>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 1001-2000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I beni del c.d. demanio accidentale o eventuale:   Possono essere sia beni immobili che universalità di mobili.
I beni del c.d. demanio accidentale o eventuale:   Possono anche appartenere a privati.
I beni del c.d. demanio accidentale o eventuale:   Possono appartenere a qualsiasi ente pubblico territoriale.
I beni del demanio eventuale, diversamente da quelli del demanio necessario, possono anche appartenere a privati o a qualsiasi ente pubblico territoriale. Quale tra i seguenti appartengono alla descritta categoria?   Immobili riconosciuti di interesse storico.
I beni del demanio eventuale, diversamente da quelli del demanio necessario, possono anche appartenere a privati o a qualsiasi ente pubblico territoriale. Quale tra i seguenti appartengono alla descritta categoria?   Immobili riconosciuti di interesse archeologico.
I beni del demanio eventuale, diversamente da quelli del demanio necessario, possono anche appartenere a privati o a qualsiasi ente pubblico territoriale. Quale tra i seguenti appartengono alla descritta categoria?   Immobili riconosciuti di interesse artistico.
I beni del demanio eventuale, diversamente da quelli del demanio necessario, possono anche appartenere a privati o a qualsiasi ente pubblico territoriale. Quale tra i seguenti appartengono alla descritta categoria?   Raccolte delle pinacoteche.
I beni del demanio eventuale, diversamente da quelli del demanio necessario, possono anche appartenere a privati o a qualsiasi ente pubblico territoriale. Quale tra i seguenti appartengono alla descritta categoria?   Raccolte degli archivi.
I beni del demanio eventuale, diversamente da quelli del demanio necessario, possono anche appartenere a privati o a qualsiasi ente pubblico territoriale. Quale tra i seguenti appartengono alla descritta categoria?   Raccolte delle biblioteche.
I beni del patrimonio disponibile dello Stato e degli enti pubblici possono essere alienati?   Si, in quanto il regime giuridico è quello dei beni di diritto privato "tout court".
I beni del patrimonio disponibile dello Stato e degli enti pubblici sono assoggettabili ad espropriazione?   Si, in quanto il regime giuridico è quello dei beni di diritto privato "tout court".
I beni del patrimonio disponibile dello Stato e degli enti pubblici sono pignorabili?   Si, in quanto il regime giuridico è quello dei beni di diritto privato "tout court".
I beni del patrimonio disponibile dello Stato e degli enti pubblici sono usucapibili?   Si, in quanto il regime giuridico è quello dei beni di diritto privato "tout court".
I beni del patrimonio disponibile dello Stato e degli enti pubblici:   Sono pignorabili.
I beni del patrimonio disponibile dello Stato e degli enti pubblici:   Sono usucapibili.
I beni del patrimonio disponibile dello Stato e degli enti pubblici:   Sono assoggettabili ad espropriazione.
I beni del patrimonio disponibile dello Stato e degli enti pubblici:   Possono essere alienati.
I beni patrimoniali indisponibili:   Possono appartenere a qualsiasi ente pubblico.
I beni patrimoniali indisponibili:   Consistono sia in beni immobili che in beni mobili.
I beni patrimoniali indisponibili:   Sono vincolati ad una destinazione di utilità pubblica.
I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Quale certificato ha validità illimitata?   Estratto dell'atto di nascita.
I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Quale certificato ha validità illimitata?   Certificato di titolo di studio.
I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti soggetti a modificazioni hanno di norma validità di sei mesi. Quale certificato ha validità limitata?   Godimento dei diritti politici.
I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti soggetti a modificazioni hanno di norma validità di sei mesi. Quale certificato ha validità limitata?   Certificato penale.
I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni:   Hanno validità illimitata.
I cittadini extracomunitari residenti in Italia possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di atto notorio?   Si, limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, qualità personali e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
I compiti dei Comuni per servizi di competenza statale sono elencati al comma 1, art. 14 del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, tra i quali è previsto:   Anagrafe.
I Comuni possono adottare regolamenti per il funzionamento degli organi?   Si, nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo Statuto.
I Comuni possono adottare regolamenti per l'esercizio delle funzioni?   Si, nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo Statuto.
I Comuni possono adottare regolamenti per l'organizzazione e funzionamento degli organismi di partecipazione?   Si, nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo Statuto.
