Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cittadinanza e costituzione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi si è assegnata dalla Costituzione la competenza di mantenere l'unità di indirizzo politico ed amministrativo, promuovendo e coordinando l'attività dei ministri? Al Presidente del Consiglio dei ministri.
- A cosa è riferito, nella Costituzione il termine "progressività"? E' alla base del sistema tributario.
- A norma dell'art. 16 della Costituzione, ogni cittadino: Può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.
- A norma dell'art. 18 della Costituzione, i cittadini hanno diritto di: Associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale.
- A norma dell'art. 25 della Costituzione, in base al principio di legalità, nessuno può essere punito: Se non in forza di una legge entrata in vigore prima del fatto commesso.
- A norma dell'art. 3 della legge 241/1990, la motivazione deve indicare: I presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell'amministrazione, in relazione alle risultanze dell'istruttoria.
- A norma dell'art. 77 della Costituzione, a pena della perdita dell'efficacia sin dall'inizio, i decreti legge devono essere convertiti in legge entro: Sessanta giorni dalla loro pubblicazione.
- A norma dell'art. 81 della Costituzione, le Camere approvano con legge il bilancio e il rendiconto consuntivo presentato dal: Governo.
- A norma dell'art. 85 della Costituzione, il Presidente della Repubblica è eletto: Per sette anni.
- A quali di queste categorie, secondo la Costituzione, sono assicurati i mezzi per difendersi davanti ad una giurisdizione? Ai non abbienti.
- A quali doveri inderogabili richiama l'art. 2 della Costituzione? Di solidarietà politica, economica e sociale.
- Ai norma dell'art. 89 della Costituzione, nessun atto del Presidente della Repubblica è valido se: Non è controfirmato dai ministri proponenti, che ne assumono la responsabilità.
- Ai sensi dell'art 116 della Costituzione, quali Regioni italiane dispongono di forme e condizioni particolari di autonomia, secondo i rispettivi statuti speciali adottati con legge costituzionale? Il Friuli Venezia Giulia, la Sardegna, la Sicilia, il Trentino-Alto Adige/Südtirol e la Valle d'Aosta/Vallee d'Aoste.
- Ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, il Consiglio di Stato è: Un organo di consulenza giuridico- amministrativa e di tutela della giustizia nell'amministrazione.
- Ai sensi dell'art. 103 della Costituzione, la Corte dei Conti ha giurisdizione: Nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge.
- Ai sensi dell'art. 104 della Costituzione, fanno parte di diritto del Consiglio superiore della magistratura: Il primo presidente e il procuratore generale della Corte di cassazione.
- Ai sensi dell'art. 105 della Costituzione, a chi spettano le assunzioni, le assegnazioni e i trasferimenti, le promozioni e i provvedimenti disciplinari nei riguardi dei magistrati? Al Consiglio Superiore della Magistratura.
- Ai sensi dell'art. 106 della Costituzione, di norma, le nomine dei magistrati hanno luogo: Per concorso.
- Ai sensi dell'art. 107 della Costituzione, la facoltà di promuovere azione disciplinare nei confronti dei magistrati spetta: Al Ministro della giustizia.
- Ai sensi dell'art. 109 della Costituzione, l'Autorità giudiziaria dispone della Polizia Giudiziaria: Direttamente.
- Ai sensi dell'art. 111 della Costituzione, tutti i provvedimenti giurisdizionali devono essere: Motivati.
- Ai sensi dell'art. 112 della Costituzione, chi ha l'obbligo di esercitare l'azione penale? Il Pubblico Ministero.
- Ai sensi dell'art. 134 della Costituzione, sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni giudica: La Corte costituzionale.
- Ai sensi dell'art. 134 della Costituzione, sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica giudica: La Corte costituzionale.
- Ai sensi dell'art. 28 della Costituzione, i funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili degli atti compiuti in violazione di diritti: Secondo le leggi penali, civili e amministrative.
- Ai sensi dell'art. 29 della Costituzione la Repubblica riconosce: I diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.
- Ai sensi dell'art. 30, anche per i figli nati fuori del matrimonio, la Costituzione stabilisce che è dovere e diritto dei genitori: Mantenerli, istruirli ed educarli.
- Ai sensi dell'art. 37 della Costituzione, quali diritti ha la donna lavoratrice? Parità di lavoro e identica retribuzione del lavoratore.
- Ai sensi dell'art. 48 della Costituzione, come è il voto? Il voto è personale ed eguale, libero e segreto.
- Ai sensi dell'art. 51 della Costituzione, la Repubblica promuove le pari opportunità tra donne e uomini? Sì, con appositi provvedimenti.
- Ai sensi dell'art. 52 della Costituzione, il servizio militare è obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge e il suo adempimento: Non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, nè l'esercizio dei diritti politici.
- Ai sensi dell'art. 53 della Costituzione, il sistema tributario è informato a criteri di: Progressività.
- Ai sensi dell'art. 53 della Costituzione, tutti i cittadini sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche: In ragione della loro capacità contributiva.
- Ai sensi dell'art. 60 della Costituzione, la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono eletti: Per cinque anni.
- Ai sensi dell'art. 65 della Costituzione, è possibile appartenere contemporaneamente alle due Camere? No, mai.
- Ai sensi dell'art. 70 della Costituzione, la funzione legislativa è esercitata: Collettivamente dalle due Camere.
- Ai sensi dell'art. 79 della Costituzione, l'amnistia e l'indulto sono concessi: Con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale.
- Ai sensi dell'art. 82 della Costituzione, le Commissioni parlamentari d'inchiesta: Procedono alle indagini e agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell'autorità giudiziaria.
- Ai sensi dell'art. 82 della Costituzione, le inchieste parlamentari: Possono essere disposte da ciascuna Camera su materie di pubblico interesse, tramite la costituzione di apposite commissioni.
- Ai sensi dell'art. 84 della Costituzione, può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che: Abbia compiuto cinquanta anni d'età e goda dei diritti civili e politici.
- Ai sensi dell'art. 86 della Costituzione, le funzioni del Presidente della Repubblica, in ogni caso che egli non possa adempierle, sono esercitate: Dal Presidente del Senato.
- Ai sensi dell'art. 87 della Costituzione, da chi è deliberato lo stato di guerra? Dalle Camere e dichiarato dal Presidente della Repubblica.
- Ai sensi dell'art. 87 della Costituzione, da chi è presieduto il Consiglio superiore della magistratura ? Dal Presidente della Repubblica.
- Ai sensi dell'art. 92 della Costituzione, il Governo della Repubblica è composto: Del Presidente del Consiglio e dei ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri.
- Ai sensi dell'art. 95 della Costituzione, il Presidente del Consiglio dei ministri: Dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile.
- Ai sensi dell'art. 98 secondo quanto prescrive la Costituzione, i pubblici impiegati sono al servizio esclusivo: Della Nazione.