Elenco in ordine alfabetico delle domande di Lavori pubblici
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La cauzione definitiva prestata a garanzia delladempimento di tutte le obbligazioni contrattuali di un lavoro pubblico.... Deve permanere fino all’emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione.
- La commissione giudicatrice per i concorsi di idee, per i concorsi di progettazione e per gli appalti di servizi è composta.... Da almeno 3 tecnici, esperti nella materia oggetto del concorso o dell’appalto, di cui almeno uno dipendente della stazione appaltante.
- La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa presentata dallofferente copre, ai sensi della legge n. 109/1994, la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dellaggiudicatario. Essa.... Dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
- La Legge quadro sui lavori pubblici stabilisce le norme generali sulle forme di pubblicità degli appalti e delle concessioni; cosa prevede in merito al responsabile del procedimento? La sua indicazione obbligatoria nei bandi di gara e negli avvisi di gara.
- La Legge quadro sui lavori pubblici stabilisce le norme generali sulle forme di pubblicità degli appalti e delle concessioni; cosa prevede per i lavori di importo pari o superiore al controvalore in euro di 5 milioni di DSP, IVA esclusa? Forme di pubblicità anche a livello europeo.
- L'affidamento degli appalti mediante appalto-concorso è consentito, a norma della legge n. 109/1994 e s.m., ai soggetti appaltanti.... In seguito a motivata decisione, previo parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici, tra l’altro, per lavori di importo pari o superiore a 25.000.000 euro per speciali lavori.
- L'affidamento della concessione di lavori pubblici avviene.... Mediante licitazione privata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
- L'affidamento in concessione di lavori pubblici è realizzato, ai sensi della legge 11/2/1994, n. 109 Mediante licitazione privata.
- Laggiudicazione degli appalti di opere pubbliche mediante appalto-concorso, avviene.... Con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, prendendo in considerazione una serie di elementi variabili in relazione all’opera da realizzare.
- L'appalto di lavori pubblici può essere affidato, ai sensi dell'art. 20 della L. 11/2/1994, n. 109, mediante trattativa privata? Si, ma esclusivamente nei casi e secondo le modalità previsti dalla stessa legge 109/1994.
- L'art. 31-bis della legge 109/1994 conferisce al responsabile del procedimento il compito di promuovere la formulazione, sentiti i soggetti previsti dalla legge, di una proposta motivata di «accordo bonario». La procedura è adottata quando.... L’importo economico dell’opera possa variare in misura sostanziale e in ogni caso non inferiore al 10% dell’importo contrattuale.
- Le amministrazioni aggiudicatrici affidano in concessione i lavori pubblici nel caso in cui la concessione abbia ad oggetto, oltre alla esecuzione, anche la gestione delle opere. La durata della concessione.... Può essere anche superiore a trenta anni, al fine di perseguire un equilibrio economico-finanziario degli investimenti del concessionario.
- Le amministrazioni aggiudicatrici sono tenute a comunicare allOsservatorio dei lavori pubblici gli elementi indicati dalla legge n. 109/1994 relativamente ai lavori pubblici di importo superiore a 150.000 Euro.... Entro trenta giorni dalla data del verbale di gara o di definizione della trattativa privata.
- Le amministrazioni aggiudicatrici sono tenute a comunicare allOsservatorio dei lavori pubblici gli elementi indicati dalla legge n. 109/1994 relativamente ai lavori pubblici di importo superiore a.... 150.000 euro.
- L'esecuzione di lavori pubblici da parte dell'impresa aggiudicatrice può iniziare prima che la stazione appaltante abbia redatto ed approvato il progetto esecutivo? Si, limitatamente ai lavori di manutenzione o agli scavi archeologici.
- lI direttore dei lavori cura che i lavori cui è preposto siano eseguiti a regola darte ed in conformità al progetto e al contratto. Egli in particolare.... Cura la costante verifica di validità del programma di manutenzione, dei manuali d’uso e dei manuali di manutenzione, modificandone e aggiornandone i contenuti a lavori ultimati.
- lI direttore dei lavori cura che i lavori cui è preposto siano eseguiti a regola darte ed in conformità al progetto e al contratto. Egli in particolare.... Verifica periodicamente il possesso e la regolarità da parte dell’appaltatore della documentazione prevista dalle leggi vigenti in materia di obblighi nei confronti dei dipendenti.
- lI raggruppamento di almeno tre soggetti che abbiano stabilito di operare congiuntamente nel settore dei lavori pubblici per almeno 5 anni, istituendo a tal fine una comune struttura di impresa, è detto Consorzio stabile.
- lI regolamento di attuazione della Legge quadro sui lavori pubblici dispone che il capitolato speciale è diviso in due parti; nella prima parte.... Sono indicati tutti gli elementi necessari per una compiuta definizione tecnica ed economica dell’oggetto dell’appalto, anche ad integrazione degli aspetti non pienamente deducibili dagli elaborati grafici del progetto esecutivo.
- lI regolamento di attuazione della Legge quadro sui lavori pubblici dispone che il capitolato speciale è diviso in due parti; nella seconda parte.... Sono indicate, tra l’altro, le modalità di esecuzione e le norme di misurazione di ogni lavorazione.
- Linvio di quali dei seguenti atti allufficio delle pubblicazioni ufficiali della Comunità europea è obbligatorio, ai sensi della L. 109/94, per i lavori di importo pari o superiore al controvalore in euro di 5 milioni di DSP, IVA esclusa? L’invio dei bandi e degli avvisi di gara, nonché degli avvisi di aggiudicazione.
- Lo schema di contratto di unopera pubblica contiene le clausole dirette a regolare il rapporto tra stazione appaltante e impresa, in relazione alle caratteristiche dell'intervento con particolare riferimento, tra l'altro Ai termini di escuzione e alle penali.
- Lo schema di contratto di unopera pubblica contiene le clausole dirette a regolare il rapporto tra stazione appaltante e impresa, in relazione alle caratteristiche dell'intervento con particolare riferimento, tra l'altro Agli oneri a carico dell’appaltatore.
- Lo schema di contratto di unopera pubblica contiene le clausole dirette a regolare il rapporto tra stazione appaltante e impresa, in relazione alle caratteristiche dell'intervento con particolare riferimento, tra l'altro Alle modalità di soluzione delle controversie.
- Lofferta da presentare per l'affidamento dell'esecuzione dei lavori pubblici.... Deve essere corredata da una cauzione, pari al 2% dell’importo dei lavori, da prestare anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa.