Elenco in ordine alfabetico delle domande di Lavori pubblici
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I consorzi stabili costituiti anche in forma di società consortili ai sensi dell'art. 2615-ter del c.c., tra imprese individuali, anche artigiane sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei lavori pubblici? Si, secondo le disposizioni di cui all’arI. 12 della legge n. 109/1994.
- I contratti di appalto di lavori pubblici disciplinati dalla legge n. 109/1994 possono avere per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori.... Qualora riguardino lavori di manutenzione, restauro e scavi archeologici.
- I contratti di appalto di lavori pubblici disciplinati dalla legge n. 109/1994 possono avere per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori.... Qualora la componente impiantistica o tecnologica incida per più del 60% del valore dell’opera.
- I contratti di appalto di opere pubbliche che riguardano lavori di importo pari o superiore a 10 milioni di euro sono stipulati.... A corpo.
- I soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del D.Lgs. n. 240/1991, sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei lavori pubblici? Si, e si applicano al riguardo le disposizioni di cui all’art. 13 della Legge Quadro sui lavori pubblici.
- In caso di bando di gara per l'affidamento dei servizi di importo pari o superiore al controvalore in euro di 200.000 DSP con licitazione privata, la stazione appaltante... Comunica formalmente a ciascuno dei soggetti concorrenti l’esito della selezione ed il punteggio nei successivi 3 giorni.
- In caso di trattativa privata preceduta da gara informale, devono essere invitati a partecipare.... Almeno cinque concorrenti.
- In materia di consorzi stabili, l'art. 12 della L. 11/2/1994, n. 109 dispone che.... Ai consorzi stabili si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui al Capo Il del Titolo X del libro quinto del c.c.
- In materia di consorzi stabili, l'art. 12 della L. 11/2/1994, n. 109 dispone che.... É vietata la partecipazione alla medesima procedura di affidamento dei lavori pubblici del consorzio stabile e dei consorziati.
- In materia di nomina e composizione delle commissioni incaricate di effettuare la scelta dellaggiudicatario od affidatario, l'art. 21 della legge n. 109/1994 dispone, tra l'altro, che.... Coloro che nel quadriennio precedente hanno rivestito cariche di pubblico amministratore non possono essere nominati commissari relativamente ad appalti o concessioni aggiudicati dalle amministrazioni presso le quali hanno prestato servizio.
- In materia di nomina e composizione delle commissioni incaricate di effettuare la scelta dellaggiudicatario od affidatario, l'art. 21 della legge n. 109/1994 dispone, tra l'altro, che.... I commissari non debbono aver svolto né possono svolgere alcuna altra funzione od incarico tecnico od amministrativo relativamente ai lavori oggetto della procedura.
- In materia di riunione di concorrenti, l'art. 13 della L. 11/2/1994, n. 109 dispone che.... É vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.
- In materia di riunione di concorrenti, l'art. 13 della L. 11/2/1994, n. 109 dispone che.... É vietata l’associazione in partecipazione.
- In materia di trattativa privata la legge n. 109/1994 dispone, tra l'altro, che.... Nessun lavoro può essere diviso in più affidamenti al fine dell’aggiudicazione dell’appalto a trattativa privata.
- In materia di trattativa privata l'art. 24 della legge n. 109/1994 dispone, tra l'altro, che.... I soggetti ai quali sono affidati gli appalti a trattativa privata devono possedere i requisiti per l’aggiudicazione di appalti di uguale importo mediante pubblico incanto o licitazione privata.
- In materia di trattativa privata l'art. 24 della legge n. 109/1994 dispone, tra l'altro, che.... Gli affidamenti di appalti mediante trattativa privata sono motivati e comunicati all’Osservatorio dal responsabile del procedimento e i relativi atti sono posti in libera visione di chiunque lo richieda.
- In merito ai requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi per i consorzi di tipo verticale, può essere ammesso a partecipare ad una procedura di gara un consorzio nel quale la capogruppo sia in possesso del 30% di detti requisiti? No, dispone il D.P.R. 554/99 che detti requisiti devono essere posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente.
- In presenza di lavori che non possono essere differiti, dopo linfruttuoso esperimento delle procedure di gara, il Responsabile del procedimento può procedere all'esecuzione in economia? Si, lo prevede espressamente il D.P.R. n. 554/1999.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni è conforme a quanto dispone l'art. 19 della legge n. 109/94 sui sistemi di realizzazione dei lavori pubblici. I contrntti di pplto di lavori pubblici di cui ll Legge quadro sono contrntti titolo oneroso, conclusi in forma scritta tra un imprenditore e la stazione appaltante.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni in materia di «Qualificazione» dei soggetti esecutori a qualunque titolo di lavori pubblici è conforme alle disposizioni dettate dalla Legge Quadro sui lavori pubblici. A decorrere dal 1° gennaio 2000, i lavori pubblici possono essere eseguiti esclusivamente da soggetti qualificati.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni in materia di garanzie e coperture assicurative è conforme a quanto stabilito dall'art. 30 della Legge Quadro sui lavori pubblici. L’esecutore dei lavori deve costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell’importo degli stessi.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito di «Qualificazione» dei soggetti esecutori a qualunque titolo di lavori pubblici è conforme alle disposizioni dettate dalla Legge Quadro sui lavori pubblici. Il sistema di qualificazione è attuato da organismi di diritto privato di attestazione, appositamente autorizzati dall’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni riferite alla riunione di imprese è conforme a quanto dispone l'art. 93 del D.P.R. 554/99. Sono ammesse a presentare offerta per gli appalti e le concessioni di lavori pubblici imprese riunite che abbiano conferito o si impegnino a conferire, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, detta capogruppo.