Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 2001-3000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I casi di ineleggibilità e di incompatibilità dei componenti della Giunta regionale sono disciplinati (art. 122, Cost.): Con legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica.
- I Comuni hanno risorse finanziarie autonome? Si, e stabiliscono e applicano tributi ed entrate propri, per espressa previsione costituzionale.
- I Ministri che non sono a capo di un Dicastero di cui siano responsabili e che non hanno compiti amministrativi sono: I c.d. Ministri senza portafoglio.
- I provvedimenti da emanare con decreto del Presidente della Repubblica previo parere del Consiglio di Stato, se il Ministro competente non intende conformarsi a tale parere, sono sottoposti alla deliberazione (art. 2, l. n. 400/1988): Del Consiglio dei ministri.
- I rappresentanti delle Regioni che partecipano all'elezione del Presidente della Repubblica sono: Eletti dal Consiglio regionale.
- I regolamenti di attuazione e di integrazione (art. 17, comma 1, lett. b), l.n. 400/1988): Sono volti a completare la trama di principi fissati da leggi e decreti legislativi recanti norme di principio.
- I regolamenti di esecuzione (art. 17, comma 1, lett. a), l.n. 400/1988): Sono gli unici ammessi ad operare nell'ambito di una riserva assoluta di legge.
- I regolamenti di organizzazione(art. 17, comma 1, lett. d), l.n. 400/1988): Sono volti a disciplinare l'organizzazione e il funzionamento delle pubbliche amministrazioni secondo disposizioni dettate dalla legge.
- I regolamenti di riordino (art. 17, comma 4-ter, l.n. 400/1988): Sono volti a prevedere il periodico riordino delle disposizioni regolamentari vigenti.
- I regolamenti governativi possono disciplinare materie di competenza legislativa concorrente o residuale delle Regioni? No.
- I regolamenti governativi possono interferire nell'organizzazione e nell'esercizio delle funzioni conferite agli enti locali, riservati alla potestà regolamentare degli stessi? No.
- I regolamenti indipendenti (art. 17, comma 1, lett. c), l.n. 400/1988): Sono volti a disciplinare materie in cui l'intervento di norme primarie non si sia ancora configurato, purché non si tratti di materie soggette a riserva assoluta o relativa di legge.
- I regolamenti sono dotati del carattere dell'"astrattezza", intesa come: Capacità di regolare una serie indefinita di casi.
- I regolamenti sono dotati del carattere dell'"innovatività", intesa come: Capacità a concorrere a costituire o a innovare l'ordinamento giuridico.
- I regolamenti sono dotati del carattere dell'"innovatività", intesa come: Capacità ad immettere nuove norme nel tessuto ordinamentale.
- I regolamenti sono dotati del carattere della "generalità", intesa come: Indeterminabilità dei destinatari.
- I regolamenti, intesi come fonti di livello secondario: Non possono disciplinare materie di competenza legislativa concorrente o residuale delle Regioni.
- I regolamenti, intesi come fonti di livello secondario: Non possono interferire nell'organizzazione e nell'esercizio delle funzioni conferite agli enti locali, in quanto riservati alla potestà regolamentare degli stessi.
- I regolamenti, intesi come fonti di livello secondario: Non possono mai derogare o contrastare con la Costituzione, né con i principi in essa contenuti.
- I regolamenti, intesi come fonti di livello secondario: Non possono regolare istituti fondamentali dell'ordinamento.
- I regolamenti, intesi come fonti di livello secondario: Se emanati da autorità inferiori non possono mai contrastare con i regolamenti emanati da autorità gerarchicamente superiori.
- I regolamenti, intesi come fonti di livello secondario: Non possono contenere sanzioni penali, per il principio della riserva di legge in materia penale.
- I regolamenti, intesi come fonti di livello secondario: Non possono mai derogare al principio di irretroattività della legge.
- I regolamenti, intesi come fonti di livello secondario: Non possono mai regolare le materie riservate dalla Costituzione alla legge.
- I regolamenti, intesi come fonti di livello secondario: Non possono derogare né contrastare con le leggi ordinarie, salvo che sia una legge ad attribuire loro tale potere.
- I regolamenti, intesi come fonti di livello secondario: Non necessitano di specifica motivazione in ordine alle ragioni che hanno portato a dare determinati contenuti e non altri alle proprie decisioni.
- I regolamenti, intesi come fonti di livello secondario: Sono sottratti all'obbligo di motivazione degli atti amministrativi.
- I sottosegretari di Stato coadiuvano il Ministro ed esercitano: I compiti ad essi delegati.
- I sottosegretari di Stato sono nominati: Dal Presidente della Repubblica.
- I sottosegretari di Stato: Sono incaricati di coadiuvare i Ministri.
- I sottosegretari di Stato: Esercitano le attribuzioni loro delegate dai Ministri.
