Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 001-100
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma del disposto di cui all'art. 140 del c.p.c. se il notificatore non riesce ad effettuare la consegna alle persone indicate per irreperibilità o rifiuto di riceverla, l'ufficiale giudiziario: Deposita la copia nella sede del comune dove la notificazione deve eseguirsi.
- A norma del disposto di cui all'art. 143 c.p.c. se non sono conosciuti la residenza, la dimora e il domicilio del destinatario e la notificazione è eseguita mediante consegna dell'atto al pubblico ministero, essa si dà per eseguita: Nel ventesimo giorno successivo a quello in cui sono compiute le formalità.
- A norma del disposto di cui all'art. 143 c.p.c. se non sono conosciuti la residenza, la dimora e il domicilio del destinatario e non vi è il procuratore, l'ufficiale giudiziario esegue la notificazione: Mediante deposito di copia dell'atto nella sede del comune dell'ultima residenza o, se questa è ignota, in quella del luogo di nascita del destinatario.
- A norma del disposto di cui all'art. 143 c.p.c. se non sono conosciuti la residenza, la dimora, il domicilio, il luogo di nascita del destinatario e non vi è il procuratore, l'ufficiale giudiziario esegue la notificazione: Mediante consegna di copia dell'atto al pubblico ministero.
- A norma del disposto di cui all'art. 144 c.p.c. la notifica alle amministrazioni dello Stato va effettuata: Presso gli uffici dell'Avvocatura
- A norma del disposto di cui all'art. 144 c.p.c. la notifica alle pubbliche amministrazioni diverse dallo Stato va effettuata: Presso la sede dell'amministrazione destinataria dell'atto.
- A norma del disposto di cui all'art. 151 c.p.c. il giudice può disporre che la notifica sia eseguita con forme diverse da quelle ordinarie? Si, con decreto.
- A norma del disposto di cui all'art. 57 c.p.c.: il cancelliere documenta a tutti gli effetti, nei modi previsti dalla legge, le attività proprie e quelle degli organi giudiziari e delle parti
- A norma del disposto di cui all'art. 57 c.p.c.: Il cancelliere assiste il giudice in tutti gli atti dei quali deve essere formato processo verbale.
- A norma del disposto di cui all'art. 58 c.p.c. il cancelliere: Provvede alle comunicazioni e alle notificazioni prescritte dalla legge
- A norma del disposto di cui all'art. 58 c.p.c.: Il cancelliere provvede al rilascio di copie ed estratti autentici dei documenti prodotti
- A seconda dell'intensità con la quale si profila l'esigenza di tutelare il superiore interesse pubblico, la legge distingue tre distinte posizioni del P.M. all'interno del processo civile: P.M. attore, P.M. interventore necessario, P.M. interventore facoltativo. Il P.M. attore: Esercita l'azione civile nei casi tassativamente stabiliti dalla legge.
- A seconda dell'intensità con la quale si profila l'esigenza di tutelare il superiore interesse pubblico, la legge distingue tre distinte posizioni del P.M. all'interno del processo civile: P.M. attore, P.M. interventore necessario, P.M. interventore facoltativo. Il P.M. interventore necessario: Si ha nei casi di intervento obbligatorio in giudizio (es. cause matrimoniali)
- A seconda dell'intensità con la quale si profila l'esigenza di tutelare il superiore interesse pubblico, la legge distingue tre distinte posizioni del P.M. all'interno del processo civile: P.M. attore, P.M. interventore necessario, P.M. interventore facoltativo. Il P.M. interventore necessario: Si ha nei casi di intervento obbligatorio in giudizio (es. cause relative allo stato e alla capacità delle persone)
- A seconda dell'intensità con la quale si profila l'esigenza di tutelare il superiore interesse pubblico, la legge distingue tre distinte posizioni del P.M. all'interno del processo civile: P.M. attore, P.M. interventore necessario, P.M. interventore facoltativo. Il P.M. interventore facoltativo: Si ha in ogni caso in cui il P.M. ravvisi un pubblico interesse.