>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Esame profilo TI8

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un allarme urgente per un virus che, arrivando da una fonte insolita, suggerisce di inoltrare tale messaggio ad altri è, molto probabilmente un ....   Hoax.
Un apparato/sistema che controlla il traffico di una rete e genera un allarme in caso di tentativo di accesso non autorizzato è comunemente chiamato....   IDS - Intrusion Detection System.
Un attacco ad un sistema informativo basato su un enorme numero di richieste al fine di impedirne il regolare funzionamento, eventualmente fino a causarne il crash viene definito...   Denial of service.
Un Firewall di tipo packet-filter a quali livelli agisce?   Network; transport.
Un Firewall di tipo proxy a quale livello agisce?   Application.
Un insieme di dati pubblicati si dice:   Dataset.
Un insieme di dati pubblicati si dice:   Dataset.
Un insieme di metodologie di sviluppo software basate sull'approccio incrementale iterativo, in cui i requisiti e le soluzioni evolvono attraverso la collaborazione di piccoli gruppi di lavoro nell'ambito del progetto viene definito:   Approccio Agile.
Un messaggio di posta elettronica può essere un veicolo di diffusione dei virus?   Sì, se il messaggio ha un qualsiasi allegato.
Un messaggio, dopo essere stato crittografato, è detto....   Cifrato (ciphertext).
Un messaggio, prima di essere crittografato, è detto....   In chiaro (plaintext).
Un modello del ciclo di vita tradizionale del software, dove ogni fase può iniziare solo al termine della fase precedente si chiama:   Approccio Sequenziale.
Un programma applicativo che analizza i dati relativi ad una realtà (ad esempio un'attività commerciale) e li presenta in un formato che aiuta il processo decisionale è detto:   DSS - decision support system (sistema di supporto alle decisioni).
Un programma che individua automaticamente sequenze (patterns) archiviate in "data warehouses" esegue ciò che è comunemente chiamato:   Data mining.
Un provvedimento amministrativo ad efficacia durevole può essere revocato?   Si, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dell'interesse pubblico originario e determina la inidoneità del provvedimento revocato a produrre ulteriori effetti.
Un sistema collegato ad Internet che è appositamente predisposto per attirare ed intrappolare (trap) utenti malintenzionati che vogliano "penetrare" i computer collegati alla rete prende il nome di....   Honeypot.
Un sistema di sicurezza che consente di impedire l'accesso, non autorizzato, ad una rete è un....   Firewall.
Un sistema di sicurezza informatica che impedisca al mittente di negare di avere inviato un messaggio (che ha effettivamente inviato) o di aver effettuato una transazione (che ha effettivamente eseguito), garantisce:   La non-repudiation.
Un sistema per il riconoscimento di attacchi al sistema di sicurezza (Intrusion Detection System) che si basa sul confronto del traffico con un archivio di metodi di attacco noti si chiama...   Signature-Based.
Un virus benigno....   Visualizza messaggi sullo schermo o riduce le prestazioni del computer, ma non distrugge i dati contenuti.
Una domanda dei privati interessati, tendente ad ottenere un provvedimento a loro favore che crea per la P.A. un obbligo a provvedere è denominata:   istanza
Una nota pronuncia della Suprema Corte di Cassazione ha affermato:   la risarcibilità del danno per lesione di interessi legittimi pretensivi
Una persona "assertiva" ha la capacità di:   raggiungere i propri obiettivi senza creare coflittualità.
Una pronuncia delle Suprema Corte di Cassazione ha affermato:   la risarcibilità ai sensi dell'art. 2043 del codice civile dei danni patiti per la lesione di un interesse legittimo
Una rete che utilizza una linea affittata (leased line) per comunicazioni interne all'organizzazione e internet per comunicazioni con l'esterno dell'organizzazione è...   Una rete ibrida (hybrid network).
Una rete di computer che si estende su un'area limitata, quale ad esempio, gli uffici di un'amministrazione, all'interno dello stesso edificio, si definisce:   Local area network.
Una volta emanato il provvedimento conclusivo, il responsabile del procedimento:   deve curare la fase integrativa dell'efficacia
Una WLAN che utilizza FHSS commuta frequenza 10 volte per ciclo, se la banda del segnale originale è 10 MHz, quant'è lo spread spectrum?   100 MHz.
Una WLAN che utilizza FHSS ha uno spread spectrum di 1 GHz. Se la banda del segnale originale è 250 MHz, qual è il massimo numero possibile di hop (cambi di frequenza) per ciclo?   4.01
Una WLAN che utilizza il DSSS con un chip code a 4 bit, ha bisogno di 10 MHz. Qual è l'ampiezza di banda del segnale originale?   2,5 MHz.
Una WLAN che utilizza il DSSS con un chip code a 8 bit, di quanti MHz ha bisogno per trasmettere un segnale la cui ampiezza di banda originale è di 10 MHz?   80 MHz.
Una WLAN che utilizza il DSSS necessita di 320 MHz. per trasmettere un segnale la cui ampiezza di banda originale è di 20 MHz. A quanti bit è il chip code impiegato?   16.01
Un'amministrazione dispone di un sistema GIS che riceve in tempo reale la posizione dei propri mezzi e la rappresenta sulla mappa; quale delle seguenti operazioni non è tipica di tale tipologia di sistemi?   Gestione del magazzino scorte.
Un'immagine computerizzata dove gli oggetti sono descritti mediante forme geometriche definite da equazioni e dove la dimensione dell'immagine può essere modificata a piacere senza alterarne la qualità viene definita, in inglese:   Vector.
Un'istanza da presentare all'esercente di un pubblico servizio può essere trasmessa per via telematica?   Si, lo prevede espressamente il D.P.R. n. 445/2000, nei modi ivi indicati.
Uno degli obiettivi della “contrattualizzazione” del rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni è quello di:   Rendere omogenea la disciplina del lavoro con il lavoro privato, al fine di introdurre analoghe forme di efficienza e flessibilità