- I sottosegretari di Stato: Non sono organi di rilievo costituzionale.
- I sottosegretari di Stato: Non sono ricompresi tra gli organi ausiliari previsti espressamente dalla Costituzione.
- I sottosegretari di Stato: Non fanno parte del Governo in senso stretto.
- I sottosegretari di Stato: Non sono organi previsti dalla Costituzione.
- I trattati internazionali sono ratificati: Dal Presidente della Repubblica.
- I trattati internazionali sono ratificati: Dal Presidente della Repubblica, previa, quando occorra, l'autorizzazione delle Camere.
- Il collegio elettorale per l'elezione del Presidente della Repubblica è composto: Dai membri del Parlamento e dai delegati regionali.
- Il comando delle Forze armate è attribuito (art. 87, Cost.): Al Presidente della Repubblica.
- Il comando delle Forze armate è attribuito dalla Costituzione: Al Presidente della Repubblica.
- Il Consiglio di Stato è organo di giustizia amministrativa? Si.
- Il Consiglio di Stato: É un organo ausiliario dello Stato.
- Il Consiglio di Stato: É il supremo organo di consultazione giuridico- amministrativa dello Stato.
- Il Consiglio di Stato: É un organo indipendente dal Governo.
- Il Consiglio di Stato: Ha funzioni giurisdizionali amministrative di secondo grado.
- Il Consiglio di Stato: Può essere soppresso solo con legge costituzionale.
- Il Consiglio di Stato: Può essere privato delle sue funzioni istituzionali solo con legge costituzionale.
- Il Consiglio di Stato: Ha funzioni consultive generali in materia giuridico- amministrativa.
- Il Consiglio di Stato: Può esprimere pareri facoltativi e obbligatori.
- Il Consiglio di Stato: Può se richiesto esprimere pareri facoltativi.
- Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro: É composto di esperti, rappresentanti delle associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni di volontariato e rappresentanti delle categorie produttive.
- Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro: Si compone anche di esperti e di rappresentanti delle categorie produttive in misura che tenga conto della loro importanza numerica e qualitativa.
- Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro: Esprime, su richiesta del Governo, valutazioni e proposte sui più importanti documenti ed atti di politica e di programmazione economica e sociale, anche con riferimento alle politiche comunitarie.
- Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro: Esprime proprie valutazioni sull'andamento della congiuntura economica in sessioni semestrali.
- Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro: Contribuisce all'elaborazione della legislazione che comporta indirizzi di politica economica e sociale esprimendo pareri e compiendo studi e indagini su richiesta delle Camere o del Governo o delle regioni o delle province autonome.
- Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro: Esamina, sulla base dei rapporti predisposti dal Governo, le politiche comunitarie e la loro attuazione e a tal fine mantiene i contatti con i corrispondenti organismi delle Comunità europee e degli altri Stati membri.
- Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro: Contribuisce all'elaborazione della legislazione che comporta indirizzi di politica economica e sociale esprimendo pareri e compiendo studi e indagini su richiesta delle Camere o del Governo o delle regioni o delle province autonome.
- Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro: Compie studi e indagini di propria iniziativa, sulle materie di propria competenza.
- Il consiglio regionale esercita nella Regione..... Il potere legislativo.
- Il Consiglio supremo di difesa è presieduto (art. 87 Cost.): Dal Presidente della Repubblica.
- Il Consiglio supremo di difesa è presieduto: Dal Presidente della Repubblica.
- Il contenzioso in materia di pensioni a carico dello Stato rientra nelle attribuzioni: Giurisdizionali della Corte dei Conti.
- Il controllo sul rendiconto generale dello Stato rientra nelle attribuzioni: Di controllo della Corte dei Conti.
- Il controllo sulla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria rientra nelle attribuzioni: Di controllo della Corte dei Conti.
- Il COVIP: Ha il compito di garantire ed assicurare la trasparenza e la correttezza nella gestione e nell'amministrazione dei fondi pensione.
- Il D.Lgs. 165/2001 prevede che l'esercizio delle funzioni di indirizzo politico-amministrativo, nelle amministrazioni pubbliche statali, spetta: Agli organi di governo.
- Il D.Lgs. 165/2001 prevede che, nelle amministrazioni pubbliche statali, la definizione di obiettivi, priorità, piani, programmi e direttive generali per l'azione amministrativa e per la gestione spetta: Agli organi di governo.
- Il D.Lgs. n. 165/2001 demanda alle singole pubbliche amministrazioni, tra l'altro: L'individuazione degli uffici di maggiore rilevanza ed i modi di conferimento della titolarità dei medesimi.
- Il D.Lgs. n. 165/2001 demanda alle singole pubbliche amministrazioni, tra l'altro: La definizione delle linee fondamentali di organizzazione degli uffici e la determinazione delle dotazioni organiche complessive.
