Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario #3
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I benefici dei permessi premio.... Vengono considerati parte del trattamento rieducativo.
- I centri di giustizia minorile.... Sono organi del decentramento amministrativo del Dipartimento della giustizia minorile.
- I componenti del Consiglio della Magistratura hanno l'obbligo di munirsi di autorizzazione per visitare un istituto penitenziario? No.
- I condannati e gli internati che fruiscono della semilibertà indossano abiti civili? Si, sono autorizzati a indossare abiti civili.
- I condannati e gli internati hanno facoltà di accedere liberamente per la propria corrispondenza telefonica agli apparecchi installati negli istituti penitenziari? No, devono essere autorizzati dal Direttore dell'istituto.
- I condannati e gli internati possono essere sottoposti al regime di sorveglianza particolare.... Per un periodo non superiore a 6 mesi, prorogabile anche più volte in misura non superiore ogni volta a tre mesi.
- I detenuti adulti con età inferiore ad anni 21 possono usufruire della detenzione domiciliare per motivi di studio? Si.
- I detenuti e gli internati possono essere visitati a loro spese da un sanitario di loro fiducia? Si.
- I detenuti ed internati che lavorano hanno diritto agli assegni familiari per le persone a carico? Si, ne hanno diritto.
- I detenuti imputati possono essere sottoposti a regime di sorveglianza particolare? Si, per un periodo non superiore a 6 mesi prorogabile anche più volte in misura non superiore ogni volta a 3 mesi.
- I detenuti in attesa di giudizio per potersi iscrivere alle liste del lavoro a chi debbono chiedere il nullaosta? Al G.I.P.
- I Giudici della Corte Costituzionale hanno l'obbligo di munirsi di autorizzazione per visitare un istituto penitenziario? No.
- I Ministri della Repubblica hanno l'obbligo di munirsi di autorizzazione per visitare un istituto penitenziario? No.
- I permessi di necessità art. 30 O.P. sono concessi a tutti i detenuti? Si.
- I permessi di necessità sono concedibili a tutte le categorie di persone private della libertà? Si, sono concedibili a tutte le categorie di persone.
- I permessi premio possono essere concessi.... Se il detenuto ha una regolare condotta e sia stata esclusa la pericolosità sociale.
- I Provveditorati regionali dell'Amministrazione Penitenziaria sono articolati in aree. Quale area operativa è prevista dalla vigente normativa? L'area del trattamento intramurale.
- I sottoposti alle misure di sicurezza della casa di cura e custodia possono essere assegnati al lavoro quando questo risponde a finalità terapeutiche? Si.
- I sottoposti alle misure di sicurezza dell'ospedale psichiatrico giudiziario possono essere assegnati al lavoro quando questo risponde a finalità terapeutiche? Si.
- Il colloquio di primo ingresso... É condotto dal Direttore dell'istituto o da un operatore da lui incaricato.
- Il condannato alla reclusione per un tempo non inferiore a 5 anni.... Durante la pena è sospeso dell'esercizio della potestà di genitore.
- Il condannato all'ergastolo.... É in stato di interdizione legale.
- Il condannato ha possibilità di frequentare corsi professionali all'interno dell'istituto? Si.
- Il D.A.P. è chiamato a svolgere funzioni di portata e contenuti vari che vanno dalla gestione del personale all'assegnazione dei detenuti e agli istituti. Nell'ambito dell'ufficio del Capo del Dipartimento opera, tra gli altri.... Il servizio di vigilanza sull'igiene e sicurezza dell'amministrazione della giustizia.
- Il detenuto ammesso al lavoro all'esterno (art. 21 O.P.) conserva lo status giuridico di detenuto? Si.
- Il detenuto ammesso al lavoro esterno può richiedere il beneficio del permesso premio? Si.
- Il detenuto cattolico praticante ha la possibilità di ascoltare la santa messa in istituto? Si.
- Il detenuto che ha intenzione di prendere la licenzia media, può farlo in carcere? Si.
- Il detenuto che svolge attività lavorativa deve essere obbligatoriamente remunerato? Si.
- Il detenuto condannato all'ergastolo può richiedere il permesso premio? Si, dopo l'espiazione di 10 anni di pena.
- Il detenuto definitivo può iscriversi ad un corso di laurea? Si.
- Il detenuto o internato che arreca danni alle cose dell'amministrazione è tenuto al risarcimento? Si.
- Il detenuto o internato che commette una infrazione disciplinare ha la possibilità di esporre le proprie discolpe? Si, dopo la contestazione dell'addebito.
- Il detenuto o l'internato in permesso o in licenza, in considerazione di particolari motivi, possono utilizzare una parte del proprio peculio? Si, ma devono essere autorizzati dal Direttore.
