>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 2001-3000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Facendo un parallelismo tra organi dello Stato e organi della Regione, quale organo può considerarsi omologo al Parlamento?   Consiglio regionale.
Ferma la disciplina in materia di responsabilità civile, amministrativa, penale e contabile, per i dipendenti delle P.A. si applica l'art. 2106 del c.c. (sanzioni disciplinari)?   Si, lo prevede espressamente l'art. 55 del D.Lgs. n. 165/2001.
Fermo restando che solo la Costituzione costituisce l'origine del sistema da cui poi derivano le altre fonti in relazione alle quali si pone in rapporto di assoluta superiorità, è possibile tracciare un ordine dei livelli delle fonti del diritto sottostanti alla Carta Costituzionale. Si collocano al livello superprimario:   Le fonti che possono derogare alla Costituzione.
Fermo restando che solo la Costituzione costituisce l'origine del sistema da cui poi derivano le altre fonti in relazione alle quali si pone in rapporto di assoluta superiorità, è possibile tracciare un ordine dei livelli delle fonti del diritto sottostanti alla Carta Costituzionale. Si collocano al livello superprimario:   Leggi costituzionali.
Fermo restando che solo la Costituzione costituisce l'origine del sistema da cui poi derivano le altre fonti in relazione alle quali si pone in rapporto di assoluta superiorità, è possibile tracciare un ordine dei livelli delle fonti del diritto sottostanti alla Carta Costituzionale. Si collocano al livello superprimario:   Il diritto dell'Unione Europea.
Fermo restando che solo la Costituzione costituisce l'origine del sistema da cui poi derivano le altre fonti in relazione alle quali si pone in rapporto di assoluta superiorità, è possibile tracciare un ordine dei livelli delle fonti del diritto sottostanti alla Carta Costituzionale. Si collocano al livello superprimario:   Il diritto internazionale generalmente riconosciuto.
Fermo restando che solo la Costituzione costituisce l'origine del sistema da cui poi derivano le altre fonti in relazione alle quali si pone in rapporto di assoluta superiorità, è possibile tracciare un ordine dei livelli delle fonti del diritto sottostanti alla Carta Costituzionale. Si collocano al livello superprimario:   Leggi costituzionali, diritto dell'U.E. e diritto internazionale generalmente riconosciuto.
Fermo restando che solo la Costituzione costituisce l'origine del sistema da cui poi derivano le altre fonti in relazione alle quali si pone in rapporto di assoluta superiorità, è possibile tracciare un ordine dei livelli delle fonti del diritto sottostanti alla Carta Costituzionale. Si collocano al livello primario:   Le Leggi ordinarie.
Fermo restando che solo la Costituzione costituisce l'origine del sistema da cui poi derivano le altre fonti in relazione alle quali si pone in rapporto di assoluta superiorità, è possibile tracciare un ordine dei livelli delle fonti del diritto sottostanti alla Carta Costituzionale. Si collocano al livello primario:   I decreti legislativi.
Fermo restando che solo la Costituzione costituisce l'origine del sistema da cui poi derivano le altre fonti in relazione alle quali si pone in rapporto di assoluta superiorità, è possibile tracciare un ordine dei livelli delle fonti del diritto sottostanti alla Carta Costituzionale. Si collocano al livello primario:   I decreti legge.
Fermo restando che solo la Costituzione costituisce l'origine del sistema da cui poi derivano le altre fonti in relazione alle quali si pone in rapporto di assoluta superiorità, è possibile tracciare un ordine dei livelli delle fonti del diritto sottostanti alla Carta Costituzionale. Si collocano al livello secondario:   Regolamenti governativi.
Fissare la prima riunione delle nuove Camere - Approvare il rendiconto consuntivo presentato dal Governo. Indicare quale tra i precedenti non è un compito/funzione del Presidente della Repubblica.   Approvare il rendiconto consuntivo presentato dal Governo.
Fissare la prima riunione delle nuove Camere - Promulgare le leggi. Quale/quali sono compiti che l'art. 87 della Costituzione attribuisce al Presidente della repubblica?   Entrambi.