>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 2001-3000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è la durata in carica del Presidente della Repubblica?   Sette anni.
Qual è la modalità di voto prescritta dalla Costituzione per l'elezione del Presidente della Repubblica?   Scrutinio segreto.
Qual è la valenza del Piano della performance di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 150/2009?   Triennale.
Qual è l'età minima per essere eletti alla Presidenza della Repubblica?   Cinquanta anni.
Qual è l'organo esecutivo della Regione?   La Giunta regionale.
Qual è, nell'ordinamento italiano, l'organo deputato a dichiarare lo stato di guerra?   Il Presidente della Repubblica.
Quale è lo strumento informatico che le pubbliche amministrazioni rilasciano per consentire l'accesso per via telematica ai servizi erogati dalle stesse (D.Lgs. n. 82/2005, art. 1)?   Carta nazionale dei servizi.
Quale Autorità amministrativa indipendente è competente nel settore dei trasporti e dell'accesso alle relative infrastrutture ed ai servizi accessori?   Autorità di regolazione dei trasporti (ART).
Quale Autorità amministrativa indipendente effettua analisi e valutazioni in merito alle previsioni macroeconomiche e di finanza pubblica e all'impatto macroeconomico dei provvedimenti legislativi di maggiore rilievo?   Organismo indipendente per l'analisi e la verifica degli andamenti di finanza pubblica e per la valutazione dell'osservanza delle regole di bilancio.
Quale autorità amministrativa indipendente ha il compito di garantire ed assicurare la trasparenza e la correttezza nella gestione e nell'amministrazione dei fondi pensione?   COVIP.
Quale Autorità amministrativa indipendente ha il compito di garantire ed assicurare la trasparenza e la correttezza nella gestione e nell'amministrazione dei fondi pensione?   COVIP.
Quale autorità amministrativa indipendente ha il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l'efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l'attività di regolazione e di controllo?   Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico.
Quale autorità amministrativa indipendente ha il compito di vigilare sul corretto andamento delle attività della p.a. relative alla partecipazione, svolgimento, affidamento, ecc. dei contratti pubblici?   Autorità Nazionale Anticorruzione.
Quale autorità amministrativa indipendente ha il compito di vigilare sul corretto contemperamento dell'esercizio del diritto di sciopero nei cosiddetti servizi pubblici essenziali, con il godimento dei diritti della persona, costituzionalmente tutelati?   Commissione di garanzia sciopero.
Quale autorità amministrativa indipendente ha il duplice compito di assicurare la corretta competizione degli operatori sul mercato e di tutelare i consumi di libertà fondamentali degli utenti?   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Quale autorità amministrativa indipendente ha la funzione di garantire la libera concorrenza e il corretto funzionamento del mercato?   Antitrust.
Quale autorità amministrativa indipendente ha la funzione di monitoraggio dell'andamento dei prezzi e di verifica, su segnalazione delle associazioni dei consumatori e dei cittadini, per arginare eventuali fenomeni speculativi?   Garante per la sorveglianza dei prezzi.
Quale Autorità amministrativa indipendente monitora l'attuazione dello Small Business Act (SBA) ed elabora proposte da sottoporre al Governo volte a favorire lo sviluppo del sistema delle MICRO e PMI?   Garante per le micro, piccole e medie imprese.
Quale autorità amministrativa indipendente provvede alla vigilanza sugli intermediari finanziari, sui mercati e sugli emittenti quotati?   CONSOB.
Quale autorità amministrativa indipendente si occupa di tutti gli ambiti, pubblici e privati, nei quali occorre assicurare il corretto trattamento dei dati e il rispetto dei diritti delle persone connessi all'utilizzo delle informazioni personali?   Garante per la protezione dei dati personali.
Quale autorità amministrativa indipendente svolge compiti di vigilanza sul mercato delle assicurazioni?   IVASS.
Quale Autorità amministrativa indipendente, istituita nel 2011 ha il compito di assicurare la piena attuazione dei diritti e degli interessi delle persone minori di età?   Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza.
Quale dei seguenti è un compito del Presidente della Repubblica?   La promulgazione delle leggi.
Quale dei seguenti organi è definito dalla Costituzione "organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell'amministrazione"?   Consiglio di Stato.
Quale dei seguenti organi è definito dalla Costituzione "organo di consulenza giuridico-amministrativa"?   Consiglio di Stato.
Quale dei seguenti organi è definito dalla Costituzione "organo di tutela della giustizia nell'amministrazione"?   Consiglio di Stato.
Quale dei seguenti organi esercita il controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo?   Corte dei Conti.
Quale dei seguenti organi partecipa al controllo sulla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria?   Corte dei Conti.
Quale dei seguenti soggetti può chiedere pareri al CNEL?   Il Governo.
Quale delle affermazioni seguenti è conforme a quanto previsto dall'art. 119 della Costituzione in materia di autonomia finanziaria di entrata e di spesa di Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni?   É esclusa ogni garanzia dello Stato sui prestiti contratti dai soggetti indicati.
Quale delle attività di seguito proposte rientra nelle attribuzioni consultive della Corte dei Conti?   Formulazione del parere sulle norme che modificano la contabilità generale dello Stato.