I consigli nazionali degli ordini professionali (per talune professioni) sono giudici:   Amministrativi speciali.
I controlli amministrativi gestionali:   Riguardano l'attività amministrativa, nel suo complesso intesa, al fine di valutarne il grado di efficienza.
I controlli amministrativi sugli atti:   Sono volti a valutare il singolo atto adottato dall'organo di amministrazione attiva, allo scopo di constatarne la conformità alla legge ovvero l'opportunità dell'emanazione.
I controlli amministrativi sugli organi sono finalizzati ad esaminare il corretto funzionamento di un organo dal punto di vista sia della legittimità dell'azione, sia del comportamento della persona fisica preposta, con lo scopo di tutelare e garantire il pieno rispetto del principio costituzionale di cui all'art. 97 del buon andamento dell'azione amministrativa. Quale tra i seguenti è un controllo sugli organi?   Controllo ispettivo.
I controlli amministrativi sugli organi sono finalizzati ad esaminare il corretto funzionamento di un organo dal punto di vista sia della legittimità dell'azione, sia del comportamento della persona fisica preposta, con lo scopo di tutelare e garantire il pieno rispetto del principio costituzionale di cui all'art. 97 del buon andamento dell'azione amministrativa. Quale tra i seguenti è un controllo sugli organi?   Controllo repressivo.
I controlli amministrativi sugli organi sono finalizzati ad esaminare il corretto funzionamento di un organo dal punto di vista sia della legittimità dell'azione, sia del comportamento della persona fisica preposta, con lo scopo di tutelare e garantire il pieno rispetto del principio costituzionale di cui all'art. 97 del buon andamento dell'azione amministrativa. Quale tra i seguenti è un controllo sugli organi?   Controllo sostitutivo.
I controlli amministrativi sugli organi:   Sono finalizzati ad esaminare il corretto funzionamento di un organo dal punto di vista sia della legittimità dell'azione, sia del comportamento della persona fisica preposta, con lo scopo di tutelare e garantire il pieno rispetto del principio costituzionale di cui all'art. 97 del buon andamento dell'azione amministrativa
I controlli amministrativi sugli organi:   Hanno lo scopo di tutelare e garantire il pieno rispetto del principio costituzionale di cui all'art. 97 del buon andamento dell'azione amministrativa.
I controlli amministrativi sugli organi:   Sono diretti a valutare il corretto funzionamento di un organo.
I controlli che intervengono in relazione ad atti amministrativi perfetti e che hanno già prodotto effetti sono:   Successivi.
I controlli che intervengono prima che l'atto cominci a produrre i suoi effetti sono:   Controlli preventivi.
I controlli che intervengono quando l'atto si è perfezionato ma non ha ancora acquistato efficacia sono:   Controlli preventivi.
I controlli che intervengono su di un atto amministrativo non ancora perfezionato, sono:   Controlli preventivi antecedenti.
I controlli che intervengono su di un atto amministrativo perfetto ma non efficace:   Sono controlli preventivi susseguenti.
I controlli che intervengono su un atto che ha già prodotto i suoi effetti sono:   Controlli successivi.
I controlli di legittimità e di merito sono:   Controlli sugli atti amministrativi.
I controlli di legittimità sono:   Controlli sugli atti amministrativi.
I controlli di legittimità sugli atti amministrativi:   Sono diretti a verificare la corrispondenza dell'atto alle norme di legge.
I controlli di legittimità:   Posti in essere nell'esercizio di poteri di vigilanza, sono volti a verificare la conformità dell'atto al diritto oggettivo.
I controlli di merito sono:   Controlli sugli atti amministrativi.
I controlli di merito sugli atti amministrativi:   Sono diretti a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione.
I controlli di merito:   Posti in essere nell'esercizio di poteri di autotutela sono finalizzati a scongiurare l'adozione di un provvedimento inopportuno.
I controlli esterni sugli atti amministrativi:   Sono esercitati da un organo diverso dall'Amministrazione od appartenenti ad altro ramo.
I controlli esterni:   Sono posti in essere da un organo esterno all'amministrazione (controllo intersoggettivo).
I controlli finalizzati ad esaminare il corretto funzionamento di un organo dal punto di vista sia della legittimità dell'azione, sia del comportamento della persona fisica preposta, con lo scopo di tutelare e garantire il pieno rispetto del principio costituzionale di cui all'art. 97 del buon andamento dell'azione amministrativa sono:   Controlli sugli organi.
