Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande 1001-2000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Cave sottratte al proprietario del fondo - Caserme. Quale/quali dei precedenti beni fanno parte del patrimonio indisponibile dello Stato o degli altri enti pubblici? Entrambi.
- Cave sottratte al proprietario del fondo - Cose di interesse artistico - Autostrade. Quale/quali dei precedenti non fanno parte del patrimonio indisponibile dello Stato o degli altri enti pubblici? Autostrade.
- Come è denominata l'attività di verificazione amministrativa di conformità di un atto, di un'attività, o di un comportamento a determinati canoni o prescrizioni, ad opera di autorità (interne od esterne) al fine di esprimere un giudizio e di adottare le conseguenti misure giuridiche? Controllo amministrativo.
- Come vengono tradizionalmente classificati quei ricorsi amministrativi i quali non comportano l'impugnazione di un provvedimento amministrativo e mirano ad ottenere non già l'eliminazione dell'atto, bensì la soluzione della controversia? Non impugnatori.
- Comuni possono adottare regolamenti per il funzionamento degli organi e degli uffici? Si, Comuni adottano regolamenti anche per il funzionamento degli organi e degli uffici.
- Comuni possono adottare regolamenti per l'esercizio delle funzioni? Si, Comuni adottano regolamenti anche per l'esercizio delle funzioni.
- Comuni possono adottare regolamenti per l'organizzazione e il funzionamento delle istituzioni e degli organismi di partecipazione? Si, Comuni adottano regolamenti anche per l'organizzazione e funzionamento delle istituzioni e degli organismi di partecipazione.
- Con il controllo di gestione l'amministrazione pubblica.... Ottimizza, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati.
- Con il controllo di gestione, l'amministrazione pubblica: Verifica l'efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa al fine di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati.
- Con la legge 69/2009 è stata riformata la legge 241/1990. In particolare, tale novella, con riguardo al diritto di accesso, ha stabilito che: L'accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza.
- Con la valutazione della dirigenza, l'amministrazione pubblica... Valuta le prestazioni del personale con qualifica dirigenziale.
- Con quali modalità può esercitarsi il diritto di accesso ai documenti amministrativi, riconosciuto ai soggetti legittimati? Mediante esame ed estrazione di copia dei documenti stessi; l'esame è assolutamente gratuito, il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e visura.
- Con riferimento a quanto dispone la legislazione vigente in ordine alla richiesta di accesso agli atti amministrativi è sufficiente che l'interesse del richiedente sia attuale, anche se non diretto e concreto (art. 22, l. n. 241/1990)? No, l'interesse che legittima la richiesta deve essere diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.
- Con riferimento a quanto dispone la legislazione vigente in ordine alla richiesta di accesso agli atti amministrativi è sufficiente che l'interesse del richiedente sia concreto, anche se non diretto e attuale? No, l'interesse che legittima la richiesta deve essere diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.
- Con riferimento a quanto dispone la legislazione vigente in ordine alla richiesta di accesso agli atti amministrativi è sufficiente che l'interesse del richiedente sia diretto, anche se non attuale e concreto? No, l'interesse che legittima la richiesta deve essere diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.
- Con riferimento agli atti di convalescenza l'amministrazione può ricorrere all'istituto della rettifica nel caso in cui siano stati riscontrati in un provvedimento vizi di legittimità? No, con la rettifica è possibile sanare soltanto errori materiali o semplici irregolarità involontarie.
- Con riferimento agli atti di convalescenza l'amministrazione può ricorrere all'istituto della rettifica nel caso in cui siano stati riscontrati in un provvedimento vizi di merito? No, con la rettifica è possibile sanare soltanto errori materiali o semplici irregolarità involontarie.
- Con riferimento agli atti di convalescenza, l'amministrazione può ricorrere all'istituto della rettifica nel caso in cui: Un provvedimento non sia affetto da alcun vizio di legittimità o di merito, ma in esso siano riscontrabili soltanto errori materiali, o semplici irregolarità involontarie.
- Con riferimento agli atti di convalescenza, l'amministrazione ricorre all'istituto della riforma. Quando non elimina né sostituisce il provvedimento ma lo emenda dal vizio di cui era affetto.
- Con riferimento agli atti di convalescenza, l'amministrazione ricorre all'istituto della sanatoria: Quando acquisisce ex post un atto endoprocedimentale che doveva essere adottato prima della conclusione del procedimento.
