>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sanitaria

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


QUAL È IL FONDO DESTINATO AL FINANZIAMENTO DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE?   Il Fondo Sanitario Nazionale che viene determinato annualmente.
QUAL È IL PRIMO DOCUMENTO UFFICIALE DA CUI RISULTA DISCIPLINATO L'ISTITUTO DEL CONSENSO INFORMATO?   Il Codice di Norimberga.
QUAL È IL TERMINE DI DURATA DEL MANDATO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ?   4 anni.
QUAL È LA FUNZIONE PRIMARIA DEL MINISTRO DELLA SALUTE?   Tutela e salvaguardia della salute pubblica.
QUAL È LA LEGGE CHE HA AVVIATO IL PROCESSO DI RISTRUTTURAZIONE DELLA RETE OSPEDALIERA?   La L.30-12-1991, n.412.
QUAL È LA LEGGE ISTITUTIVA DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE (SSN)?   La L.23-12-1978, n.833.
QUAL È LA NATURA GIURIDICA DELLA ASL?   Azienda dotata di personalità giuridica pubblica.
QUAL È STATO IL PRIMO DECRETO LEGISLATIVO A DETTARE MISURE PER LA TUTELA DELLA SALUTE E PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI?   D.Lgs. 626/1994.
QUALE AUTORITÀ È COMPETENTE AL RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE SANITARIA PER L'AVVIO DI UN'ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E VENDITA DI SOSTANZE ALIMENTARI E BEVANDE?   La Regione e in alcuni casi l'ASL.
QUALE AUTORITÀ ADOTTA IL PIANO SANITARIO NAZIONALE?   Il Governo
Quale dei seguenti non costituisce requisito per il riconoscimento del carattere scientifico agli istituti di ricovero e cura?   Ubicazione presso un comune con densità demografica al di sopra dei diecimila abitanti.
QUALE DEI SEGUENTI NON COSTITUISCE UNO DEGLI SCOPI PER I QUALI È STATO CREATO IL SERVIZIO PUBBLICO DI ASSISTENZA ALLA FAMIGLIA E ALLA MATERNITÀ?   Formazione del personale medico competente.
QUALE DELLE SEGUENTI DEFINIZIONI NON CORRISPONDE ALL'<<ISTITUTO DEI TESSUTI>> PREVISTO DAL D.LGS.6-11-2007, N. 191?   UN IRCCS.
QUALE ENTE ESPRIME PARERE VINCOLANTE SUL VALORE TERAPEUTICO DEI MEDICINALI?   L'Agenzia italiana del farmaco.
QUALE FIGURA TRA QUELLE RIPORTATE HA LA RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE DELL'AZIENDA SANITARIA LOCALE?   Il Direttore generale.
QUALE FRA LE SEGUENTI FUNZIONI È SVOLTA DALL'AGENZIA PER I SERVIZI SANITARI REGIONALI?   Monitorare le modalità di accreditamento delle strutture pubbliche e private che erogano prestazioni sanitarie.
QUALE ORGANISMO DEVE PREDISPORRE I PIANI SANITARI REGIONALI?   Ciascuna singola Regione prevedendo forme di partecipazione alla elaborazione del piano.
QUALE ORGANISMO SVOLGE ATTIVITÀ DI CONSULENZA A FAVORE DEL GOVERNO E DELLE REGIONI PER LA FORMAZIONE DEI RISPETTIVI PIANI SANITARI?   L'Istituto superiore di sanità.
QUALE ORGANO PROVVEDE ALL'AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI DIRETTORE DI DISTRETTO SANITARIO?   Il Direttore generale delle ASL di pertinenza.
QUALE TRA LE SEGUENTI AUTORITÀ È TENUTA A PREDISPORRE LA RELAZIONE SULLO STATO DI SALUTE DEL PAESE?   Il Ministero della Salute.
QUALE TRA LE SEGUENTI NON FA PARTE DELLE PRESTAZIONI PARZIALMENTE ESCLUSE DAI LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA SANITARIA?   Medicine non convenzionali.
QUALE TRA LE SEGUENTI NON RIENTRA TRA LE COMPETENZE AMMINISTRATIVE RISERVATE ALLO STATO IN VIRTÙ DELLE PREVISIONI DEL D.LGS. 112/1998?   L'articolazione del territorio regionale in Aziende Sanitarie Locali.
QUALE UFFICIO SUBENTRA ALLE STRUTTURE DIPARTIMENTALI DEL MINISTERO DELLA SALUTE, AI SENSI DEL D.P.C.M. 59/2014?   Il Segretario generale.
QUALE, TRA I SEGUENTI COMPITI, NON È DI PERTINENZA DEI DIPARTIMENTI DI PREVENZIONE?   Raccolta delle informazioni sull'uso improprio dei farmaci nonché sul grave abuso degli stessi.
Quale, tra le seguenti funzioni amministrative in materia sanitaria, non è attribuita allo Stato ex D.Lgs. 502/1992?   Le attività di indirizzo tecnico, di promozione e supporto alle aziende sanitarie.
QUALE, TRA LE SEGUENTI FUNZIONI, NON APPARTIENE ALL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ?   Emanare pareri obbligatori.
QUALI ORGANI HANNO GLI OSPEDALI COSTITUITI IN AZIENDE OSPEDALIERE?   Gli stessi della ASL.
QUALI SONO GLI ENTI COINVOLTI NEL PROGRAMMA DI RICERCA SANITARIA?   L'Istituto superiore di sanità, l'Agenzia per i servizi sanitari regionali, il Ministero della salute, gli Istituti zooprofilattici sperimentali.
QUALI SONO GLI ENTI FONDATORI DELLE FONDAZIONI IRCCS?   Il Ministero della Salute, la Regione di pertinenza ed il Comune in cui l'istituto ha sede effettiva di attività.
QUALI SONO GLI ORGANI DELLE FONDAZIONI IRRCS?   Presidente, Consiglio di amministrazione, direttore generale, direttore scientifico, collegio sindacale.
QUALI SONO I TURNI DI OPERATIVITÀ DEI CENTRI DI SALUTE MENTALE FACENTI CAPO ALLE ASL?   12 ore al giorno per 6 giorni settimanali.
QUALI SONO LE FUNZIONI DEL COLLEGIO DI DIREZIONE?   Coadiuvare il Direttore generale nel governo delle attività cliniche.
QUALORA IL PIANO SANITARIO NON VENGA ADOTTATO DALLE REGIONI:   È previsto l'intervento sostitutivo del Governo.
QUANTI ANNI DURA IN CARICA IL COLLEGIO SINDACALE DELLE ASL?   Tre.
QUANTI ANNI DURA L'AUTORIZZAZIONE ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIO DEI MEDICINALI?   Cinque anni.