disposto di cui all'art. 95 della Costituzione, il compito di promuovere l'attività dei Ministri spetta: Al Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A norma della Costituzione, i giudizi sulle controversie relative alla legittimità costituzionale dei decreti legislativi, sono attribuiti: Alla Corte costituzionale.
- A norma della Costituzione, i giudizi sulle controversie relative alla legittimità costituzionale dei decreti-legge, sono attribuiti: Alla Corte costituzionale.
- A norma della Costituzione, i giudizi sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi delle Regioni sono attribuiti: Alla Corte costituzionale.
- A norma della Costituzione, la magistratura è: Un ordine autonomo ed indipendente da ogni altro potere.
- A norma della Costituzione, l'ufficio di giudice della Corte costituzionale è: Incompatibile, tra l'altro, con l'esercizio della professione di avvocato.
- A norma della Costituzione, l'ufficio di giudice della Corte costituzionale è: Incompatibile, tra l'altro, con la candidatura in elezioni amministrative.
- A norma della Costituzione, possono gli avvocati essere nominati giudici costituzionali? Si, dopo venti anni di esercizio della professione.
- A norma della Costituzione, quali dei seguenti conflitti di attribuzione, tra gli altri, devono essere giudicati dalla Corte costituzionale? I conflitti di attribuzione tra le Regioni.
- A norma della Costituzione, quali delle seguenti controversie, tra le altre, devono essere giudicate dalla Corte costituzionale? Le controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi dello Stato.
- A norma della Costituzione, quali delle seguenti controversie, tra le altre, devono essere giudicate dalla Corte costituzionale? Le controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi delle Regioni.
- A norma della Costituzione, quali delle seguenti controversie, tra le altre, devono essere giudicate dalla Corte costituzionale? Le controversie relative alla legittimità costituzionale degli atti aventi forza di legge.
- A norma della Costituzione, quali delle seguenti controversie, tra le altre, devono essere giudicate dalla Corte costituzionale? Le controversie relative alla legittimità costituzionale dei decreti-legge.
- A norma della Costituzione, quali delle seguenti controversie, tra le altre, devono essere giudicate dalla Corte costituzionale? Le controversie relative alla legittimità costituzionale dei decreti-legislativi.
- A norma della Costituzione, quali tra i seguenti conflitti, tra gli altri, devono essere giudicati dalla Corte costituzionale? Conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato.
- A norma della Costituzione, quali tra i seguenti conflitti, tra gli altri, devono essere giudicati dalla Corte costituzionale? Conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e delle Regioni.
- A norma della Costituzione, quali tra i seguenti conflitti, tra gli altri, devono essere giudicati dalla Corte costituzionale? Conflitti di attribuzione tra i poteri delle Regioni.
- A norma della Costituzione, quando cessa di avere efficacia una legge dello Stato dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale? Dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione.
- A norma della Costituzione, un terzo dei giudici costituzionali è nominato: Dalle Supreme magistrature ordinaria ed amministrative.
- A norma dell'art. 126 Cost., la mozione di sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta regionale deve essere sottoscritta: Da almeno un quinto dei componenti il Consiglio regionale e approvata per appello nominale.
- A norma dell'art. 63 Cost., quando il Parlamento si riunisce in seduta comune l'Ufficio di presidenza è: Quello della Camera dei deputati.
- A norma dell'art. 63 Cost., quando il Parlamento si riunisce in seduta comune, il Presidente e l'Ufficio di presidenza sono: Quelli della Camera dei deputati.
- A norma delle disposizioni contenute nel primo comma dell'art. 137 della Costituzione, come sono stabilite le condizioni, le forme e i termini di proponibilità dei giudizi di legittimità costituzionale? Sono stabilite da una legge costituzionale.
- A norma delle disposizioni contenute nel primo comma dell'art. 137 della Costituzione, come sono stabilite le garanzie d'indipendenza dei giudici della Corte costituzionale? Sono stabilite da una legge costituzionale.
- A norma di quanto dispone l'art. 102 della Costituzione come sono regolati i casi e le forme della partecipazione del popolo all'amministrazione della giustizia? Con legge.
- A norma di quanto dispone l'art. 102 della costituzione, da chi è esercitata la funzione giurisdizionale? Da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario.
- A norma di quanto dispone l'art. 102 della Costituzione, possono essere istituiti giudici speciali? No.