- Con riferimento agli atti di convalescenza, l'amministrazione ricorrere all'istituto della conversione nel caso in cui: All'esito del riesame dell'atto viziato ne conserva gli effetti attraverso un processo interpretativo che sana l'originario provvedimento invalido, trasformandolo in un atto diverso.
- Con riferimento agli atti di convalescenza, quando l'amministrazione acquisisce ex post un atto endoprocedimentale che doveva essere adottato prima della conclusione del procedimento metti in atto: L'istituto della sanatoria.
- Con riferimento agli atti di convalescenza, quando l'amministrazione all'esito del riesame dell'atto viziato ne conserva gli effetti attraverso un processo interpretativo che sana l'originario provvedimento invalido, trasformandolo in un atto diverso: È ricorsa all'istituto della conversione.
- Con riferimento agli atti di convalescenza, quando l'amministrazione non elimina né sostituisce il provvedimento ma lo emenda dal vizio di cui era affetto mette in atto: L'istituto della riforma.
- Con riferimento agli atti di convalescenza, quando un provvedimento non sia affetto da alcun vizio di legittimità o di merito, ma in esso siano riscontrabili soltanto errori materiali, o semplici irregolarità involontarie la pubblica amministrazione può: Ricorrere all'istituto della rettifica.
- Con riferimento agli organi si distinguono controlli ispettivi, repressivi, sostitutivi (semplici o repressivi); quando l'autorità controllante oltre a sostituirsi all'organo controllato di cui sia stata accertata l'inerzia nominando all'occorrenza un commissario ad acta può irrogare sanzioni all'organo controllato, il controllo è di tipo: Un controllo sostitutivo repressivo.
- Con riferimento agli organi si distinguono controlli ispettivi, repressivi, sostitutivi (semplici o repressivi); quando l'autorità controllante può sostituirsi all'organo controllato di cui sia stata accertata l'inerzia nominando all'occorrenza un commissario ad acta , il controllo è di tipo: Sostitutivo semplice.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, gli aeromobili militari sono: Beni del patrimonio indisponibile per destinazione.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, gli aeromobili militari sono: Beni patrimoniali indisponibili.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, gli armamenti militari sono: Beni del patrimonio indisponibile per destinazione.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, gli armamenti sono: Beni patrimoniali indisponibili.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, gli arredi degli edifici sede di pubblici uffici sono: Beni del patrimonio indisponibile per destinazione.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, gli arsenali militari sono: Beni del patrimonio indisponibile per destinazione.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, gli edifici sede di pubblici uffici sono: Beni del patrimonio indisponibile per destinazione.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, i beni costituenti la dotazione del Presidente della Repubblica sono: Beni patrimoniali indisponibili.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, i beni di interesse naturalistico e ambientale sono: Beni patrimoniali indisponibili.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, i diritti di credito sono: Beni del patrimonio disponibile.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, i diritti reali su cose altrui sono: Beni del patrimonio disponibile.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, i parchi nazionali sono: Beni patrimoniali indisponibili.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, i parchi regionali sono: Beni patrimoniali indisponibili.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, i titoli di Stato sono: Beni del patrimonio disponibile.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, i titolo di credito sono: Beni del patrimonio disponibile.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, il denaro è: Bene del patrimonio disponibile.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, la fauna selvatica è: Bene patrimoniale indisponibile.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le acque minerali sono: Beni patrimoniali indisponibili.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le acque minerali sono: Beni del patrimonio indisponibile per natura.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le acque termali sono: Beni del patrimonio indisponibile per natura.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le acque termali sono: Beni patrimoniali indisponibili.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le aree espropriate dai Comuni nell'ambito dei piani di zona per l'edilizia economica e popolare sono: Beni patrimoniali indisponibili.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le aree marittime protette sono: Beni patrimoniali indisponibili.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le azioni sono: Beni del patrimonio disponibile.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le caserme sono: Beni del patrimonio indisponibile per destinazione.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le caserme sono: Beni patrimoniali indisponibili.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le cave sottratte al proprietario del fondo sono: Beni patrimoniali indisponibili.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le cave sottratte al proprietario del fondo sono: Beni del patrimonio indisponibile per natura.