- Il detenuto può effettuare telefonate ai propri parenti? Si.
- Il detenuto può mantenere contatti epistolari con l'esterno? Si.
- Il detenuto può ricevere corrispondenza dall'esterno? Si.
- Il detenuto tossicodipendente definitivo ha facoltà di presentare istanza di cui all'art. 47 del O.P., affidamento in prova al servizio sociale? Si.
- Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria è chiamato ad espletare funzioni di portata e contenuti vari. In quale struttura è istituto l'ufficio per le attività ispettive e di controllo? Ufficio del Capo del Dipartimento.
- Il direttore dell'istituto di pena è il responsabile del trattamento del regime di semilibertà? Si.
- Il Direttore dell'istituto penitenziario può adottare il provvedimento di esclusione, dai corsi d'istruzione o di formazione professionale, del detenuto o dell'internato? Si, qualora vi siano i presupposti.
- Il Direttore dell'istituto penitenziario può disporre in via cautelare che i detenuti e gli internati, che abbiano partecipato a disordini o a sommosse permangano in una camera individuale in attesa della convocazione del Consiglio di disciplina? Si, nei casi previsti dalla legge e qualora vi sia assoluta urgenza.
- Il Direttore dell'istituto penitenziario può disporre in via cautelare che il detenuto e l'internato, che abbia promosso disordini o sommosse permanga in una camera individuale in attesa della convocazione del Consiglio di disciplina? Si, nei casi previsti dalla legge e qualora vi sia assoluta urgenza.
- Il Direttore dell'istituto penitenziario può disporre in via cautelare che il detenuto e l'internato, che si sia reso responsabile di evasione permanga in una camera individuale in attesa della convocazione del Consiglio di disciplina? Si, nei casi decisi dalla legge e qualora vi sia assoluta urgenza.
- Il direttore dell'istituto penitenziario può disporre in via cautelare, che il detenuto o internato che abbia commesso un'infrazione sanzionabile con l'esclusione dalle attività in comune permanga in una camera individuale prima della convocazione nel Consiglio di disciplina? Si, nei casi previsti dalla legge e qualora vi sia assoluta urgenza.
- Il direttore dell'istituto penitenziario può disporre in via cautelare, che il detenuto o internato che si siano resi responsabili di intimidazioni di compagni o sopraffazioni nei confronti dei medesimi che permangano in una camera individuale in attesa del Consiglio di disciplina? Si, nei casi previsti dalla legge e qualora vi sia assoluta urgenza.
- Il Direttore penitenziario può autorizzare la visita a detenuti ed internati da parte delle persone ammesse ai colloqui, con il permesso di trascorrere parte della giornata assieme a loro in appositi locali o all'aperto e di consumare un pasto in compagnia? Si.
- Il lavoro all'esterno (art. 21 O.P.) è una misura alternativa alla detenzione? No.
- Il lavoro in carcere è di tipo afflittivo? No, è uno strumento del trattamento ed è remunerato.
- Il Magistrato di Sorveglianza può modificare le prescrizioni e le determinazioni impartite al soggetto in detenzione domiciliare? Si.
- Il Magistrato di Sorveglianza svolge una funzione di vigilanza e controllo sull'organizzazione degli istituti di pena con particolare riguardo.... All'attuazione del trattamento rieducativo.
- Il Magistrato di Sorveglianza svolge una funzione di vigilanza e controllo sull'organizzazione degli istituti di pena con particolare riguardo.... All'assicurazione che l'esecuzione della custodia degli imputati sia conforme alle leggi e ai regolamenti.
- Il mancato rientro in istituto dal permesso premio o dalla licenza comporta il reato di evasione? Si, dopo 12 ore.
- Il permesso per gravi motivi familiari viene concesso soltanto ai condannati? No.
- Il permesso per necessità di cui all'art. 30 O.P. è concedibile se il detenuto ha avuto diversi rapporti disciplinari? Si, a prescindere dal comportamento.
- Il permesso premio ai condannati è soggetto a reclamo.... Al Tribunale di Sorveglianza.
- Il permesso premio ai condannati è soggetto a reclamo? Si, al Tribunale di Sorveglianza.
- Il permesso premio è concesso ai condannati dal.... Magistrato di Sorveglianza.
- Il permesso premio è concesso ai condannati dal.... Magistrato di Sorveglianza.
- Il Presidente della Corte Costituzionale ha l'obbligo di munirsi di autorizzazione per visitare un istituto penitenziario? No.
- Il presupposto per poter fruire della liberazione anticipata è l'incompatibilità con la struttura penitenziaria? No, il presupposto è la regolare condotta e l'aver dato prova di partecipazione all'opera rieducativa.