I controlli interni sugli atti amministrativi:   Sono esercitati da un organo interno all'amministrazione in forza per lo più di una posizione di gerarchia sovraordinata.
I controlli interni:   Sono posti in essere da un organo interno posto in posizione di supremazia gerarchica rispetto a quello che ha adottato il provvedimento (controllo interorganico).
I controlli posti in essere nell'esercizio di poteri di autotutela finalizzati a scongiurare l'adozione di un provvedimento inopportuno sono:   Controlli di merito.
I controlli posti in essere nell'esercizio di poteri di vigilanza volti a verificare la conformità dell'atto al diritto oggettivo sono:   Controlli di legittimità.
I controlli preventivi antecedenti sugli atti amministrativi:   Intervengono su di un atto amministrativo non ancora perfezionato.
I controlli preventivi e successivi sono:   Controlli sugli atti amministrativi.
I controlli preventivi sono:   Controlli sugli atti amministrativi.
I controlli preventivi sugli atti amministrativi:   Intervengono su un atto formato ma non ancora efficace.
I controlli preventivi susseguenti sugli atti amministrativi:   Intervengono su di un atto amministrativo perfetto ma non efficace.
I controlli preventivi:   Intervengono quando l'atto si è perfezionato ma non ha ancora acquistato efficacia.
I controlli preventivi:   Intervengono prima che l'atto cominci a produrre i suoi effetti.
I controlli successivi intervengono su un atto:   Che ha già prodotto i suoi effetti.
I controlli successivi:   Intervengono in relazione ad atti amministrativi perfetti e che hanno già prodotto effetti.
I controlli successivi:   Sono controlli sugli atti amministrativi.
I controlli sugli atti amministrativi a seconda che il controllo sia esercitato da un organo interno all'amministrazione, ovvero da un soggetto diverso esterno all'amministrazione sono:   Interni o esterni.
I controlli sugli atti amministrativi a seconda che siano diretti a verificare la corrispondenza dell'atto alle norme di legge ovvero la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione sono:   Di legittimità e di merito.
I controlli sugli atti amministrativi esercitati da un organo diverso dall'Amministrazione od appartenenti ad altro ramo sono:   Controlli esterni.
I controlli sugli atti amministrativi esercitati da un organo interno all'Amministrazione in forza per lo più di una posizione di gerarchia sovraordinata sono:   Controlli interni.
I controlli sugli atti amministrativi possono essere di legittimità e di merito, preventivi o successivi, interni ed esterni. Quelli che intervengono prima che l'atto cominci a produrre i suoi effetti:   Sono i controlli preventivi.
I controlli sugli atti amministrativi possono essere di legittimità e di merito, preventivi o successivi, interni ed esterni. Quelli che intervengono su un atto formato ma non ancora efficace:   Sono i controlli preventivi.
I controlli sugli atti amministrativi possono essere di legittimità e di merito, preventivi o successivi, interni ed esterni. Quelli diretti a verificare e garantire la corrispondenza formale dell'atto alle norme di legge:   Sono i controlli di legittimità.
I controlli sugli atti amministrativi possono essere di legittimità e di merito, preventivi o successivi, interni ed esterni. Quelli diretti a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione:   Sono i controlli di merito.
I controlli sugli atti amministrativi possono essere di legittimità e di merito, preventivi o successivi, interni ed esterni. Quelli esercitati da un organo interno all'Amministrazione in forza per lo più di una posizione di gerarchia sovraordinata:   Sono i controlli interni.
I controlli sugli atti amministrativi possono essere di legittimità e di merito, preventivi o successivi, interni ed esterni. Quelli provenienti da soggetti diversi dall'Amministrazione interessata:   Sono i controlli esterni.
I controlli sugli atti amministrativi sono di legittimità e di merito:   A seconda che siano diretti a verificare la corrispondenza dell'atto alle norme di legge ovvero la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione.
I controlli sugli atti amministrativi sono interni o esterni:   A seconda che il controllo sia esercitato da un organo interno all'amministrazione, ovvero da un soggetto diverso esterno all'amministrazione.
I controlli sugli atti amministrativi sono preventivi o successivi:   In relazione al momento in cui interviene l'atto di controllo.
I controlli sugli atti diretti a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione sono:   Controlli di merito.