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le cose di interesse archeologico sono: Beni patrimoniali indisponibili.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le cose di interesse artistico sono: Beni patrimoniali indisponibili.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le cose di interesse paleontologico sono: Beni patrimoniali indisponibili.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le cose di interesse paletnologico sono: Beni patrimoniali indisponibili.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le cose di interesse storico sono: Beni patrimoniali indisponibili.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le foreste sono: Beni patrimoniali indisponibili.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le foreste sono: Beni del patrimonio indisponibile per natura.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le miniere sono: Beni del patrimonio indisponibile per natura.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le miniere sono: Beni patrimoniali indisponibili.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le navi da guerra sono: Beni patrimoniali indisponibili.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le navi militari sono: Beni del patrimonio indisponibile per destinazione.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le polveriere sono: Beni del patrimonio indisponibile per destinazione.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le riserve naturali sono: Beni patrimoniali indisponibili.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le torbiere sottratte al proprietario del fondo sono: Beni patrimoniali indisponibili.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le torbiere sottratte al proprietario del fondo sono: Beni del patrimonio indisponibile per natura.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, le zone umide sono: Beni patrimoniali indisponibili.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, quali tra i seguenti sono beni indisponibili per destinazione? Caserme.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, quali tra i seguenti sono beni indisponibili per destinazione? Polveriere.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, quali tra i seguenti sono beni indisponibili per destinazione? Arsenali militari.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, quali tra i seguenti sono beni indisponibili per destinazione? Armamenti militari.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, quali tra i seguenti sono beni indisponibili per destinazione? Navi militari.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, quali tra i seguenti sono beni indisponibili per destinazione? Aeromobili militari.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, quali tra i seguenti sono beni indisponibili per destinazione? Arredi degli edifici sede di pubblici uffici.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, quali tra i seguenti sono beni indisponibili per destinazione? Edifici sede di pubblici uffici.
- Con riferimento ai beni pubblici si distinguono beni necessari, beni accidentali, beni naturali, beni artificiali. Gli ultimi: Sono i beni realizzati per opera dell'uomo.
- Con riferimento ai beni pubblici si distinguono beni necessari, beni accidentali, beni naturali, beni artificiali. I primi: Sono quei beni che per qualità intrinseche possono appartenere solo allo Stato o agli enti territoriali.
- Con riferimento ai beni pubblici si distinguono beni necessari, beni accidentali, beni naturali, beni artificiali. I secondi: Sono quei beni che possono essere anche di proprietà privata ma che, se appartengono ad un ente territoriale entrano a far parte del demanio.
- Con riferimento ai beni pubblici si distinguono beni necessari, beni accidentali, beni naturali, beni artificiali. I terzi: Sono quei beni che esistono in natura, e tali sono tutti i beni del demanio necessario, escluso quello militare.
- Con riferimento ai beni pubblici, i fiumi sono beni: Del demanio idrico.
- Con riferimento ai beni pubblici, i laghi sono beni: Del demanio idrico.
- Con riferimento ai beni pubblici, i porti sono beni: Del demanio marittimo.
- Con riferimento ai beni pubblici, i ricoveri antiaerei sono beni: Del demanio militare.
- Con riferimento ai beni pubblici, i torrenti sono beni: Del demanio idrico.
- Con riferimento ai beni pubblici, il lido del mare è un bene: Del demanio marittimo.
- Con riferimento ai beni pubblici, le fortezze sono beni: Del demanio militare.
- Con riferimento ai beni pubblici, le lagune vive comunicanti almeno in parte con il mare sono beni: Del demanio marittimo.
- Con riferimento ai beni pubblici, le linee fortificate sono beni: Del demanio militare.
- Con riferimento ai beni pubblici, le linee trincerate sono beni: Del demanio militare.
- Con riferimento ai beni pubblici, le opere destinate al servizio delle comunicazioni militari sono beni: Del demanio militare.
- Con riferimento ai beni pubblici, le opere destinate alla difesa nazionale sono beni: Del demanio militare.
- Con riferimento ai beni pubblici, le rade sono beni: Del demanio marittimo.
- Con riferimento ai beni pubblici, le spiagge sono beni: Del demanio marittimo.
- Con riferimento ai beni pubblici, quei beni che per qualità intrinseche possono appartenere solo allo Stato o agli enti territoriali sono i c.d.: Beni necessari.
