Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #10
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la funzione della motivazione? Rendere comprensibili le ragioni della decisione
- Qual è la natura giuridica della conferenza dei servizi? E’ un modulo procedimentale che consente il contestuale esame di vari interessi pubblici
- Qual è una finalità del Sistema pubblico di connettività? Fornire un insieme di servizi di connettività condivisi dalle P.A. interconnesse, definiti negli aspetti di funzionalità, qualità e sicurezza, ampiamente graduabili in modo da poter soddisfare le differenti esigenze delle P.A aderenti al SPC.
- Qual è una finalità del Sistema pubblico di connettività? Fornire un’infrastruttura condivisa di interscambio che consenta l’interoperabilità tra tutte le reti delle pubbliche amministrazioni esistenti, favorendone lo sviluppo omogeneo su tutto il territorio nella salvaguardia degli investimenti effettuati.
- Qual è una finalità del Sistema pubblico di connettività? Fornire servizi di connettività e cooperazione alle pubbliche amministrazioni che ne facciano richiesta, per permettere l’interconnessione delle proprie sedi e realizzare così anche l’infrastruttura interna di comunicazione.
- Qual è una finalità del Sistema pubblico di connettività? Realizzare un modello di fornitura dei servizi multifornitore coerente con l’attuale situazione di mercato e le dimensioni del progetto stesso.
- Quale decreto legislativo, “correttivo del d.lgs. 300 del 1999, ha introdotto modifiche alla disciplina del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio? Il decreto legislativo 287 del 2002.
- Quale dei seguenti articoli della Costituzione è stato completamente abrogato (non rinnovellato) dalla L. Cost. n. 3 del 18/10/2001? L’ari. 128 che recitava: «Le Provincie e i Comuni sono enti autonomi nell’ambito dei principi fissati da leggi generali della Repubblica, che ne determinano le funzioni».
- Quale dei seguenti articoli della Costituzione è stato completamente abrogato (non rinnovellato) dalla L. Cost. n. 3 del 18/10/2001? L’ari. 130 che recitava: «Un organo della Regione, costituito nei modi stabiliti da legge della Repubblica, esercita, anche in forma decentrata, il controllo di legittimità sugli atti delle Province, dei Comuni e degli altri enti locali».
- Quale dei seguenti articoli della Costituzione è stato completamente abrogato (non rinnovellato) dalla L. Cost. n. 3 del 18/10/2001? L’ari. 130 che recitava nel secondo comma «In casi determinati dalla legge può essere esercitato il controllo di merito, nella forma di richiesta motivata agli enti deliberanti di riesaminare la loro deliberazione».
- Quale dei seguenti articoli della Costituzione è stato completamente abrogato (non rinovellato) dalla L. Cost. n. 3 del 18/10/2001? L’art. 124 che recitava «Un commissario del Governo, residente nel capoluogo della Regione, sopraintende alle funzioni amministrative esercitate dallo Stato e le coordina con quelle esercitate dalla Regione».
- Quale dei seguenti articolilcommi della Costituzione è stato abrogato dalla L. Cost. n. 3 del 18/10/2001? Il primo comma dell’ari. 125 che recitava, tra l’altro, «La legge può in determinati casi ammettere il controllo di merito, al solo effetto di promuovere, con richiesta motivata, il esame della deliberazione da parte del Consiglio regionale».
- Quale dei seguenti articolilcommi della Costituzione è stato abrogato dalla L. Cost. n. 3 del 18110/2001? Il primo comma dell’ari. 125 che recitava, tra l’altro, «Il controllo di legittimità sugli atti amministrativi della Regione è esercitato in forma decentrata, da un organo dello Stato, nei modi e nei limiti stabiliti da leggi della Repubblica».
- Quale dei seguenti è organo della Regione espressamente previsto dalla Costituzione? Consiglio regionale.
- Quale dei seguenti è un giudice amministrativo generale di appello? Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione siciliana.
- Quale dei seguenti è un giudice amministrativo generale di appello? Consiglio di Stato.
- Quale dei seguenti è un giudice amministrativo generale di primo grado? Tribunale Amministrativo Regionale.
- Quale dei seguenti è un Giudice amministrativo generale? Tribunale Amministrativo Regionale.
- Quale dei seguenti è un giudice amministrativo generale? Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione siciliana.