I controlli sugli atti diretti a verificare la corrispondenza dell'atto amministrativo alle norme di legge sono:   Controlli di legittimità.
I controlli sugli atti possono essere di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Quale affermazione sui citati controlli è corretta?   I controlli sugli atti diretti a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione sono controlli di merito.
I controlli sugli atti possono essere di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Quale affermazione sui citati controlli è corretta?   I controlli di legittimità sugli atti amministrativi sono diretti a verificare la corrispondenza dell'atto alle norme di legge.
I controlli sugli atti possono essere di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Quale affermazione sui citati controlli è corretta?   I controlli preventivi o successivi sono controlli sugli atti amministrativi.
I controlli sugli atti possono essere di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Quale affermazione sui citati controlli è corretta?   I controlli sugli atti amministrativi che intervengono su un atto formato ma non ancora efficace sono controlli preventivi.
I controlli sugli atti possono essere di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Quale affermazione sui citati controlli è corretta?   I controlli sugli atti amministrativi esercitati da un organo interno all'Amministrazione in forza per lo più di una posizione di gerarchia sovraordinata sono controlli interni.
I controlli sugli atti possono essere di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Quale affermazione sui citati controlli è corretta?   I controlli sugli atti amministrativi a seconda che il controllo sia esercitato da un organo interno all'Amministrazione, ovvero da un soggetto diverso esterno all'Amministrazione sono interni o esterni.
I giudici amministrativi generali sono:   Consiglio di Stato, Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Sicilia, T.A.R.
I Le Commissioni tributarie sono giudici amministrativi:   Speciali.
I Regolamenti del Comune dopo la loro approvazione devono essere pubblicati?   Si, all'albo pretorio dell'ente.
I ricorsi amministrativi devono essere presentati all'autorità competente nel termine perentorio previsto dalla legislazione vigente. Il termine perentorio di 120 giorni è previsto:   Per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica
I ricorsi amministrativi devono essere presentati all'autorità competente nel termine perentorio previsto dalla legislazione vigente. Il termine perentorio di 30 giorni è previsto:   Per il ricorso gerarchico e per il ricorso in opposizione.
I ricorsi amministrativi devono essere presentati all'autorità competente nel termine perentorio previsto dalla legislazione vigente. Il termine perentorio di 30 giorni è previsto:   Tra l'altro per il ricorso gerarchico.
I ricorsi amministrativi devono essere presentati all'autorità competente nel termine perentorio previsto dalla legislazione vigente. Il termine perentorio di 30 giorni è previsto:   Tra l'altro per il ricorso in opposizione.
I ricorsi amministrativi devono essere presentati all'autorità competente nel termine perentorio previsto dalla legislazione vigente. Qual è il termine previsto per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica?   120 giorni.
I Tribunali amministrativi regionali (art. 5 D.Lgs. 104/2010 - Codice del processo amministrativo):   Sono organi di giurisdizione amministrativa di primo grado.
Il Codice del processo amministrativo (D.Lgs. 104/2010) di quanti libri si compone?   Cinque libri.
Il Codice del processo amministrativo (D.Lgs. 104/2010) si compone:   Di cinque libri (nell'ordine): disposizioni generali; processo amministrativo di primo grado; impugnazioni; ottemperanza e riti speciali; norme finali.
Il Codice del processo amministrativo prevede casi in cui le parti possono stare in giudizio personalmente senza l'assistenza del difensore?   Si, le parti possono stare in giudizio personalmente senza l'assistenza del difensore, tra l'altro nei giudizi in materia di accesso e trasparenza amministrativa.
Il Codice del processo amministrativo prevede casi in cui le parti possono stare in giudizio personalmente senza l'assistenza del difensore?   Si, le parti possono stare in giudizio personalmente senza l'assistenza del difensore, tra l'altro nei giudizi in materia elettorale.
Il Codice del processo amministrativo prevede casi in cui le parti possono stare in giudizio personalmente senza l'assistenza del difensore?   Si, le parti possono stare in giudizio personalmente senza l'assistenza del difensore, tra l'altro nei giudizi relativi al diritto dei cittadini dell'U.E. e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri.
Il Commissario per gli usi civici è un giudice amministrativo:   Speciale.
Il consiglio comunale è:   Organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune.
Il Consiglio di Stato (art. 6 D.Lgs. 104/2010 - Codice del processo amministrativo):   É organo di ultimo grado della giurisdizione amministrativa.
