Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto ambientale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale dei seguenti accordi internazionali ha definito gli obiettivi e le misure per la riduzione delle produzioni e degli usi delle sostanze pericolose per la ozonosfera? Protocollo di Montreal del 1987.
- Quale dei seguenti è organo dell’Ente parco nazionale, espressamente previsto dall’art. 9 della L. 394/1991? Presidente.
- Quale dei seguenti è organo dell'Ente parco nazionale, espressamente previsto dall'art. 9 della L. 394/1991? Consiglio direttivo.
- Quale dei seguenti è organo dell'Ente parco nazionale? Comunità del Parco.
- Quale dei seguenti è organo dell'Ente parco nazionale? La Giunta esecutiva.
- Quale dei seguenti strumenti contiene le direttive alle quali devono uniformarsi la difesa del suolo, la sistemazione idrogeologica ed idraulica e lutilizzazione delle acque e dei suoli? Piano di bacino.
- Quale delle seguenti affermazioni deve considerarsi corretta secondo quanto stabilito dall'art. 4 della legge-quadro n. 353 del 2000, in materia di incendi boschivi? Le regioni provvedono alla predisposizione di apposite planimetrie relative alle aree a rischio di incendio boschivo.
- Quale delle seguenti attività, in base al D.lvo 22/97 e successive modifiche, il produttore di rifiuti speciali deve porre in essere in via prioritaria per assolvere ai propri compiti? L’autosmaltimento dei rifiuti
- Quale delle seguenti direttive concerne la conservazione degli uccelli selvatici? Direttiva n. 79/409/CEE Consiglio del 2/4/1979.
- Quale delle seguenti infrazioni alla legge n. 157/1992 comporta una sanzione amministrativa? L’esercizio della caccia senza autorizzazione all’interno delle aziende faunistico-venatorie.
- Quale delle seguenti leggi ha dettato le norme per il riassetto organizzativo e funzionale della difesa del suolo? Legge 18/5/1989, n. 183.
- Quale delle seguenti sostanze non può più essere utilizata come estinguente: gli halon;
- Quale Direzione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio è competente in materia di previsione, prevenzione e difesa del suolo da frane, alluvioni e altri fenomeni di dissesto idrogeologico? Direzione generale per la difesa del suolo.
- Quale Direzione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio è preposta al coordinamento della valutazione integrata degli inquinamenti? Direzione generale per la salvaguardia ambientale.
- Quale Direzione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio è preposta alla definizione dei criteri generali e delle metodologie per la gestione integrata dei rifiuti? Direzione generale per la qualità della vita.
- Quale Direzione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio è preposta alla redazione della relazione al Parlamento sullo stato dell'ambiente ed all'attività di rapporto (reporting) in materia ambientale? Direzione generale per la ricerca ambientale e lo sviluppo.
- Quale Direzione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio è preposta all'individuazione di misure volte alla prevenzione e riduzione della produzione e della pericolosità dei rifiuti e dei rischi di inquinamento? Direzione generale per la qualità della vita.
- Quale Direzione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio è preposta all'individuazione, conservazione e valorizzazione delle aree naturali protette? Direzione generale per la protezione della natura.
- Quale Direzione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio ha competenza per compiti in materia di cave e torbiere in relazione alla loro compatibilità ambientale? Direzione generale per la difesa del suolo.
- Quale Direzione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio predispone la Carta della natura? Direzione generale per la protezione della natura.
- Quale Direzione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, nell'esercizio delle funzioni previste dal D.Lgs. 300/1999, è competente per la prevenzione e protezione dall'inquinamento atmosferico? Direzione generale per la salvaguardia ambientale.
- Quale divieto pone l'art. 153 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, nell'ambito ed in prossimità di cose immobili che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale o di singolarità geologica? Il divieto di collocare cartelli e altri mezzi pubblicitari, se non previa autorizzazione dell’Amministrazione competente individuata dalla Regione.
- Quale ente coordina la vigilanza volontaria ai sensi della legge n. 157/1992? La Provincia.