- Quale dei seguenti è un giudice amministrativo generale? Consiglio di Stato.
- Quale dei seguenti è un giudice amministrativo speciale? Corte dei Conti.
- Quale dei seguenti è un giudice amministrativo speciale? Tribunale delle Acque Pubbliche.
- Quale dei seguenti è un giudice amministrativo speciale? Commissione tributaria.
- Quale dei seguenti è un giudice amministrativo speciale? Commissario per gli usi civici.
- Quale dei seguenti è un provvedimento ricompreso fra quelli ablatori reali? Occupazione d’urgenza.
- Quale dei seguenti è un provvedimento ricompreso fra quelli ablatori reali? Servitù coattiva.
- Quale dei seguenti è un vizio di violazione di legge dell'atto amministrativo? Carenza di motivazione.
- Quale dei seguenti organi è definito dalla Costituzione organo di consulenza giuridico amministrativ e di tutela della giustizia nell'amministrazione? Consiglio di Stato.
- Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni costitutive? Autorizzazione all’apertura di un istituto di credito.
- Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni costitutive? Autorizzazione all’apertura di farmacia.
- Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni costitutive? Decreto per il cambiamento di cognomi.
- Quale dei seguenti soggetti, unitamente allASL territorialmente competente, è legittimato ad esercitare la vigilanza sull'applicazione della legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro? Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
- Quale dei seguenti vizi di legittimità produce l'annullabilità dell'atto amministrativo per eccesso di potere? Innosservanza di circolari, di norme interne e della prassi amministrativa.
- Quale dei seguenti vizi di legittimità produce l'annullabilità dell'atto amministrativo per eccesso di potere? Travisamento ed erronea valutazione dei fatti.
- Quale delle affermazioni che seguono è conforme ai principi vigenti in materia di procedimento amministrativo? Ove il procedimento consegua obbligatoriamente ad una istanza, ovvero debba essere iniziato d’ufficio, la pubblica amministrazione ha il dovere di concluderlo mediante l’adozione di un provvedimento espresso.
- Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni di cui al D.Lgs. n. 626/1994 in materia di videoterminali? L’immagine sullo schermo deve essere stabile; esente da sfarfallamento o da altre forme d’instabilità.
- Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni di cui al D.Lgs. n. 626/1994 in materia di videoterminali? I caratteri sullo schermo devono avere una buona definizione e una forma chiara, una grandezza sufficiente e vi deve essere uno spazio adeguato tra i caratteri e le linee.
- Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni di cui al D.Lgs. n. 626/1994 in materia di videoterminali? I posti di lavoro devono essere sistemati in modo che le fonti luminose quali le finestre e le altre aperture, le pareti trasparenti o traslucide, nonché le attrezzature e le pareti di colore chiaro non producano riflessi sullo schermo.
- Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni di cui al D.Lgs. n. 626/1994 in materia di videoterminali? La tastiera deve essere inclinabile e dissociata dallo schermo per consentire al lavoratore di assumere una posizione confortevole e tale da non provocare l’affaticamento delle braccia o delle mani.
- Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni di cui al D.Lgs. n. 626/1994 in materia di videoterminali? Fastidiosi abbagliamenti e riflessi sullo schermo o su altre attrezzature devono essere evitati strutturando l’arredamento del locale e del posto di lavoro in funzione dell’ubicazione delle fonti di luce artificiale e delle loro caratteristiche.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme a quanto dispone il nuovo articolo 118 della Costituzione, modificato dalla L.Cost. 3/2001? Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l’esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme alle disposizioni dettate dall'art. 122 della Costituzione? I consiglieri regionali non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell’esercizio delle loro funzioni.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme alle disposizioni dettate dall'art. 122 della Costituzione? Nessuno può appartenere contemporaneamente a un Consiglio o a una Giunta regionale e ad una delle Camere del Parlamento, ad un altro Consiglio regionale o ad altra Giunta regionale, ovvero al Parlamento europeo.
- Quale delle seguenti affermazioni riguardanti il ricorso in opposizione non è corretta? Può essere proposto solo per motivi di legittimità e a tutela di diritti soggettivi.
- Quale delle seguenti affermazioni riguardanti l'interesse semplice non è corretta? L’interesse semplice è la pretesa alla legittimità dell’atto amministrativo emanato dalla P.A. nell’esercizio del potere discrezionale.
- Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di tipo sanzionatorio? Confisca di cose la cui fabbricazione, uso, porto, detenzione o alienazione costituisce illecito amministrativo.
- Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità? Sequestro cautelare di beni in attesa di ulteriori provvedimenti da emanare riguardo ad essi.
- Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità? Ordine del Sindaco di abbattimento di muri pericolanti.
- Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità? Ordine del Sindaco di distruzione di sostanze alimentari ritenute nocive.
- Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità? Occupazione necessitata da eventi naturali calamitosi.
- Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità? Ordine del Sindaco di abbattimento di animali infetti.
- Quale delle seguenti fattispecie configura un trasferimento coattivo dei diritti duso? Diritto di uso pubblico a favore delle comunità di visitare le collezioni private di eccezionale interesse storico.
- Quale delle seguenti fattispecie configura un trasferimento coattivo dei diritti duso? Servitù di appoggio di cassette postali.
- Quale delle seguenti figure è suscettibile di produrre annullamento dell'atto amministrativo per violazione di legge? Inosservanza delle disposizioni sulla valida costituzione dei collegi.
- Quale delle seguenti figure è suscettibile di produrre l'annullamento dell'atto amministrativo per eccesso di potere? Sviamento di potere.
- Quale delle seguenti figure è suscettibile di produrre l'annullamento dell'atto amministrativo per eccesso di potere? Contraddittoetà tra più atti.
- Quale differenza sussiste tra atto e provvedimento? Solo il provvedimento incide nella sfera giuridica di un soggetto modificandola, perché la amplia (autorizzazione, concessione, etc.) o la limita (atti ablatori)
- Quale è il principio cardine del Codice in materia di protezione dei dati personali? Il diritto per chiunque alla protezione dei dati personali che lo riguardano.
- Quale è lo strumento informatico che le P.A. rilasciano ai cittadini per consentire loro di accedere, attraverso la rete, a quei servizi per i quali sia necessaria lidentificazione in rete del soggetto? CNS.
- Quale è, nel momento attuale, il numero dei Ministeri? Quattordici
- Quale fonte legislativa definisce e disciplina la Rete internazionale delle pubbliche amministrazioni, interconnessa al SPC? D.Lgs. 28 febbraio 2005, n. 42.
- Quale fonte legislativa disciplina e definisce il sistema pubblico di connettività e la rete internazionale delle pubbliche amministrazioni? D.Lgs. 28 febbraio 2005, n. 42.
- Quale fonte legislativa stabilisce la durata in carica della Giunta regionale? Legge della Repubblica.
- Quale fonte legislativa stabilisce le caratteristiche e le modalità per l'erogazione e la fruizione di servizi di trasmissione di documenti informatici mediante posta elettronica certificata? D.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68.
- Quale organo è posto a capo degli Uffici Territoriali del Governo? Il Prefetto.
- Quale organo promuove la sottoscrizione di codici di deontologia e di buona condotta per determinati settori, ne verifica la conformità alle leggi e ai regolamenti e contribuisce a garantirne la diffusione e il rispetto? Il Garante.
- Quale organo regionale è legittimato dalla Costituzione a fare proposte di legge alle Camere? Il Consiglio regionale.
- Quale tra i seguenti è stato un significativo risultato, rilevato sullo stato di attuazione degli obiettivi di digitalizzazione, così come indicato nella Dir.Min. 4-1 -2005? Circa il 50% dei servizi prioritari sono disponibili on-line, altri sono disponibili solo parzialmente.
- Quale tra i seguenti è stato un significativo risultato, rilevato sullo stato di attuazione degli obiettivi di digitalizzazione, così come indicato nella Dir.Min. 4-1 -2005? Attualmente 25 milioni di impegni e mandati di pagamento sono on line; nel corso del 2004 si è, infatti, esteso l’uso del Sicoge a quasi tutte le amministrazioni centrali (coprendo quasi il 100% dei capitoli di spesa delle stesse).
