>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Lavori pubblici

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da quando decorre e in quale momento cessa la copertura assicurativa, per danni di esecuzione e responsabilità civile verso terzi, stipulata dall'esecutore di unopera pubblica?   Decorre dalla data di consegna dei lavori e cessa alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione o comunque decorsi 12 mesi dalla data di ultimazione dei lavori.
Dispone Iart. 95 deI D.P.R. 554/99 che per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di tipo verticale, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti....   Dalla capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l’importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l’impresa singola.
Dispone il D.P.R. 554/99 che sussiste robbligo dell'invio dei bandi e degli avvisi di gara, allufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea per i lavori di importo pari o superiore al controvalore in euro di....   5.000.000 di DSP.
Dispone la L. 109/94 che laggiudicazione mediante appalto-concorso avviene con il criterio dellofferta economicamente più vantaggiosa, prendendo in considerazione alcuni elementi variabili in relazione all'opera da realizzare, tra i quali   É compreso il costo di utilizzazione e manutenzione.
Dispone la L. 109/94 che laggiudicazione mediante appalto-concorso avviene con il criterio dellofferta economicamente più vantaggiosa, prendendo in considerazione alcuni elementi variabili in relazione all'opera da realizzare. Ovvero....   Prezzo, valore tecnico ed estetico delle opere progettate; tempo di esecuzione dei lavori; costo di utilizzazione e di manutenzione; ulteriori elementi individuati in base al tipo di lavoro da realizzare.
Dispone la legge n. 109/1994 che in caso di licitazione privata, per lavori di importo inferiore a 750.000 euro, iva esclusa, le amministrazioni hanno facoltà di invitare a presentare offerta almeno....   Trenta concorrenti.
Dispone l'art. 11 della L. 109/1994, in materia dei requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare, che si computa cumulativamente in capo al consorzio, ancorché in possesso delle singole imprese consorziate, tra l'altro   L’organico medio annuo.
Dispone l'art. 11 della L. 109/1994, in materia dei requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare, che si computa cumulativamente in capo al consorzio, ancorché in possesso delle singole imprese consorziate, tra l'altro   La disponibilità dei mezzi d’opera.
Dispone l'art. 11 della L. 109/1994, in materia dei requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare, che sono computati cumulativamente in capo al consorzio, ancorché posseduti dalle singole imprese consorziate....   La disponibilità delle attrezzature, dei mezzi d’opera e l’organico medio annuo.
Dispone l'art. 12 della legge n. 109/1994 che ai fini della partecipazione del consorzio stabile alle gare per l'affidamento di lavori, la somma delle cifre daffari in lavori realizzate da ciascuna impresa consorziata   Nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, è incrementata di una percentuale della somma stessa; nel secondo anno tale percentuale è pari al 15%.
Dispone l'art. 13 della legge n. 109/1994 che per le associazioni temporanee di tipo verticale i requisiti di cui agli artt. 8 e 9 (qualificazione e norme in materia di partecipazione alle gare)   In caso di lavori scorporati devono essere posseduti da ciascun mandante per l’importo della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo.
Dispone l'art. 14 della legge n. 109/1994 che l'attività di realizzazione dei lavori di singolo importo superiore a 100.000 euro si svolge sulla base di un programma triennale e di suoi aggiornamenti annuali. Chi li predispone e li approva?   Ogni P.A., nel rispetto dei documenti programmatori, già previsti dalla normativa vigente, e della normativa urbanistica, unitamente all’elenco dei lavori da realizzare nell’anno stesso.
Dispone l'art. 20 della Legge Quadro sui lavori pubblici che le concessioni sono affidate mediante licitazione privata, e che i lavori   Potranno avere inizio soltanto dopo l’approvazione del progetto esecutivo da parte dell’amministrazione aggiudicatrice.
Dispone l'art. 20 della Legge Quadro sui lavori pubblici che le concessioni sono affidate....   Mediante licitazione privata, ponendo a base di gara un progetto almeno di livello preliminare corredato, comunque, anche degli elaborati relativi alle preliminari essenziali indagini geologiche, geotecniche, idrologiche e sismiche.
Dispone l'art. 21 della L. 11/2/1994, n. 109 che qualora laggiudicazione riguardi l'affidamento di appalti mediante appalto-concorso la valutazione delle offerte relative è affidata ad una commissione giudicatrice. Chi presiede la commissione?   Un dirigente della stazione appaltante.
