>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto ambientale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salvi i più restrittivi limiti fissati dalle leggi regionali e nel rispetto delle norme previste dal codice dei beni culturali e del paesaggio, nei comuni sprovvisti di strumenti urbanistici sono consentiti....   Gli interventi di manutenzione ordinaria, quelli di manutenzione straordinaria e quelli di restauro e di risanamento conservativo, che riguardino singole unità immobiliari o parti di esse.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato e ferme restando le sanzioni amministrative, nei casi di esecuzione dei lavori in totale difformità o assenza del permesso o di prosecuzione degli stessi nonostante l'ordine di sospensione   É prevista la sanzione penale dell’arresto fino a due anni e ammenda da 10.328 a 103.290 euro.
Salvo diversa disposizione stabilita con legge regionale, il D.lvo 22/97 e successive modifiche sancisce che gli ambiti territoriali ottimali per la gestione dei rifiuti urbani sono:   le Province
Salvo più restrittive disposizioni previste dalla disciplina regionale e dagli strumenti urbanistici, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore possono essere eseguiti senza titolo abilitativo gli interventi di....   Manutenzione ordinaria.
Se il procedimento per la dichiarazione dell’interesse culturale riguarda complessi immobiliari, la comunicazione oltre che al proprietario, possessore o detentore è inviata anche....   Al Comune o alla città metropolitana.
Secondo i contenuti del D.lvo 22/97 e succ. mod., è ammessa l'immissione di rifiuti di qualsiasi genere nelle acque superficiali e sotterranee?   No, in nessun caso
Secondo il disposto dell'art. 2 del D.Lgs. n. 227/2001, sono assimilati a bosco...   Le radure e tutte le altre superfici d’estensione inferiore a 2.000 metri quadrati che interrompono la continuità del bosco.
Secondo la legge n. 447195 e succ. mod., le funzioni amministrative relative al controllo sull’osservanza delle prescrizioni attinenti il contenimento dell’inquinamento acustico prodotto dal traffico veicolare e dalle sorgenti fisse sono esercitate:   dal Comune
Secondo le definizioni contenute nel D.Lgs. 22/97 e successive modifiche, l'interramento in discarica può essere considerato una forma di riciclaggio organico?   No, in nessun caso
Secondo le definizioni del D.lvo 22/97, il raggruppamento dei rifiuti effettuato, prima della raccolta, nel luogo in cui sono prodotti e nel rispetto di particolari condizioni è detto:   deposito temporaneo
Secondo quanto dispone la legge 21/11/2000 n. 353, le attività di ricognizione e sorveglianza sono ricomprese negli interventi di lotta attiva contro gli incendi boschivi?   Si. Gli interventi di lotta attiva contro gli incendi boschivi comprendono le attività di ricognizione, sorveglianza, avvistamento, allarme e spegnimento con mezzi da terra e aerei.
Secondo quanto dispone la legge 21111/2000 n. 353, il piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi approvato dalle Regioni, individua, tra l'altro,...   Le cause determinanti ed i fattori predisponenti l’incendio.
Secondo quanto prevede il D.Lgs. 22/97 e s.m.i., lAlbo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti è articolato:   in un Comitato nazionale ed in Sezioni regionali
Secondo quanto previsto al comma 4 dell'art. 97 D.P.R. n. 380/2001, l'ordine di sospensione dei lavori produce i suoi effetti sino alla data in cui la pronuncia....   Dell’autorità giudiziaria diviene irrevocabile.
Secondo quanto previsto dal D.Lgs. 22/97 e successive modifiche, da chi viene riscossa la tariffa per la gestione dei rifiuti urbani?   Dal soggetto che gestisce il servizio
Secondo quanto previsto dal DPR 203/88, i criteri per la redazione dell'inventario provinciale delle emissioni atmosferiche, sono individuati:   dalle autorità statali competenti
Secondo quanto previsto dall'art. 5 del D.Lgs. n. 227/2001, le regioni dettano norme per la concessione in gestione dei boschi degli enti pubblici, assicurando che resti inalterata...   La loro superficie, destinazione economica e multifunzionalità.
Sono acque a specifica destinazione funzionale, così come indicate dal D.Lgs. 152/1999....   Anche le acque dolci che richiedono protezione e miglioramento per essere idonee alla vita dei pesci.