- Quale tra i seguenti organi è legittimato ad esercitare le potestà legislative attribuite alla Regione, ai sensi dell'art. 121 della Costituzione? Il Consiglio regionale.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso gerarchico improprio? É ammesso solo nei casi tassativi previsti dalla legge.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso gerarchico improprio? É ammesso solo in unica istanza.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso gerarchico improprio? Ha carattere eccezionale.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato? É alternativo al ricorso giurisdizionale amministrativo.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato? Può essere proposto per la tutela di diritti soggettivi.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione? É rivolto alla stessa autorità che ha emanato l’atto.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione? É proponibile solo nei casi previsti tassativamente dalla legge.
- Quali atti sono accessibili per il consigliere comunale? Tutti gli atti dell’amministrazione, purché l’accesso sia funzionale all’espletamento del mandato
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di giudizio? Pareri.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di giudizio? Relazioni delle commissioni d’inchiesta.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e di conoscenza? Inchieste.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza elo di conoscenza? Certazioni.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza elo di conoscenza? Registri pubblici.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza elo di conoscenza? Ispezioni.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza elo di conoscenza? Registrazioni.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza elo di conoscenza? Accertamenti.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza elo di conoscenza? Certificazioni.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza elo di conoscenza? Verbalizzazioni.
- Quali dei seguenti beni possono essere solo demaniali? Opere permanenti destinate alla difesa nazionale.
- Quali dei seguenti beni sono classificati, ai sensi del codice civile, nella categoria dei beni demaniali solo se appartengono allo Stato ed agli enti pubblici territoriali? Strade.
- Quali dei seguenti beni sono classificati, ai sensi del codice civile, nella categoria dei beni demaniali solo se appartengono allo Stato ed agli enti pubblici territoriali? Immobili riconosciuti d’interesse storico, archeologico e artistico a norma delle leggi in materia.
- Quali dei seguenti beni, secondo la prescrizione dell'art. 822 del codice civile, possono appartenere soltanto allo Stato e agli enti pubblici territoriali? Fiumi, torrenti e laghi.
- Quali dei seguenti requisiti dovranno essere soddisfatti, oltre a quelli previsti per l’iscrizione negli elenchi dei fornitori del SPC, limitatamente ai fornitori dei servizi di connettività? Possesso dei necessari titoli abilitativi di cui al D.Lgs. n. 259/2003, per l’ambito territoriale di esercizio dell’attività.
- Quali dei seguenti requisiti dovranno essere soddisfatti, oltre a quelli previsti per liscrizione negli elenchi dei fornitori qualificati del SPC, limitatamente ai fornitori dei servizi di connettività? Possesso di comprovate conoscenze ed esperienze tecniche nella gestione delle reti e servizi di comunicazioni elettroniche, anche sotto il profilo della sicurezza e della protezione dei dati.
- Quali dei seguenti sono beni privati di interesse pubblico? Pinacoteche di proprietà privata.
- Quali delle seguenti fonti dell'ordinamento italiano sono di rango primario? Referendum abrogativi.
- Quali effetti producono le dimissioni contestuali della maggioranza dei componenti il Consiglio regionale? Le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.
- Quali fattispecie di responsabilità sono ricomprese nella più generale categoria della responsabilità patrimoniale dell'impiegato pubblico? Amministrativa e contabile.
- Quali sono gli organi delle Agenzie? Direttore generale e Comitato direttivo.
- Quali sono gli organi di giustizia amministrativa di primo grado cui si riferisce l'art. 125 della Costituzione? I Tribunali amministrativi regionali.
- Quali sono i presupposti per l’annullamento di un provvedimento in autotutela? Un vizio di legittimità ed un interesse pubblico concreto ed attuale che prevalga sull’eventuale affidamento posto dal privato nella legittimità dell’atto
- Quali sono i requisiti di legittimità dell'atto amministrativo inerenti alragente? Compatibilità, legittimazione e competenza.
- Quali sono le conseguenze della rimozione, impedimento permanente o morte del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto? Le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.
- Quali sono le conseguenze delle dimissioni volontarie del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto? Le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.
- Quali sono le funzioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, secondo l’art. 95, comma I della Costituzione? Direzione della politica generale del Governo, mantenimento dell’unità di indirizzo politico ed amministrativo, nonché promozione e coordinamento dell’attività dei Ministri.
- Quali tipi di ricorsi amministrativi sono previsti dal nostro ordinamento? Opposizione, ricorso gerarchico, ricorso straordinario al Capo dello Stato.
