Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sanitaria
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I CSM SONO: Centri di salute mentale.
- I FARMACI CONTENENTI SOSTANZE DOPANTI DEVONO RECARE PARTICOLARE SEGNI DISTINTIVI? Si, un apposito contrassegno sulla confezione.
- I N.A.S. SONO: Un reparto dell'Arma dei Carabinieri.
- I PIANI SANITARI SONO STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE: Dello Stato con i quali si fissano gli obiettivi di salute
- I SERT SONO: Servizi per le tossicodipendenze.
- I SERT, ASSICURANO LE ATTIVITÀ ASSISTENZIALI: Nell'arco delle 24 ore, tutti i giorni della settimana.
- I TRATTAMENTI IDROTERAPICI SONO EROGATI DAL SSN: Solo quando siano suggeriti per il trattamento di alcune patologie individuate da apposito decreto ministeriale.
- IL CENTRO NAZIONALE DEI TRAPIANTI È ISTITUITO PRESSO: L'Istituto superiore di sanità.
- IL CENTRO NAZIONALE SANGUE È ISTITUITO PRESSO: L'Istituto superiore di sanità.
- IL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITÀ È: Un organo consultivo tecnico del Ministero.
- IL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITÀ DURA IN CARICA: 3 anni.
- IL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITÀ PUÒ ESPRIMERE PARERI FACOLTATIVI? Si, qualora il Ministro ne faccia espressamente richiesta.
- IL CONTRIBUTO APPORTATO AL SSN DALLE FACOLTÀ DI MEDICINA È REGOLATO: Dal Piano sanitario nazionale.
- IL D.L.158/2012 (CD. DECRETO BALDUZZI), IN RIFERIMENTO ALL'ASSISTENZA SANITARIA PRIMARIA, HA INTRODOTTO: La creazione di aggregazioni funzionali territoriali e unità complesse di cure primarie.
- IL D.LGS 502/92: Prevede l'aziendalizzazione delle USL.
- IL D.LGS. 196/2003 PONE A CARICO DEL MEDICO DI BASE E DEL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA L'OBBLIGO DI INFORMATIVA DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI? Si, per tutte le attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.
- IL D.M. 15 DICEMBRE 1990 SUDDIVIDE IN CINQUE CLASSI LE MALATTIE SOGGETTE ALLA DENUNCIA/NOTIFICAZIONE. NELLA CLASSE PRIMA VI È: Il tetano
- IL D.P.C.M. 29-11-2001 HA DEFINITO: I livelli essenziali di assistenza sanitaria(LEA).
- IL DIRETTORE SANITARIO DELLE ASL O DELLE AZIENDE OSPEDALIERE PER POTER ESSERE NOMINATO DEVE AVER: Meno di 65 anni di età.
- IL DIRITTO ALLA SALUTE È TUTELATO DALLA NOSTRA COSTITUZIONE ALL'ART. 32: In entrambe le forme.
- IL DISTRETTO SANITARIO DI BASE È: Una articolazione organizzativo-funzionale della AUSL, per l'erogazione dei servizi di primo livello e di pronto intervento
- IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO: Copre l'intera vita del paziente.
- IL METODO DELLA VERIFICA E REVISIONE DELLA QUALITÀ E DELLA QUANTITÀ DELLE PRESTAZIONI SANITARIE È STATO INTRODOTTO: Dal D.Lgs. 502/1992.
- IL PIANO SANITARIO NAZIONALE PUÒ ESSERE MODIFICATO DOPO ESSERE STATO APPROVATO? Si.
- IL PRINCIPIO _______________ NON RIENTRA TRA I PRINCIPI CUI SI ISPIRA IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE. Della gratuità degli interventi
- IL PRINCIPIO DEL SILENZIO ASSENSO IN MATERIA DI TRAPIANTI DI ORGANI: È principio fondante della L.1-4-1999, n.91.
- IL PRINCIPIO DELLA BIOEQUIVALENZA, DISCIPLINATO DALLA L.388/2000, RIGUARDA: Farmaci tra loro assimilabili per principi attivi in essi contenuti.
- IL PRINCIPIO FONDANTE DELLA LEGGE SULLA DONAZIONE DEL SANGUE UMANO È: La donazione volontaria, periodica, responsabile, anonima e gratuita.
- IL PROCESSO DI AZIENDALIZZAZIONE DELLE STRUTTURE DI PRODUZIONE ED EROGAZIONE DEI SERVIZI SANITARI È STATO AVVIATO: Dal D.Lgs. 502/1992.
- Il Programma di ricerca sanitaria è elaborato: Dal Ministero della Salute.