- A norma di quanto dispone l'art. 102 della Costituzione, possono essere istituiti giudici straordinari? No.
- A norma di quanto dispone l'art. 102 della Costituzione, possono istituirsi presso organi giudiziari ordinari sezioni specializzate per determinate materie? Si, anche con la partecipazione di cittadini estranei alla magistratura.
- A norma di quanto dispone l'art. 103 della Costituzione in tempo di guerra, i Tribunali militari: Hanno la giurisdizione stabilita dalla legge.
- A norma di quanto dispone l'art. 103 della Costituzione, quale giurisdizione hanno i tribunali militari in tempo di guerra? Quella stabilita dalla legge.
- A norma di quanto dispone l'art. 104 della Costituzione chi elegge il vice presidente del Consiglio superiore della Magistratura? Lo stesso Consiglio.
- A norma di quanto dispone l'art. 104 della Costituzione chi elegge il vice presidente del Consiglio superiore della Magistratura? Lo stesso Consiglio fra i componenti designati dal Parlamento.
- A norma di quanto dispone l'art. 104 della Costituzione, possono i membri del Consiglio superiore della magistratura essere iscritti negli albi professionali? No, mai.
- A norma di quanto dispone l'art. 104 della Costituzione, possono i membri del Consiglio superiore della magistratura far parte del Parlamento? No, per espressa previsione costituzionale.
- A norma di quanto dispone l'art. 104 della Costituzione, possono i membri del Consiglio superiore della magistratura far parte di un Consiglio regionale? No, per espressa previsione costituzionale.
- A norma di quanto dispone l'art. 123 della Costituzione chi approva e chi modifica rispettivamente gli Statuti regionali? Gli statuti regionali sono approvati e modificati dal Consiglio regionale.
- A norma di quanto dispone l'art. 126 della Costituzione chi può esprimere la mozione di sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta? Il Consiglio regionale.
- A norma di quanto dispone l'art. 126 della Costituzione la morte del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto comporta le dimissioni della Giunta? Si, nonché lo scioglimento del Consiglio.
- A norma di quanto dispone l'art. 126 della Costituzione la mozione di sfiducia del Consiglio regionale nei confronti del Presidente della Giunta: Deve essere motivata.
- A norma di quanto dispone l'art. 126 della Costituzione la mozione di sfiducia del Consiglio regionale nei confronti del Presidente della Giunta: Deve essere sottoscritta da almeno un quinto dei componenti il Consiglio.
- A norma di quanto dispone l'art. 126 della Costituzione la mozione di sfiducia del Consiglio regionale nei confronti del Presidente della Giunta: Deve essere approvata per appello nominale.
- A norma di quanto dispone l'art. 126 della Costituzione la mozione di sfiducia del Consiglio regionale nei confronti del Presidente della Giunta: Non può essere messa in discussione prima di tre giorni dalla presentazione.
- A norma di quanto dispone l'art. 126 della Costituzione la rimozione del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto comporta le dimissioni della Giunta? Si, nonché lo scioglimento del Consiglio.
- A norma di quanto dispone l'art. 126 della Costituzione l'approvazione della mozione di sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto comporta le dimissioni della Giunta? Si, nonché lo scioglimento del Consiglio.
- A norma di quanto dispone l'art. 126 della Costituzione le dimissioni contestuali della maggioranza dei componenti il Consiglio regionale comportano le dimissioni della Giunta? Si, nonché lo scioglimento del Consiglio.
- A norma di quanto dispone l'art. 126 della Costituzione le dimissioni volontarie del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto comportano le dimissioni della Giunta? Si, nonché lo scioglimento del Consiglio.
- A norma di quanto dispone l'art. 126 della Costituzione l'impedimento permanente del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto comporta le dimissioni della Giunta? Si, nonché lo scioglimento del Consiglio.
- A norma di quanto dispone l'art. 126 della Costituzione, la mozione di sfiducia presentata dal Consiglio regionale nei confronti del Presidente della Giunta deve essere approvata per appello nominale? Si.
- A norma di quanto dispone l'art. 126 della Costituzione, la mozione di sfiducia presentata dal Consiglio regionale nei confronti del Presidente della Giunta deve essere motivata? Si, necessita di motivazione.
- A norma di quanto dispone l'art. 126 della Costituzione, la mozione di sfiducia presentata dal Consiglio regionale nei confronti del Presidente della Giunta deve essere sottoscritta da almeno un quinto dei componenti il Consiglio? Si.