- Il provvedimento di ammissione all'affidamento in prova al servizio sociale è adottato sulla base dei risultati dell'osservazione scientifica della personalità condotta per almeno un mese in istituto. Si può procedere senza? Si, se dopo il reato il condannato ha mantenuto un comportamento tale da consentire il giudizio di valutazione positiva.
- Il reclamo avverso il provvedimento che dispone il regime di sorveglianza particolare.... Non sospende l'esecuzione del provvedimento.
- Il regime di semilibertà.... Consiste nella concessione al condannato ed internato di trascorrere parte del giorno fuori dall'istituto per partecipare ad attività utili al reinserimento sociale.
- Il regime di sorveglianza particolare comporta le restrizioni strettamente necessarie per il mantenimento dell'ordine e della sicurezza all'esercizio dei diritti dei detenuti e degli internati e alle regole di trattamento previste dall'ordinamento penitenziario. Tali restrizioni possono riguardare l'igiene? No, tali restrizioni sono espressamente vietate dalla legge.
- Il regime di sorveglianza particolare comporta le restrizioni strettamente necessarie per il mantenimento dell'ordine e della sicurezza, all'esercizio dei diritti dei detenuti e degli internati e alle regole di trattamento previste dall'ordinamento penitenziario. Tali restrizioni riguardano il vestiario ed il corredo? No, tali restrizioni sono espressamente vietate dalla legge.
- Il regime di sorveglianza particolare comporta le restrizioni strettamente necessarie per il mantenimento dell'ordine e della sicurezza, all'esercizio dei diritti dei detenuti e degli internati e alle regole di trattamento previste dall'ordinamento penitenziario. Tali restrizioni riguardano il vitto? No, le restrizioni che riguardano il vitto sono espressamente vietate dalla legge.
- Il regime di sorveglianza particolare comporta le restrizioni strettamente necessarie per il mantenimento dell'ordine e della sicurezza, all'esercizio dei diritti dei detenuti e degli internati e alle regole di trattamento previste dall'ordinamento penitenziario. Tali restrizioni possono riguardare l'igiene? No, le restrizioni che riguardano l'igiene sono espressamente vietate dalla legge.
- Il regine di semilibertà consiste nella concessione, al condannato e all'internato, di trascorrere parte del giorno fuori dall'istituto per partecipare ad attività lavorative, istruttive o comunque utili al reinserimento sociale. Chi assume la responsabilità del trattamento? Il Direttore dell'istituto di pena.
- Il regolamento interno dell'istituto penitenziario disciplina le modalità del trattamento da seguire in ciascun istituto. Chi tra i seguenti soggetti, tra gli altri, fa parte della commissione incaricata di predisporre o modificare il regolamento interno? Il Direttore dell'istituto.
- Il regolamento interno di ciascun istituto penitenziario determina le modalità del trattamento. Chi tra i seguenti soggetti, fa parte della commissione incaricata di predisporre o modificare il regolamento interno? Un educatore.
- Il regolamento interno di ciascun istituto penitenziario disciplina le modalità del trattamento da seguire in ciascun istituto. Chi fa parte della commissione incaricata di predisporre o modificare il regolamento interno? Il preposto alle attività lavorative dell'istituto.
- Il regolamento interno di ogni istituto penitenziario determina le modalità del trattamento. Chi tra i seguenti soggetti, fa parte della commissione incaricata di predisporre o modificare il regolamento interno? Il medico dell'istituto.
- Il regolamento interno di ogni istituto penitenziario disciplina le modalità del trattamento da seguire in ciascun istituto. Chi, tra gli altri, fa parte della commissione incaricata di predisporre o modificare il regolamento interno? Un assistente sociale.
- Il regolamento interno disciplina le modalità del trattamento da seguire in ciascun istituto. Chi fa parte della commissione incaricata di predisporre o modificare il regolamento interno? Il Magistrato di Sorveglianza.
- Il regolamento sull'ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative della libertà consente ai condannati, agli internati ed agli imputati colloqui con persone diverse dai congiunti e dai conviventi? Si, quando ricorrono ragionevoli motivi.
- Il responsabile dell'ordine e della sicurezza nell'istituto penitenziario è.... Il direttore dell'istituto.
