Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 2001-3000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Salvo le eccezioni previste dalla Costituzione, le Regioni partecipano all'elezione del Presidente della Repubblica, con: Tre delegati.
- Sardegna - Friuli-Venezia Giulia. Quali tra le citate sono Regioni a Statuto speciale? Tutte quelle indicate.
- Se a seguito di votazione per la carica di Sindaco nessuno dei candidati ha ottenuto al primo turno elettorale la maggioranza assoluta: Si procede ad un secondo turno che ha luogo la seconda domenica successiva a quella del primo turno.
- Se a seguito di votazione per la carica di Sindaco nessuno dei candidati ha ottenuto al primo turno elettorale la maggioranza assoluta: Si procede ad un secondo turno c.d. ballottaggio.
- Se dopo il terzo scrutinio non si è raggiunta la maggioranza prevista al primo periodo, comma 3, art. 83, Cost. per l'elezione del Presidente della Repubblica è sufficiente: La maggioranza assoluta dell'Assemblea.
- Se mancano meno di tre mesi dalla cessazione delle Camere, la elezione del Presidente della Repubblica: Ha luogo entro quindici giorni dalla riunione delle Camere nuove.
- Se si considera, per ciascun tipo di atti del Presidente della Repubblica, il grado di autodeterminazione di cui in effetti dispone, quale dei seguenti è atto d'iniziativa presidenziale? Messaggi alle Camere.
- Se si considera, per ciascun tipo di atti del Presidente della Repubblica, il grado di autodeterminazione di cui in effetti dispone, quale dei seguenti è atto d'iniziativa presidenziale? Rinvio delle leggi operabile in sede di promulgazione.
- Secondo il dettato costituzionale, lo Stato garantisce i prestiti contratti da Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni? No, la Costituzione esclude ogni garanzia dello Stato su tali prestiti.
- Secondo il dettato costituzionale, l'organo esecutivo della Regione è: La Giunta regionale.
- Secondo la Costituzione la nomina, nei casi indicati dalla legge, dei funzionari dello Stato spetta: Al Presidente della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, chi è il Capo dello Stato? Il Presidente della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, chi indice i referendum popolare? Il Presidente della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, chi indice l'elezione delle nuove Camere? Il Presidente della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, chi presiede il Consiglio supremo di difesa? Il Presidente della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, il Presidente della Repubblica deve prestare giuramento di fedeltà: Prima di assumere le sue funzioni.
- Secondo la Costituzione, il Presidente della Repubblica può procedere allo scioglimento delle Camere nel c.d. "semestre bianco"? No, salvo che coincida in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura.
- Secondo la Costituzione, il Presidente della Repubblica può sciogliere una sola Camera? Si, salvo che nelle ipotesi di cui al comma 2, art. 88 Cost.
- Secondo la Costituzione, la dichiarazione dello stato di guerra è compito: Del Presidente della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, la promulgazione delle legge è compito del: Presidente della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, la ratifica dei trattati internazionali è compito: Del Presidente della Repubblica previa, quando occorra, autorizzazione delle Camere.
- Secondo la Costituzione, la responsabilità degli atti del Presidente della Repubblica è: Dei Ministri proponenti che li hanno controfirmati.
- Secondo la Costituzione, l'assegno dovuto al Presidente della Repubblica è determinato: Con legge.
- Secondo la Costituzione, l'organo legislativo della Regione è: Il Consiglio regionale.
- Secondo la Costituzione, quale dei seguenti soggetti ha il potere di sciogliere le Camere? Il Presidente della Repubblica.
- Secondo quanto disposto dalla Costituzione, il Presidente della Repubblica scioglie le Camere: Sentiti i loro Presidenti.
- Secondo quanto previsto dalla Costituzione, quale dei seguenti organi procede alla messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica? Il Parlamento in seduta comune.
- Secondo quanto stabilito all'art. 120 della Costituzione, nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria, il Governo può sostituirsi a organi delle Città metropolitane? Si, in tale ipotesi il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Provincie e dei Comuni.
- Secondo quanto stabilito all'art. 120 della Costituzione, nel caso di pericolo grave per l'incolumità e la sicurezza pubblica, il Governo può sostituirsi a organi delle Città metropolitane? Si, in tale ipotesi il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Provincie e dei Comuni.
- Secondo quanto stabilito all'art. 120 della Costituzione, quando lo richieda la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, il Governo può sostituirsi a organi delle Città metropolitane? Si, in tale ipotesi il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Provincie e dei Comuni.
- Secondo quanto stabilito all'art. 120 della Costituzione, quando lo richiedono la tutela dell'unità giuridica o dell'unità economica, il Governo può sostituirsi a organi delle Città metropolitane? Si, in tale ipotesi il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Provincie e dei Comuni.
- Secondo quanto stabilito dalla Costituzione, il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni? Si, tra l'altro, nel caso di pericolo grave per l'incolumità pubblica e la sicurezza pubblica.
- Secondo quanto stabilito dalla Costituzione, il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni? Si, tra l'altro, quando lo richiedono la tutela dell'unità giuridica o dell'unità economica.
- Secondo quanto stabilito dalla Costituzione, il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni? Si, tra l'altro, quando lo richieda la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali.
- Si può procedere a licenziamento disciplinare nel caso in cui sia stata attestata falsamente la presenza in servizio, mediante l'alterazione dei sistemi di rilevamento della presenza o con altre modalità fraudolente (art. 55-quater D.Lgs. n. 165/2001)? Si, lo prevede espressamente l'art. 55-quater del D.Lgs. n. 165/2001, e in tal caso il licenziamento è senza preavviso.
- Sicilia - Trentino-Alto Adige/Sudtirol. Quali tra le citate sono Regioni a Statuto speciale? Tutte quelle indicate.
- Sindaco-Ufficiale di Governo e Sindaco-Capo dell'Amministrazione. Indicare quale funzione è svolta dal Sindaco come capo dell'Amministrazione comunale. Rappresenta l'ente e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.
- Sono organi della Regione (art. 121, comma 1, Cost.): Il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente.
- Sugli atti del Governo la Corte dei Conti esercita (art. 100, Cost.): Il controllo preventivo di legittimità.
- Sugli schemi generali di contratti-tipo, accordi e convenzioni predisposti da uno o più Ministri, è richiesto il parere del Consiglio di Stato? Si.
- Sulla gestione del bilancio dello Stato, l'art. 100 della Costituzione prevede che la Corte dei Conti eserciti: Un controllo successivo.