Quale delle attività di seguito proposte rientra nelle attribuzioni consultive della Corte dei Conti?   Formulazione del parere sulle norme concernenti la contabilità generale dello Stato.
Quale delle attività di seguito proposte rientra nelle attribuzioni di controllo della Corte dei Conti?   Controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo.
Quale delle attività di seguito proposte rientra nelle attribuzioni di controllo della Corte dei Conti?   Controllo sulla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.
Quale delle attività di seguito proposte rientra nelle attribuzioni di controllo della Corte dei Conti?   Controllo sul rendiconto generale dello Stato.
Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali?   É eletto per sette anni.
Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali?   Indice le elezioni delle nuove Camere e ne fissa la prima riunione.
Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali?   Può commutare le pene.
Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali?   Emana i regolamenti.
Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali?   Nomina, nei casi indicati dalla legge, i funzionari dello Stato.
Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali?   Ha il comando delle Forze armate.
Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali?   Presiede il Consiglio supremo di difesa.
Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali?   Dichiara lo stato di guerra deliberato dalle Camere.
Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali?   Presiede il Consiglio superiore della magistratura.
Quale delle seguenti affermazioni in merito al Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro è corretta?   É composto di esperti e di rappresentanti delle categorie produttive.
Quale delle seguenti affermazioni riferite al Presidente della Repubblica non è corretta?   Dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile.
Quale delle seguenti affermazioni riferite al Presidente della Repubblica non è corretta?   É eletto per quattro anni.
Quale delle seguenti affermazioni riferite al Presidente della Repubblica non è corretta?   Non è tenuto a prestare giuramento prima di assumere le sue funzioni.
Quale delle seguenti attività è propria del C.N.E.L.?   Attività consultiva in materia di economia e lavoro nei confronti del Parlamento.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto presidenziale giuridicamente dovuto?   Promulgazione delle leggi.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto presidenziale giuridicamente dovuto?   Indizione dell'elezione delle nuove Camere.
Quale delle seguenti funzioni è attribuita dalla Costituzione al Consiglio di Stato?   Funzione di tutela della giustizia nell'amministrazione.
Quale delle seguenti funzioni il Presidente del Consiglio dei Ministri può delegare ad un Ministro?   Promozione degli adempimenti di competenza governativa conseguenti alle pronunce della Corte europea dei diritti dell'uomo emanate nei confronti dello Stato.
Quale delle seguenti funzioni il Presidente del Consiglio dei Ministri può delegare ad un Ministro?   La tempestiva comunicazione alle Camere dei procedimenti normativi in corso nelle Comunità europee, informando il Parlamento delle iniziative e posizioni assunte dal Governo nelle specifiche materie.
Quale effetto produce la decadenza del Presidente della Repubblica?   Il Presidente della Camera dei deputati indice l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica.
Quale effetto produce la destituzione del Presidente della Repubblica?   Il Presidente della Camera dei deputati indice l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica.
Quale effetto produce l'ipotesi di dimissioni del Presidente della Repubblica?   Il Presidente della Camera dei deputati indice l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica.
Quale effetto produce l'ipotesi di dimissioni del Presidente della Repubblica?   Il Presidente della Camera dei deputati indice l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica entro quindici giorni, salvo il maggior termine previsto se le Camere sono sciolte o manca meno di tre mesi alla loro cessazione.
Quale effetto produce l'ipotesi di impedimento permanente del Presidente della Repubblica?   Il Presidente della Camera dei deputati indice l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica.
Quale effetto produce l'ipotesi di impedimento permanente del Presidente della Repubblica?   Il Presidente della Camera dei deputati indice l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica entro quindici giorni, salvo il maggior termine previsto se le Camere sono sciolte o manca meno di tre mesi alla loro cessazione.
Quale effetto produce l'ipotesi di impedimento temporaneo del Presidente della Repubblica?   Si ha supplenza a durata indeterminata dell'esercizio delle funzioni, protraendosi fino a che egli sia in grado di tornare a svolgerle.
Quale effetto produce l'ipotesi di morte del Presidente della Repubblica?   Il Presidente della Camera dei deputati indice l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica entro quindici giorni, salvo il maggior termine previsto se le Camere sono sciolte o manca meno di tre mesi alla loro cessazione.
Quale effetto produce l'ipotesi di morte del Presidente della Repubblica?   Il Presidente della Camera dei deputati indice l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica.
Quale formalità costituzionale deve assolvere il Presidente della Repubblica prima di sciogliere le Camere?   Deve sentire i rispettivi Presidenti.
Quale maggioranza è richiesta per la messa in stato d'accusa del Presidente della Repubblica?   La maggioranza assoluta dei componenti il Parlamento in seduta comune.
Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale adotta, con atto motivato, provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano la sicurezza pubblica?   Sindaco-ufficiale di Governo.
Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale adotta, con atto motivato, provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica?   Sindaco-ufficiale di Governo.
Quale organo di governo dell'Amministrazione comunale sovrintende alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione?   Sindaco-ufficiale di Governo.