- A norma di quanto dispone l'art. 127 della Costituzione una Regione può promuovere la questione di legittimità costituzionale di un atto avente valore di legge di un'altra Regione? Si, quando ritenga che essa possa ledere la sua sfera di competenza.
- A norma di quanto dispone l'art. 127 della Costituzione una Regione può promuovere la questione di legittimità costituzionale di un atto avente valore di legge? Si, quando ritenga che esso possa ledere la sua sfera di competenza.
- A norma di quanto dispone l'art. 127 della Costituzione una Regione può promuovere la questione di legittimità costituzionale di una legge dello Stato? Si, quando ritenga che essa possa ledere la sua sfera di competenza.
- A norma di quanto dispone l'art. 127 della Costituzione una Regione può promuovere la questione di legittimità costituzionale di una legge di un'altra Regione? Si, quando ritenga che essa possa ledere la sua sfera di competenza.
- A norma di quanto dispone l'art. 135 della Costituzione, i giudici della Corte costituzionale devono prestare giuramento di fedeltà: Prima di assumere le loro funzioni.
- A norma di quanto dispone l'art. 135 della Costituzione, non possono essere scelti come giudici della Corte Costituzionale: I membri del Parlamento
- A norma di quanto dispone l'art. 63 della Costituzione il Senato della Repubblica elegge il suo Presidente: Tra i suoi componenti.
- A norma di quanto dispone l'art. 63 della Costituzione la Camera dei deputati elegge il suo Presidente: Tra i suoi componenti.
- A norma di quanto dispone l'art. 64 della Costituzione, le deliberazioni del Parlamento non sono valide se non è presente la maggioranza dei loro componenti, e se non sono adottate: A maggioranza dei presenti.
- A norma di quanto dispone l'art. 64 della Costituzione, le deliberazioni del Parlamento: Non sono valide se non è presente la maggioranza dei suoi componenti.
- A norma di quanto dispone l'art. 64 della Costituzione, le deliberazioni del Senato della Repubblica non sono valide se non è presente la maggioranza dei loro componenti, e se non sono adottate: A maggioranza dei presenti.
- A norma di quanto dispone l'art. 64 della Costituzione, le deliberazioni del Senato della Repubblica: Non sono valide se non è presente la maggioranza dei suoi componenti.
- A norma di quanto dispone l'art. 64 della Costituzione, le deliberazioni della Camera dei deputati non sono valide se non è presente la maggioranza dei loro componenti, e se non sono adottate: A maggioranza dei presenti.
- A norma di quanto dispone l'art. 64 della Costituzione, le deliberazioni della Camera dei deputati: Non sono valide se non è presente la maggioranza dei suoi componenti.
- A norma di quanto dispone l'art. 92 della Costituzione è corretto affermare che il Presidente del Consiglio dei Ministri nomina i Ministri? No, i Ministri sono nominati dal Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A norma di quanto dispone l'art. 92 della Costituzione è corretto affermare che il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri? Si, e su proposta di quest'ultimo nomina i Ministri.
- A norma di quanto dispone l'art. 92 della Costituzione il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri nomina: I Ministri.
- A norma di quanto dispone l'art. 94 della Costituzione il voto contrario del Senato della Repubblica su una proposta del Governo importa per quest'ultimo obbligo di dimissioni? No, non importa l'obbligo di dimissioni.
- A norma di quanto dispone l'art. 94 della Costituzione il voto contrario della Camera dei Deputati su una proposta del Governo importa per quest'ultimo obbligo di dimissioni? No, non importa l'obbligo di dimissioni.
- A norma di quanto dispone l'art. 94 della Costituzione il voto contrario di una o di entrambe le Camere su una proposta del Governo importa per quest'ultimo obbligo di dimissioni? No, non importa l'obbligo di dimissioni.
- A norma di quanto dispone l'art. 95 della Costituzione, chi dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile? Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A norma di quanto dispone l'art. 95 della Costituzione, chi dirige la politica generale del Governo? Il Presidente del Consiglio dei ministri.
- A norma di quanto disposto all'art. 122 della Costituzione, chi elegge il Presidente del Consiglio regionale e l'ufficio di presidenza? Il Consiglio regionale.
- A norma di quanto disposto all'art. 122 della Costituzione, chi elegge il Presidente del Consiglio regionale? Il Consiglio regionale.