- Con riferimento ai beni pubblici, quei beni che possono essere di proprietà privata ma che, se appartengono ad un ente territoriale entrano a far parte del demanio sono i c.d.: Beni accidentali.
- Con riferimento ai caratteri propri del beni demaniali è corretto affermare che: Sono sempre costituiti da beni immobili o universalità di beni mobili.
- Con riferimento ai caratteri propri del beni demaniali è corretto affermare che: Devono appartenere ad enti pubblici territoriali.
- Con riferimento ai caratteri propri del beni demaniali è corretto affermare che: Possono appartenere anche ai Comuni e alle Province.
- Con riferimento ai caratteri propri del beni demaniali è corretto affermare che: Possono appartenere anche alle Regioni.
- Con riferimento ai caratteri propri del beni demaniali è corretto affermare che: Quanto ad inalienabilità, possono essere trasferiti da un ente pubblico territoriale ad un altro ente territoriale.
- Con riferimento ai caratteri propri del beni demaniali è corretto affermare che: Non possono formare oggetto di diritti a favore di terzi se non nei modi e nei limiti stabiliti dalla legge.
- Con riferimento ai caratteri propri del beni demaniali è corretto affermare che: Non possono formare oggetto di negozi traslativi o costitutivi di diritti reali.
- Con riferimento ai caratteri propri del beni demaniali è corretto affermare che: Non possono essere espropriati fino a quando non né viene pronunciata la sdemanializzazione.
- Con riferimento ai caratteri propri del beni demaniali è corretto affermare che: Non possono essere sottoposti a procedure civilistiche di espropriazione coattiva.
- Con riferimento ai caratteri propri del beni demaniali è corretto affermare che: Non sono espropriabili.
- Con riferimento ai caratteri propri del beni demaniali è corretto affermare che: Non possono formare oggetto di usucapione.
- Con riferimento ai caratteri propri del beni demaniali è corretto affermare che: Sono inalienabili.
- Con riferimento ai compiti del Comune per servizi di competenza statale, le funzioni relative ai servizi di anagrafe: Sono esercitate dal Sindaco, quale ufficiale del Governo.
- Con riferimento ai compiti del Comune per servizi di competenza statale, le funzioni relative ai servizi di stato civile: Sono esercitate dal Sindaco, quale ufficiale del Governo.
- Con riferimento ai compiti del Comune per servizi di competenza statale, le funzioni relative ai servizi in materia di statistica sono esercitate dal Sindaco: Quale ufficiale del Governo.
- Con riferimento ai compiti del Comune per servizi di competenza statale, le funzioni relative ai servizi in materia elettorale sono esercitate dal Sindaco: Quale ufficiale del Governo.
- Con riferimento ai comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti : 1) chi elegge il Presidente dell'organo consiliare, 2) a chi spetta la direzione del lavori del Consiglio? 1) Consiglio tra i suoi membri, 2) Presidente del Consiglio.
- Con riferimento ai comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti : 1) chi presiede l'organo consiliare, 2) chi elegge il Presidente dell'organo consiliare,. 1) Presidente del Consiglio, 2) Consiglio tra i suoi membri.
- Con riferimento ai controlli sugli organi, con il controllo repressivo in particolare: Si infliggono sanzioni amministrative o disciplinari in capo al titolare dell'organo controllato.
- Con riferimento ai controlli sugli organi, il controllo che consiste nell'infliggere sanzioni amministrative o disciplinari in capo al titolare dell'organo controllato è: Controllo repressivo.
- Con riferimento ai controlli sugli organi, il controllo sostitutivo repressivo in particolare: Consente, oltre al potere di sostituzione, la possibilità di irrogare sanzioni nei confronti dell'organo controllato.
- Con riferimento ai controlli sugli organi, il controllo sostitutivo semplice in particolare: Si attua quando l'organo che lo effettua possa sostituirsi anche a mezzo di commissario ad acta, appositamente nominato, all'organo inerte ovvero in ritardo nel compimento di determinati atti.
- Con riferimento ai controlli sugli organi, quale in particolare si concretizza nella mera attività di ispezione non supportata dal conferimento di altri poteri? Quello ispettivo.
- Con riferimento ai controlli sugli organi, quando il controllo consente di disporre solo ispezioni sull'organo controllato si attua: Un controllo ispettivo.