Il controllo ispettivo sugli organi:   Consente di disporre solo ispezioni sull'organo controllato.
Il controllo strategico mira a:   Valutare l'adeguatezza delle scelte effettuate in sede di attuazione di piani, programmi e strumenti di determinazione di indirizzo politico, per risultati e obiettivi.
Il demanio idrico fa parte del:   Demanio necessario.
Il demanio marittimo fa parte:   Del demanio necessario.
Il demanio militare fa parte del:   Demanio necessario.
Il demanio necessario comprende, tra l'altro,:   Il demanio marittimo.
Il demanio necessario comprende, tra l'altro,:   Il demanio idrico.
Il demanio necessario comprende, tra l'altro,:   Il demanio militare.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto dalla legge:   Al fine di favorire la partecipazione e di assicurare l'imparzialità e la trasparenza dell'attività amministrativa.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto:   A chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi (art. 22, l. n. 241/1990), consiste:   Nel diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi deve costituire, in attuazione dei principi fondamentali della legge n. 241/1990, la regola generale, il differimento o il diniego sono, quindi, un'eccezione. Quale dei punti che seguono espone principi conformi alla predetta legge?   Non sono ammissibili istanze di accesso preordinate ad un controllo generalizzato dell'operato delle pubbliche amministrazioni.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi deve costituire, in attuazione dei principi fondamentali della legge n. 241/1990, la regola generale, il differimento o il diniego sono, quindi, un'eccezione. Quale dei punti che seguono espone principi conformi alla predetta legge?   L'acceso ai documenti amministrativi non può essere negato ove sia sufficiente fare ricorso al potere di differimento.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi deve costituire, in attuazione dei principi fondamentali della legge n. 241/1990, la regola generale, il differimento o il diniego sono, quindi, un'eccezione. Quale dei punti che seguono espone principi conformi alla predetta legge?   Sono escluse istanze di accesso per i documenti coperti da segreto di Stato.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi deve costituire, in attuazione dei principi fondamentali della legge n. 241/1990, la regola generale, il differimento o il diniego sono, quindi, un'eccezione. Quale dei punti che seguono espone principi conformi alla predetta legge?   Sono escluse istanze di accesso nei procedimenti tributari, per i quali restano ferme le particolari norme che li regolano.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi deve costituire, in attuazione dei principi fondamentali della legge n. 241/1990, la regola generale, il differimento o il diniego sono, quindi, un'eccezione. Quale dei punti che seguono espone principi conformi alla predetta legge?   Il diritto di accesso è escluso nei confronti dell'attività della pubblica amministrazione diretta all'emanazione di atti normativi.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi deve costituire, in attuazione dei principi fondamentali della legge n. 241/1990, la regola generale, il differimento o il diniego sono, quindi, un'eccezione. Quale dei punti che seguono espone principi conformi alla predetta legge?   Il diritto di accesso è escluso nei confronti dell'attività della pubblica amministrazione diretta all'emanazione si atti amministrativi generali.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi deve costituire, in attuazione dei principi fondamentali della legge n. 241/1990, la regola generale, il differimento o il diniego sono, quindi, un'eccezione. Quale dei punti che seguono espone principi conformi alla predetta legge?   Il diritto di accesso è escluso nei confronti dell'attività della pubblica amministrazione diretta all'emanazione si atti di pianificazione.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi deve costituire, in attuazione dei principi fondamentali della legge n. 241/1990, la regola generale, il differimento o il diniego sono, quindi, un'eccezione. Quale dei punti che seguono espone principi conformi alla predetta legge?   Il diritto di accesso è escluso nei confronti dell'attività della pubblica amministrazione diretta all'emanazione di atti di programmazione.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi si esercita....   Mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi.
Il legislatore ha ulteriormente semplificato la materia delle certificazioni amministrative, estendendo i casi di utilizzo delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni. Non possono, tuttavia, essere sostituiti da altro documento, salvo diverse disposizioni della normativa di settore,:   I certificati medici.
Il patrimonio disponibile dello Stato e degli enti pubblici si distingue in quattro categorie: beni corporali, beni incorporali, titoli di credito, denaro. Quali tra i seguenti sono beni corporali?   Immobili, in genere.
