Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 1001-2000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Navi da guerra - Cose di interesse artistico. Quale/quali dei precedenti beni fanno parte del patrimonio indisponibile dello Stato o degli altri enti pubblici? Entrambi.
- Nei documenti d'identità e di riconoscimento, ai sensi del T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa: Non è necessaria l'indicazione o l'attestazione dello stato civile, salvo specifica istanza del richiedente.
- Nel sistema di organizzazione della giustizia amministrativa italiana: Il giudice ordinario ha giurisdizione in materia di diritti soggettivi, il giudice amministrativo è deputato della tutela degli interessi legittimi.
- Nella tipica classificazione dei ricorsi amministrativi, quelli impugnatori presuppongono una manifestazione di volontà della P.A., contenuta in un atto amministrativo, e sono rimedi di carattere generale, mediante i quali si impugna un atto ritenuto lesivo. Tale affermazione è: Correttamente riferibile a tale tipologia.
- Nella tipica classificazione dei ricorsi amministrativi, sono quelli c.d. impugnatori che permettono di impugnare un atto ritenuto lesivo e presuppongono una manifestazione di volontà della P.A., contenuta in un atto amministrativo? Si.
- Nell'ambito della giustizia amministrativa, il ricorso amministrativo in genere dà luogo: Ad un procedimento che si svolge in contraddittorio con gli interessati.
- Nell'ambito della giustizia amministrativa, il ricorso amministrativo in genere dà luogo: Ad un procedimento retto dal principio della domanda dove la P.A., nel valutare il ricorso, deve attenersi ai motivi dedotti dal ricorrente.
- Nell'ambito della giustizia amministrativa, il ricorso amministrativo in genere dà luogo: Ad una decisione vincolata ai motivi addotti dal ricorrente.
- Nell'ambito della giustizia amministrativa, il ricorso amministrativo in genere: Dà luogo ad una decisione vincolata ai motivi addotti dal ricorrente.
- Nell'ambito della giustizia amministrativa, il ricorso amministrativo in genere: Dà luogo ad un procedimento retto dal principio della domanda dove la P.A., nel valutare il ricorso, deve attenersi ai motivi dedotti dal ricorrente.
- Nell'ambito della giustizia amministrativa, il ricorso amministrativo in genere: Dà luogo ad un procedimento che si svolge in contraddittorio con gli interessati.
- Nell'Amministrazione comunale come sono stabilite le attribuzioni degli organi? Con lo Statuto comunale.
- Nell'Amministrazione comunale come sono stabilite le forme del decentramento? Con lo Statuto comunale.
- Nell'Amministrazione comunale come sono stabilite le forme della partecipazione popolare? Con lo Statuto comunale.
- Nell'Amministrazione comunale come sono stabilite le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze? Con lo Statuto comunale.
- Nell'Amministrazione comunale come sono stabilite le modalità di accesso dei cittadini alle informazioni ed ai procedimenti amministrativi? Con lo Statuto comunale.
- Nell'Amministrazione comunale come sono stabilite le norme per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomini e donna? Con lo Statuto comunale.
- Nell'Amministrazione comunale come sono stabiliti i criteri generali in materia di organizzazione dell'ente? Con lo Statuto comunale.
- Nell'Amministrazione comunale come sono stabiliti i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'ente, anche in giudizio? Con lo Statuto comunale.
- Nell'amministrazione comunale qual è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo? Il Consiglio.
- Nelle Amministrazioni comunali con popolazione superiore a 15.000 abitanti chi dirige i lavori e le attività del Consiglio? Presidente del Consiglio.
- Nelle Amministrazioni comunali con popolazione superiore a 15.000 abitanti il Consiglio è convocato da: Presidente del Consiglio.
- Nelle Amministrazioni comunali con popolazione superiore a 15.000 abitanti il Consiglio è convocato e presieduto da: Presidente del Consiglio.
- Nelle Amministrazioni comunali con popolazione superiore a 15.000 abitanti il Consiglio è presieduto da: Presidente del Consiglio.
- Nelle Amministrazioni comunali con popolazione superiore a 15.000 abitanti il Presidente del Consiglio: É eletto tra i consiglieri nella prima seduta del Consiglio neoeletto.
- Nell'esercizio del diritto di accesso: L'esame dei documenti è gratuito, mentre il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione e di bollo, ove dovuto, nonché al pagamento dei diritti di ricerca e di visura.