Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 2001-3000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da chi è convocato il Consiglio dei ministri? Dal Presidente del Consiglio dei ministri.
- Da chi è indetto il referendum popolare? Dal Presidente della Repubblica.
- Da quale organo sono esercitate le potestà legislative attribuite alla Regione? Consiglio regionale.
- Dichiarare lo stato di guerra deliberato dalle Camere - Dirigere la politica generale del Governo. Indicare quale tra i precedenti non è un compito/funzione del Presidente della Repubblica. Dirigere la politica generale del Governo.
- Dichiarare lo stato di guerra deliberato dalle Camere - Fissare la prima riunione delle nuove Camere. Quale/quali sono compiti che l'art. 87 della Costituzione attribuisce al Presidente della repubblica? Entrambi.
- Diritto potestativo - facoltà. Quale/quali tra le precedenti costituiscono situazioni giuridiche soggettive attive? Entrambe.
- Diritto potestativo - potestà. Quale/quali tra le precedenti costituiscono situazioni giuridiche soggettive attive? Entrambe.
- Diritto potestativo - soggezione - potestà. Quale/quali tra le precedenti costituiscono situazioni giuridiche soggettive passive? Soggezione.
- Diritto soggettivo - interesse legittimo. Quale/quali tra le precedenti costituiscono situazioni giuridiche soggettive attive? Entrambe.
- Diritto soggettivo - onere - potere giuridico. Quale/quali tra le precedenti costituiscono situazioni giuridiche soggettive passive? Onere.
- Diritto soggettivo - potere giuridico. Quale/quali tra le precedenti costituiscono situazioni giuridiche soggettive attive? Entrambe.
- Dispone il Codice dell'Amministrazione Digitale che le pubbliche amministrazioni nell'organizzare autonomamente la propria attività utilizzano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione degli obiettivi di: Efficienza, efficacia, economicità, imparzialità, trasparenza, semplificazione e partecipazione.
- Dispone la Costituzione che il sistema di elezione dei consiglieri regionali è disciplinato con: Legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica, che stabilisce anche la durata degli organi elettivi.
- Dispone la Costituzione che la durata degli organi elettivi regionali è stabilita con: Legge della Repubblica.
- Dispone l'art. 119 della Costituzione che le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa, nel rispetto dell'equilibrio dei relativi bilanci, e concorrono ad assicurare l'osservanza dei vincoli economici e finanziari derivanti dall'ordinamento dell'Unione europea. Tale disposizione è applicata anche per i Comuni? Si, per espressa previsione Costituzionale.
- Dispone l'art. 119 della Costituzione che le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa, nel rispetto dell'equilibrio dei relativi bilanci, e concorrono ad assicurare l'osservanza dei vincoli economici e finanziari derivanti dall'ordinamento dell'Unione europea. Tale disposizione è applicata anche per le Città metropolitane? Si, per espressa previsione Costituzionale.
- Dispone l'art. 122 della Costituzione che i casi di ineleggibilità e di incompatibilità del Presidente della Giunta regionale, sono disciplinati.... Con legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica, che stabilisce anche la durata degli organi elettivi.
- Dispone l'art. 122 della Costituzione che il sistema di elezione del Presidente e degli altri componenti della Giunta regionale è disciplinato: Con legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica.
- Dopo il terzo scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica è richiesta: La maggioranza assoluta.
- Dovere - interesse legittimo - facoltà. Quale/quali tra le precedenti costituiscono situazioni giuridiche soggettive passive? Dovere.
- Dovere - Obbligo. Quale/quali tra le precedenti costituiscono situazioni giuridiche soggettive passive? Entrambe.
- Dovere - Soggezione. Quale/quali tra le precedenti costituiscono situazioni giuridiche soggettive passive? Entrambe.