>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 401-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi provvede alla nomina del dirigente vicario qualora nell'ufficio NEP si determini una temporanea assenza del dirigente titolare?   Il Capo dell'Ufficio.
Chi provvede alla nomina e alla revoca del dirigente UNEP?   Il direttore generale.
Con l'entrata in vigore del D.Lgs. n. 29/1993 (oggi D.Lgs. n. 165/2001), la nomina e la revoca del dirigente UNEP:   Non avvengono più con decreto del Ministro, ma con P.D.G. del direttore generale.
Con riferimento alla formazione dello stato mensile dei diritti delle indennità di trasferta e della percentuale, chi appone sui registri, immediatamente dopo l'ultima annotazione del mese precedente, la firma, il sigillo dell'ufficio, nonché il visto di conformità sullo stato?   Il Capo dell'ufficio.
Con riferimento alla formazione dello stato mensile dei diritti delle indennità di trasferta e della percentuale, chi controlla l'esatta corrispondenza dei dati segnati nello stato con quelli risultanti dai registri ed accerta la regolare tenuta dei medesimi?   Il Capo dell'ufficio.
Con riferimento alle "copie ulteriori in forma esecutiva" cosa precisa l'art. 476 del c.p.c.?   Che alla medesima parte non può essere spedita più di una copia in forma esecutiva. Le ulteriori copie vanno quindi richieste con istanza da proporsi al capo dell'ufficio, nel caso di provvedimento, o al presidente del tribunale nella cui circoscrizione l'atto fu formato, negli altri casi.
Con riferimento alle notificazioni nel processo civile, amministrativo, contabile e tributario, l'ufficiale giudiziario che procede nello stesso viaggio, su richiesta di una stessa parte, a diversi atti del suo ufficio nella medesima località, percepisce una sola indennità di trasferta, ripartita in misura uguale fra tutti gli atti eseguiti. Tale disposizione trova sempre applicazione?   No, tale disposizione non si applica, tra l'altro, quando gli atti sono richiesti dalla stessa persona per conto e nell'interesse di parti diverse.
Con riferimento all'esecuzione forzata di obblighi di fare o non fare (artt. 2931 e 2933, c.c.) è corretto affermare che:   Sono titoli esecutivi idonei a legittimare l'esecuzione forzata di obblighi di fare e di non fare anche i verbali di conciliazione giudiziale.
Con riferimento all'esecuzione forzata di obblighi di fare o non fare (artt. 2931 e 2933, c.c.) è corretto affermare che:   I titoli esecutivi stragiudiziali possono essere posti alla base dell'esecuzione in forma specifica di obblighi di fare o non fare.
Con riferimento all'esecuzione forzata di obblighi di fare o non fare (artt. 2931 e 2933, c.c.) è corretto affermare che:   Chi intende ottenere l'esecuzione forzata di una sentenza di condanna per violazione di un obbligo di fare o di non fare, dopo la notificazione del precetto, deve chiedere con ricorso al giudice dell'esecuzione che siano determinate le modalità dell'esecuzione.
Con riferimento all'esecuzione forzata di obblighi di fare o non fare (artt. 2931 e 2933, c.c.) è corretto affermare che:   Se il soggetto che vi è tenuto non adempie ad un obbligo di fare, l'avente diritto può adire l'autorità giudiziaria per ottenere che detto obbligo venga eseguito a spese dell'obbligato.
Con riferimento all'esecuzione forzata di obblighi di fare o non fare (artt. 2931 e 2933, c.c.) è corretto affermare che:   Se non viene eseguito un obbligo negativo, l'avente diritto può ottenere che ciò che è stato fatto in violazione del predetto obbligo venga distrutto a spese dell'obbligato.
Con riferimento all'utilizzazione del sistema informatico GSU di gestione dei registri cronologici, la tenuta dei registri con lo strumento informatico:   Non si affianca o sovrappone ma sostituisce la gestione cartacea.
Con riferimento all'utilizzazione del sistema informatico GSU di gestione dei registri cronologici, si indichi l'affermazione corretta.   Il sistema informatico GSU possiede tutte le caratteristiche previste in termini di sicurezza, trasparenza e tracciabilità di ogni singola operazione.
Con riferimento all'utilizzazione del sistema informatico GSU di gestione dei registri cronologici, si indichi l'affermazione errata.   La tenuta dei registri con lo strumento informatico non sostituisce la gestione cartacea ma la affianca.
Cosa dispone il Titolo II (Spese di spedizione, diritti e indennità di trasferta degli ufficiali giudiziari), Capo I (Disposizioni generali), Parte II del TUSG, afferente alle notificazioni e agli atti di esecuzione?   L'indennità di trasferta, che rimborsa ogni spesa, spetta per gli atti compiuti fuori dall'edificio in cui ha sede l'ufficiale giudiziario.
Cosa dispone il Titolo II (Spese di spedizione, diritti e indennità di trasferta degli ufficiali giudiziari), Capo I (Disposizioni generali), Parte II del TUSG, afferente alle notificazioni e agli atti di esecuzione?   L'indennità di trasferta non è dovuta in caso di spedizione dell'atto.
Cosa dispone l'art. 117 del D.P.R. n. 1229/1959 sulla tenuta dei registri e del repertorio?   Che i registri, il bollettario ed il repertorio prima di essere posti in uso devono essere numerati e vidimati in ogni mezzo foglio, e deve essere scritto in lettere nell'ultima pagina il numero dei mezzi fogli di cui sono composti.
Cosa dispone l'art. 477, c.p.c. con riferimento all'efficacia del titolo esecutivo contro gli eredi?   Che il titolo esecutivo contro il defunto ha efficacia contro gli eredi, ma si può loro notificare il precetto soltanto dopo dieci giorni dalla notificazione del titolo. Entro un anno dalla morte, la notificazione può farsi agli eredi collettivamente e impersonalmente, nell'ultimo domicilio del defunto.
Cosa dispone l'art. 494 del c.p.c. in merito al pagamento nelle mani dell'ufficiale giudiziario?   Il debitore può evitare il pignoramento versando nelle mani dell'ufficiale giudiziario la somma per cui si procede e l'importo delle spese, con l'incarico di consegnarli al creditore.
Cosa ha specificato la Circolare 20/9/2004 - Vidimazione e numerazione del repertorio e dei registri cronologici?   Che la vidimazione e la numerazione del repertorio e dei registri cronologici è affidata all'ufficiale giudiziario dirigente.
Costituiscono competenze del funzionario UNEP dirigente le attività di coordinamento e direzione del lavoro all'interno dell'ufficio NEP?   Si.