- Il Garante per la protezione dei dati personali: Si occupa di tutti gli ambiti, pubblici e privati, nei quali occorre assicurare il corretto trattamento dei dati e il rispetto dei diritti delle persone connessi all'utilizzo delle informazioni personali.
- Il Garante per la sorveglianza dei prezzi: Ha la funzione di monitoraggio dell'andamento dei prezzi e di verifica, su segnalazione delle associazioni dei consumatori e dei cittadini, per arginare eventuali fenomeni speculativi.
- Il Garante per le micro, piccole e medie imprese: Monitora l'attuazione dello Small Business Act (SBA) ed elabora proposte da sottoporre al Governo volte a favorire lo sviluppo del sistema delle micro e pmi.
- Il giudizio in materia di responsabilità amministrativa di coloro che abbiano causato un danno patrimoniale alla pubblica amministrazione rientra nelle attribuzioni: Giurisdizionali della Corte dei Conti.
- Il giudizio in materia di responsabilità contabile degli agenti contabili dello Stato rientra nelle attribuzioni: Giurisdizionali della Corte dei Conti.
- Il Governo è un organo costituzionale con funzioni politiche ed amministrative. Nell'ambito delle funzioni amministrative rientra/rientrano: Le attività compiute per la direzione e l'organizzazione dei Dicasteri.
- Il Governo è un organo costituzionale con funzioni politiche ed amministrative. Nell'ambito delle funzioni amministrative rientra: L'emanazione degli atti amministrativi.
- Il Governo è un organo costituzionale con funzioni politiche ed amministrative. Nell'ambito delle funzioni amministrative rientra: L'emanazione di atti di alta amministrazione.
- Il Governo è un organo costituzionale con funzioni politiche ed amministrative. Nell'ambito delle funzioni amministrative rientra: L'emanazione dei regolamenti.
- Il Governo è un organo costituzionale con funzioni politiche ed amministrative. Nell'ambito delle funzioni amministrative rientra: Il potere di iniziativa della semplificazione e del riassetto normativo nelle materie di competenza.
- Il Governo è un organo costituzionale con funzioni politiche ed amministrative. Nell'ambito delle funzioni politiche rientra: Il diritto-dovere di partecipare alle riunioni e all'attività delle Camere.
- Il Governo della Repubblica svolge anche funzioni di direzione, controllo e vigilanza? Si.
- Il Governo della Repubblica svolge anche funzioni esecutive (amministrative)? Si, in quanto al vertice del potere esecutivo e ai singoli Ministeri fanno capo tutti i settori dell'amministrazione dello Stato.
- Il parere del Consiglio di Stato è richiesto in via obbligatoria (art. 17, comma 25, l. n. 127/1997): Sugli schemi generali di contratti- tipo, accordi e convenzioni predisposti da uno o più Ministri.
- Il parere del Consiglio di Stato è richiesto in via obbligatoria: Per l'emanazione di testi unici.
- Il parere del Consiglio di Stato è richiesto in via obbligatoria: Per la decisione dei ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica.
- Il Parlamento e i delegati regionali per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica sono convocati dal: Presidente della Camera dei deputati.
- Il Parlamento il cui mandato scade entro un termine inferiore a tre mesi, è legittimato ad eleggere il Presidente della Repubblica? No, in tal caso il Presidente della Repubblica è eletto dal nuovo Parlamento, entro 15 giorni dalla sua prima riunione.
- Il Parlamento il cui mandato scade nel termine di quattro mesi, è legittimato ad eleggere il Presidente della Repubblica? Si, il Parlamento non può esercitare tale ufficio negli ultimi tre mesi del mandato.
- Il Piano della performance di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 150/2009: É adottato entro il 31 gennaio.
- Il Piano della performance di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 150/2009: È un documento programmatico triennale.
- Il Piano della performance di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 150/2009: É adottato in coerenza con i contenuti e il ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio.
- Il Piano della performance di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 150/2009: Individua gli indirizzi e gli obiettivi strategici ed operativi.
- Il potere di accreditare e ricevere i rappresentanti diplomatici è attribuito dalla Costituzione: Al Presidente della Repubblica.
- Il potere di commutare le pene è conferito dalla Costituzione: Al Presidente della Repubblica.
- Il potere di concedere la grazia è conferito dalla Costituzione: Al Presidente della Repubblica.
- Il potere di conferire le onorificenze della Repubblica è conferito dalla Costituzione: Al Presidente della Repubblica.
- Il potere di dichiarare lo stato di guerra è attribuito dalla Costituzione: Al Presidente della Repubblica.
- Il potere di emanare i decreti aventi valore di legge è conferito dall'art. 87 della Costituzione: Al Presidente della Repubblica.
- Il potere di mettere in stato di accusa il Presidente della Repubblica è attribuito dalla Costituzione: Al Parlamento in seduta comune.