- il rapporto di lavoro per il personale del servizio sanitario nazionale si costituisce mediante: Contratto individuale di lavoro
- IL RAPPORTO TRA SSN E FARMACIE PUBBLICHE E PRIVATE È DISCIPLINATO: Da convenzione di durata triennale conformi agli accordi collettivi nazionali stipulati con le organizzazioni sindacali di categoria maggiormente rappresentative in campo nazionale.
- IL REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DELL'AGENZIA PER I SERVIZI SANITARI REGIONALI È APPROVATO: Dal Ministro della Salute, di concerto con il Ministro per la funzione pubblica e il Ministro dell'Economia e della Finanze.
- IL RICONOSCIMENTO DEL CARATTERE SCIENTIFICO DEGLI ISTITUTI DI RICOVERO E DI CURA È EFFETTUATO CON: Decreto del Ministro della Sanità di intesa con il Ministro della Pubblica Istruzione, sentite le Regioni interessate e la Conferenza permanente Stato-Regioni.
- IL RICORSO ALLA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA DI TIPO ETEROLOGO È CONSENTITO? Qualora non vi siano altri metodi terapeutici efficaci per rimuovere le cause di sterilità o infertilità.
- IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE È COSTITUITO: Dal complesso delle funzioni, delle strutture, dei servizi e delle attività destinate alla promozione, al mantenimento ed al recupero della salute fisica e psichica di tutta la popolazione.
- IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ASSICURA: I livelli essenziali e uniformi di assistenza definiti dal Piano Sanitario nazionale.
- IL SINDACO, IN MATERIA SANITARIA: Opera come autorità.
- IL SISTEMA INFORMATIVO PER LA SALUTE MENTALE È DIRETTO: A condividere le informazioni tra Azienda sanitarie, Regioni e pubbliche amministrazioni.
- IL SISTEMA INTEGRATO DI INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI INTRODOTTO DALLA L.328/2000 È ISPIRATO AL: Principio dell'universalità.
- IL SISTEMA NAZIONALE DI FARMACOVIGILANZA DISCIPLINATO DAL D.LGS. 219/2006 È: Il servizio di rilevazione e sorveglianza sulla conformità delle specialità.
- IL SUPERAMENTO DEGLI SQUILIBRI TERRITORIALI NELLE CONDIZIONI SOCIO-SANITARIE DEL PAESE RIENTRA TRA GLI OBIETTIVI DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE? Si, sempre.
- IN BASE A QUANTO STABILITO NEL D.LGS. N. 502/92, QUALE DELLE SEGUENTI AFFERMAZIONI È CORRETTA IN MERITO AL PROGRAMMA DI RICERCA SANITARIA? Il programma di ricerca sanitaria individua, tra le altre cose, gli obiettivi prioritari per il miglioramento dello stato di salute della popolazione e favorisce la ricerca e la sperimentazione volte a migliorare la integrazione multiprofessionale.
- IN BASE AL D.L.158/2012, A CHI COMPETE LA VALUTAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DELL'AZIENDA SANITARIA? Alla Regione.
- IN BASE AL D.LGS. 112/1998, IN CASO DI EMERGENZE SANITARIE CHE INTERESSINO PIÙ COMUNI, A CHI COMPETE ADOTTARE LE ORDINANZE CONTINGIBILI ED URGENTI, FINO A QUANDO NON INTERVENGONO I SOGGETTI COMPETENTI? A ciascun Sindaco.
- IN BASE AL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ, IL SSN È ARTICOLATO SECONDO QUANTI DIVERSI LIVELLI DI RESPONSABILITÀ E DI GOVERNO? Due, quello centrale e quello regionale.
- IN BASE ALL'ART.2 DEL D.LGS.502/1992 LA DETERMINAZIONE DEI PRINCIPI SULL'ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI DESTINATI ALLA TUTELA DELLA SALUTE SPETTA: Alle Regioni.
- IN CASO DI INOSSERVANZA DELLE DISPOSIZIONI PREVISTE PER I RESPONSABILI DI FARMACOVIGILANZA DELLE STRUTTURE SANITARIE, È PREVISTA L'IRROGAZIONE DI: Sanzioni disciplinari.
- IN MERITO AI "COMITATI PARITETICI SUL FENOMENO DEL MOBBING", COSA SONO TENUTI A FARE LE AZIENDE E GLI ENTI PUBBLICI? A favorirne l'operatività e a garantire tutti gli strumenti idonei al loro funzionamento.
- IN QUALE DEI SEGUENTI CASI, SECONDO IL D.LGS. 502/1992, ALLE REGIONI NON È CONSENTITO L'ACCREDITAMENTO DI NUOVE STRUTTURE? La non adozione del Piano Sanitario Regionale, dopo un anno dall'entrata in vigore del Piano Sanitario Nazionale.
- IN SEGUITO AL D.LGS. 30-12-1992, N. 502 NELLA STRUTTURA GESTIONALE DELLE ASL VIENE INTRODOTTA LA FIGURA DEL: Direttore generale.