>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 2001-3000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi attribuisce, la Costituzione, il potere di accreditare e ricevere i rappresentanti diplomatici e di ratificare i trattati internazionali?   Al Presidente della Repubblica.
A chi attribuisce, la Costituzione, il potere di accreditare e ricevere i rappresentanti diplomatici?   Al Presidente della Repubblica.
A chi si riferisce l'art. 12 del Codice dell'Amministrazione digitate quando dispone che nell'esercizio delle funzioni di indirizzo politico ed in particolare nell'emanazione delle direttive generali per l'attività amministrativa e per la gestione e nella redazione del piano di performance adottano disposizioni per l'attuazione di quanto dispone il Codice?   Agli organi di Governo.
A chi si riferisce l'art. 12 del Codice dell'Amministrazione digitate quando dispone che nell'organizzare autonomamente la propria attività utilizzano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione degli obiettivi di efficienza, efficacia, economicità, imparzialità, trasparenza, semplificazione e partecipazione, nel rispetto dei principi di uguaglianza e di non discriminazione, nonché per l'effettivo riconoscimento dei diritti dei cittadini e delle imprese?   Alle pubbliche amministrazioni.
A chi si rivolge l'art. 119 della Costituzione quando dispone che hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa, nel rispetto dell'equilibrio dei relativi bilanci, e concorrono ad assicurare l'osservanza dei vincoli economici e finanziari derivanti dall'ordinamento dell'Unione europea?   Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni.
A chi spetta, in base al D.Lgs. 165/2001, la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo?   Ai dirigenti.
A chi spetta, in base al D.Lgs. 165/2001, l'adozione degli atti e provvedimenti amministrativi, compresi tutti gli atti che impegnano l'amministrazione verso l'esterno?   Ai dirigenti.
A chi spetta, nell'ordinamento italiano, la supplenza del Presidente della Repubblica nel caso in cui egli non possa adempiere le sue funzioni?   Al Presidente del Senato.
A norma costituzionale quale dei seguenti è organo di consulenza giuridico-amministrativa del Governo?   Il Consiglio di Stato.
A norma del D.Lgs. 165/2001, sono suscettibili di ricorso gerarchico gli atti e i provvedimenti adottati dai dirigenti preposti al vertice dell'amministrazione e dai dirigenti di uffici dirigenziali generali delle amministrazioni pubbliche statali, anche ad ordinamento autonomo?   No, lo esclude espressamente l'art. 16 del suddetto D.Lgs. n. 165/2001.
A norma del dettato costituzionale può il Presidente della Repubblica procedere direttamente allo scioglimento delle Camere?   No, deve prima sentire i Presidenti delle Camere.
A norma del dettato costituzionale, quale dei seguenti organi regionali dirige la politica della Giunta e ne é responsabile?   Presidente della Giunta regionale.
A norma del disposto di cui all'art 87 della Costituzione l'attribuzione del potere di autorizzare la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo spetta:   Al Presidente della Repubblica.
A norma del disposto di cui all'art. 103 della Costituzione, il Consiglio di Stato ha giurisdizione per la tutela nei confronti della Pubblica Amministrazione:   Degli interessi legittimi e, in particolari materie indicate dalla legge, anche dei diritti soggettivi.
A norma del disposto di cui all'art. 119 della Costituzione che le Regioni:   Dispongono di compartecipazioni al gettito di tributi erariali riferibile al loro territorio.
A norma del disposto di cui all'art. 119 della Costituzione le Regioni:   Stabiliscono e applicano tributi ed entrate propri, in armonia con la Costituzione e secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario.
A norma del disposto di cui all'art. 55-bis del D.Lgs. n. 165/2001 (Forme e termini del procedimento disciplinare) chi è competente ad irrogare le sanzioni disciplinari ai lavoratori?   Per le infrazioni di minore gravità, inferiori alla sospensione dal servizio con privazione della retribuzione per più di dieci giorni, il responsabile della struttura con qualifica dirigenziale, negli altri casi l'ufficio istituito per i procedimenti disciplinari.