- Il potere di nominare, nei casi indicati dalla legge, i funzionari dello Stato è attribuito dalla Costituzione: Al Presidente della Repubblica.
- Il potere di scioglimento anticipato delle Camere di cui all'art. 88 Cost. può essere esercitato anche nel c.d. semestre bianco? No, salvo che essi coincidano, in tutto o in parte, con gli ultimi sei mesi della legislatura.
- Il Presidente del CNEL è nominato: Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri.
- Il Presidente della Giunta regionale (art. 121, Cost.): Rappresenta la Regione.
- Il Presidente della Giunta regionale (art. 121, Cost.): Dirige la politica della Giunta e ne è responsabile.
- Il Presidente della Giunta regionale (art. 121, Cost.): Promulga le leggi.
- Il Presidente della Giunta regionale (art. 121, Cost.): Emana i regolamenti regionali.
- Il Presidente della Giunta regionale (art. 121, Cost.): Dirige le funzioni amministrative delegate dallo Stato alla Regione.
- Il Presidente della Repubblica è eletto per ----------- (1) anni. Trenta giorni prima che scada il termine il Presidente della Camera dei deputati convoca ----------- (2) e i delegati regionali, per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Completare con l'opzione corretta. Sette (1) - in seduta comune il Parlamento (2).
- Il Presidente della Repubblica è eletto per ----------- (1) anni. Trenta giorni prima che scada il termine il Presidente della Camera dei deputati convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali, per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Se le Camere sono sciolte, o manca meno di ----------- (2) mesi alla loro cessazione, la elezione ha luogo entro quindici giorni dalla riunione delle Camere nuove. Nel frattempo ----------- (3). Completare con l'opzione corretta. Sette (1) - tre (2) - sono prorogati i poteri del Presidente in carica (3).
- Il Presidente della Repubblica è eletto per ----------- (1) anni. Trenta giorni prima che scada il termine il Presidente della Camera dei deputati convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati ---------- - (2), per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Completare con l'opzione corretta. Sette (1) - regionali (2).
- Il Presidente della Repubblica è eletto per ----------- (1). Trenta giorni prima che scada il termine il ----------- (2)convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali, per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Completare con l'opzione corretta. Sette anni (1)- Presidente della Camera dei deputati (2).
- Il Presidente della Repubblica è eletto per sette anni. ----------- (1) prima che scada il termine il ----------- (2) convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali, per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Completare con l'opzione corretta. Trenta giorni (1) - Presidente della Camera dei deputati (2).
- Il Presidente della Repubblica è eletto per sette anni. ----------- (1) prima che scada il termine il Presidente della Camera dei deputati convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali, per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Se le Camere sono sciolte, o manca meno di ----------- (2) mesi alla loro cessazione, la elezione ha luogo entro quindici giorni dalla riunione delle Camere nuove. Nel frattempo ----------- (3). Completare con l'opzione corretta. Trenta giorni (1) - tre (2) - sono prorogati i poteri del Presidente in carica (3).
- Il Presidente della Repubblica è eletto per sette anni. Trenta giorni prima che scada il termine il ----------- (1) convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali, per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Se le Camere sono sciolte, o manca meno di tre mesi alla loro cessazione, la elezione ha luogo entro quindici giorni dalla riunione delle Camere nuove. Nel frattempo ----------- (2). Completare con l'opzione corretta. Presidente della Camera dei deputati (1) - sono prorogati i poteri del Presidente in carica (2).
- Il Presidente della Repubblica è eletto: Dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri.
- Il Presidente della Repubblica è eletto: Dal Parlamento in seduta comune.
- Il Presidente della Repubblica giura, dinanzi al Parlamento in seduta comune,: Fedeltà alla Repubblica e osservanza della Costituzione.
- Il Presidente della Repubblica presta giuramento: Dinanzi al Parlamento in seduta comune.
- Il Presidente della Repubblica può cessare dalla carica per decadenza? Si, quando viene meno uno dei requisiti di eleggibilità.
- Il Presidente della Repubblica può cessare dalla carica per decadenza? Si, quando viene meno il godimento dei diritti civili e politici.
- Il Presidente della Repubblica può essere destituito? Si, a seguito di condanna per alto tradimento o di attentato alla Costituzione.
- Il Presidente della Repubblica può rassegnare le dimissioni? Si, la Costituzione prevede espressamente l'istituto delle dimissioni all'art. 86.
- Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse. Tale facoltà: Non può essere esercitata, di norma, negli ultimi sei mesi del suo mandato.
- Il Presidente della Repubblica: Indice il referendum popolare nei casi previsti dalla Costituzione.
- Il Presidente della Repubblica: Nomina, nei casi indicati dalla legge, i funzionari dello Stato.