Il patrimonio disponibile dello Stato e degli enti pubblici si distingue in quattro categorie: beni corporali, beni incorporali, titoli di credito, denaro. Quali tra i seguenti sono beni incorporali?   Diritti reali su cose altrui.
Il patrimonio disponibile dello Stato e degli enti pubblici si distingue in quattro categorie: beni corporali, beni incorporali, titoli di credito, denaro. Quali tra i seguenti sono beni incorporali?   Diritti di credito.
Il provvedimento amministrativo adottato in violazione di legge (art. 21 octies legge n. 241/1990):   È annullabile.
Il provvedimento amministrativo adottato in violazione o elusione del giudicato (art. 21 septies legge n. 241/1990):   È nullo.
Il provvedimento amministrativo viziato da difetto assoluto di attribuzione (art. 21 septies legge n. 241/1990):   È nullo.
Il provvedimento amministrativo viziato da eccesso di potere (art. 21 octies legge n. 241/1990):   È annullabile.
Il provvedimento amministrativo viziato da incompetenza (art. 21 octies legge n. 241/1990):   È annullabile.
Il riesame con esito conservativo del provvedimento adottato dall'Amministrazione costituisce:   Espressione del principio di conservazione degli atti giuridici.
Il riesame degli atti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, conservativo o confermativo. Laddove abbia come effetto la rimozione di un provvedimento invalido, il riesame:   Si conclude con esito demolitorio.
Il riesame degli atti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, conservativo o confermativo. Ove a seguito di una rinnovata valutazione il provvedimento non presenti alcun vizio ovvero quando il provvedimento sia riconosciuto come viziato ma si decida per la sanatoria del provvedimento stesso, il riesame:   Si conclude con esito conservativo.
Il riesame degli atti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, conservativo o confermativo. Quale tra i seguenti è un riesame del provvedimento amministrativo con esito conservativo?   Ratifica.
Il riesame degli atti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, conservativo o confermativo. Quale tra i seguenti è un riesame del provvedimento amministrativo con esito conservativo?   Sanatoria.
Il riesame degli atti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, conservativo o confermativo. Quale tra i seguenti è un riesame del provvedimento amministrativo con esito conservativo?   Conversione.
Il riesame degli atti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, conservativo o confermativo. Quale tra i seguenti è un riesame del provvedimento amministrativo con esito conservativo?   Riforma.
Il riesame degli atti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, conservativo o confermativo. Quale tra i seguenti è un riesame del provvedimento amministrativo con esito conservativo?   Convalida.
Il riesame degli atti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, conservativo o confermativo. Quale tra i seguenti è un riesame del provvedimento amministrativo con esito conservativo?   Rinnovazione.
Il riesame degli atti amministrativi può concludersi con esito demolitorio, conservativo o confermativo. Quando l'Amministrazione ritenga che il provvedimento non necessiti di interventi caducatori o di sanatoria, il riesame:   Si conclude con esito confermativo.
Il Tribunale superiore delle Acque Pubbliche è un giudice amministrativo:   Speciale.
Il Tribunale superiore delle Acque Pubbliche è un giudice:   Amministrativo speciale.
Il visto:   È un atto di controllo preventivo di legittimità con cui l'autorità competente verifica, prima che l'atto acquisti efficacia, se è affetto da vizi di legittimità.
Il visto:   È una forma di controllo vincolata e non discrezionale, essendo l'autorità competente obbligata a rilasciarlo, ove non ravvisi un vizio di legittimità.
Il visto:   È un atto di controllo preventivo.
Il visto:   È un controllo preventivo di legittimità ad esito positivo.
Il visto:   È un controllo preventivo di legittimità.
Immobili riconosciuti di interesse archeologico - Aeromobili militari Parchi nazionali. Quale/quali dei precedenti non fanno parte del patrimonio indisponibile dello Stato o degli altri enti pubblici?   Immobili riconosciuti di interesse archeologico.
Immobili riconosciuti di interesse artistico - Spiaggia - Raccolte dei musei. Quali dei precedenti beni fanno parte del c.d. demanio accidentale o eventuale?   Immobili riconosciuti di interesse artistico - Raccolte dei musei.
In base alla legge 241/1990, quali provvedimenti amministrativi limitativi della sfera giuridica dei privati sono immediatamente efficaci?   Quelli aventi carattere cautelare ed urgente.