A norma del disposto di cui all'art. 55-bis del D.Lgs. n. 165/2001 (Forme e termini del procedimento disciplinare), entro quanto tempo dalla notizia di comportamenti punibili, il responsabile con qualifica dirigenziale della struttura in cui il dipendente lavora deve contestargli l'addebito?   Venti giorni.
A norma del disposto di cui all'art. 55-bis del D.Lgs. n. 165/2001, chi è competente a contestare l'addebito e ad istruire il procedimento disciplinare nei confronti del lavoratore qualora per l'infrazione da lui commessa sia prevista l'applicazione della sanzione disciplinare della sospensione dal servizio con privazione della retribuzione per più di dieci giorni?   L'ufficio competente per i procedimenti disciplinari.
A norma del disposto di cui all'art. 55-bis del D.Lgs. n. 165/2001, per le infrazioni di minore gravità, per le quali è prevista l'irrogazione di sanzioni superiori al rimprovero verbale ed inferiori alla sospensione dal servizio con privazione della retribuzione per più di dieci giorni, provvede:   Il responsabile della struttura con qualifica dirigenziale, ovvero quando il responsabile della struttura non ha qualifica dirigenziale, l'ufficio competente per i procedimenti disciplinari.
A norma del disposto di cui all'art. 55-bis, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001, la violazione dei termini stabiliti per la conclusione del procedimento disciplinare cosa comporta per l'amministrazione?   La decadenza dall'azione disciplinare.
A norma del disposto di cui all'art. 87 Cost. il conferimento di onorificenze della Repubblica è attribuito:   Al Presidente della Repubblica.
A norma del disposto di cui all'art. 87 della Costituzione i trattati internazionali sono ratificati dal Presidente della Repubblica:   Previa, quando occorra, l'autorizzazione delle Camere.
A norma del disposto di cui all'art. 87 della Costituzione il Consiglio supremo di difesa è presieduto:   Dal Presidente della Repubblica.
A norma del disposto di cui all'art. 87 della Costituzione, il potere di concedere la grazia è conferito:   Al Presidente della Repubblica.
A norma del disposto di cui all'art. 87 della Costituzione, quale organo fissa la prima riunione delle Camere?   Il Presidente della Repubblica.
A norma del disposto di cui all'art. 87 della Costituzione, quale organo indice l'elezione delle nuove Camere?   Il Presidente della Repubblica.
A norma della Costituzione quale delle seguenti funzioni spetta al Consiglio di Stato?   Consulenza giuridico- amministrativa.
A norma della Costituzione, contro le decisioni del Consiglio di Stato, il ricorso in Cassazione:   É ammesso solo per i motivi inerenti alla giurisdizione.
A norma della Costituzione, contro le decisioni della Corte dei conti, il ricorso in Cassazione:   É ammesso solo per i motivi inerenti alla giurisdizione.
A norma della Costituzione, il Consiglio di Stato nei confronti del Governo è in posizione di:   Indipendenza, assicurata dalla legge.
A norma della Costituzione, il rapporto tra il Consiglio di Stato e il Governo è regolato:   Dalla legge.
A norma dell'art. 119 della Costituzione, la Regione può avere un proprio patrimonio?   Si, attribuito secondo i principi generali determinati dalla legge dello Stato.
A norma dell'art. 84, comma II, Cost., "L'ufficio di Presidente della Repubblica è incompatibile con:   Qualsiasi altra carica".
A norma dell'art. 89 Cost., chi controfirma gli atti del Capo dello Stato che hanno valore legislativo?   Anche il Presidente del Consiglio dei Ministri.
A norma di quanto dispone il Codice dell'Amministrazione Digitale, quale documento informatico ha l'efficacia prevista dall'art. 2702 (efficacia della scrittura privata) del codice civile?   Quello sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale.
A norma di quanto dispone il Codice dell'Amministrazione Digitale, sono valide le istanze e dichiarazioni presentate alle Pubbliche amministrazioni per via telematica se sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d'identità?   Si, sono valide.