- Il Presidente della Repubblica: Accredita e riceve i rappresentanti diplomatici.
- Il Presidente della Repubblica: É il capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale.
- Il Presidente della Repubblica: Esercita un ufficio incompatibile con qualsiasi altra carica.
- Il Presidente della Repubblica: Prima di assumere le sue funzioni, presta giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento in seduta comune.
- Il Sindaco è eletto tra i componenti della Giunta comunale. Quanto affermato è corretto? Errato, è eletto dai cittadini a suffragio universale e diretto.
- Il Sindaco oltre ad essere il Capo dell'amministrazione comunale è organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Indicare quale funzione è svolta dal Sindaco come capo dell'Amministrazione comunale. Coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici.
- Il Sindaco oltre ad essere il Capo dell'amministrazione comunale è organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Indicare quale funzione è svolta dal Sindaco come capo dell'Amministrazione comunale. Presiede la Giunta.
- In base al D.Lgs. 165/2001, a chi spetta, nelle amministrazioni pubbliche statali, il compito di effettuare le richieste di pareri alle autorità amministrative indipendenti ed al Consiglio di Stato? Agli organi di governo.
- In base al D.Lgs. 165/2001, a chi spetta, nelle amministrazioni pubbliche statali, la definizione dei criteri generali in materia di ausili finanziari a terzi e di determinazione di tariffe, canoni e analoghi oneri a carico di terzi? Agli organi di governo.
- In base al D.Lgs. 165/2001, a chi spetta, nelle amministrazioni pubbliche statali, l'individuazione delle risorse umane, materiali ed economico-finanziarie da destinare alle diverse finalità e la loro ripartizione tra gli uffici di livello dirigenziale generale? Agli organi di governo.
- In base al D.Lgs. 165/2001, a chi spettano, nelle amministrazioni pubbliche statali, le decisioni in materia di atti normativi e l'adozione dei relativi atti di indirizzo interpretativo ed applicativo? Agli organi di governo.
- In base alla loro derogabilità le norme giuridiche possono essere dispositive, suppletive, cogenti. Se non possono essere disapplicate (derogate) neanche in caso di accordo tra le parti: Sono cogenti.
- In base alla loro derogabilità le norme giuridiche possono essere dispositive, suppletive, cogenti. Se regolano un rapporto solo in mancanza di una espressa volontà delle parti: Sono suppletive.
- In base alla loro derogabilità le norme giuridiche possono essere dispositive, suppletive, cogenti. Se regolano un rapporto, ma possono essere liberamente modificate dalle parti sono: Dispositive.
- In base alla sanzione le norme giuridiche possono essere perfette o imperfette. Sono imperfette: Se non prevedono una sanzione.
- In base alla sanzione le norme giuridiche possono essere perfette o imperfette. Sono perfette: Se prevedono una sanzione.
- In base all'art. 17, l. n. 400/1988, i regolamenti si distinguono in regolamenti: di esecuzione, di attuazione e integrazione, indipendenti, di organizzazione, di delegificazione, di riordino. Quali in particolare sono destinati a specificare una disciplina di rango legislativo con norme di dettaglio? I regolamenti di esecuzione.
- In base all'art. 17, l. n. 400/1988, i regolamenti si distinguono in regolamenti: di esecuzione, di attuazione e integrazione, indipendenti, di organizzazione, di delegificazione, di riordino. Quali in particolare sono gli unici ammessi ad operare nell'ambito di una riserva assoluta di legge? I regolamenti di esecuzione.
- In base all'art. 17, l. n. 400/1988, i regolamenti si distinguono in regolamenti: di esecuzione, di attuazione e integrazione, indipendenti, di organizzazione, di delegificazione, di riordino. Quali in particolare sono volti a completare la trama di principi fissati da leggi e decreti legislativi recanti norme di principio? I regolamenti di attuazione e di integrazione.
- In base all'art. 17, l. n. 400/1988, i regolamenti si distinguono in regolamenti: di esecuzione, di attuazione e integrazione, indipendenti, di organizzazione, di delegificazione, di riordino. Quali in particolare sono volti a disciplinare materie in cui l'intervento di norme primarie non si sia ancora configurato, purché non si tratti di materie soggette a riserva assoluta o relativa di legge? I regolamenti indipendenti.
- In base all'art. 17, l. n. 400/1988, i regolamenti si distinguono in regolamenti: di esecuzione, di attuazione e integrazione, indipendenti, di organizzazione, di delegificazione, di riordino. Quali in particolare sono volti a disciplinare l'organizzazione e il funzionamento delle pubbliche amministrazioni secondo disposizioni dettate dalla legge? I regolamenti di organizzazione.
