Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sanitaria
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- la c.d. riforma sanitaria fu varata nel: 1999
- La carta dei servizi è: Un sistema di tutela che consente un controllo diretto sulla qualità dei servizi erogati
- LA CARTA DEI SERVIZI PUBBLICI SANITARI PREVEDE: Il principio di uguaglianza, di imparzialità, di continuità, di diritto di scelta, di partecipazione , di efficacia ed efficienza.
- LA CARTELLA CLINICA: È conservabile anche solo in forma digitale, anche dalle strutture private accreditate.
- LA CLONAZIONE UMANA E ANIMALE NEL NOSTRO ORDINAMENTO: È consentita la sola clonazione animale a determinate condizioni.
- LA COLLABORAZIONE FRA SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE E UNIVERSITÀ SI REALIZZA ATTRAVERSO: Aziende ospedaliere-universitarie.
- LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA SI OCCUPA: Della programmazione delle attività di formazione del personale medico.
- LA CROCE ROSSA ITALIANA FU COSTITUITA: Nel 1864.
- la fonte disciplinare degli obblighi del personale dipendente del SSN è: La contrattazione collettiva
- LA FORMAZIONE PROFESSIONALE E PERMANENTE NONCHÉ L'AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO CULTURALE DEL PERSONALE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE RIENTRANO TRA GLI OBIETTIVI DELLA LEGGE N. 833/78? Si
- LA FUNZIONE DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ AMMINISTRATIVE ESERCITATE DALLA REGIONE IN MATERIA SANITARIA È DI COMPETENZA DELLO STATO? Si, anche dopo la L.cost. 3/2001.
- LA FUNZIONE PRINCIPALE DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ È: Svolgere funzioni di ricerca, sperimentazione, controllo e formazione nel settore della salute pubblica
- LA GESTIONE DEI PROGRAMMI DI EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA È DI COMPETENZA: Dell'Agenzia per i servizi sanitari regionali.
- LA L.194/1978 ALL'ART. 6 PREVEDE CHE L'I.V.G. (INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA) DOPO I PRIMI NOVANTA GIORNI POSSA ESSERE PRATICATA: Quando la gravidanza o il parto comportino un grave pericolo per la vita della donna, ovvero siano accertati processi patologici, tra cui quelli relativi a rilevanti anomalie o malformazioni del nascituro, che determinano un grave pericolo per la salute fisica o psichica della donna.
- LA L.20-3-1865, N.2248 AFFIDAVA LA COMPETENZA IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA: A livello centrale al Ministero dell'Interno e a livello periferico ai Prefetti e ai Sindaci.
- LA L.26-2-1999, N.42 IN MATERIA DI PERSONALE SANITARIO: Accomuna tutte le professioni svolte nell'ambito sanitario in un'unica categoria di professioni sanitarie.
- LA L.5-6-1990, N. 135 RIGUARDA: La prevenzione del contagio HIV.
- LA L.833/1978 DISCIPLINA ANCHE: Tutte le precedenti.
- LA L.833/1978 HA ABOLITO DEFINITIVAMENTE LE MUTUE? Si.
- LA LEGGE N. 833/78 STABILISCE CHE IL SINDACO SIA DA CONSIDERARE: Autorità sanitaria locale.
- LA LEGISLAZIONE SANITARIA GARANTISCE ASSISTENZA SANITARIA AI DETENUTI? Si, con il D.Lgs.22-3-1999, n.230.
- LA NOMINA DEI DIRETTORI GENERALI DELLE AZIENDE SANITARIE AVVIENE AD OPERA: Della Regione.
- La profilassi delle malattie infettive si realizza attraverso: La denuncia all'autorità sanitaria competente, l'isolamento del malato, la disinfezione e la disinfestazione.
- LA RESPONSABILITÀ DELLA GESTIONE COMPLESSIVA DELLA ASL È IMPUTATA: Al Direttore generale.
- LA REVOCA DELLA COSTITUZIONE IN AZIENDA OSPEDALIERA PUÒ AVVENIRE: In caso di grave disavanzo economico e in caso di perdita dei requisiti costituzionali.
- LA RIFORMA DEL SSN APPLICATA CON IL D.L.GS 229/99 HA COME PUNTO CARDINE : La valorizzazione delle regione.
- LA VACCINAZIONE ANTIPOLIOMIELITICA È: Obbligatoria per tutti.
- LA VIGILANZA SULL'AGENZIA PER I SERVIZI SANITARI REGIONALI È ESERCITATA: Dal Ministero della Salute.