A norma di quanto dispone il Codice dell'Amministrazione Digitale, sono valide le istanze e dichiarazioni presentate alle Pubbliche amministrazioni per via telematica se sottoscritte mediante la firma digitale o firma elettronica qualificata, il cui certificato è rilasciato da un certificatore accreditato?   Si, sono valide.
A norma di quanto dispone il Codice dell'Amministrazione Digitale, sono valide le istanze e dichiarazioni presentate alle Pubbliche amministrazioni per via telematica se trasmesse dall'autore mediante la propria casella di posta elettronica certificata se le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare?   Si, sono valide.
A norma di quanto dispone l'art. 100 della Costituzione, quale dei seguenti organi esercita il controllo successivo sulla gestione del bilancio dello Stato?   Corte dei Conti.
A norma di quanto dispone l'art. 103 della Costituzione, chi ha giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica?   La Corte dei Conti.
A norma di quanto dispone l'art. 11 della l. n. 936/1986, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano possono richiedere pareri al CNEL?   Sì, nelle materie che rientrano nella loro potestà normativa.
A norma di quanto dispone l'art. 119 della Costituzione i Comuni devono concorrere ad assicurare l'osservanza dei vincoli economici e finanziari derivanti dall'ordinamento dell'Unione europea?   Si, devono concorrere ad assicurare l'osservanza dei vincoli economici e finanziari i Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni.
A norma di quanto dispone l'art. 119 della Costituzione i Comuni hanno autonomia finanziaria?   Si, di entrata e di spesa.
A norma di quanto dispone l'art. 119 della Costituzione i Comuni hanno un proprio patrimonio?   Si, attribuito secondo i princìpi generali determinati dalla legge dello Stato.
A norma di quanto dispone l'art. 119 della Costituzione le Città metropolitane devono concorrere ad assicurare l'osservanza dei vincoli economici e finanziari derivanti dall'ordinamento dell'Unione europea?   Si, devono concorrere ad assicurare l'osservanza dei vincoli economici e finanziari i Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni.
A norma di quanto dispone l'art. 119 della Costituzione le Città metropolitane hanno un proprio patrimonio?   Si, attribuito secondo i princìpi generali determinati dalla legge dello Stato.
A norma di quanto dispone l'art. 119 della Costituzione le Citta metropolitane hanno autonomia finanziaria?   Si, di entrata e di spesa.
A norma di quanto dispone l'art. 119 della Costituzione le Regioni devono concorrere ad assicurare l'osservanza dei vincoli economici e finanziari derivanti dall'ordinamento dell'Unione europea?   Si, devono concorrere ad assicurare l'osservanza dei vincoli economici e finanziari Comuni, Province, le Città metropolitane e le Regioni.
A norma di quanto dispone l'art. 119 della Costituzione le Regioni hanno autonomia finanziaria?   Si, di entrata e di spesa.
A norma di quanto dispone l'art. 119 della Costituzione le Regioni hanno un proprio patrimonio?   Si, attribuito secondo i princìpi generali determinati dalla legge dello Stato.
A norma di quanto dispone l'art. 12 del Codice dell'Amministrazione Digitale, i dirigenti rispondono dell'osservanza ed attuazione delle disposizioni dettate dal Codice?   Si, ferme restando le eventuali responsabilità penali, civili e contabili previste dalle norme vigenti.
A norma di quanto dispone l'art. 14 del D.Lgs. n. 165/2001, cosa può fare il Ministro in caso di grave inosservanza delle direttive generali da parte del dirigente competente, che determinino pregiudizio per l'interesse pubblico?   Può nominare un commissario ad acta.
A norma di quanto dispone l'art. 15 del D.Lgs. n. 150/2009, l'Organo di indirizzo politico amministrativo di ciascuna amministrazione:   Emana le direttive generali contenenti gli indirizzi strategici.
A norma di quanto dispone l'art. 15 del D.Lgs. n. 150/2009, l'Organo di indirizzo politico amministrativo di ciascuna amministrazione:   Definisce in collaborazione con i vertici dell'amministrazione il Piano della performance.