- Con riferimento ai controlli sugli organi, quando l'organo che lo effettua può sostituirsi anche a mezzo di commissario ad acta, appositamente nominato, all'organo inerte ovvero in ritardo nel compimento di determinati atti si attua in particolare un controllo: Sostitutivo semplice.
- Con riferimento ai controlli sugli organi, quando, oltre al potere di sostituzione, l'organo controllante ha la possibilità di irrogare sanzioni nei confronti dell'organo controllato, si mette in atto in particolare: Un controllo sostitutivo repressivo.
- Con riferimento ai provvedimenti amministrativi di II grado, la proroga: Ricorre quando l'Amministrazione differisce il termine di scadenza dell'atto ad un momento successivo, rispetto a quello previsto dall'atto stesso.
- Con riferimento ai provvedimenti amministrativi di II grado, la proroga: Ricorre quando l'Amministrazione differisce il termine di efficacia di un precedente provvedimento.
- Con riferimento ai provvedimenti amministrativi di II grado, la proroga: Può essere domandata da un soggetto destinatario di un provvedimento la cui efficacia è limitata nel tempo.
- Con riferimento ai provvedimenti amministrativi di II grado, la proroga: Implica uno spostamento del termine finale di efficacia e presuppone che il rapporto non sia ancora scaduto.
- Con riferimento ai provvedimenti amministrativi di II grado, la proroga: Può essere disposta solo se l'efficacia del provvedimento da prorogare non sia venuta meno.
- Con riferimento ai provvedimenti amministrativi di secondo grado, quale strumento di matrice conservativa consente la conservazione del provvedimento invalido mediante l'adozione sopravvenuta di atti infraprocedimentali inizialmente omessi? Sanatoria.
- Con riferimento ai provvedimenti amministrativi di secondo grado, quale strumento di matrice conservativa consente la trasformazione del provvedimento invalido in un provvedimento diverso di cui ha i requisiti di forma e sostanza? Conversione.
- Con riferimento ai provvedimenti amministrativi di secondo grado, quale strumento di matrice conservativa consente le correzioni di mere irregolarità? Rettifica.
- Con riferimento ai provvedimenti amministrativi di secondo grado, quale strumento di matrice conservativa consiste nell'adozione di un nuovo provvedimento che sostituisce integralmente quello scaduto? Rinnovazione.
- Con riferimento ai provvedimenti amministrativi di secondo grado, quale strumento di matrice conservativa elimina il vizio di incompetenza relativa? Ratifica.
- Con riferimento ai provvedimenti amministrativi di secondo grado, quale strumento di matrice conservativa si sostanzia nella revisione del provvedimento? Riforma.
- Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la conferma: Si conclude con l'Amministrazione che ribadisce la piena validità del proprio precedente provvedimento.
- Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la conferma: É una manifestazione di volontà con cui l'Amministrazione ribadisce una sua precedente determinazione.
- Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la rettifica: Si sostanzia in un provvedimento mediante il quale il provvedimento valido, ma affetto da una semplice irregolarità, non invalidante, è corretto con la conseguente eliminazione degli errori.
- Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la rettifica: Consente la correzione di mere irregolarità.
- Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la rettifica: Consiste nell'eliminazione dell'errore in un atto irregolare.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, indicare quale affermazione sulla convalida è corretta. Riguarda provvedimenti illegittimi.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, indicare quale affermazione sulla convalida è corretta. Ha effetto retroattivo.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, indicare quale affermazione sulla convalida è corretta. Richiede la sussistenza di ragioni di tutela dell'interesse pubblico.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, indicare quale affermazione sulla convalida è corretta. Richiede l'esistenza di un termine ragionevole entro il quale effettuarla.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, indicare quale affermazione sulla convalida è corretta. Quanto a potere spetta alla p.a. che ha emanato l'atto o all'autorità gerarchicamente superiore.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la convalida: É un provvedimento di secondo grado con cui la P.A. riconosce e rimuove un vizio che inficia un proprio provvedimento.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la convalida: Spetta all'Amministrazione che ha emanato l'atto o all'autorità gerarchicamente superiore.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la ratifica: È un provvedimento con cui viene eliminato il vizio di incompetenza relativa.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la ratifica: Elimina il vizio di incompetenza relativa.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la ratifica: Ha efficacia retroattiva.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la rinnovazione: Si verifica quando l'Amministrazione a seguito di una nuova ponderazione degli interessi emana un nuovo provvedimento che sostituisce integralmente quello scaduto.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la rinnovazione: Consiste nell'adozione di un nuovo provvedimento che sostituisce integralmente quello scaduto.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la sanatoria: Non costituisce un autonomo provvedimento di riesame, ma si sostanzia in un meccanismo mediante il quale è attuata la conservazione del provvedimento invalido, grazie ad esempio, al sopravvenire dei pareri o degli atti infraprocedimentali, inizialmente omessi.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la sanatoria: Ha efficacia retroattiva.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la sanatoria: Consente la conservazione di un provvedimento invalido mediante l'adozione sopravvenuta di atti infrapocedimentali inizialmente omessi.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la sanatoria: Non costituisce un provvedimento nuovo o autonomo, ma si identifica con l'atto che nel singolo caso è stato omesso.
- Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, la revoca: È un provvedimento che produce effetti non retroattivi (opera ex nunc).
- Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, la revoca: Ha ad oggetto provvedimenti amministrativi discrezionali con efficacia durevole.
- Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, l'annullamento d'ufficio (art. 21-nonies della l. n. 241/1990): Ha efficacia retroattiva.
- Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, l'annullamento d'ufficio (art. 21-nonies della l. n. 241/1990): Rimuove ex tunc gli effetti dell'atto.
- Con riferimento alla decisione del ricorso, quando il giudice accerta la carenza dell'interesse (art. 35 c.p.a.) dichiara il ricorso: Inammissibile.
- Con riferimento alla decisione del ricorso, quando il giudice accerta la carenza dell'interesse (art. 35 c.p.a.) si ha una pronuncia: Di rito.
- Con riferimento alla decisione del ricorso, quando il giudice accerta la tardività della notificazione (art. 35 c.p.a.) dichiara il ricorso: Irricevibile.
- Con riferimento alla decisione del ricorso, quando il giudice accerta la tardività della notificazione (art. 35 c.p.a.) si ha una pronuncia: Di rito.
- Con riferimento alla decisione del ricorso, quando nel corso del giudizio non sia stato integrato il contraddittorio nel termine assegnato (art. 35 c.p.a.), il giudice adotta una pronuncia: Di rito.
- Con riferimento alla decisione del ricorso, quando nel corso del giudizio non sia stato integrato il contraddittorio nel termine assegnato (art. 35 c.p.a.), il giudice dichiara il ricorso: Improcedibile.
- Con riferimento alla decisione del ricorso, quando nel corso del giudizio sopravviene il difetto di interesse delle parti alla decisione (art. 35 c.p.a.), il giudice adotta una pronuncia: Di rito.
- Con riferimento alla decisione del ricorso, quando nel corso del giudizio sopravviene il difetto di interesse delle parti alla decisione (art. 35 c.p.a.), il giudice dichiara il ricorso: Improcedibile.
- Con riferimento alla tradizionale classificazione dei ricorsi amministrativi, è corretto affermare che gli impugnatori presuppongono una manifestazione di volontà della P.A., contenuta in un atto amministrativo, e sono rimedi di carattere generale, mediante i quali si impugna un atto ritenuto lesivo? Si.
- Con riferimento alla tradizionale classificazione dei ricorsi amministrativi, è corretto affermare che gli straordinari hanno ad oggetto un provvedimento definitivo, cioè un provvedimento sul quale è già intervenuta l'ultima parola da parte della autorità amministrativa? Si.
- Con riferimento alla tradizionale classificazione dei ricorsi amministrativi, è corretto affermare che gli straordinari hanno come unica forma esistente il ricorso al Presidente della Repubblica? Si.
- Con riferimento alla tradizionale classificazione dei ricorsi amministrativi, è corretto affermare che gli straordinari pur avendo carattere generale, costituiscono un'evoluzione delle originarie procedure extra ordinem facenti capo alla grazia sovrana? Si.
- Con riferimento alla tradizionale classificazione dei ricorsi amministrativi, è corretto affermare che gli straordinari realizzano una tutela ab extra, cioè al di fuori di una semplice tutela settoriale, concernente solo la legittimità e non il merito dell'atto, e si pongono come alternativi al rimedio giurisdizionale? Si.
