>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cittadinanza e costituzione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Secondo il dettato della Costituzione, la Repubblica:   E' una e indivisibile.
Secondo la Costituzione è possibile agire in giudizio per tutelare i propri diritti?   Sì, sempre.
Secondo la Costituzione, a quale organo compete deliberare lo stato di guerra?   Alle Camere.
Secondo la Costituzione, il Consiglio di Stato:   E' un organo di consulenza giuridico- amministrativo e di tutela della giustizia nell'amministrazione.
Secondo la Costituzione, la Corte dei conti:   E' indipendente di fronte al Governo.
Secondo la Costituzione, quando è consentita l'estradizione del cittadino?   Quando espressamente prevista dalle convenzioni internazionali, ma in nessun caso per motivi politici.
Secondo l'art. 65 della Costituzione i casi di ineleggibilità e di incompatibilità con l'ufficio di deputato o senatore sono determinati:   Con legge.
Secondo quanto prescritto dalla Costituzione all'art. 36, il lavoratore ha diritto ad una retribuzione:   Proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro.
Secondo quanto prescritto dalla Costituzione, all'art. 33, l'arte e la scienza sono:   Libere e libero ne è l'insegnamento.
Secondo quanto riportato dalla Costituzione, all'art. 9, la Repubblica tutela:   Il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Secondo quanto viene riportato dalla Costituzione italiana all'art. 7, da cosa sono regolati i rapporti tra lo Stato e la Chiesa?   Dai Patti Lateranensi.
Si dice che la Costituzione italiana è "rigida":   Nel senso che può essere modificata solo mediante uno speciale procedimento aggravato.
Si possono eseguire, secondo l'art. 14 della Costituzione, ispezioni o perquisizioni o sequestri presso il domicilio di un cittadino?   No, se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale.
Stabilisce la Costituzione, all'art. 56, che il numero dei deputati è:   Seicentotrenta, dodici dei quali eletti nella circoscrizione Estero.