>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 2001-3000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi è convocato il Consiglio dei ministri?   Dal Presidente del Consiglio dei ministri.
Da chi è indetto il referendum popolare?   Dal Presidente della Repubblica.
Da quale organo sono esercitate le potestà legislative attribuite alla Regione?   Consiglio regionale.
Dichiarare lo stato di guerra deliberato dalle Camere - Dirigere la politica generale del Governo. Indicare quale tra i precedenti non è un compito/funzione del Presidente della Repubblica.   Dirigere la politica generale del Governo.
Dichiarare lo stato di guerra deliberato dalle Camere - Fissare la prima riunione delle nuove Camere. Quale/quali sono compiti che l'art. 87 della Costituzione attribuisce al Presidente della repubblica?   Entrambi.
Diritto potestativo - facoltà. Quale/quali tra le precedenti costituiscono situazioni giuridiche soggettive attive?   Entrambe.
Diritto potestativo - potestà. Quale/quali tra le precedenti costituiscono situazioni giuridiche soggettive attive?   Entrambe.
Diritto potestativo - soggezione - potestà. Quale/quali tra le precedenti costituiscono situazioni giuridiche soggettive passive?   Soggezione.
Diritto soggettivo - interesse legittimo. Quale/quali tra le precedenti costituiscono situazioni giuridiche soggettive attive?   Entrambe.
Diritto soggettivo - onere - potere giuridico. Quale/quali tra le precedenti costituiscono situazioni giuridiche soggettive passive?   Onere.
Diritto soggettivo - potere giuridico. Quale/quali tra le precedenti costituiscono situazioni giuridiche soggettive attive?   Entrambe.
Dispone il Codice dell'Amministrazione Digitale che le pubbliche amministrazioni nell'organizzare autonomamente la propria attività utilizzano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione degli obiettivi di:   Efficienza, efficacia, economicità, imparzialità, trasparenza, semplificazione e partecipazione.
Dispone la Costituzione che il sistema di elezione dei consiglieri regionali è disciplinato con:   Legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica, che stabilisce anche la durata degli organi elettivi.
Dispone la Costituzione che la durata degli organi elettivi regionali è stabilita con:   Legge della Repubblica.
Dispone l'art. 119 della Costituzione che le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa, nel rispetto dell'equilibrio dei relativi bilanci, e concorrono ad assicurare l'osservanza dei vincoli economici e finanziari derivanti dall'ordinamento dell'Unione europea. Tale disposizione è applicata anche per i Comuni?   Si, per espressa previsione Costituzionale.
Dispone l'art. 119 della Costituzione che le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa, nel rispetto dell'equilibrio dei relativi bilanci, e concorrono ad assicurare l'osservanza dei vincoli economici e finanziari derivanti dall'ordinamento dell'Unione europea. Tale disposizione è applicata anche per le Città metropolitane?   Si, per espressa previsione Costituzionale.
Dispone l'art. 122 della Costituzione che i casi di ineleggibilità e di incompatibilità del Presidente della Giunta regionale, sono disciplinati....   Con legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica, che stabilisce anche la durata degli organi elettivi.
Dispone l'art. 122 della Costituzione che il sistema di elezione del Presidente e degli altri componenti della Giunta regionale è disciplinato:   Con legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica.
Dopo il terzo scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica è richiesta:   La maggioranza assoluta.
Dovere - interesse legittimo - facoltà. Quale/quali tra le precedenti costituiscono situazioni giuridiche soggettive passive?   Dovere.
Dovere - Obbligo. Quale/quali tra le precedenti costituiscono situazioni giuridiche soggettive passive?   Entrambe.
Dovere - Soggezione. Quale/quali tra le precedenti costituiscono situazioni giuridiche soggettive passive?   Entrambe.