- A norma di quanto prevede l'art. 103 della Costituzione, in tempo di pace, i Tribunali militari hanno giurisdizione: Solo per reati militari commessi da appartenenti alle forze armate.
- A norma di quanto prevede l'art. 126 della Costituzione, il Capo dello Stato può rimuovere il Presidente della Giunta regionale in caso di ragioni di sicurezza nazione? Si, con decreto motivato.
- A norma di quanto prevede l'art. 64 della Costituzione, le sedute del Parlamento a Camere riunite: Sono normalmente pubbliche.
- A norma di quanto prevede l'art. 64 della Costituzione, le sedute delle Camere: Sono normalmente pubbliche.
- A norma di quanto prevede l'art. 94 della Costituzione, una mozione di sfiducia al Governo deve essere firmata: Da almeno un decimo dei componenti della Camera.
- A norma di quanto prevede l'art. 94 della Costituzione, una mozione di sfiducia al Governo non può essere messa in discussione: Prima di tre giorni dalla sua presentazione.
- A norma di quanto prevede l'art. 94 della Costituzione, una mozione di sfiducia al Governo: Deve essere firmata da almeno un decimo dei componenti della Camera e non può essere messa in discussione prima di tre giorni dalla sua presentazione.
- A norma di quanto prevede l'art. 95 della Costituzione il Presidente del Consiglio dei Ministri: Dirige la politica generale del Governo.
- A norma di quanto prevede l'art. 95 della Costituzione il Presidente del Consiglio dei Ministri: È responsabile della politica generale del Governo.
- A quale categoria devono appartenere tra le altre, i membri del CSM eletti dal Parlamento in seduta comune, ai sensi dell'art. 104 Cost.? Ai professori universitari ordinari in materie giuridiche.
- A quale dei seguenti organi la Costituzione attribuisce la nomina e la revoca dei componenti della Giunta regionale? Presidente della Giunta regionale eletto.
- A quale dei seguenti organi si riferisce l'art. 135 della Costituzione quanto dispone che sono nominati per nove anni, decorrenti per ciascuno di essi dal giorno del giuramento, e non possono essere nuovamente nominati? Giudici della Corte costituzionale.
- A quale dei seguenti organi, l'art. 92 della Costituzione attribuisce la nomina dei Ministri? Al Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A quale dei seguenti organi, l'art. 92 della Costituzione attribuisce la nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri? Presidente della Repubblica.
- A quale giurisdizione è sottoposto il Presidente del Consiglio dei ministri, cessato dalla carica, per i reati commessi quando era Presidente? Alla giurisdizione ordinaria.
- A quale giurisdizione sono sottoposti i Ministri per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni, una volta cessati dalla carica? Alla giurisdizione ordinaria.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di mantenere l'unità di indirizzo politico ed amministrativo dello Stato? Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di promuovere e coordinare l'attività dei Ministri? Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di promuovere l'attività dei Ministri? Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di giudicare sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e i poteri delle Regioni? Corte Costituzionale.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale degli atti aventi forza di legge dello Stato? Corte costituzionale.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi dello Stato? Corte costituzionale.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di promuovere la questione della legittimità costituzionale concernente uno statuto regionale? Governo della Repubblica.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di promuovere la questione di merito concernente uno statuto regionale? Nessuno. La Costituzione all'art. 123, prevede che possa essere promossa solo la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale entro trenta giorni dalla sua pubblicazione.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di rimuovere il Presidente della Giunta regionale nel caso di ragioni di sicurezza nazionale? Presidente della Repubblica, con atto motivato.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di rimuovere il Presidente della Giunta regionale nel caso di ragioni di sicurezza nazionale? Presidente della Repubblica, con atto motivato.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di rimuovere il Presidente della Giunta regionale qualora abbia compiuto atti contrari alla Costituzione? Presidente della Repubblica, con atto motivato.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di rimuovere il Presidente della Giunta regionale qualora abbia compiuto gravi violazioni di legge? Presidente della Repubblica, con atto motivato.
- A quale organo la Costituzione attribuisce la responsabilità della politica generale del Governo? Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A quale organo l'art. 123 della Costituzione attribuisce il compito di approvare lo Statuto regionale? Consiglio regionale.
- A quale organo l'art. 123 della Costituzione attribuisce il compito di modificare lo Statuto regionale? Consiglio regionale.
