Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sanitaria
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A CHI COMPETE LA DETERMINAZIONE DEGLI OBIETTIVI DELLA "PROGRAMMAZIONE SANITARIA NAZIONALE"? Allo Stato, nell'ambito della programmazione economica nazionale, con il concorso delle Regioni.
- A CHI COMPETE LA VERIFICA DELLA REALIZZAZIONE DEL PIANO ATTUATIVO LOCALE DA PARTE DELLE AZIENDE OSPEDALIERE? Alla Conferenza permanente per la programmazione socio-sanitaria.
- A CHI COMPETE L'EMANAZIONE DELLE LINEE GUIDA CONTENENTI L'INDICAZIONE DELLE PROCEDURE DELLE TECNICHE DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA? Al Ministero della Salute.
- A CHI SPETTA TITOLARITÀ DELLE FUNZIONI AFFERENTI LA SANITÀ PENITENZIARIA? Al Servizio sanitario nazionale.
- A CHI SPETTANO LE FUNZIONI LEGISLATIVE IN MATERIA DI ASSISTENZA SANITARIA? Alla Regione, nel rispetto dei principi stabiliti dalle Leggi nazionali.
- A NORMA DEL D.LGS. 31 MARZO 1998, N. 112, LE COMPETENZE IN MATERIA DI CONTENZIOSO RELATIVE AI RICORSI PER LA CORRESPONSIONE DEGLI INDENNIZZI A FAVORE DI SOGGETTI DANNEGGIATI DA COMPLICANZE DI TIPO IRREVERSIBILE A CAUSA DI VACCINAZIONI OBBLIGATORIE, TRASFUSIONI E SOMMINISTRAZIONE DI EMODERIVATI, APPARTENGONO: Allo Stato.
- A NORMA DEL D.LGS. 31 MARZO 1998,N.112, LE COMPETENZE RELATIVE ALLA DISCIPLINA DELLE ATTIVITÀ LIBERO-PROFESSIONALI E DELLE RELATIVE INCOMPATIBILITÀ, APPARTENGONO: Allo Stato.
- A NORMA DEL D.P.C.M. 29-11-2001 I LIVELLI ESSENZIALI ID ASSISTENZA SANITARIA (CD. LEA) SI IDENTIFICANO NEI SEGUENTI AMBITI: Assistenza sanitaria collettiva, assistenza distrettuale ed assistenza ospedaliera.
- A NORMA DELL'ART.4 D.LGS.502/1992 I PRESIDI OSPEDALIERI SONO: Ospedali non costituiti in azienda ospedaliera.
- A QUALE ANNO RISALE L'ULTIMA EMANAZIONE DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI SANITARIE? 1934.
- A QUALE AUTORITÀ SPETTA DELIBERARE LA COSTITUZIONE DI UN'AZIENDA OSPEDALIERA? Al Consiglio dei Ministri.
- A QUALE AUTORITÀ SPETTA INDIVIDUARE LA TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE EROGABILI NELL'AMBITO DEL SSN? Al Ministro della Salute.
- A QUALE AUTORITÀ SPETTA LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO CON IL DIRETTORE GENERALE DELLE AZIENDE SANITARIE IN CASO DI GRAVE DISAVANZO, DI VIOLAZIONE DI LEGGE O DEI PRINCIPI DI BUON ANDAMENTO ED IMPARZIALITÀ DELL'AMMINISTRAZIONE? Alla Regione.
- A QUALE CATEGORIA DI SOGGETTI SI RIVOLGE LA TUTELA OFFERTA DALLA LEGGE QUADRO N.104/1992? Portatori i handicap.
- A QUALE ENTE COMPETE LA DETERMINAZIONE DEI PRINCIPI ORGANIZZATIVI E STRUTTURALI DELLA ASL? Alla Regione.
- A QUALE ENTE COMPETE LA MATERIA DELLE AUTORIZZAZIONI ALLE ISTITUZIONI SANITARIE PRIVATE? Alle Regione.
- A QUALE ENTE SPETTA L'ELABORAZIONE DELLA STIMA DELLA SPESA FARMACEUTICA PER L'ANNO SUCCESSIVO A QUELLO IN CORSO? All'AIFA.