- Con riferimento alla tradizionale classificazione dei ricorsi amministrativi, è corretto affermare che sono ordinari il ricorso gerarchico ed il ricorso in opposizione? Si.
- Con riferimento all'alienabilità un bene demaniale può trasferirsi: Da un ente pubblico territoriale ad un altro ente pubblico territoriale.
- Con riferimento all'ambito di applicazione della legge 241/1990, l'art. 29 stabilisce in particolare che: Le disposizioni della legge 241/1990 si applicano anche alle società con totale o prevalente capitale pubblico, limitatamente all'esercizio delle funzioni amministrative.
- Con riferimento all'art. 33 del Codice del processo amministrativo il giudice può pronunciare decreti? Si, può pronunciare sentenze, ordinanze, decreti.
- Con riferimento all'art. 33 del Codice del processo amministrativo il giudice può pronunciare ordinanze? Si, può pronunciare sentenze, ordinanze, decreti.
- Con riferimento all'art. 33 del Codice del processo amministrativo il giudice può pronunciare sentenze? Si, può pronunciare sentenze, ordinanze, decreti.
- Con riferimento alle categorie dei beni pubblici, gli acquedotti fanno parte: Del c.d. demanio eventuale.
- Con riferimento alle categorie dei beni pubblici, gli aerodromi fanno parte: Del c.d. demanio eventuale.
- Con riferimento alle categorie dei beni pubblici, gli immobili riconosciuti di interesse archeologico fanno parte: Del c.d. demanio eventuale.
- Con riferimento alle categorie dei beni pubblici, gli immobili riconosciuti di interesse artistico fanno parte: Del c.d. demanio eventuale.
- Con riferimento alle categorie dei beni pubblici, gli immobili riconosciuti di interesse storico fanno parte: Del c.d. demanio eventuale.
- Con riferimento alle categorie dei beni pubblici, i fiumi fanno parte: Del c.d. demanio necessario.
- Con riferimento alle categorie dei beni pubblici, i laghi fanno parte: Del c.d. demanio necessario.
- Con riferimento alle categorie dei beni pubblici, i porti fanno parte: Del c.d. demanio necessario.
- Con riferimento alle categorie dei beni pubblici, i torrenti fanno parte: Del c.d. demanio necessario.
- Con riferimento alle categorie dei beni pubblici, il lido del mare fa parte: Del c.d. demanio necessario.
- Con riferimento alle categorie dei beni pubblici, la spiaggia fa parte: Del c.d. demanio necessario.
- Con riferimento alle categorie dei beni pubblici, le acque definite pubbliche dalle leggi in materia fanno parte: Del c.d. demanio necessario.
- Con riferimento alle categorie dei beni pubblici, le autostrade fanno parte: Del c.d. demanio eventuale.
- Con riferimento alle categorie dei beni pubblici, le opere destinate alla difesa nazione fanno parte: Del c.d. demanio necessario.
- Con riferimento alle categorie dei beni pubblici, le raccolte degli archivi fanno parte: Del c.d. demanio eventuale.
- Con riferimento alle categorie dei beni pubblici, le raccolte dei musei fanno parte: Del c.d. demanio eventuale.
- Con riferimento alle categorie dei beni pubblici, le raccolte delle biblioteche fanno parte: Del c.d. demanio eventuale.
- Con riferimento alle categorie dei beni pubblici, le raccolte delle pinacoteche fanno parte: Del c.d. demanio eventuale.
- Con riferimento alle categorie dei beni pubblici, le rade fanno parte: Del c.d. demanio necessario.
- Con riferimento alle categorie dei beni pubblici, le strade fanno parte: Del c.d. demanio eventuale.
- Con riferimento alle categorie dei beni pubblici, le strade ferrate fanno parte: Del c.d. demanio eventuale.
- Con riferimento alle pronunce giurisdizionali del giudice amministrativo (art. 33 Codice processo amm.vo) è corretto affermare che il giudice pronuncia ordinanza quando assume misure cautelari o interlocutorie? Si.
- Con riferimento alle pronunce giurisdizionali del giudice amministrativo (art. 33 Codice processo amm.vo) è corretto affermare che il giudice pronuncia ordinanza quando decide sulla competenza? Si.
- Con riferimento alle pronunce giurisdizionali del giudice amministrativo (art. 33 Codice processo amm.vo) è corretto affermare che il giudice pronuncia sentenza quando definisce in tutto o in parte il giudizio? Si.