In base alla legge n. 241/1990, il responsabile del procedimento può essere chiamato a rispondere degli eventuali danni derivanti dalla mancata espressione dei pareri da parte di organi consultivi delle pubbliche amministrazioni?   No, salvo il caso di omessa richiesta del parere.
In base alla tradizionale classificazione dei ricorsi amministrativi, quali di essi si caratterizzano per avere come oggetto un provvedimento amministrativo non definitivo?   Ordinari.
In base alla tradizionale classificazione dei ricorsi amministrativi, quali di essi si caratterizzano per l'essere ammessi solo nei confronti di un provvedimento definitivo?   Straordinari.
In base alla tradizionale classificazione dei ricorsi amministrativi, quali sono quei ricorsi mediante i quali si impugna un atto ritenuto lesivo, presuppongono una manifestazione di volontà della P.A., contenuta in un atto amministrativo, e sono ricorsi di carattere generale?   Impugnatori.
In base alla tradizionale classificazione, i ricorsi amministrativi possono essere: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Un ricorso la cui proposizione consente all'autorità adita, oltre che valutare la legittimità e/o l'opportunità dell'atto e sempre che sussista una richiesta in tal senso della parte e nei limiti dell'impugnativa, di riesaminare la questione al fine di modificare o sostituire l'atto, è:   Rinnovatorio.
In caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, ai documenti amministrativi, il richiedente può:   Presentare ricorso motivato, nel termine di trenta giorni, al T.A.R.
In forza dell'istituto dell'autocertificazione l'art. 18 della legge n. 241/1990 dispone che:   I documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi necessari per l'istruttoria del procedimento sono acquisiti d'ufficio quando sono in possesso dell'amministrazione procedente ovvero sono detenuti istituzionalmente da altre pubbliche amministrazioni.
In generale, i ricorsi amministrativi:   Sono istanze rivolte dai soggetti interessati ad una P.A.
In generale, i ricorsi amministrativi:   Sono rimedi giuridici offerti per la soluzione di una controversia.
In generale, i ricorsi amministrativi:   Non sono rivolti ad un giudice, ma ad una P.A.
In generale, i ricorsi amministrativi:   Sono rivolti ad un soggetto, l'amministrazione, che non si trova in posizione di estraneità rispetto alle parti in causa e agli interessi coinvolti.
In generale, i ricorsi amministrativi:   Instaurano un procedimento che ha carattere amministrativo.
In generale, i ricorsi amministrativi:   Hanno carattere giustiziale.
In generale, i ricorsi amministrativi:   Traggono origine da una controversia.
In generale, i ricorsi amministrativi:   Sono strumenti di tutela di situazioni giuridiche.
In generale, i ricorsi amministrativi:   Sono instaurati su istanza di parte.
In generale, i ricorsi amministrativi:   Sono retti dal principio della domanda (onde l'amministrazione, nel valutare il ricorso, deve attenersi ai motivi dedotti dal ricorrente).
In generale, i ricorsi amministrativi:   Si svolgono in contraddittorio tra le parti.
In generale, i ricorsi amministrativi:   Presuppongono che sia insorta una vera e propria controversia.
In generale, i ricorsi amministrativi:   Presuppongono che vi sia la presenza di un atto, oggetto dell'impugnazione del privato, o, comunque, di un assetto di interessi già determinato dall'amministrazione.
In genere il ricorso amministrativo dà luogo ad un procedimento:   In cui l'amministrazione non si trova in posizione di estraneità rispetto alle parti in causa e agli interessi coinvolti.
In genere il ricorso amministrativo dà luogo ad un procedimento:   D'iniziativa del ricorrente.
In genere il ricorso amministrativo dà luogo:   Ad un procedimento d'iniziativa del ricorrente.
In genere il ricorso amministrativo dà luogo:   Ad un procedimento instaurato su istanza di parte.
In genere il ricorso amministrativo dà luogo:   Ad un procedimento che ha origine da una controversia.
In genere il ricorso amministrativo:   Presuppone che sia insorta una controversia.
In quali procedimenti, a norma dell'art. 10 bis della legge 241/1990, il responsabile del procedimento o l'autorità competente, prima della formale adozione di un provvedimento negativo, deve comunicare tempestivamente agli istanti i motivi che ostano all'accoglimento della domanda?   Nei procedimenti ad istanza di parte.