- In base all'art. 17, l. n. 400/1988, i regolamenti si distinguono in regolamenti: di esecuzione, di attuazione e integrazione, indipendenti, di organizzazione, di delegificazione, di riordino. Quali in particolare sono volti a prevedere il periodico riordino delle disposizioni regolamentari vigenti? I regolamenti di riordino.
- In caso di alto tradimento il Presidente della Repubblica è messo in stato di accusa: Dal Parlamento in seduta comune.
- In caso di assenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, a chi spetta, in assenza di diverse disposizioni, la supplenza nell'ipotesi in cui non sia stato nominato il Vicepresidente (art. 8, l. n. 400/1988)? Al ministro più anziano secondo l'età.
- In caso di attentato alla Costituzione il Presidente della Repubblica è messo in stato di accusa: Dal Parlamento in seduta comune.
- In caso di falsità documentali o dichiarative commesse ai fini o in occasione dell'instaurazione del rapporto di lavoro trova applicazione l'art. 55quater del D.Lgs. n. 165/2001 rubricato "licenziamento disciplinare"? Si.
- In caso di giustificazione dell'assenza dal servizio mediante una certificazione medica falsa trova applicazione l'art. 55quater del D.Lgs. n. 165/2001 rubricato "licenziamento disciplinare"? Si.
- In caso di impedimento temporaneo il Presidente della Repubblica è sostituito? Si, dal Presidente del Senato.
- In caso di impedimento temporaneo il Presidente della Repubblica è sostituito? Si, dal Presidente del Senato, che acquista la carica automaticamente, senza bisogno di alcun atto di investitura e senza che debba prestare giuramento.
- In che modo le Regioni partecipano, di norma, alla seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica? Con tre delegati per ogni Regione (uno per la Valle d'Aosta).
- In che modo le Regioni partecipano, di norma, alla seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica? Con tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze.
- In materia di "funzioni e responsabilità", l'art. 4 del D.Lgs. 165/2001 stabilisce che i dirigenti delle P.A: Sono responsabili in via esclusiva dell'attività amministrativa, della gestione e dei relativi risultati.
- In materia di giurisdizione l'art. 103 della Costituzione stabilisce che: Il Consiglio di Stato ha giurisdizione per la tutela nei confronti della Pubblica Amministrazione degli interessi legittimi e, in particolari materie indicate dalla legge, anche dei diritti soggettivi.
- In merito al controllo preventivo esercitato dalla Corte dei conti sulla legittimità degli atti del Governo, la Costituzione prescrive che essa riferisca il risultato del riscontro: Direttamente alle Camere.
- In quale dei seguenti casi il Governo può esercitare il potere di sostituzione degli organi delle Regioni (comma 2, art. 120 Cost.)? Nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria.
- In quale dei seguenti casi il Presidente della Repubblica non può sciogliere le Camere? Quando si trovi negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo eccezioni.
- In quale dei seguenti casi il Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali prevede lo scioglimento del Consiglio comunale? Gravi e persistenti violazioni di legge.
- In quale dei seguenti casi il Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali prevede lo scioglimento del Consiglio comunale? Fenomeni di infiltrazione e di condizionamento mafioso o similare.
- In quale delle seguenti fattispecie si configura un atto d'iniziativa presidenziale? Nomina dei cinque giudici costituzionali.
- In quale delle seguenti fattispecie si configura un atto d'iniziativa presidenziale? Nomina dei cinque Senatori a vita.
- In quale momento il Presidente della Repubblica eletto entra nell'esercizio delle sue funzioni? Quando presta giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione innanzi al Parlamento in seduta comune.
- In relazione al potere giudiziario ed alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica: Concede la grazia (art. 87 Cost.).
- In relazione al potere giudiziario ed alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica: Commuta le pene (art. 87 Cost.).
- In relazione al potere giudiziario ed alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica: Presiede il Consiglio superiore della magistratura (art. 87 Cost.).
- In relazione al potere legislativo e alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica: Indice le elezioni delle nuove Camere (art. 87 Cost.).
- In relazione al potere legislativo e alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica: Fissa la prima riunione delle Camere (art. 87 Cost.).
- In relazione al potere legislativo e alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica: Autorizza con suo decreto la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa governativa (art. 87 Cost.).
- In relazione al potere legislativo e alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica: Convoca in via straordinaria ciascuna Camera (art. 62 Cost.).
- In relazione al potere legislativo e alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica: Scioglie le Camere, sentiti i loro Presidenti (art. 88 Cost.).
- In relazione al potere legislativo e alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica: Promulga le leggi (art. 87 Cost.).
- In relazione al potere legislativo e alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica: Emana i decreti aventi valore di legge (art. 87 Cost.).
- In relazione al potere legislativo e alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica: Emana i regolamenti (art. 87 Cost.).
- In relazione al potere legislativo e alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica: Può, prima di promulgare una legge, chiedere con messaggio motivato alle Camere una nuova deliberazione (art. 74 Cost.).