- Con riferimento alle pronunce giurisdizionali del giudice amministrativo (art. 33 Codice processo amm.vo) il giudice assume misure cautelari o interlocutorie: Con ordinanza.
- Con riferimento alle pronunce giurisdizionali del giudice amministrativo (art. 33 Codice processo amm.vo) il giudice decide sulla competenza: Con ordinanza.
- Con riferimento alle pronunce giurisdizionali del giudice amministrativo (art. 33 Codice processo amm.vo) il giudice definisce in tutto o in parte il giudizio: Con sentenza.
- Con riferimento alle pronunce giurisdizionali, quando, nel corso del giudizio, l'annullamento del provvedimento impugnato non risulta più utile per il ricorrente, il giudice (art. 34 Codice del processo amministrativo): Accerta l'illegittimità dell'atto se sussiste l'interesse ai fini risarcitori.
- Con riferimento all'oggetto dei controlli si distinguono controlli sugli atti, sugli organi e sulla gestione; con i primi: Si verifica la conformità a legge del singolo provvedimento ovvero l'opportunità amministrativo allo stesso.
- Con riferimento all'oggetto dei controlli si distinguono controlli sugli atti, sugli organi e sulla gestione; con i secondi: Si verifica la legittimità del funzionamento di un organo amministrativo, compresa la condotta del soggetto fisico che vi è preposto.
- Con riferimento all'oggetto dei controlli si distinguono controlli sugli atti, sugli organi e sulla gestione; con i terzi: Si verifica la conformità dell'attività complessiva del controllato ai parametri di efficienza, efficacia ed economicità.
- Con riferimento all'oggetto dei controlli si distinguono controlli sugli atti, sugli organi e sulla gestione; con quali di essi in particolare si verifica la conformità a legge del singolo provvedimento ovvero l'opportunità amministrativo allo stesso? Controllo sugli atti.
- Con riferimento all'oggetto dei controlli si distinguono controlli sugli atti, sugli organi e sulla gestione; con quali di essi in particolare si verifica la conformità dell'attività complessiva del controllato ai parametri di efficienza, efficacia ed economicità? Controllo gestionale.
- Con riferimento all'oggetto dei controlli si distinguono controlli sugli atti, sugli organi e sulla gestione; con quali di essi in particolare si verifica la legittimità del funzionamento di un organo amministrativo, compresa la condotta del soggetto fisico che vi è preposto? Controllo sugli organi.
- Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso ai documenti amministrativi è dato ricorso al T.A.R.: Nel termine di 30 giorni.
- Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso ai documenti amministrativi è dato ricorso: Al Tribunale amministrativo regionale.
- Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli é corretta. In relazione al momento in cui interviene l'atto di controllo sugli atti amministrativi, i controlli sono preventivi o successivi.
- Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli é corretta. I controlli sugli atti amministrativi sono preventivi o successivi in relazione al momento in cui interviene l'atto di controllo.
- Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli é corretta. I controlli sugli atti amministrativi sono interni o esterni a seconda che il controllo sia esercitato da un organo interno all'Amministrazione, ovvero da un soggetto diverso esterno all'Amministrazione.
- Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli é corretta. I controlli interni sugli atti amministrativi sono esercitati da un organo interno all'Amministrazione in forza di una posizione di gerarchia sovraordinata.
- Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli è corretta. I controlli sugli atti amministrativi sono di legittimità e di merito a seconda che siano diretti a verificare la corrispondenza dell'atto alle norme di legge ovvero la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione.
- Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli è corretta. I controlli di merito sugli atti amministrativi sono diretti a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione.
- Cose di interesse paleontologico - Immobili riconosciuti di interesse artistico - Navi da guerra. Quale/quali dei precedenti non fanno parte del patrimonio indisponibile dello Stato o degli altri enti pubblici? Immobili riconosciuti di interesse artistico.
- Cose di interesse paleontologico - Parchi regionali. Quale/quali dei precedenti beni fanno parte del patrimonio indisponibile dello Stato o degli altri enti pubblici? Entrambi.
- Cose di interesse paletnologico - Beni di interesse naturalistico e ambientale. Quale/quali dei precedenti beni fanno parte del patrimonio indisponibile dello Stato o degli altri enti pubblici? Entrambi.