In relazione ai procedimenti volti all'emanazione di atti di pianificazione e di programmazione, nella fase preparatoria è consentita la partecipazione, ai sensi della Legge n. 241/1990?   No, non è consentita né la partecipazione né l'accesso.
In relazione al momento in cui interviene l'atto di controllo sugli atti amministrativi, i controlli sono:   Preventivi o successivi.
In tema di decisione del ricorso amministrativo, è corretto affermare che quando il giudice accerta la carenza dell'interesse dichiara il ricorso improcedibile (art. 35 c.p.a.):   No, lo dichiara inammissibile
In tema di decisione del ricorso amministrativo, è corretto affermare che quando il giudice accerta la carenza dell'interesse dichiara il ricorso inammissibile (art. 35 c.p.a.)?   Si, lo dichiara inammissibile
In tema di decisione del ricorso amministrativo, è corretto affermare che quando il giudice accerta la carenza dell'interesse dichiara il ricorso irricevibile (art. 35 c.p.a.)?   No, lo dichiara inammissibile
In tema di decisione del ricorso amministrativo, è corretto affermare che quando il giudice accerta la tardività della notificazione dichiara il ricorso improcedibile (art. 35 c.p.a.)?   No, lo dichiara irricevibile.
In tema di decisione del ricorso amministrativo, è corretto affermare che quando il giudice accerta la tardività della notificazione dichiara il ricorso inammissibile (art. 35 c.p.a.)?   No, lo dichiara irricevibile.
In tema di decisione del ricorso amministrativo, è corretto affermare che quando il giudice accerta la tardività della notificazione dichiara il ricorso irricevibile (art. 35 c.p.a.)?   Si, lo dichiara irricevibile.
In tema di decisione del ricorso amministrativo, è corretto affermare che quando nel corso del giudizio non sia stato integrato il contraddittorio nel termine assegnato (art. 35 c.p.a.), il giudice dichiara il ricorso improcedibile?   Si, lo dichiara improcedibile.
In tema di decisione del ricorso amministrativo, è corretto affermare che quando nel corso del giudizio non sia stato integrato il contraddittorio nel termine assegnato (art. 35 c.p.a.), il giudice dichiara il ricorso irricevibile?   No, lo dichiara improcedibile.
In tema di decisione del ricorso amministrativo, è corretto affermare che quando nel corso del giudizio non sia stato integrato il contraddittorio nel termine assegnato (art. 35 c.p.a.), il giudice dichiara il ricorso inammissibile?   No, lo dichiara improcedibile.
In tema di decisione del ricorso amministrativo, è corretto affermare che quando nel corso del giudizio sopravviene il difetto di interesse delle parti alla decisione (art. 35 c.p.a.), il giudice dichiara il ricorso inammissibile?   No, lo dichiara improcedibile.
In tema di decisione del ricorso amministrativo, è corretto affermare che quando nel corso del giudizio sopravviene il difetto di interesse delle parti alla decisione (art. 35 c.p.a.), il giudice dichiara il ricorso irricevibile?   No, lo dichiara improcedibile.
In tema di decisione del ricorso amministrativo, è corretto affermare che quando nel corso del giudizio sopravviene il difetto di interesse delle parti alla decisione (art. 35 c.p.a.), il giudice dichiara il ricorso improcedibile?   Si, lo dichiara improcedibile.
In tutti i casi in cui il Testo unico in materia di documentazione amministrativa richiede un documento di identità esso può essere sostituito da un documento di riconoscimento ritenuto equipollente. É equipollente:   Il porto d'armi.
In tutti i casi in cui il Testo unico in materia di documentazione amministrativa richiede un documento di identità esso può essere sostituito da un documento di riconoscimento ritenuto equipollente. É equipollente:   Il libretto di pensione.
Indicare quale servizio svolto dal Comune è considerato servizio di competenza statale.   Servizi elettorali.
Indicare quale servizio svolto dal Comune è considerato servizio di competenza statale.   Stato civile.
Indicare quale tra i seguenti è un atto di controllo preventivo di legittimità con cui l'autorità competente verifica, prima che l'atto acquisti efficacia, se è affetto da vizi di legittimità.   Visto.
Indicare quale tra i seguenti ricorsi presenta le seguenti caratteristiche: è un rimedio di carattere ordinario, a carattere rinnovatorio e generale, proponibile all'autorità gerarchicamente superiore a quella che ha emesso l'atto impugnato.   Ricorso gerarchico.