- In relazione al potere legislativo e alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica: Indice il referendum popolare (art. 87 Cost.).
- In relazione alle attribuzioni relative alla funzione esecutiva, il Presidente della Repubblica: Nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri (art. 92 Cost.).
- In relazione alle attribuzioni relative alla funzione esecutiva, il Presidente della Repubblica: Nomina su proposta del Presidenza del Consiglio dei Ministri, i ministri (art. 92 Cost.).
- In relazione alle attribuzioni relative alla funzione esecutiva, il Presidente della Repubblica: Nomina, nei casi indicati dalla legge, i funzionari dello Stato, di regola di grado più elevato (art. 87 Cost.).
- In relazione alle attribuzioni relative alla funzione esecutiva, il Presidente della Repubblica: Nomina gli esperti del C.N.E.L.
- In relazione alle attribuzioni relative alla funzione esecutiva, il Presidente della Repubblica: Dichiara lo stato di guerra (art. 87 Cost.).
- In relazione alle attribuzioni relative alla funzione esecutiva, il Presidente della Repubblica: Ha il comando delle Forze armate (art. 87 Cost.).
- In relazione alle attribuzioni relative alla funzione esecutiva, il Presidente della Repubblica: Presiede il Consiglio supremo di difesa (art. 87 Cost.).
- In relazione alle attribuzioni relative alla funzione esecutiva, il Presidente della Repubblica: Ratifica i trattati internazionali, previa, quando occorre, l'autorizzazione delle Camere (art. 87 Cost.).
- In relazione alle attribuzioni relative alla funzione esecutiva, il Presidente della Repubblica: Conferisce le onorificenze della Repubblica (art. 87 Cost.).
- In relazione alle attribuzioni relative alla funzione esecutiva, il Presidente della Repubblica: Può sciogliere i Consigli regionali (art. 126 Cost.).
- In relazione alle attribuzioni relative alla funzione esecutiva, il Presidente della Repubblica: Può rimuovere il Presidente della Giunta regionale (art. 126 Cost.).
- Indicare quale affermazione è consona a quanto dispone l'art. 83 della Costituzione sull'elezione del Presidente della Repubblica. Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri.
- Indicare quale affermazione è consona a quanto dispone l'art. 83 della Costituzione sull'elezione del Presidente della Repubblica. All'elezione partecipano tre delegati per ogni Regione, eccetto la Valle d'Aosta che partecipa con un delegato.
- Indicare quale affermazione è consona a quanto dispone l'art. 83 della Costituzione sull'elezione del Presidente della Repubblica. All'elezione la Valle d'Aosta partecipa con un solo delegato.
- Indicare quale affermazione è consona a quanto dispone l'art. 83 della Costituzione sull'elezione del Presidente della Repubblica. L'elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto.
- Indicare quale affermazione è consona a quanto dispone l'art. 83 della Costituzione sull'elezione del Presidente della Repubblica. Per l'elezione fino a terzo scrutinio è prevista maggioranza di due terzi della assemblea.
- Indicare quale affermazione è consona a quanto dispone l'art. 83 della Costituzione sull'elezione del Presidente della Repubblica. Per l'elezione dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta.
- Indicare quale affermazione afferente il giuramento del Capo dello Stato è corretta. Il Capo dello Stato presta giuramento prima di assumere le sue funzioni.
- Indicare quale affermazione afferente il giuramento del Capo dello Stato è corretta. Prima di assumere le sue funzioni il Capo dello Stato presta giuramento.
- Indicare quale affermazione afferente il giuramento del Capo dello Stato è corretta. Il Capo dello Stato giura, dinanzi al Parlamento in seduta comune.
- Indicare quale affermazione afferente il giuramento del Capo dello Stato è corretta. Il Capo dello Stato presta giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione.
- Indicare quale affermazione riguardo l'elezione del Presidente della Repubblica è corretta. Il Presidente della Repubblica è eletto per sette anni.
- Indicare quale affermazione riguardo l'elezione del Presidente della Repubblica è corretta. La convocazione delle Camere e dei delegati regionali è effettuata trenta giorni prima che scada il termine del settennato.
- Indicare quale affermazione riguardo l'elezione del Presidente della Repubblica è corretta. Il Presidente della Camera dei deputati convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica.
- Indicare quale affermazione riguardo l'elezione del Presidente della Repubblica è corretta. Se le Camere sono sciolte la elezione ha luogo entro quindici giorni dalla riunione delle Camere nuove.
- Indicare quale affermazione riguardo l'elezione del Presidente della Repubblica è corretta. Se manca meno di tre mesi alla cessazione delle Camere, la elezione ha luogo entro quindici giorni dalla riunione delle Camere nuove.
