Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ragionamento verbale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I manoscritti medievali sono decorati da splendide illustrazioni: le miniature. La parola deriva da "minio", un colore rosso-arancione, che a quei tempi era molto usato sia per i disegni sia per le parole. Siccome nei manoscritti medievali quei dipinti, pur essendo piccoli, erano molto dettagliati e precisi, con il tempo il termine miniatura passò a indicare la rappresentazione in piccolo di persone o di oggetti. Il vocabolo miniatura, che designa le piccole e preziose illustrazioni dei manoscritti medievali, deriva da “minio”, un colore rosso-arancione al tempo molto utilizzato. Data la precisione e i dettagli dei dipinti dei manoscritti, il termine indicò in seguito la rappresentazione in piccolo di cose e figure umane.
- I processi di desertificazione si verificano laddove c'è l'espansione o l'intensificazione dei caratteri tipici del deserto in ecosistemi che, seppur interessati dal problema dell'aridità, non costituiscono deserti naturali. Questo fenomeno, quindi, non avviene in zone solitamente desertiche, ma nelle terre aride e semiaride, come quelle della steppa e della savana. La desertificazione è l'espansione o l'intensificazione dei caratteri tipici del deserto, perciò è un fenomeno proprio di ecosistemi aridi e semiaridi, come la steppa o la savana, e non di zone che siano già deserti veri e propri.
- Il «Manifesto di Ventotene», preparato nel 1941 mentre era in corso la seconda guerra mondiale, dai due antifascisti Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, è considerato una delle tappe essenziali dell'europeismo, cioè del movimento ideale e politico che tende a integrare gli Stati e i popoli d'Europa in un ordinamento a base federalista. L'europeismo è un movimento che sostiene la necessità, per gli Stati e i popoli europei, di integrarsi in un'entità politica federale. Questo ideale ha una tappa fondamentale nel «Manifesto di Ventotene» di Rossi e Spinelli (1941).
- Il 13 febbraio 1895 è una data importante nella storia della società e della cultura contemporanea: quel giorno i fratelli Lumière depositarono il brevetto del "cinematografo", così si chiamava la loro macchina per proiettare immagini in movimento. Alla fine dell'anno successivo migliaia e migliaia di persone affollavano le sale oscure per ammirare spettacoli che suscitavano entusiasmo. Il 13 febbraio 1895 i fratelli Lumière depositarono il brevetto del “cinematografo”, la macchina per proiettare immagini in movimento. Alla fine del 1896 moltissimi spettatori assistevano con entusiasmo agli spettacoli proposti nelle sale.
- Il bi-wiring e il bi-amping sono due modalità di collegamento tra un amplificatore e un diffusore. Prerequisito affinché sia il bi-wiring sia il bi-amping siano realizzabili è che i diffusori presentino i doppi morsetti (che nell'utilizzo normale saranno cavallottati tra loro): uno per la sezione medio alta e l'altro per la sezione bassa. Il bi-wiring e il bi-amping, due modalità di collegamento tra un amplificatore e un diffusore, richiedono che i diffusori presentino i doppi morsetti: uno per la sezione medio alta e l'altro per quella bassa.
- Il concetto fondamentale della genetica mendeliana è il gene. Questo può essere studiato da molti punti di vista; tuttavia, per definizione, esso è una unità di funzione. Ciò significa, in un certo senso, che i geni sono la causa ultima di tutti i caratteri ereditari di un organismo. I caratteri ereditari di un organismo trovano una spiegazione, secondo la teoria di Mendel, nel concetto di gene come unità funzionale.
- Il corsivo, che viene rappresentato in dattilografia con la modalità della sottolineatura, viene utilizzato, erroneamente, per i termini di una certa importanza nel testo: esso va invece utilizzato solo per i termini ripresi da una lingua diversa rispetto a quella nella quale si sta scrivendo. Per tutte le altre circostanze, bisogna ricorrere al grassetto, che si presta meglio a evidenziare termini o concetti importanti. Il corsivo (sottolineato in dattilografia) dovrebbe essere utilizzato solo per le parole straniere. Per evidenziare i termini o i concetti importanti è invece più indicato l'uso del grassetto.
- Il futurismo fu il primo movimento organico, in Italia, di "avanguardia", e la sua importanza storica sta proprio nell'avere elaborato una poetica coerente, estesa a tutte le arti e a tutte le manifestazioni della vita. Perciò fu un fatto non solo letterario, ma artistico nel senso più largo della parola, esteso alla pittura, alla scultura, all'architettura, alla scenografia, al teatro e al cinema. L'importanza storica del futurismo, primo movimento italiano di “avanguardia”, consiste nell'avere elaborato una poetica coerente, estesa a tutte le arti e a tutti gli ambiti della vita: letteratura, pittura, scultura, architettura, scenografia, teatro e cinema.