- l'accreditamento istituzionale viene rilasciato: Dalla Regione di appartenenza della struttura da accreditare
- L'AIFA ESERCITA FUNZIONI DI ALTA CONSULENZA IN DIVERSI AMBITI. QUALE FRA I SEGUENTI È DA ESCLUDERE? Verifica del possesso dei requisiti per l'accreditamento delle strutture pubbliche e private.
- L'ASSISTENZA MEDICO-GENERICA E PEDIATRICA È EROGATA: Dal medico di base e dal pediatra di libera scelta.
- L'ATTIVITÀ SANITARIA E SOCIOSANITARIA DI PREVENZIONE, CURA, RIABILITAZIONE E REINSERIMENTO SOCIALE DEGLI ALCOOLDIPENDENTI NON È SVOLTA: Nei SERT.
- L'ATTUAZIONE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE COMPETE: Allo Stato, alle Regioni e agli enti locali territoriali
- L'ATTUAZIONE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE COMPETE: Allo Stato, alle Regioni e agli enti locali territoriali.
- L'AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO DI ATTIVITÀ SANITARIE E SOCIOSANITARIE VA INOLTRATA: Al Comune territorialmente competente.
- L'AZIENDA SANITARIA LOCALE DI POTENZA E L'AZIENDA SANITARIA LOCALE DI MATERA SUCCEDONO ALLE AZIENDE UU.SS.LL., ISTITUITE CON L.R. BASILICATA N. 50/1994 DAL: 1° gennaio 2009.
- LE ASL EROGANO L'ASSISTENZA FARMACEUTICA ATTRAVERSO: Le farmacie di cui sono titolari gli enti pubblici e le farmacie private convenzionate a norma di legge.
- LE ASL POSSONO ASSUMERE LA GESTIONE DI ATTIVITÀ O SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI? Si, su delega dei singoli enti locali.
- LE CATEGORIE E LE TIPOLOGIE DELLE PRESTAZIONI EROGABILI DALLE STRUTTURE SANITARIE MILITARI SONO PREVISTE: Con decreto concertato dal Ministero della Salute e Ministero della Difesa.
- LE CAUSE DI RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DEL DIRETTORE AMMINISTRATIVO E SANITARIO DELL'AZIENDA SANITARIA SONO DISCIPLINATE: Dalla Regione.
- LE PRESCRIZIONI FARMACEUTICHE ELETTRONICHE, SECONDO IL D.L.179/2012, A PARTIRE DAL 1° GENNAIO 2014: Saranno fruibili su tutto il territorio nazionale e su quello regionale.
- LE PRESTAZIONI SOCIOSANITARIE AD ELEVATE INTEGRAZIONE SANITARIA SONO: Le attività assistenziali caratterizzate da particolare rilevanza terapeutica e intensità della componente sanitaria.
- LE REGIONI ADOTTANO I PIANI SANITARI REGIONALI: Entro 150 giorni dalla data di entrata in vigore del Piano sanitario nazionale.
- L'EFFICACIA DELLA NOMINA DEI DIRETTORI GENERALI DELLE AZIENDE SANITARIE È SUBORDINATA ALLA STIPULA DI APPOSITO CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO: non superiore a cinque anni.
- L'ELENCO DELLE MALATTIE INFETTIVE È CONTENUTO: In un decreto ministeriale.
- L'EUTANASIA TROVA DISCIPLINA NELLA NOSTRA LEGISLAZIONE SANITARIA? No, non trova disciplina.
- L'INDENNIZZO SPETTANTE A CHI ABBIA RIPORTATO LESIONI, INFERMITÀ O MENOMAZIONI PERMANENTI A SEGUITO DI VACCINAZIONI SPETTA: A chi si sia sottoposto a vaccinazioni obbligatorie per legge o ordinanza dell'autorità sanitaria.
- L'INFORMATIVA ED IL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI SANITARI POSSONO INTERVENIRE SENZA RITARDO, OVVERO SUCCESSIVAMENTE ALLA PRESTAZIONE SANITARIA? Si, ma solo in particolari circostanze.
- LO STATO GARANTISCE LA TUTELA DELLA SALUTE ATTRAVERSO: Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
- L'ORGANIZZAZIONE DI UNA AZIENDA OSPEDALIERA È DI TIPO: Dipartimentale.
- l'osservatorio nazionale sull'impiego di medicinali è: Uno degli strumenti di controllo e monitoraggio dell'AIFA