- Indicare quale affermazione riguardo l'elezione del Presidente della Repubblica è corretta. Nel caso in cui la elezione sia effettuata dalle "nuove" Camere sono prorogati i poteri del Presidente in carica.
- Indicare quale affermazione sugli organi della Regione (Consiglio, Giunta, Presidente della Regione) è consona al disposto di cui all'art. 121 Cost. Il Presidente della Giunta promulga le leggi ed emana i regolamenti regionali.
- Indicare quale affermazione sugli organi della Regione (Consiglio, Giunta, Presidente della Regione) è consona al disposto di cui all'art. 121 Cost. Il Presidente della Giunta dirige le funzioni amministrative delegate dallo Stato alla Regione.
- Indicare quale affermazione sugli organi della Regione (Consiglio, Giunta, Presidente della Regione) è consona al disposto di cui all'art. 121 Cost. La Giunta regionale è l'organo esecutivo delle Regioni.
- Indicare quale affermazione sugli organi della Regione (Consiglio, Giunta, Presidente della Regione) è consona al disposto di cui all'art. 121 Cost. Il Consiglio regionale può fare proposte di legge alle Camere.
- Indicare quale affermazione sugli organi della Regione (Consiglio, Giunta, Presidente della Regione) è consona al disposto di cui all'art. 121 Cost. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative attribuite alla Regione.
- Indicare quale affermazione sugli organi della Regione (Consiglio, Giunta, Presidente della Regione) è consona al disposto di cui all'art. 121 Cost. Il Presidente della Giunta rappresenta la Regione.
- Indicare quale affermazione sugli organi della Regione (Consiglio, Giunta, Presidente della Regione) è consona al disposto di cui all'art. 121 Cost. Il Presidente della Giunta dirige la politica della Giunta e ne è responsabile.
- Indicare quale affermazione sull'ufficio di Presidente della Repubblica è consona al disposto di cui all'art. 84 della Costituzione. Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni di età.
- Indicare quale affermazione sull'ufficio di Presidente della Repubblica è consona al disposto di cui all'art. 84 della Costituzione. Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che goda dei diritti civili e politici.
- Indicare quale affermazione sull'ufficio di Presidente della Repubblica è consona al disposto di cui all'art. 84 della Costituzione. L'ufficio di Presidente della Repubblica è incompatibile con qualsiasi altra carica.
- Indicare quale affermazione sull'ufficio di Presidente della Repubblica è consona al disposto di cui all'art. 84 della Costituzione. L'assegno e la dotazione del Presidente sono determinati per legge.
- Indicare quale delle seguenti Regioni è a Statuto speciale. Trentino-Alto Adige/Sudtirol.
- Indicare quale delle seguenti Regioni è a Statuto speciale. Sardegna.
- Indicare quale delle seguenti Regioni non è a Statuto speciale. Liguria.
- Indicare quale delle seguenti Regioni non è a Statuto speciale. Marche.
- Indicare quale delle seguenti Regioni non è a Statuto speciale. Umbria.
- Indicare quale delle seguenti Regioni non è a Statuto speciale. Molise.
- Indicare quale delle seguenti Regioni non è a Statuto speciale. Lombardia.
- Indicare quale delle seguenti Regioni non è a Statuto speciale. Calabria.
- Indicare quale delle seguenti Regioni non è a Statuto speciale. Puglia.
- Indire il referendum popolare nei casi previsti dalla Costituzione - Accordare o revocare la fiducia alle Camere. Indicare quale tra i precedenti non è un compito/funzione del Presidente della Repubblica. Accordare o revocare la fiducia alle Camere.
- Indire il referendum popolare nei casi previsti dalla Costituzione - Autorizzare la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo. Quale/quali sono compiti che l'art. 87 della Costituzione attribuisce al Presidente della repubblica? Entrambi.
- Indire le elezioni delle nuove Camere - Giudicare sulle accuse promosse contro il Presidente della Corte costituzionale. Indicare quale tra i precedenti non è un compito/funzione del Presidente della Repubblica. Giudicare sulle accuse promosse contro il Presidente della Corte costituzionale.
- Indire le elezioni delle nuove Camere - Nominare, nei casi indicati dalla legge, i funzionari dello Stato. Quale/quali sono compiti che l'art. 87 della Costituzione attribuisce al Presidente della repubblica? Entrambi.
- Interesse legittimo - facoltà. Quale/quali tra le precedenti costituiscono situazioni giuridiche soggettive attive? Entrambe.
- Inviare messaggi alle Camere - Giudicare sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato. Indicare quale tra i precedenti non è un compito/funzione del Presidente della Repubblica. Giudicare sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato
- Inviare messaggi alle Camere - Presiedere il Consiglio superiore della magistratura. Quale/quali sono compiti che l'art. 87 della Costituzione attribuisce al Presidente della repubblica? Entrambi.