Quale organo regionale è legittimato dalla Costituzione a fare proposte di legge alle Camere?   Il Consiglio regionale.
Quale tipo di controllo esercita la Corte dei conti, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, sugli atti del Governo?   Un controllo preventivo di legittimità.
Quale tra i seguenti è un Ministro senza portafoglio?   Rapporti con il Parlamento.
Quale tra i seguenti è un Ministro senza portafoglio?   Semplificazione e Pubblica Amministrazione.
Quale tra i seguenti è un Ministro senza portafoglio?   Affari regionali.
Quale tra i seguenti è un Ministro senza portafoglio?   Coesione territoriale e Mezzogiorno.
Quale tra i seguenti è un Ministro senza portafoglio?   Sport.
Quale tra i seguenti organi è giudice unico in materia di pensioni a carico dello Stato?   Corte dei conti.
Quali dei seguenti soggetti possono chiedere pareri al CNEL?   Regioni e Province autonome.
Quali organi concorrono, oltre al Parlamento, all'elezione del Presidente della Repubblica?   Le Regioni.
Qualora il Presidente della Repubblica sia temporaneamente impedito ad adempiere le sue funzioni:   Si ha supplenza e le relative funzioni sono svolte dal Presidente del Senato.
Qualora lo richieda la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, il Governo può sostituirsi a organi della Regione?   Si, prescindendo dai confini territoriali dei governi locali.
Qualora un deputato sia eletto alla Presidenza della Repubblica:   Cessa immediatamente dall'ufficio di Deputato.
Qualora un Senatore sia eletto alla Presidenza della Repubblica:   Cessa immediatamente dall'ufficio di Senatore.
Qualora una amministrazione pubblica non adotti il Piano della performance può procedere ad assunzioni di personale?   No, lo vieta espressamente l'art. 10 del D.Lgs. n. 150/2009.
Qualora una amministrazione pubblica non adotti il Piano della performance può procedere al conferimento di incarichi di consulenza o di collaborazione comunque denominati?   No, lo vieta espressamente l'art. 10 del D.Lgs. n. 150/2009.
Quando il Governo decide sui ricorsi amministrativi straordinari al Capo dello Stato, esercita una funzione:   Amministrativa in senso stretto.
Quando il Governo emana atti amministrativi relativi all'attività svolta dai singoli Ministeri (circolari, ordini, direttive etc.), esercita una funzione:   Amministrativa in senso stretto.
Quando il Governo emana i regolamenti generali o ordinanze di urgenza, esercita una funzione:   Di alta amministrazione.
Quando il Governo nomina e revoca i dirigenti o i funzionari di enti pubblici o di organi dello Stato (es. Presidente del Consiglio di Stato, del CNEL, della Corte dei Conti etc.), esercita una funzione:   Di alta amministrazione.
Quando il Presidente della Repubblica non possa adempiere le proprie funzioni è sostituito temporaneamente nel suo ufficio:   Dal Presidente del Senato.
Quando il Presidente della Repubblica non possa adempiere temporaneamente le proprie funzioni, chi esercita l'ufficio di Capo dello Stato?   Il Presidente del Senato.
Quando non sia stato nominato il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, in caso di assenza o impedimento temporaneo del Presidente del Consiglio dei Ministri, la supplenza spetta:   Al Ministro più anziano secondo l'età.
Quando non venga raggiunto il quorum prescritto per i primi tre scrutini, qual è, nei successivi, il quorum di voti necessario per eleggere il Presidente della Repubblica?   La maggioranza assoluta degli aventi diritto.
Quante e quali sono le Regioni a statuto speciale?   Sono cinque: Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Sardegna.
Quante sono le Regioni a statuto speciale?   Cinque.
Quanto al Presidente della Regione, possono distinguersi tre ordini di funzioni: quelle che competono nelle sua veste di Presidente della Regione, quelle che spettano in qualità di Presidente della Giunta, quelle di cui è investito come organo di vertice dell'Amministrazione regionale. Tra le prime figura:   Il potere di indire i referendum e le elezioni regionali.
Quanto al Presidente della Regione, possono distinguersi tre ordini di funzioni: quelle che competono nelle sua veste di Presidente della Regione, quelle che spettano in qualità di Presidente della Giunta, quelle di cui è investito come organo di vertice dell'Amministrazione regionale. Tra le seconde figura:   La ripartizione dei compiti tra gli assessori.
Quanto al Presidente della Regione, possono distinguersi tre ordini di funzioni: quelle che competono nelle sua veste di Presidente della Regione, quelle che spettano in qualità di Presidente della Giunta, quelle di cui è investito come organo di vertice dell'Amministrazione regionale. Tra le prime figura:   Il potere di rappresentare la Regione in giudizio e nelle sedi collegiali interregionali e miste.
Quanto dura in carica il Presidente della Repubblica?   Sette anni.
Quanto durano in carica i membri del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro?   Durano in carica cinque anni.
Questore - Consiglio regionale - Giunta regionale - Presidente della Regione. Quale tra i precedenti non è un organo della Regione come individuato all'art. 121 della Costituzione?   Questore.