A norma di quanto dispone l'art. 15 del D.Lgs. n. 150/2009, l'Organo di indirizzo politico amministrativo di ciascuna amministrazione:   Definisce in collaborazione con i vertici dell'amministrazione la Relazione sulla performance.
A norma di quanto dispone l'art. 15 del D.Lgs. n. 150/2009, l'Organo di indirizzo politico amministrativo di ciascuna amministrazione:   Verifica il conseguimento effettivo degli obiettivi strategici.
A norma di quanto dispone l'art. 15 del D.Lgs. n. 150/2009, l'Organo di indirizzo politico amministrativo di ciascuna amministrazione:   Definisce il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, nonché gli eventuali aggiornamenti annuali.
A norma di quanto dispone l'art. 15 del D.Lgs. n. 150/2009, quale organo definire in collaborazione con i vertici dell'amministrazione il Piano e la Relazione sulla performance?   Organo di indirizzo politico amministrativo di ciascuna amministrazione.
A norma di quanto dispone l'art. 15 del D.Lgs. n. 150/2009, quale organo definisce il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità nonché gli eventuali aggiornamenti annuali?   Organo di indirizzo politico amministrativo di ciascuna amministrazione.
A norma di quanto dispone l'art. 15 del D.Lgs. n. 150/2009, quale organo definisce in collaborazione con i vertici dell'amministrazione la Relazione sulla performance?   Organo di indirizzo politico amministrativo di ciascuna amministrazione.
A norma di quanto dispone l'art. 15 del D.Lgs. n. 150/2009, quale organo ha il compito di verificare il conseguimento effettivo degli obiettivi strategici?   Organo di indirizzo politico amministrativo di ciascuna amministrazione.
A norma di quanto dispone l'art. 18 della l. n. 936/1986, le sedute del CNEL sono pubbliche?   Sì, salvo che venga deciso diversamente dall'assemblea.
A norma di quanto dispone l'art. 2 del Codice dell'Amministrazione Digitale chi deve assicurare la disponibilità, la gestione, l'accesso, la trasmissione, la conservazione e la fruibilità dell'informazione in modalità digitale?   Stato, Regioni e autonomie locali.
A norma di quanto dispone l'art. 21 della l. n. 936/1986 a chi è trasmesso il rendiconto del CNEL a chiusura di ogni esercizio?   Alla Corte dei conti.
A norma di quanto dispone l'art. 5 della l. n. 936/1986 il Presidente del CNEL:   È nominato con decreto del Presidente della Repubblica.
A norma di quanto dispone l'art. 5 della l. n. 936/1986, può il presidente del CNEL, alla scadenza del mandato, essere confermato?   Sì.
A norma di quanto dispone l'art. 55 del D.Lgs. n. 165/2001, i contratti collettivi possono disciplinare procedure di conciliazione non obbligatoria?   Si, fuori dei casi per i quali è prevista la sanzione disciplinare del licenziamento.
A norma di quanto dispone l'art. 55-bis del D.Lgs. n. 165/2001 in caso di procedimento disciplinare se il dipendente convocato per il contraddittorio, non intende presentarsi, può inviare una memoria scritta?   Si, può inviare una memoria scritta.
A norma di quanto dispone l'art. 55-bis del D.Lgs. n. 165/2001 in merito al procedimento disciplinare il dipendente ha diritto di accesso agli atti istruttori?   Si.
A norma di quanto dispone l'art. 7 della l. n. 936/1986 a quale organo deve essere comunicata la richiesta di revoca di un membro del CNEL?   Al Presidente del Consiglio dei Ministri.
A norma di quanto dispone l'art. 7 della l. n. 936/1986 i membri del CNEL possono essere revocati?   Sì, su richiesta dei soggetti che li hanno designati.
A norma di quanto dispone l'art. 7 della l. n. 936/1986 in caso di dimissioni di un membro del CNEL, il nuovo consigliere all'uopo nominato resta in carica per un tempo pari a:   Quello in cui sarebbe rimasto in carica il consigliere sostituito.
A norma di quanto dispone l'art. 7 della l. n. 936/1986 quanto durano in carica i membri del CNEL?   Cinque anni.