- Quale fonte comunitaria è definita direttiva Habitat? La direttiva 92/43/CEE del 21 maggio 1992.
- Quale fonte legislativa stabilisce i principi fondamentali in materia di tutela dell'ambiente esterno e dell'ambiente abitativo dall'inquinamento acustico, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 117 della Costituzione? Legge 26 ottobre 1995, n. 447.
- Quale Ministro, a norma delle disposizioni di cui alla legge 18/5/1989 n. 183, provvede al soddisfacimento delle esigenze organizzative necessarie al funzionamento del Comitato nazionale per la difesa del suolo? Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio.
- Quale obbligo pone l'art. 4 della legge n. 157/1992, a chiunque anche involontariamente abbatta o catturi un uccello inanellato? Darne notizia all’istituto nazionale per la fauna selvatica o al Comune nel cui territorio è accaduto il fatto, il quale provvede ad informare il predetto Istituto.
- Quale sostanza estinguente può essere usata nel caso di incendio di impianti elettrici sotto tensione è: anidride carbonica;
- Quale tra i seguenti riferimenti normativi definisce la disciplina generale per la tutela delle acque superficiali, marine e sotterranee? Il D.Lgs. 152/99
- Quale tra i seguenti uccelli rientra tra le “specie particolarmente protette? Cigno selvatico.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto stabilito dall’art. 5 della legge n. 157/1992, in materia richiami vivi? É vietato l’uso di richiami che non siano identificabili mediante anello inamovibile, numerato secondo le norme regionali che disciplinano anche la procedura in materia
- Quali dei seguenti progetti sono assoggettati alla procedura di valutazione d'impatto ambientale, se ricadono, anche parzialmente, ai sensi del D.P.R. 12/4/1996, all'interno di aree naturali protette? Progetti di ricomposizione fondiaria che interessano una superficie superiore a 200 ha.
- Quali dei seguenti progetti sono assoggettati alla procedura di valutazione d'impatto ambientale, se ricadono, anche parzialmente, ai sensi del D.P.R. 12/4/1996, all'interno di aree naturali protette? Iniziale forestazione con una superficie superiore a 20 ha e deforestazione allo scopo di conversione di altri usi del suolo di una superficie superiore a 5 ha.
- Quali organi, ai sensi della L. 183/89, attivano la costituzione di comitati per i bacini di rilievo regionale ed interregionale e stabiliscono le modalità di consultazione di enti, organismi, ecc., in ordine alla redazione dei piani di bacino? Le regioni, ove occorra d’intesa tra loro.
- Quali tra gli interventi elencati sono relativi agli oneri di urbanizzazione primaria? Pubblica illuminazione.
- Quali tra le seguenti forme di gestione dei rifiuti devono essere preferite alle altre in base al D.lvo 22/97 e successive modifiche? Il riutilizzo, il riciclaggio ed il recupero di materia prima
- Quali tra le seguenti forme di gestione dei rifiuti devono essere preferite alle altre in base al D.lvo 22/97 e successive modifiche? Il riutilizzo, il riciclaggio ed il recupero di materia prima
- Qualora il responsabile dell'inquinamento non sia individuabile, in base al D.lvo 22/97 e successive modifiche, a chi spetta realizzare gli interventi di messa in sicurezza, di bonifica e di ripristino ambientale di unarea inquinata? Al Comune territorialmente competente e, ove questo non vi provveda, alla Regione che si avvale anche di altri Enti pubblici
- Qualora il responsabile dell'inquinamento non sia individuabile, in base al D.lvo 22/97 e successive modifiche, a chi spetta realizzare gli interventi di messa in sicurezza, di bonifica e di ripristino ambientale di unarea inquinata? Al Comune territorialmente competente e, ove questo non vi provveda, alla Regione che si avvale anche di altri Enti pubblici
- Quanti componenti del Consiglio direttivo dell'Ente parco nazionale sono nominati su designazione del Ministro dell'ambiente? Due.