- Il futurismo fu il primo movimento organico, in Italia, di "avanguardia", e la sua importanza storica sta proprio nell'avere elaborato una poetica coerente, estesa a tutte le arti e a tutte le manifestazioni della vita. Perciò fu un fatto non solo letterario, ma artistico nel senso più largo della parola, esteso alla pittura, alla scultura, all'architettura, alla scenografia, al teatro e al cinema. L'importanza storica del futurismo, primo movimento italiano di “avanguardia”, consiste nell'avere elaborato una poetica coerente, estesa a tutte le arti e a tutti gli ambiti della vita: letteratura, pittura, scultura, architettura, scenografia, teatro e cinema.
- Il medico svizzero Paracelso, vissuto tra la fine del 1400 e la prima metà del 1500, fu il primo a dare una lettura chimica, anche se errata, dell'organismo umano, composto da tre elementi: zolfo, mercurio e sale. Le malattie non sarebbero, a suo dire, che una conseguenza della sproporzione tra questi tre elementi e quindi vanno curate con uno dei tre o con i loro derivati. Per questo Parecelso può essere considerato il padre della biochimica. Il medico svizzero Paracelso, vissuto tra 1400 e 1500, è considerato il padre della biochimica. Difatti fu il primo a considerare, anche se in modo erroneo, l'organismo umano in quanto costituito da elementi (zolfo, mercurio e sale) e le malattie come un loro squilibrio da curare facendo ricorso alla somministrazione di uno dei tre elementi o di suoi derivati.
- Il mercato mondiale del libro manda segnali di tipo opposto, con una complementarietà di crisi e di successi commerciali. Non ha senso considerare l'editoria e i lettori "in genere", perché è evidente che ci sono diverse politiche editoriali e pubblici che rispondono alle sollecitazioni del mercato e alle dinamiche culturali con comportamenti variegati. Il mondo dell'editoria manda segnali ambigui: i successi commerciali si alternano alle delusioni; non si può più quindi considerare il lettore “in genere”, perché il pubblico risponde diversamente alle diversificate sollecitazioni del mercato e alle dinamiche culturali.
- Il piano di Pompeo per sconfiggere Cesare nella guerra del 49 a.C. era insieme semplice e geniale. Cesare sarebbe sceso per la penisola italica con una legione: affrontarlo era pericoloso. Meglio ritirarsi in Oriente, dove Pompeo aveva amici potenti. Là, avrebbe potuto trovare facilmente truppe e denaro. Nello stesso tempo, le forze di Spagna a lui fedeli avrebbero preso alle spalle l'esercito nemico. Purtroppo diversi luogotenenti di Pompeo non capirono il piano e lo compromisero. Nella guerra del 49 a.C. Pompeo preferì evitare uno scontro con Cesare in Italia e si ritirò in Oriente, per preparare truppe che, con il concorso di quelle spagnole, avrebbero costretto l'avversario nel mezzo. Ma il piano fu compromesso dall'incomprensione di molti dei luogotenenti di Pompeo.
- Il reddito di una nazione è la somma dei redditi di tutti gli abitanti di quel Paese. Un Paese dove la maggior parte della gente è povera sarà dunque un Paese povero o un Paese a basso reddito. Ciò è vero anche se nel Paese vi sono alcune persone che sono ricche o anche molto ricche. Il fatto che in un Paese vi siano persone anche molto ricche, non significa che un Paese sia ricco. Infatti, il reddito di una nazione è la somma dei redditi di tutti i suoi abitanti: se in maggioranza essi sono poveri, il Paese sarà a basso reddito.
- Il sentimento è una ragnatela, mentre i muscoli sono corde; se si volesse fare un raffronto, si devono intrecciare molte ragnatele fra di loro per raggiungere la forza di una corda. Nella creazione artistica avviene la stessa cosa. Per assoggettare il fisico di un attore, con i suoi volgari muscoli, al delicato sentimento, conviene in primo luogo intrecciare molti fili di sensazioni spirituali, di sentimenti, di reviviscenze dell'attore. Il fisico dell'attore, i suoi volgari muscoli, vanno assoggettati a numerosi fili di suoi sentimenti, sensazioni spirituali e reviviscenze, così come sono necessarie tante ragnatele per raggiungere la forza di una corda.