A norma di quanto prevede l'art. 103 della Costituzione, gli organi della giustizia amministrativa hanno giurisdizione per la tutela dei diritti soggettivi?   Sì, in particolari materie indicate dalla legge.
A norma di quanto prevede l'art. 120 della Costituzione chi può sostituirsi agli organi dei Comuni in caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria?   Governo.
A norma di quanto prevede l'art. 120 della Costituzione chi può sostituirsi agli organi dei Comuni in caso di pericolo grave per l'incolumità e la sicurezza pubblica?   Governo.
A norma di quanto prevede l'art. 120 della Costituzione chi può sostituirsi agli organi dei Comuni quando lo richieda la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali?   Governo.
A norma di quanto prevede l'art. 120 della Costituzione chi può sostituirsi agli organi dei Comuni quando lo richiedono la tutela dell'unità giuridica o dell'unità economica?   Governo.
A norma di quanto prevede l'art. 120 della Costituzione, nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria il Governo può sostituirsi a organi:   Delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Province e dei Comuni.
A norma di quanto prevede l'art. 120 della Costituzione, nel caso di pericolo grave per l'incolumità e la sicurezza pubblica il Governo può sostituirsi a organi:   Delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Province e dei Comuni.
A norma di quanto prevede l'art. 120 della Costituzione, quando lo richieda la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali il Governo può sostituirsi a organi:   Delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Province e dei Comuni.
A norma di quanto prevede l'art. 120 della Costituzione, quando lo richiedono la tutela dell'unità giuridica o dell'unità economica il Governo può sostituirsi a organi:   Delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Province e dei Comuni.
A quale autorità amministrativa indipendente è affidato il compito di regolazione e vigilanza sugli enti creditizi e sugli intermediari finanziari?   Banca d'Italia.
A quale dei seguenti organi è attribuito il giudizio di responsabilità avente ad oggetto la responsabilità amministrativa di coloro che abbiano causato un danno patrimoniale alla pubblica amministrazione?   Corte dei conti.
A quale dei seguenti organi è attribuito il giudizio di responsabilità avente ad oggetto la responsabilità contabile di coloro che hanno maneggio di denaro o valori della pubblica amministrazione?   Corte dei conti.
A quale dei seguenti organi è attribuito il giudizio di responsabilità avente ad oggetto la responsabilità dei funzionari che abbiano causato un danno a terzi, risarcito dalla pubblica amministrazione?   Corte dei conti.
A quale dei seguenti organi la Costituzione conferisce il potere di inviare messaggi alle Camere?   Presidente della Repubblica.
A quale dei seguenti organi la Costituzione conferisce la presidenza del Consiglio Supremo di Difesa?   Al Presidente della Repubblica.
A quale dei seguenti organi l'art. 87 Cost. conferisce il potere di inviare messaggi alle Camere?   Presidente della Repubblica.
A quale delle seguenti Regioni sono attribuite forme e condizioni particolari di autonomia, secondo statuti speciali adottati con leggi costituzionali?   Friuli-Venezia Giulia.
A quale delle seguenti Regioni sono attribuite forme e condizioni particolari di autonomia, secondo statuti speciali adottati con leggi costituzionali?   Sicilia.
A quale delle seguenti Regioni sono attribuite forme e condizioni particolari di autonomia, secondo statuti speciali adottati con leggi costituzionali?   Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste.
A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di autorizzare la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo?   Al Presidente della Repubblica.
A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di emanare i decreti aventi valore di legge?   Al Presidente della Repubblica.
A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di emanare i decreti legislativi?   Al Presidente della Repubblica.
A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di fissare la prima riunione delle nuove Camere?   Al Presidente della Repubblica.
A quale organo l'art. 15 del D.Lgs. 150/2009 attribuisce il compito di definire in collaborazione con i vertici dell'amministrazione il Piano della performance?   Organo di indirizzo politico amministrativo di ciascuna amministrazione.
A quale organo l'art. 15 del D.Lgs. 150/2009 attribuisce il compito di emanare le direttive generali contenenti gli indirizzi strategici?   Organo di indirizzo politico amministrativo di ciascuna amministrazione.