Dispone l'art. 26 della L. 109/94 che per i lavori pubblici affidati dalle amministrazioni aggiudicatrici non è ammesso procedere alla revisione dei prezzi e non si applica il primo comma dell'art. 1664 del c.c. Esistono deroghe?   Si, qualora il prezzo di singoli materiali da costruzione, per effetto di circostanze eccezionali, subisca variazioni in aumento o in diminuzione, superiori al 10% rispetto al prezzo rilevato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Dispone l'art. 30 della legge n. 109/1994 che la fideiussione bancaria o la polizza assicurativa del 10% che l'esecutore dei lavori è obbligato a costituire deve prevedere espressamente....   La rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
Dispone l'art. 30 della legge n. 109/1994 che l'esecutore dei lavori è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell'importo degli stessi. In caso di aggiudicazione con ribasso dasta superiore al 10%....   La garanzia fideiussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%.
Dispone l'art. 30 della legge n. 109/1994 che l'esecutore dei lavori è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% delllmporto degli stessi. In caso di aggiudicazione con ribasso dasta superiore al 20%....   La garanzia fideiussoria è aumentata di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%.
Dispone l'art. 79 del D.P.R. 554/99 in merito ai termini per le gare, che nei pubblici incanti per appalti di lavori di importo pari o superiore al controvalore in Euro di 5.000.000 DSP il termine di ricezione delle offerte....   Non può essere inferiore a 52 giorni dalla data di spedizione del bando di gara.
Dispone l'art. 79 del D.P.R. 554/99 in merito ai termini per le gare, che nei pubblici incanti relativi a lavori di importo inferiore al controvalore in Euro di 5.000.000 DSP il termine di ricezione delle offerte non può essere inferiore a....   26 giorni dalla data di pubblicazione del bando.
Dispone l'art. 79 del D.P.R. 554/99 in merito ai termini per le gare, che nella licitazione privata per appalti di importo pari o superiore al controvalore in Euro di 5.000.000 di DSP, il termine di ricezione della domanda di partecipazione....   Non può essere inferiore a 37 giorni a decorrere dalla data di spedizione del bando di gara.
Dispone l'art. 79 del D.P.R. 554/99 in merito ai termini per le gare, che nella licitazione privata relativa a lavori di importo inferiore al controvalore in Euro di 5.000.000 di DSP il termine di ricezione delle domande di partecipazione....   Non può essere inferiore a 19 giorni dalla data di pubblicazione del bando.
Dispone l'art. 85 del D.P.R. 554/99 che il bando di gara per l'affidamento della concessione, sulla base dei dati del piano economico-finanziario compreso nel progetto preliminare   Deve indicare anche l’eventuale prezzo massimo che l’amministrazione aggiudicatrice intende corrispondere.
Dispone l'art. 95 del Regolamento di attuazione della Legge quadro sui lavori pubblici in merito ai requisiti dell'impresa singola e di quelle riunite, tra l'altro che   Per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di tipo verticale, i requisiti economico- finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente.
Dispone l'art. 95 del Regolamento di attuazione della Legge quadro sui lavori pubblici in merito ai requisiti dell'impresa singola e di quelle riunite, tra l'altro che   Il mandato conferito all’impresa capogruppo dalle altre imprese riunite deve risultare da scrittura privata autenticata.
Dispone l'art. 95 del Regolamento di attuazione della Legge quadro sui lavori pubblici in merito ai requisiti dell'impresa singola e di quelle riunite, tra l'altro che   Il mandato è gratuito ed irrevocabile e la sua revoca per giusta causa non ha effetto nei confronti della stazione appaltante.
Dispone l'art. 97 del Regolamento di attuazione della Legge quadro sui lavori pubblici in merito ai consorzi stabili di imprese, tra l'altro che   In caso di scioglimento del consorzio stabile ai consorziati sono attribuiti pro-quota i requisiti economicofinanziari e tecnico-organizzativi maturati a favore del consorzio.
Dispone l'art. 97 del Regolamento di attuazione della Legge quadro sui lavori pubblici in merito ai consorzi stabili di imprese, tra l'altro che   Per i primi 5 anni dalla costituzione ai fini della partecipazione del consorzio alle gare i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti dalla normativa vigente, posseduti dalle singole imprese consorziate, vengono sommati.
Dispone rart. 85 del D.P.R. 554/99 che il bando di gara per l'affidamento della concessione, sulla base dei dati del piano economico-finanziario compreso nel progetto preliminare   Deve indicare anche il livello iniziale massimo e la struttura delle tariffe da praticare all’utenza e la metodologia del loro adeguamento nel tempo.
Dispone rart. 96 del Regolamento di attuazione della Legge quadro sui lavori pubblici, in merito alle società tra imprese riunite, tra l'altro che   Le imprese riunite dopo l’aggiudicazione possono costituire tra loro una società anche consortile, per l’esecuzione unitaria, totale o parziale, dei lavori.