- Il sistema di voto romano nei "comitia centuriata" sorprenderà molti lettori d'oggi. Il corpo elettorale, comprensivo dei soli maschi adulti, era suddiviso per classi di censo. Se ne contavano cinque, suddivise ciascuna in centurie, ma essendoci al vertice alcune centurie di molti ricchi e alla base una centuria di nullatenenti, si può dire che le classi fossero sette. Ogni centuria aveva a disposizione un voto e il voto della centuria era deciso dalla maggioranza dei suoi membri. Per dare il loro voto nei “comitia centuriata” i Romani erano suddivisi in classi di censo. Le classi, suddivise in centurie, erano cinque ma, considerando le classi ai vertici opposti, erano di fatto sette. Ogni centuria aveva un voto, deciso dalla maggioranza dei propri membri.
- Il termine "femminismo" si origina da quel movimento di donne che ebbe tra le condizioni della propria comparsa la Rivoluzione francese e i dibattiti da essa suscitati, sia in Europa sia negli Stati Uniti. Il movimento femminista trae le sue radici dai dibattiti suscitati dalla Rivoluzione francese in tutto il mondo occidentale.
- Il termine "tecnocrazia", il cui "padre" è il conte di Saint-Simon, è una parola molto usata oggi in Italia, ma quasi sempre a sproposito, senza alcun rapporto veritiero con la realtà dell'ideologia tecnocratica, dottrina ben strutturata, con proprie linee portanti e modalità di interpretazione del mondo. Il termine “tecnocrazia”, che si deve a Saint-Simon, è spesso usato in Italia in modo improprio ma, nella realtà, identifica una dottrina alla cui base vi è una ben definita e chiara visione del mondo.
- Il turismo si disegna nel territorio, che diventa ambiente e risorsa. Le attività debbono essere pianificate con rispetto per la tradizione e le vocazioni tenendo conto delle specificità, pur con un percorso culturale riconducibile a standard più ampi. Non può quindi ignorarsi il coinvolgimento delle comunità locali, da considerare protagoniste nelle ipotesi progettuali e nella gestione, piuttosto che passive fruitrici soltanto di redditi marginali. Il turismo deve essere progettato nel territorio, ambiente-risorsa, pianificando le attività secondo canoni culturali standard e insieme specifici, nel rispetto delle tradizioni e delle vocazioni. Si devono pertanto coinvolgere le comunità locali, come attive protagoniste nella gestione dei progetti.
- In Argentina e in Uruguay, due Paesi dell'America meridionale, si estende una vasta pianura ricoperta da una prateria, chiamata pampa. Il paesaggio si presenta monotono per chilometri e chilometri, in quanto il suolo è piatto e la vegetazione è formata da un uniforme tappeto di erbe e cespugli, interrotto da lunghi corsi d'acqua che scorrono verso l'Oceano Atlantico o da vaste pianure e pantani. Nei Paesi sudamericani dell'Argentina e dell'Uruguay si trova la pampa, una vasta pianura ricoperta da prateria. Il paesaggio è monotono: il suolo, piatto e ricoperto da un tappeto erboso e cespuglioso, è solcato da lunghi corsi d'acqua o interrotto da pianure e pantani.
- In base al bilancio effettuato dall'Exhibitor Relations, società di rilevamento dati di Los Angeles, il 2001 è stato d'oro per Hollywood: nei cinema degli Stati Uniti è stato venduto il 5 per cento di biglietti in più rispetto all'anno precedente, con un aumento degli incassi del 9 per cento. Più precisamente, gli incassi sono passati dai 7,7 miliardi di dollari del 2000 agli 8 miliardi e 350 milioni del 2001. In base al bilancio effettuato da una società di rilevamento dati di Los Angeles, nel 2001 è stato venduto negli Stati Uniti il 5 per cento di biglietti cinematografici in più rispetto all'anno precedente, con un aumento degli incassi del 9 per cento.
- In occasione dell'Esposizione universale dell'industria e della tecnica di Parigi del 1889 (centenario della Rivoluzione francese) fu costruita la torre Eiffel. Alta 300 metri, doveva essere insieme un monumento al cammino verso la libertà e una celebrazione delle realizzazioni della moderna tecnologia. L'ingegnere Gustave Eiffel disegnò la torre come la confluenza di quattro iperboli. La torre Eiffel, disegnata dall'ingegnere Gustave Eiffel come la confluenza di quattro iperboli e alta 300 metri, fu costruita nel 1889, in occasione dell'Esposizione universale dell'industria e della tecnica di Parigi, come simbolo della libertà e della moderna tecnologia.