A quale organo l'art. 87 della Costituzione attribuisce il potere di emanare i regolamenti?   Al Presidente della Repubblica.
A quale organo si riferisce l'art. 121 della Costituzione quando dispone che "esercita le potestà legislative attribuite alla Regione e le altre funzioni conferitegli dalla Costituzione e dalle leggi. Può fare proposte di legge alle Camere".   Consiglio regionale.
A quale organo spetta, nell'ordinamento italiano, il potere di promulgare le leggi?   Al Presidente della Repubblica.
A quale/quali organi l'art. 103 della Costituzione, attribuisce giurisdizione per la tutela degli interessi legittimi nei confronti degli atti della Pubblica Amministrazione?   Al Consiglio di Stato e agli altri organi di giustizia amministrativa.
A quali dei seguenti enti si riferisce, tra l'altro, l'art. 114 della Costituzione quando dispone che sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i princìpi fissati dalla Costituzione?   Comuni.
A quali dei seguenti enti si riferisce, tra l'altro, l'art. 114 della Costituzione quando dispone che sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i princìpi fissati dalla Costituzione?   Province.
A quali dei seguenti enti si riferisce, tra l'altro, l'art. 114 della Costituzione quando dispone che sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i princìpi fissati dalla Costituzione?   Città metropolitane.
A quali dei seguenti enti si riferisce, tra l'altro, l'art. 114 della Costituzione quando dispone che sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i princìpi fissati dalla Costituzione?   Regioni.
A seguito della riforma del legislatore del 2009 i servizi di controllo interno di cui al D.Lgs. 286/1999 sono sostituiti:   Dall'Organismo indipendente di valutazione della performance.
A seguito della riforma del legislatore del 2009 il controllo strategico previsto dal D.Lgs. 286/1999 è esercitato:   Dall'Organismo indipendente di valutazione della performance.
A seguito dell'elezioni alla carica di Sindaco risulta eletto al primo turno:   Il candidato che ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi.
Accreditare e ricevere i rappresentanti diplomatici - Concedere la grazia. Quale/quali sono compiti che l'art. 87 della Costituzione attribuisce al Presidente della repubblica?   Entrambi.
Accreditare e ricevere i rappresentanti diplomatici - Presiedere il Consiglio dei Ministri. Indicare quale tra i precedenti non è un compito/funzione del Presidente della Repubblica.   Presiedere il Consiglio dei Ministri.
Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, il documento d'identità munito di elementi per l'identificazione fisica del titolare rilasciato su supporto informatico dalle amministrazioni comunali con la prevalente finalità di dimostrare l'identità anagrafica del suo titolare, assume la denominazione di:   Carta d'identità elettronica.
Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, il documento informatico avente contenuto e forma identici a quelli del documento analogico da cui è tratto, assume la denominazione di:   Copia per immagine su supporto informatico di documento analogico.
Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, il duplicato informatico è:   Il documento informatico ottenuto mediante la memorizzazione, sullo stesso dispositivo o su dispositivi diversi, della medesima sequenza di valori binari del documento originario.
Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, il sistema di comunicazione in grado di attestare l'invio e l'avvenuta consegna di un messaggio di posta elettronica e di fornire ricevute opponibili ai terzi, assume la denominazione di:   Posta elettronica certificata.
Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, la copia informatica di documento analogico è:   Il documento informatico avente contenuto identico a quello del documento analogico da cui è tratto.
Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, la copia informatica di documento informatico è:   Il documento informatico avente contenuto identico a quello del documento da cui è tratto su supporto informatico con diversa sequenza di valori binari.
Ai fini del Codice dell'Amministrazione Digitale, la rappresentazione non informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti, assume la denominazione di:   Documento analogico.
Ai fini di esercitare la funzione tutoria loro assegnata, le autorità amministrative indipendenti hanno il potere di chiedere notizie ed informazioni?   Si, in quanto dette autorità hanno poteri ispettivi e d'indagine.