- Quali tra i seguenti sono atti di conoscenza mediante i quali la P.A. informa uno o più soggetti dell'emanazione di un atto o del verificarsi di un fatto? Comunicazioni.
- Quali tra i seguenti sono atti di scienza con cui si narrano e si documentano atti giuridici, operazioni o anche meri comportamenti di altre figure soggettive? Verbalizzazioni.
- Quali tra i seguenti sono dichiarazioni di scienza esternate in documento in funzione partecipativa e concernenti fatti precedentemente acquisiti dallufficio pubblico? Certificazioni.
- Qualora con decreto motivato e nei casi previsti espressamente dall'art. 126 della Costituzione, il Presidente della Repubblica disponga lo scioglimento di un Consiglio regionale, quale organo deve essere obbligatoriamente sentito? Una Commissione di deputati e di senatori costituita, per le questioni regionali, nei modi stabiliti con legge della Repubblica.
- Qualora il trattamento dei dati personali sia necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria deve essere richiesto comunque il consenso dell'interessato dai dati? No, il consenso non è richiesto.
- Qualora il trattamento dei dati personali sia necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l'interessato deve essere richiesto comunque il consenso dell'interessato dai dati? No, il consenso non è richiesto.
- Qualora il trattamento di dati personali riguardi dati genetici, biometrici o dati che indicano la posizione geografica di persone od oggetti mediante una rete di comunicazione elettronica, il titolare deve notificare al Garante il trattamento? Si, lo prevede espressamente l’art. 37 del D.Lgs. n. 196/2003.
- Qualora il trattamento di dati personali riguardi dati registrati in apposite banche di dati gestite con strumenti elettronici e relative a comportamenti illeciti o fraudolenti, il titolare deve notificare al Garante detto trattamento? Si, lo prevede espressamente l’art. 37 del D.Lgs. n. 196/2003.
- Qualora il trattamento di dati personali riguardi dati sensibili registrati in banche di dati a tini di selezione del personale per conto terzi, il titolare deve notificare al Garante il trattamento? Si, lo prevede espressamente l’art. 37 del D.Lgs. n. 196/2003.
- Qualora il trattamento riguardi dati registrati in apposite banche di dati gestite con strumenti elettronici e relative al rischio sulla solvibilità economica e alla situazione patrimoniale, il titolare deve notificare al Garante il trattamento? Si, lo prevede espressamente l’art. 37 del D.Lgs. n. 196/2003.
- Qualora lo richieda la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, il Governo può sostituirsi a organi della Provincia? Si, prescindendo dai confini territoriali dei governi locali.
- Quando con provvedimento ad hoc si preclude, per un determinato lasso di tempo, ad un determinato atto amministrativo di produrre i suoi effetti, si pone in essere un provvedimento di.... Sospensione dell’atto amministrativo.
- Quando il Governo della Repubblica ritenga che una legge regionale ecceda la competenza della Regione, può promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale entro.... Sessanta giorni dalla sua pubblicazione.
- Quando l'atto amministrativo manca di uno degli elementi essenziali è.... Nullo.
- Quando rorgano amministrativo emana un atto in una materia del tutto sottratta alla competenza amministrativa, e riservata ad un altro potere dello Stato, l'atto è.... Inesistente.
- Quando un ricorso amministrativo sia ritenuto infondato.... É gettato.
- Quando un ricorso amministrativo sia stato presentato ad autorità diversa da quella indicata nell'atto.... è dichiarato inammissibile.
- Quando un ricorso amministrativo sia stato presentato ad autorità incompetente.... É dichiarato inammissibile.
- Quando un ricorso amministrativo sia stato presentato da soggetto carente di interesse.... É dichiarato inammissibile.
- Quando un ricorso amministrativo sia stato presentato fuori termine.... É dichiarato irricevibile.
- Quando un ricorso amministrativo sia stato proposto contro un atto non impugnabile.... É dichiarato inammissibile.
- Quando viene modificato parzialmente un precedente atto amministrativo, si pone in essere un provvedimento di.... Riforma dell’atto amministrativo.
- Quando viene ritirato, con efficacia non retroattiva, un atto amministrativo inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi, si pone in essere un provvedimento di.... Revoca dell’atto amministrativo.