>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto ambientale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Recita l'art. 131 del D.Lgs. n. 42/2004 che «la tutela e la valorizzazione del paesaggio salvaguardano i valori che esso esprime quali manifestazioni identitarie percepibili». Cosa si intende per paesaggio?   Una parte omogenea di territorio i cui caratteri derivano dalla natura, dalla storia umana o dalle reciproche interrelazioni.
Relativamente ai complessi di cose immobili che compongono un caratteristico aspetto avente valore estetico e tradizionale, può essere emesso il provvedimento di dichiarazione di notevole interesse pubblico. Chi è competente al riguardo?   La Regione.
Relativamente alle bellezze panoramiche considerate come quadri e così pure quei punti di vista o di belvedere, accessibili al pubblico, dai quali si goda lo spettacolo di quelle bellezze....   La Regione può emanare il provvedimento di dichiarazione di notevole interesse pubblico.
Relativamente alle cose immobili che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale odi singolarità geologica può essere emesso il provvedimento di dichiarazione di notevole interesse pubblico. Chi è competente al riguardo?   La Regione.
Relativamente alle ville, ai giardini ed ai parchi, che si distinguono per la loro non comune bellezza, può essere emesso il provvedimento di dichiarazione di notevole interesse pubblico. Chi è competente al riguardo?   La Regione.