Ai fini di esercitare la funzione tutoria loro assegnata, le autorità amministrative indipendenti hanno il potere di convocare persone interessate alle attività controllate?   Si, in quanto dette autorità hanno poteri ispettivi e d'indagine.
Ai fini di esercitare la funzione tutoria loro assegnata, le autorità amministrative indipendenti hanno il potere di esaminare atti e documenti?   Si, in quanto dette autorità hanno poteri ispettivi e d'indagine.
Ai sensi del D.Lgs. 165/2001, nelle amministrazioni pubbliche statali la dirigenza è articolata:   In due fasce.
Ai sensi del Titolo V della Costituzione quale delle seguenti affermazioni non è corretta?   Il Consiglio regionale è l'organo esecutivo delle Regioni.
Ai sensi del Titolo V della Costituzione un soggetto può appartenere ad una Giunta regionale e ad una delle Camere del Parlamento?   No, l'art. 122 della Costituzione dispone che nessuno può appartenere contemporaneamente ad un Consiglio o ad una Giunta regionale e ad una delle Camere del Parlamento, ad un altro Consiglio o ad altra Giunta regionale, ovvero al Parlamento europeo.
Ai sensi della Costituzione, per quali motivi è ammesso il ricorso in Cassazione contro le decisioni del Consiglio di Stato?   Solo per i motivi inerenti alla giurisdizione.
Ai sensi della Costituzione, per quali motivi è ammesso il ricorso in Cassazione contro le decisioni della Corte dei conti?   Solo per i motivi inerenti alla giurisdizione.
Ai sensi della legislazione vigente, quale dei seguenti soggetti può chiedere pareri al CNEL in materia economica e sociale e del lavoro?   Il Governo.
Ai sensi della legislazione vigente, quale dei seguenti soggetti può chiedere pareri al CNEL in materia economica e sociale e del lavoro?   Il Parlamento.
Ai sensi della legislazione vigente, quale dei seguenti soggetti può chiedere pareri al CNEL in materia economica e sociale e del lavoro?   Regioni e Province autonome.
Ai sensi della legislazione vigente, quale dei seguenti soggetti può chiedere pareri al CNEL?   Il Parlamento.
Ai sensi dell'art. 114 della Costituzione, la Repubblica è costituita, oltre che dallo Stato e dalle Regioni:   Dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane.
Ai sensi dell'art. 114 della Costituzione, la Repubblica è costituita, oltre che dallo Stato:   Dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni.
Ai sensi dell'art. 114 della Costituzione, la Repubblica è costituita:   Dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato.
Ai sensi dell'art. 84 Cost., come sono determinati l'assegno e la dotazione del Presidente della Repubblica?   Con legge.
Ai sensi dell'art. 88 della Costituzione, il Presidente della Repubblica può esercitare in ogni momento il potere di scioglimento delle Camere?   No, tale facoltà non può essere esercitata, di norma, negli ultimi sei mesi del suo mandato.
Ai sensi dell'art. 91 della Costituzione, il Presidente della Repubblica, prima di assumere le sue funzioni, presta giuramento dinanzi al Parlamento in seduta comune:   Di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione.
Al Presidente della Repubblica spetta:   L'emanazione dei decreti aventi valore di legge.
Alla seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica partecipano tre delegati per ogni Regione, ad eccezione:   Della Valle d'Aosta.
Alla seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica partecipano:   Tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze.
All'elezione del Presidente della Repubblica partecipano tutte le Regioni?   Si.
All'elezione del Presidente della Repubblica partecipano:   I rappresentanti delle Regioni.
Autorizzare la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo - Dichiarare lo stato di guerra deliberato dalle Camere. Quale/quali sono compiti che l'art. 87 della Costituzione attribuisce al Presidente della repubblica?   Entrambi.
Autorizzare la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo - Giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi dello Stato. Indicare quale tra i precedenti non è un compito/funzione del Presidente della Repubblica.   Giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi dello Stato.
Avere il comando delle Forze armate - Conferire le onorificenze della Repubblica. Quale/quali sono compiti che l'art. 87 della Costituzione attribuisce al Presidente della repubblica?   Entrambi.