Sono acque a specifica destinazione funzionale, così come indicate dal D.Lgs. 152/1999....   Anche le acque dolci superficiali destinate alla produzione di acqua potabile.
Sono organi dellAutorità di bacino di rilievo nazionale....   Comitato istituzionale, il comitato tecnico, il segretario generale e la segreteria tecnico-operativa.
Sono realizzabili mediante denuncia di inizio attività....   Gli interventi di manutenzione straordinaria.
Sono soggetti alla tutela di cui al Codice dei beni culturali e del paesaggio....   Le cose immobili che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale o di singolarità geologica, di notevole interesse pubblico.
Sono soggetti alla tutela di cui al Codice dei beni culturali e del paesaggio....   I complessi di cose immobili che compongono un caratteristico aspetto avente valore estetico e tradizionale, di notevole interesse pubblico.
Sono soggetti alla tutela di cui al Codice dei beni culturali e del paesaggio....   Le ville, i giardini e i parchi, che si distinguono per la loro non comune bellezza, di notevole interesse pubblico.
Sono soggetti alla tutela di cui al Codice dei beni culturali e del paesaggio....   Le bellezze panoramiche considerate come quadri e così pure quei punti di vista o di belvedere, accessibili al pubblico, dai quali si goda lo spettacolo di quelle bellezze.
Sono subordinati al rilascio del permesso di costruire....   Gli interventi di nuova costruzione.
Sono tutelati dalle disposizioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio, tra l’altro   I territori coperti da foreste e da boschi, ancorché percorsi o danneggiati dal fuoco, e quelli sottoposti a vincolo di rimboschimento.
Sono tutelati dalle disposizioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio, tra l'altro   I ghiacciai e i circhi glaciali.
Sono tutelati dalle disposizioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio, tra l'altro   I fiumi, i torrenti ed i corsi d’acqua iscritti negli elenchi previsti dal T.U. n. 1775/1933, e le relative sponde o piedi degli argini per una fascia di 150 metri ciascuna.
Sono tutelati dalle disposizioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio, tra l'altro   I territori contermini ai laghi compresi in una fascia della profondità di 300 metri dalla linea di battigia, anche per i territori elevati sui laghi.
Sono tutelati dalle disposizioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio, tra l'altro   Per la catena appenninica, le montagne per la parte eccedente 1.200 metri sul livello del mare.
Sono tutelati dalle disposizioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio, tra l'altro   Per la catena alpina, le montagne per la parte eccedente 1.600 metri sul livello del mare.
Sono tutelati dalle disposizioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio, tra l'altro   I territori costieri compresi in una fascia della profondità di 300 metri dalla linea di battigia, anche per i terreni elevati sul mare.
Sono tutelati dalle disposizioni del D.Lgs. n. 42/2004 i fiumi, i torrenti ed i corsi dacqua iscritti negli elenchi previsti dal T.U. n. 1775/1933, e le relative sponde o piede degli argini.   Per una fascia di 150 metri ciascuna
Sono tutelati dalle disposizioni del D.Lgs. n. 42/2004 per il loro interesse paesaggistico....   I parchi e le riserve nazionali o regionali, nonché i territori di protezione esterna dei parchi.
Sono tutelati dalle disposizioni del D.Lgs. n. 42/2004....   Le zone umide incluse nell’elenco previsto dal D.P.R. n. 448/1976.
Sono tutelati dalle disposizioni del D.Lgs. n. 42/2004....   Le aree assegnate alle università agrarie e le zone gravate da usi civici.
Sono tutelati dalle disposizioni del D.Lgs. n. 42/2004....   I vulcani.
Specifica l'art. 143 del Codice dei beni culturali e del paesaggio che il piano paesaggistico ha contenuto....   Descrittivo, prescrittivo e propositivo.
Stando a quanto dispone l'art. 11 del DPR 203/88, le prescrizioni dellautorizzazione regionale alla costruzione di un nuovo impianto industriale possono essere modificate?   Sì, in seguito all’evoluzione della migliore tecnologia disponibile, nonché all’evoluzione della situazione ambientale
Sulla base dei criteri previsti dallallegato 6 del D.Lgs. 152/1999, chi delimita i bacini drenanti nelle aree sensibili che contribuiscono all'inquinamento ditali aree?   La Regione.