- AI FINI DEL RICOVERO ORDINARIO E PROGRAMMATO IN AMBIENTE OSPEDALIERO COSA È NECESSARIO? La richiesta motivata del medico di base o del pediatra di libera scelta, accompagnata dalla presentazione del libretto sanitario.
- AI SENSI DEL D.M.24-10-2014, IL PRESIDENTE DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ È NOMINATO CON: Decreto del Presidente del Consiglio.
- AI SENSI DELLA L.16-1-2003, N.3 IN QUALI LOCALI CHIUSI È CATEGORICAMENTE VIETATO FUMARE? Nei locali delle pubbliche amministrazioni.
- AI SENSI DELLA L.43/2006 IN MATERIA DI PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE, OSTETRICA, RIABILITATIVE, TECNICO-SANITARIE E DELLA PREVENZIONE L'INDIVIDUAZIONE DI NUOVE FIGURE PROFESSIONALI AVVIENE: Per effetto del recepimento di direttive europee ovvero per iniziativa dello Stato o delle Regioni.
- AI SENSI DELLA LEGGE N. 833/78, CHI ACCERTA LA NECESSITÀ DI CONVENZIONARE LE ISTITUZIONI SANITARIE PRIVATE? Il Piano Sanitario Regionale, tenendo conto prioritariamente di quelle già convenzionate.
- AI SENSI DELLA LEGGE N. 833/78, CHI DETERMINA GLI AMBITI TERRITORIALI DELLE UNITÀ SANITARIE LOCALI? La Regione.
- AI SENSI DELLA LEGGE N. 833/78, CHI HA COMPETENZA IN MERITO ALLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE CONCERNENTI LA COLTIVAZIONE E LA PRODUZIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI O PSICOTROPE? Lo Stato, fatti salvi gli altri casi stabiliti dalla legge.
- AI SENSI DELLA LEGGE N. 833/78, COME VENGONO DEFINITE LE CARATTERISTICHE E DISCIPLINATA LA IMMISSIONE IN COMMERCIO DEI FARMACI DA BANCO? Da norme dettate con legge dello Stato.
- AI SENSI DELLA LEGGE N. 833/78, LA FUNZIONE DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ AMMINISTRATIVE DELLE REGIONI IN MATERIA SANITARIA SPETTA: Allo Stato.
- AI SENSI DELLA LEGGE N. 833/78, LA REPUBBLICA TUTELA LA SALUTE COME FONDAMENTALE DIRITTO DELL'INDIVIDUO E INTERESSE DELLA COLLETTIVITÀ MEDIANTE: Il Servizio Sanitario Nazionale.
- AI SENSI DELLA LEGGE N. 833/78, LE FARMACIE PRIVATE SONO LEGATE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: Da un rapporto convenzionale.
- AI SENSI DELLA LEGGE N. 833/78, LE PRESTAZIONI CURATIVE COMPRENDONO: L'assistenza medico-generica, specialistica, infermieristica, ospedaliera e farmaceutica.
- AI SENSI DELLA LEGGE N. 833/78, LE REGIONI SVOLGONO LA LORO ATTIVITÀ SECONDO IL METODO: della programmazione pluriennale e della più ampia partecipazione democratica, in armonia con le rispettive norme statutarie.
- AI SENSI DELLA LEGGE N. 833/78, LO STATO GIURIDICO ED ECONOMICO DEL PERSONALE DELLE UNITÀ SANITARIE LOCALI È DI REGOLA DISCIPLINATO: Secondo i principi generali e comuni del rapporto di pubblico impiego.
- AI SENSI DELLA LEGGE N. 833/78, TRA LE PRESTAZIONI DI CURA ASSICURATE DALLE UNITÀ SANITARIE LOCALI SONO PREVISTE: L'assistenza medico-generica, specialistica ed infermieristica, l'assistenza ospedaliera e l'assistenza farmaceutica.
- Ai sensi dell'art.5, D.Lgs.81/2008, al Comitato per l'indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro partecipano con funzione consultiva: Un rappresentante dell'INAIL, uno dell'ISPESL e uno dell'Istituto di previdenza per il settore marittimo(IPSEMA).
- ALLA LUCE DELLA NORMATIVA VIGENTE, LE FUNZIONI LEGISLATIVE ED AMMINISTRATIVE IN MATERIA DI ASSISTENZA SANITARIA, SPETTANO: Alle Regioni e alle Province autonome.