- A seconda del tipo di crisi che le determinano le dimissioni del Governo possono essere obbligatorie, di rito (formali), facoltative. A seguito dei mutati rapporti con Parlamento o con i partiti che lo appoggiano, le dimissioni: Sono facoltative.
- A seconda del tipo di crisi che le determinano le dimissioni del Governo possono essere obbligatorie, di rito (formali), facoltative. A seguito di elezione del nuovo Presidente della Repubblica le dimissioni: Sono di rito.
- A seconda del tipo di crisi che le determinano le dimissioni del Governo possono essere obbligatorie, di rito (formali), facoltative. Le dimissioni sono di rito: A seguito di elezione del nuovo Presidente della Repubblica.
- A seconda del tipo di crisi che le determinano le dimissioni del Governo possono essere obbligatorie, di rito (formali), facoltative. Le dimissioni sono facoltative: A seguito dei mutati rapporti con Parlamento o con i partiti che lo appoggiano.
- A seconda del tipo di crisi che le determinano le dimissioni del Governo possono essere obbligatorie, di rito (formali), facoltative. Le dimissioni sono obbligatorie: Quando il Governo non ottiene la fiducia iniziale delle Camere.
- A seconda del tipo di crisi che le determinano le dimissioni del Governo possono essere obbligatorie, di rito (formali), facoltative. Le dimissioni sono obbligatorie: Quando le Camere votano una mozione di sfiducia.
- A seconda del tipo di crisi che le determinano le dimissioni del Governo possono essere obbligatorie, di rito (formali), facoltative. Quando il Governo non ottiene la fiducia iniziale delle Camere le dimissioni: Sono obbligatorie.
- A seconda del tipo di crisi che le determinano le dimissioni del Governo possono essere obbligatorie, di rito (formali), facoltative. Quando le Camere votano una mozione di sfiducia le dimissioni: Sono obbligatorie.
- Accanto alle leggi di indirizzo politico esistono atti unilaterali mediante i quali le Camere esercitano la loro attività di direzione politica. Questi atti sono: La mozione e la risoluzione.
- Accanto alle leggi di indirizzo politico esistono atti unilaterali mediante i quali le Camere esercitano la loro attività di direzione politica. Tali atti sono: la mozione e la risoluzione. La mozione: Ha il fine di promuovere una deliberazione dell'Assemblea su un determinato argomento.
- Accanto alle leggi di indirizzo politico esistono atti unilaterali mediante i quali le Camere esercitano la loro attività di direzione politica. Tali atti sono: la mozione e la risoluzione. La risoluzione: È diretta a manifestare orientamento o a definire indirizzi su specifici argomenti.
- Ai fini delle garanzie costituzionali, l'art. 137 dispone che contro le decisioni della Corte Costituzionale: Non è ammessa alcuna impugnazione.
- Ai fini dell'elezione della Camera dei deputati a norma dell'art. 56 della Costituzione, il territorio nazionale è suddiviso in: Circoscrizioni elettorali.
- Ai sensi del Titolo V della Costituzione è corretto affermare che.... Nessuno può appartenere contemporaneamente ad un Consiglio o ad una Giunta regionale e ad una delle Camere del Parlamento, ad un altro Consiglio o ad altra Giunta regionale, ovvero al Parlamento europeo.
- Ai sensi del Titolo VI - Garanzie Costituzionali - sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica giudica: La Corte costituzionale integrata dai 16 giudici aggregati o non togati.
- Ai sensi della Costituzione possono gli avvocati essere eletti componenti del Consiglio superiore della magistratura? Si, dopo 15 anni di esercizio.
- Ai sensi della Costituzione, in tempo di pace, chi ha giurisdizione per i reati militari commessi da appartenenti alle Forze Armate? I Tribunali militari.
- Ai sensi della Costituzione, le elezioni delle nuove Camere hanno luogo entro: Settanta giorni dalla fine delle precedenti.
- Ai sensi dell'art. 101 della Costituzione la giustizia è: Amministrata in nome del popolo.
- Ai sensi dell'art. 104 Cost. chi sono i componenti di diritto del CSM? Il primo Presidente ed il Procuratore generale della Corte di cassazione.
- Ai sensi dell'art. 122 della Costituzione, chi nomina i singoli assessori della Regione? Il Presidente della Giunta regionale eletto.
