>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 401-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I magistrati e i funzionari amministrativi sono responsabili delle liquidazioni e dei pagamenti da loro ordinati?   Si, e sono tenuti al risarcimento del danno subito dall'erario a causa degli errori e delle irregolarità delle loro disposizioni.
I titoli esecutivi necessitano sempre della "formula esecutiva" ex art. 475 c.p.p. per poter essere posti a sostegno di una esecuzione forzata?   No, la "formula esecutiva" non va apposta sulle cambiali, sulle scritture private autenticate o sugli altri titoli di credito.
I titoli esecutivi possono essere distinti in due categorie differenti: titoli giudiziali e titoli stragiudiziali. Sono titoli esecutivi giudiziali:   Le sentenze di condanna passate in giudicato.
I titoli esecutivi possono essere distinti in due categorie differenti: titoli giudiziali e titoli stragiudiziali. Sono titoli esecutivi giudiziali:   Le sentenze di primo grado provvisoriamente esecutive.
I titoli esecutivi possono essere distinti in due categorie differenti: titoli giudiziali e titoli stragiudiziali. Sono titoli esecutivi giudiziali:   I decreti ingiuntivi non opposti o dichiarati provvisoriamente esecutivi.
I titoli esecutivi possono essere distinti in due categorie differenti: titoli giudiziali e titoli stragiudiziali. Sono titoli esecutivi giudiziali:   Le ordinanze di pagamento di somme.
I titoli esecutivi possono essere distinti in due categorie differenti: titoli giudiziali e titoli stragiudiziali. Sono titoli esecutivi giudiziali:   Le licenze e gli sfratti convalidati.
I titoli esecutivi possono essere distinti in due categorie differenti: titoli giudiziali e titoli stragiudiziali. Sono titoli esecutivi stragiudiziali:   Le scritture private autenticate per quanto riguarda le obbligazioni di somme di denaro in esse previste.
I titoli esecutivi possono essere distinti in due categorie differenti: titoli giudiziali e titoli stragiudiziali. Sono titoli esecutivi stragiudiziali:   Le cambiali e gli altri titoli di credito a cui la legge attribuisce espressamente l'efficacia di titolo esecutivo.
I titoli esecutivi sui quali si può fondare l'esecuzione per consegna o rilascio sono quelli previsti dai numeri 1 e 3, comma 2, art. 474 c.p.c., tra i quali rientrano:   Le sentenze.
I titoli esecutivi sui quali si può fondare l'esecuzione per consegna o rilascio sono quelli previsti dai numeri 1 e 3, comma 2, art. 474 c.p.c., tra i quali rientrano:   I provvedimenti e altri atti ai quali la legge attribuisce efficacia esecutiva (compreso il verbale di conciliazione).
I titoli esecutivi sui quali si può fondare l'esecuzione per consegna o rilascio sono quelli previsti dai numeri 1 e 3, comma 2, art. 474 c.p.c., tra i quali rientrano:   Gli atti ricevuti da notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato dalla legge a riceverli.
Il cancelliere e l'ufficiale giudiziario sono civilmente responsabili quando, senza giusto motivo, omettono di compiere gli atti che sono loro legalmente richiesti nel termine che, su istanza di parte, è fissato dal giudice dal quale dipendono o dal quale sono stati delegati?   Si, sono civilmente responsabili.
Il deposito dei registri nella cancelleria dell'Ufficio giudiziario presso il quale è incardinato l'Ufficio NEP:   Deve avvenire entro il mese di febbraio.
Il deposito dei registri nella cancelleria dell'Ufficio giudiziario presso il quale è incardinato l'Ufficio NEP:   Può essere effettuato con un dvd non riscrivibile contenente tutti i registri dell'Ufficio NEP.
Il precetto per consegna o rilascio oltre al contenuto generale indicato dall'art. 480 del c.p.c. deve contenere in particolare:   La descrizione sommaria dei beni di cui si chiede la consegna o il rilascio.
Il protesto va effettuato entro termini differenti a seconda del titolo di credito al quale si riferisce. Quale termine è previsto per le cambiali a data certa?   Due giorni successivi alla scadenza.
Il protesto va effettuato entro termini differenti a seconda del titolo di credito al quale si riferisce. Quale termine è previsto per le cambiali a vista?   Un anno dalla data di emissione.
Il Registro Informatico dei protesti assicura la completa e tempestiva informazione su tutto il territorio nazionale, accrescendo il livello di certezza e trasparenza dei rapporti commerciali. Le notizie del Registro, salva la cancellazione su istanza di parte, sono conservate:   Per cinque anni dalla data di iscrizione.
Il sequestro giudiziario di cui all'art. 670, c.p.c.:   Si sostanzia in una misura cautelare il cui scopo è quello di garantire la conservazione di un bene attraverso la sua gestione temporanea o la sua custodia.
Il titolo esecutivo è quel documento che consente di esercitare l'azione esecutiva, della quale esso rappresenta condizione necessaria e sufficiente. È condizione necessaria:   Perché se si è privi di tale documento non si può accedere al procedimento esecutivo.
Il titolo esecutivo è quel documento che consente di esercitare l'azione esecutiva, della quale esso rappresenta condizione necessaria e sufficiente. È condizione sufficiente:   Perché basta essere in possesso di un titolo tra quelli individuati dal c.p.c. per iniziare ad avvalersi della suddetta procedura.
Il visto annuale dell'Agenzia delle Entrate, previsto all'art. 156 del D.P.R. n. 1229/1959, sui registri UNEP:   Continua a sussistere per espressa previsione del D.Lgs. 1° dicembre 2009, n. 179.
Indicare quale affermazione sul titolo esecutivo è corretta.   Il titolo esecutivo esistente al momento in cui inizia l'esecuzione non deve venire meno durante il suo svolgimento.
Indicare quale affermazione sul titolo esecutivo non è corretta.   Il titolo esecutivo è quel documento che consente di esercitare l'azione esecutiva, della quale esso rappresenta condizione necessaria ma non sufficiente.
Indicare quale affermazione sul titolo esecutivo non è corretta.   Il titolo esecutivo, in generale, è un atto di accertamento ma non un documento probatorio.
Indicare quale tra i seguenti non costituisce titolo esecutivo idoneo a fondare un'esecuzione per consegna o rilascio.   Le scritture private autenticate.
Indicare quale tra i seguenti non costituisce titolo esecutivo idoneo a fondare un'esecuzione per consegna o rilascio.   Le cambiali e gli altri titoli di credito ai quali la legge attribuisce la stessa efficacia.