>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 2001-3000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per interpretazione delle fonti legislative si intende l'attività finalizzata a individuare le norme ricavabili da una disposizione e a determinare il loro significato linguistico. L'interpretazione estensiva:   Estende il significato della disposizione oltre il dato letterale.
Per interpretazione delle fonti legislative si intende l'attività finalizzata a individuare le norme ricavabili da una disposizione e a determinare il loro significato linguistico. L'interpretazione restrittiva:   Riduce l'ambito applicativo di una norma.
Per interpretazione delle fonti legislative si intende l'attività finalizzata a individuare le norme ricavabili da una disposizione e a determinare il loro significato linguistico. L'interpretazione adeguatrice:   Adatta il significato di una disposizione affinché non contrasti con il significato di altre norme di rango superiore (ad esempio una legge viene interpretata in modo che non contrasti con la Costituzione).
Per la decisione dei ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica, è richiesto il parere del Consiglio di Stato?   Si.
Per la validità degli atti del Presidente della Repubblica la Costituzione prescrive:   Che essi siano controfirmati dai ministri proponenti.
Per l'elezione del Presidente della Repubblica è necessaria al primo scrutinio:   La maggioranza dei due terzi dell'assemblea.
Per sottolineare il delicatissimo ruolo del Capo dello Stato come moderatore tra le varie forze politiche, la Costituzione prevede che la sua elezione ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza:   Di due terzi dell'assemblea; dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta.
Per sottolineare il ruolo super partes del Presidente della Repubblica la Costituzione prevede che la sua l'elezione ha luogo:   Per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell'Assemblea; dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta.
Per sottolineare la caratterizzazione del Capo dello Stato come rappresentante dell'intera nazione la Costituzione prevede che all'elezione partecipino:   I rappresentanti delle Regioni.
Potere giuridico - potestà. Quale/quali tra le precedenti costituiscono situazioni giuridiche soggettive attive?   Entrambe.
Presidente della Regione - Consiglio regionale. Quale/quali tra i precedenti sono organi della Regione come individuati all'art. 121 della Costituzione?   Entrambi sono organi della Regione.
Presiedere il Consiglio superiore della magistratura - Inviare messaggi alle Camere. Quale/quali sono compiti che l'art. 87 della Costituzione attribuisce al Presidente della repubblica?   Entrambi.
Presiedere il Consiglio superiore della magistratura - Mantenere l'unità di indirizzo politico ed amministrativo promuovendo e coordinando l'attività dei Ministri. Indicare quale tra i precedenti non è un compito/funzione del Presidente della Repubblica.   Mantenere l'unità di indirizzo politico ed amministrativo promuovendo e coordinando l'attività dei Ministri.
Presiedere il Consiglio supremo di difesa - Eleggere i Deputati. Indicare quale tra i precedenti non è un compito/funzione del Presidente della Repubblica.   Eleggere i Deputati.
Presiedere il Consiglio supremo di difesa - Indire le elezioni delle nuove Camere. Quale/quali sono compiti che l'art. 87 della Costituzione attribuisce al Presidente della repubblica?   Entrambi.
Presso quale dei seguenti organi è istituita la banca dei dati sul mercato del lavoro, sui costi e sulle condizioni di lavoro?   C.N.E.L.
Presso quale dei seguenti organi è istituito l'archivio nazionale dei contratti e degli accordi collettivi di lavoro?   C.N.E.L.
Prima di assumere le loro funzioni, i Sottosegretari di Stato prestano giuramento?   Si, nelle mani del Presidente del Consiglio dei ministri.
Promulgare le leggi - Giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi delle Regioni. Indicare quale tra i precedenti non è un compito/funzione del Presidente della Repubblica.   Giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi delle Regioni.
Promulgare le leggi - Ratificare i trattati internazionali, previa, quando occorra, l'autorizzazione delle Camere. Quale/quali sono compiti che l'art. 87 della Costituzione attribuisce al Presidente della repubblica?   Entrambi.
Può essere eletto ----------- (1) ogni cittadino che abbia compiuto ----- ----- (2) anni di età e goda dei diritti civili e politici.   Presidente della Repubblica (1)- cinquanta (2).
Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto ----------- (1) anni di età e goda dei diritti civili e politici. L'ufficio di Presidente della Repubblica è ----------- (2). L'assegno e la dotazione del Presidente sono determinati per legge. Completare con l'opzione corretta.   Cinquanta (1)- incompatibile con qualsiasi altra carica (2).
Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto ----------- (1) anni di età e goda dei diritti civili e politici. L'ufficio di Presidente della Repubblica è incompatibile con qualsiasi altra carica. L'assegno e la dotazione del Presidente sono determinati ----------- (2). Completare con l'opzione corretta.   Cinquanta (1)- per legge(2).
Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni di età e ----------- (1). L'ufficio di Presidente della Repubblica è ----------- (2). L'assegno e la dotazione del Presidente sono determinati per legge. Completare con l'opzione corretta.   Goda dei diritti civili e politici (1)- incompatibile con qualsiasi altra carica (2).
Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni di età e ----------- (1). L'ufficio di Presidente della Repubblica è incompatibile con qualsiasi altra carica. L'assegno e la dotazione del Presidente sono determinati ------ ---- (2). Completare con l'opzione corretta.   Goda dei diritti civili e politici (1)- per legge(2).
Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che, oltre al possesso degli altri requisiti, abbia:   Il godimento dei diritti civili e politici.
Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che, oltre al possesso degli altri requisiti:   Abbia il godimento dei diritti civili e politici.
Può essere eletto Presidente della Repubblica un cittadino che abbia compiuto 75 anni?   Si.
Può essere eletto Presidente della Repubblica:   Ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni d'età e goda dei diritti civili e politici.