>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto ambientale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che compito svolge il Comitato nazionale per la difesa del suolo in ordine al piano di bacino di rilievo nazionale?   Verifica il rispetto dei metodi, indirizzi e criteri stabiliti dalla legge.
Che funzione hanno i siti denominati «ZSC»?   Garantire la presenza, il mantenimento e/o il ripristino di habitat e di specie peculiari del continente europeo, particolarmente minacciati di frammentazione ed estinzione.
Che funzione svolge l’Ente Parco nazionale in ordine all’approvazione del piano pluriennale economico e sociale per la promozione delle attività compatibili nel territorio del Parco?   Esprime, tramite il Consiglio direttivo, la propria motivata valutazione.
Che ruolo attribuisce la legge n. 183/1989 agli enti locali e ad altri soggetti con sede nel bacino idrografico?   Le province partecipano all’esercizio delle funzioni regionali in materia di difesa del suolo nei modi e nelle forme stabilite dalle regioni, singolarmente o d’intesa tra loro, nell’ambito delle competenze del sistema delle autonomie locali.
Chi con il proprio comportamento omissivo in violazione delle disposizioni del D.Lgs.l 52/99 provoca un danno alle acque, suolo, sottosuolo e altre risorse ambientali, o determina un pericolo concreto ed attuale di inquinamento ambientale   É tenuto a procedere a proprie spese agli interventi di messa in sicurezza, di bonifica e di ripristino ambientale delle aree inquinate e degli impianti dai quali è derivato il danno ovvero deriva il pericolo di inquinamento.
Chi disciplina la tipologia e le modalità di costruzione di opere e manufatti nel territorio dell'Ente parco nazionale?   Il regolamento del Parco.
Chi disciplina le modalità di svolgimento delle attività di ricerca scientifica e biosanitaria nel territorio dell'Ente parco nazionale?   Il regolamento del Parco.
Chi è abilitato a rilasciare il titolo ufficiale ed esclusivo di Guardia del Parco” nazionale?   L’Ente Parco, al termine di uno speciale corso di formazione che organizza d’intesa con la regione o le regioni interessate.
Chi è competente a disporre la sospensione dell'attività qualora si rilevi che in unarea naturale protetta regionale sia in corso di svolgimento unattività in difformità dal piano, dal regolamento o dal nulla osta?   Illegale rappresentante dell’ente di gestione dell’area naturale protetta.
Chi elabora ed approva il piano di bacino idrografico di rilievo regionale?   La Regione, con proprio atto.
Chi predispone il piano pluriennale economico e sociale per la promozione delle attività compatibili nel territorio del Parco nazionale?   La Comunità del Parco.
Chi provvede, ai sensi dell’art. 3 della legge n. 447195, al coordinamento dell’attività di ricerca e di sperimentazione tecnico-scientifica nel campo della tutela dell’ambiente esterno ed abitativo dall’inquinamento acustico?   Il Ministro dell’Ambiente
Chi provvede, ai sensi dell’art. I della legge n. 413/97, ad effettuare i controlli necessari a verificare l’attendibilità delle informazioni ricevute dalle raffinerie e dai depositi fiscali?   L’A.P.A.T.
Chi provvede, nei bacini di rilievo regionale ed in quelli di rilievo interregionale, ai sensi dell’art. 10 della legge n. 183/1989, all’organizzazione e al funzionamento del servizio di polizia idraulica, di piena e di pronto intervento idraulico?   Le regioni, ove occorra d’intesa tra loro, per la parte di loro competenza
Chi provvede, nei bacini di rilievo regionale ed in quelli di rilievo interregionale, ai sensi della L. 183/89, allorganizzazione e funzionamento dei servizi per la gestione e manutenzione delle opere e impianti e la conservazione dei beni?   Le regioni, ove occorra d’intesa tra loro, per la parte di loro competenza.
Chiunque non rispetti il previsto divieto di miscelare rifiuti pericolosi con rifiuti non pericolosi, ai sensi del D.lvo 22/97 e successive modifiche è tenuto:   a procedere a proprie spese alla separazione dei rifiuti miscelati qualora sia tecnicamente ed economicamente possibile
Chiunque proceda, senza lautorizzazione del soprintendente per i beni e le attività culturali, al distacco di stemmi....   è punito con l’arresto da sei mesi ad un anno e con l’ammenda da euro 775 a euro 38.734,50.
Chiunque realizza o gestisce una discarica non autorizzata....   É punito con la pena dell’arresto da sei mesi a due anni e con l’ammenda da euro 2.582,28 (lire cinque milioni) ad euro 25.822,84 (lire cinquantamilioni).
Chiunque, al di fuori delle ipotesi previste per l’incendio boschivo (423-bis, c.p.), al solo scopo di danneggiare la cosa altrui, appicca il fuoco a una cosa propria o altrui è punito, a norma dell’art. 424 del c.p   Con la reclusione da sei mesi a due anni, se dal fatto sorge il pericolo di un incendio.
Chiunque, in ragione della propria attività ed in attesa del conferimento al consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti, detenga oli e grassi animali e vegetali esausti....   É obbligato a stoccarli in contenitori conformi alle disposizioni vigenti in materia di smaltimento.
Cosa dispone l'art. 145 del Codice dei beni culturali e del paesaggio in merito al coordinamento della pianificazione paesaggistica con altri strumenti di pianificazione?   Per quanto attiene alla tutela del paesaggio, le disposizioni dei piani paesaggistici sono comunque prevalenti sulle disposizioni contenute negli atti di pianificazione.
Cosa si intende con il termine «biodiversità», termine entrato nelle consuetudini linguistiche dopo il convegno tenuto a Rio de Janeiro nel 1992?   La varietà delle forme di vita, siano esse animali che vegetali, presenti negli ecosistemi naturali del nostro pianeta.
Cosa stabilisce l'art. 439 del codice penale per chi commette il delitto di avvelenamento di acque?   É punito con la reclusione non inferiore a quindici anni chiunque avvelena acque, prima che siano attinte o distribuite per il consumo.