Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sanitaria
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- QUAL È IL FONDO DESTINATO AL FINANZIAMENTO DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE? Il Fondo Sanitario Nazionale che viene determinato annualmente.
- QUAL È IL PRIMO DOCUMENTO UFFICIALE DA CUI RISULTA DISCIPLINATO L'ISTITUTO DEL CONSENSO INFORMATO? Il Codice di Norimberga.
- QUAL È IL TERMINE DI DURATA DEL MANDATO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ? 4 anni.
- QUAL È LA FUNZIONE PRIMARIA DEL MINISTRO DELLA SALUTE? Tutela e salvaguardia della salute pubblica.
- QUAL È LA LEGGE CHE HA AVVIATO IL PROCESSO DI RISTRUTTURAZIONE DELLA RETE OSPEDALIERA? La L.30-12-1991, n.412.
- QUAL È LA LEGGE ISTITUTIVA DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE (SSN)? La L.23-12-1978, n.833.
- QUAL È LA NATURA GIURIDICA DELLA ASL? Azienda dotata di personalità giuridica pubblica.
- QUAL È STATO IL PRIMO DECRETO LEGISLATIVO A DETTARE MISURE PER LA TUTELA DELLA SALUTE E PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI? D.Lgs. 626/1994.
- QUALE AUTORITÀ È COMPETENTE AL RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE SANITARIA PER L'AVVIO DI UN'ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E VENDITA DI SOSTANZE ALIMENTARI E BEVANDE? La Regione e in alcuni casi l'ASL.
- QUALE AUTORITÀ ADOTTA IL PIANO SANITARIO NAZIONALE? Il Governo
- Quale dei seguenti non costituisce requisito per il riconoscimento del carattere scientifico agli istituti di ricovero e cura? Ubicazione presso un comune con densità demografica al di sopra dei diecimila abitanti.
- QUALE DEI SEGUENTI NON COSTITUISCE UNO DEGLI SCOPI PER I QUALI È STATO CREATO IL SERVIZIO PUBBLICO DI ASSISTENZA ALLA FAMIGLIA E ALLA MATERNITÀ? Formazione del personale medico competente.
- QUALE DELLE SEGUENTI DEFINIZIONI NON CORRISPONDE ALL'<<ISTITUTO DEI TESSUTI>> PREVISTO DAL D.LGS.6-11-2007, N. 191? UN IRCCS.
- QUALE ENTE ESPRIME PARERE VINCOLANTE SUL VALORE TERAPEUTICO DEI MEDICINALI? L'Agenzia italiana del farmaco.
- QUALE FIGURA TRA QUELLE RIPORTATE HA LA RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE DELL'AZIENDA SANITARIA LOCALE? Il Direttore generale.
- QUALE FRA LE SEGUENTI FUNZIONI È SVOLTA DALL'AGENZIA PER I SERVIZI SANITARI REGIONALI? Monitorare le modalità di accreditamento delle strutture pubbliche e private che erogano prestazioni sanitarie.
- QUALE ORGANISMO DEVE PREDISPORRE I PIANI SANITARI REGIONALI? Ciascuna singola Regione prevedendo forme di partecipazione alla elaborazione del piano.
- QUALE ORGANISMO SVOLGE ATTIVITÀ DI CONSULENZA A FAVORE DEL GOVERNO E DELLE REGIONI PER LA FORMAZIONE DEI RISPETTIVI PIANI SANITARI? L'Istituto superiore di sanità.
- QUALE ORGANO PROVVEDE ALL'AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI DIRETTORE DI DISTRETTO SANITARIO? Il Direttore generale delle ASL di pertinenza.
- QUALE TRA LE SEGUENTI AUTORITÀ È TENUTA A PREDISPORRE LA RELAZIONE SULLO STATO DI SALUTE DEL PAESE? Il Ministero della Salute.
- QUALE TRA LE SEGUENTI NON FA PARTE DELLE PRESTAZIONI PARZIALMENTE ESCLUSE DAI LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA SANITARIA? Medicine non convenzionali.
- QUALE TRA LE SEGUENTI NON RIENTRA TRA LE COMPETENZE AMMINISTRATIVE RISERVATE ALLO STATO IN VIRTÙ DELLE PREVISIONI DEL D.LGS. 112/1998? L'articolazione del territorio regionale in Aziende Sanitarie Locali.
- QUALE UFFICIO SUBENTRA ALLE STRUTTURE DIPARTIMENTALI DEL MINISTERO DELLA SALUTE, AI SENSI DEL D.P.C.M. 59/2014? Il Segretario generale.
- QUALE, TRA I SEGUENTI COMPITI, NON È DI PERTINENZA DEI DIPARTIMENTI DI PREVENZIONE? Raccolta delle informazioni sull'uso improprio dei farmaci nonché sul grave abuso degli stessi.
- Quale, tra le seguenti funzioni amministrative in materia sanitaria, non è attribuita allo Stato ex D.Lgs. 502/1992? Le attività di indirizzo tecnico, di promozione e supporto alle aziende sanitarie.
- QUALE, TRA LE SEGUENTI FUNZIONI, NON APPARTIENE ALL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ? Emanare pareri obbligatori.
- QUALI ORGANI HANNO GLI OSPEDALI COSTITUITI IN AZIENDE OSPEDALIERE? Gli stessi della ASL.
- QUALI SONO GLI ENTI COINVOLTI NEL PROGRAMMA DI RICERCA SANITARIA? L'Istituto superiore di sanità, l'Agenzia per i servizi sanitari regionali, il Ministero della salute, gli Istituti zooprofilattici sperimentali.
- QUALI SONO GLI ENTI FONDATORI DELLE FONDAZIONI IRCCS? Il Ministero della Salute, la Regione di pertinenza ed il Comune in cui l'istituto ha sede effettiva di attività.
- QUALI SONO GLI ORGANI DELLE FONDAZIONI IRRCS? Presidente, Consiglio di amministrazione, direttore generale, direttore scientifico, collegio sindacale.
- QUALI SONO I TURNI DI OPERATIVITÀ DEI CENTRI DI SALUTE MENTALE FACENTI CAPO ALLE ASL? 12 ore al giorno per 6 giorni settimanali.
- QUALI SONO LE FUNZIONI DEL COLLEGIO DI DIREZIONE? Coadiuvare il Direttore generale nel governo delle attività cliniche.
- QUALORA IL PIANO SANITARIO NON VENGA ADOTTATO DALLE REGIONI: È previsto l'intervento sostitutivo del Governo.
- QUANTI ANNI DURA IN CARICA IL COLLEGIO SINDACALE DELLE ASL? Tre.
- QUANTI ANNI DURA L'AUTORIZZAZIONE ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIO DEI MEDICINALI? Cinque anni.