- Ai sensi dell'art. 122 della Costituzione, il Presidente della Giunta regionale: É eletto a suffragio universale e diretto, salvo che lo statuto regionale disponga diversamente.
- Ai sensi dell'art. 126 della Costituzione, il Capo dello Stato può sciogliere il Consiglio regionale che abbia compiuto atti contrari alla Costituzione? Si, con decreto motivato.
- Ai sensi dell'art. 126 della Costituzione, il Capo dello Stato può sciogliere il Consiglio regionale che abbia compiuto gravi violazioni di legge? Si, con decreto motivato.
- Ai sensi dell'art. 126 della Costituzione, il Capo dello Stato può sciogliere il Consiglio regionale per ragioni di sicurezza nazionale? Si, con decreto motivato.
- Ai sensi dell'art. 134 della Costituzione, i giudizi sui conflitti di attribuzione tra i poteri delle Regioni sono attribuiti: Alla Corte costituzionale.
- Ai sensi dell'art. 134 della Costituzione, i giudizi sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato sono attribuiti: Alla Corte costituzionale.
- Ai sensi dell'art. 134 della Costituzione, i giudizi sulle controversie relative alla legittimità costituzionale dei decreti legislativi, sono attribuiti: Alla Corte costituzionale.
- Ai sensi dell'art. 134 della Costituzione, i giudizi sulle controversie relative alla legittimità costituzionale dei decreti-legge, sono attribuiti: Alla Corte costituzionale.
- Ai sensi dell'art. 134 della Costituzione, i giudizi sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi dello Stato sono attribuiti: Alla Corte costituzionale.
- Ai sensi dell'art. 134 della Costituzione, sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica giudica: La Corte costituzionale.
- Ai sensi dell'art. 135 della Costituzione e dell'art. 5 legge 11 marzo 1953, n. 87. i giudici della Corte costituzionale, prima di assumere le loro funzioni, prestano giuramento: Di osservanza della Costituzione e delle leggi.
- Ai sensi dell'art. 135 della Costituzione, l'ufficio di giudice della Corte costituzionale è: Incompatibile, tra l'altro, con la carica di consigliere regionale.
- Ai sensi dell'art. 135 della Costituzione, l'ufficio di giudice della Corte costituzionale è: Incompatibile, tra l'altro, con l'esercizio della professione di avvocato.
- Ai sensi dell'art. 135 della Costituzione, l'ufficio di giudice della Corte costituzionale è: Incompatibile, tra l'altro, con la carica di membro del Parlamento.
- Ai sensi dell'art. 135 della Costituzione, l'ufficio di giudice della Corte costituzionale è: Incompatibile, tra l'altro, con la candidatura in elezioni politiche.
- Ai sensi dell'art. 135 della Costituzione, l'ufficio di giudice della Corte costituzionale è: Incompatibile, tra l'altro, con la carica di membro del Parlamento.
- Ai sensi dell'art. 56 della Costituzione, sono eleggibili a deputati gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i 25 anni. Il diritto che ne consegue è definito: Elettorato passivo.
- Ai sensi dell'art. 56 della Costituzione, sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che hanno compiuto i 25 anni di età. In che data deve avvenire il compimento dell'età? Nel giorno delle elezioni.
- Ai sensi dell'art. 58 della Costituzione, sono eleggibili a senatori gli elettori che hanno compiuto il 40° anno di età. Tale diritto è definito: Elettorato passivo.
- Ai sensi dell'art. 59 della Costituzione, il Presidente della Repubblica può nominare: Cinque senatori a vita.
- Al compimento di quale età si consegue il diritto all'elettorato passivo per il Senato della Repubblica? Al compimento del 40° anno di età.
- Alla scadenza del mandato il Presidente della Corte costituzionale è rieleggibile? Si, fermi restando i termini di scadenza dall'ufficio di giudice.
- Alla scadenza del mandato un giudice costituzionale nominato dal Presidente della Repubblica può essere nuovamente nominato? No.
- Alla scadenza del mandato, i giudici costituzionali possono essere nuovamente nominati? No, non possono essere nuovamente nominati.
- All'approvazione di una mozione di sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto conseguono: Le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.
- Art. 94 Cost: "Il ----------- deve avere la fiducia delle due Camere." Completare con l'opzione corretta. Governo.
- Art. 94 Cost: "Il Governo deve avere la fiducia ----------- ." Completare con l'opzione corretta. Delle due Camere.