>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 401-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La deducibilità del 3%, prevista dall'art. 146 del D.P.R. 1229/1959 sui diritti e trasferte relativi alle attività espletate dagli Uffici NEP:   Costituisce un fondo utile con cui far fronte, di norma, alle spese ordinarie e di cancelleria.
La responsabilità dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei Conti:   È personale e i relativi debiti, salvo i casi di illecito arricchimento, non sono trasmissibili agli eredi.
La richiesta per dotare gli Uffici NEP di arredi e strumenti di primaria meccanizzazione (quali calcolatrici, punzonatrici, fax, fotocopiatrici, ecc.) deve essere inoltrata:   Alla Direzione Generale dei Beni e Servizi.
L'art. 474 c.p.c. dispone, al comma 1, che l'esecuzione forzata può avere luogo solo in virtù di un titolo esecutivo che abbia ad oggetto un diritto certo, liquido ed esigibile. La certezza del diritto:   Si ha quando esso risulta chiaro nel suo contenuto e nei suoi limiti e non è controverso nella sua esistenza.
L'art. 474 c.p.c. dispone, al comma 1, che l'esecuzione forzata può avere luogo solo in virtù di un titolo esecutivo che abbia ad oggetto un diritto certo, liquido ed esigibile. La liquidità del diritto:   Fa riferimento alla circostanza che il credito è costituito da un ammontare determinato oppure determinabile attraverso un semplice calcolo matematico applicato ai dati contenuti nello stesso titolo o ricavabili da leggi o altri provvedimenti.
Le richieste per le attrezzature informatiche da parte degli uffici NEP devono essere indirizzate:   Alla Direzione Generale dei Sistemi Informatici Automatizzati.
L'esercizio dell'azione cambiaria diretta:   Non è sottoposto ad alcun termine decadenziale ma si prescrive entro tre anni dalla data di scadenza della cambiale.
L'illegittimità di un protesto può dare luogo al risarcimento del danno, in capo a colui che ha subito il protesto?   Si, patrimoniale e non patrimoniale.