- Il ricorrente può richiedere il permesso premio per rinsaldare gli affetti familiari? No, i permessi premio possono essere concessi solo ai condannati ed agli internati.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al Tribunale di Sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... L'esecuzione delle misure di sicurezza.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al Tribunale di Sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... La revoca anticipata delle misure di sicurezza.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al Tribunale di Sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... L'accertamento della persistenza della pericolosità al fine dell'applicazione delle misure di sicurezza ordinate con sentenza o disposte successivamente al fine della concreta attuazione.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al Tribunale di Sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... La trasformazione in melius o in pejus delle misure di sicurezza.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al Tribunale di Sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... Il riesame della pericolosità sociale dei sottoposti a misura di sicurezza alla scadenza del periodo minimo di durata nonché la revoca anticipata delle misure di sicurezza.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al Tribunale di Sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... La revoca della dichiarazione di delinquenza abituale.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al Tribunale di Sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... La revoca della dichiarazione di delinquenza professionale.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al Tribunale di Sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... La revoca della dichiarazione di delinquenza per tendenza.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al Tribunale di Sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... La revoca delle misure di sicurezza.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al Tribunale di Sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... La trasformazione delle misure di sicurezza.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al Tribunale di Sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... L'applicazione delle misure di sicurezza.
- Il secondo comma dell'art. 70 dell'O.P. (L. 354/1975) attribuisce al Tribunale di Sorveglianza la competenza di decidere in sede d'appello avverso i provvedimenti che dispongono.... La revoca delle misure di sicurezza.
- Il tempo trascorso dal detenuto o dall'internato in permesso o licenza è considerato ad ogni effetto nella durata delle misure restrittive della libertà? Si, salvi i casi di mancato rientro o di altri gravi comportamenti da cui risulta che il soggetto non si è dimostrato meritevole del beneficio.
- Il tempo trascorso in licenza o in permesso premio è computato ad ogni effetto nella durata della pena? Si, se la licenza ed il permesso premio hanno avuto esito positivo.
- Il trattamento penitenziario deve rispondere ai particolari bisogni di ciascun soggetto? Si.
- Il trattamento penitenziario deve.... Rispondere ai particolari bisogni di ciascun soggetto.
- Il trattamento rieducativo richiede.... Una costante analisi dei risultati dell'intervento sul soggetto.
- Il Tribunale di Sorveglianza, nel disporre l'applicazione della detenzione domiciliare,.... Stabilisce le prescrizioni secondo quanto previsto dall'art. 284 del C.P.P. per gli arresti domiciliari.
- In caso di mancato rientro da licenza o permesso premio o di altri gravi comportamenti da cui risulta che il soggetto non si è dimostrato meritevole del beneficio, il periodo viene escluso dal computo della pena, con decreto motivato del Magistrato di Sorveglianza. É possibile proporre reclamo avverso tale decreto? Si, al Tribunale di Sorveglianza.
- In caso di morte di un congiunto un detenuto definitivo può recarsi ai funerali? Si, presentando al Magistrato di Sorveglianza una richiesta di permesso per necessità.
- In caso di reclamo (art. 35 O.P.) è possibile per detenuti ed internati rivolgere istanze in busta chiusa? Si.
- In caso di situazione di emergenza o rivolta chi è delegato a sospendere l'applicazione delle normali regole di trattamento (art. 41 bis O.P.)? Il Ministro della giustizia.
- In materia di diritto alla salute dei detenuti e degli internati il D.Lgs. 230/1999 precisa che.... I detenuti e gli internati conservano l'iscrizione al servizio nazionale per tutte le forme di assistenza, compresa quella medico generica.
- In materia di ordinamento penitenziario, quale tra queste affermazione corrisponde al vero? I permessi di necessità sono concedibili anche per imminente pericolo di vita di un familiare o di un convivente.
- In materia di ordinamento penitenziario, quale tra queste affermazione corrisponde al vero? I permessi di necessità sono concedibili anche eccezionalmente per eventi familiari di particolare gravità.
- In materia di ordinamento penitenziario, quale tra queste affermazione corrisponde al vero? Il Presidente del Tribunale di Sorveglianza è un Magistrato di Cassazione.
- In materia di ordinamento penitenziario, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? I permessi di necessità sono concedibili ai condannati, agli internati ed agli imputati.
- In materia di regime penitenziario, quale tra queste affermazione corrisponde al vero? L'isolamento continuo è previsto anche per ragioni sanitarie.
- In materia di regime penitenziario, quale tra queste affermazione corrisponde al vero? L'isolamento continuo è previsto anche durante l'esecuzione disciplinare della esclusione dalle attività in comune.
- In materia di regime penitenziario, quale tra queste affermazione corrisponde al vero? La sanzione disciplinare dell'esclusione delle attività in comune può avere una durata massima di giorni 15.
- In materia di regime penitenziario, quale tra queste affermazione corrisponde al vero? L'isolamento continuo è ammesso anche nei confronti degli imputati durante l'istruttoria se e fino a quando ciò sia ritenuto necessario dall'autorità giudiziaria.
- In materia di regime penitenziario, quale tra queste affermazione corrisponde al vero? Le visite negli istituti penitenziari devono svolgersi nel rispetto della personalità dei detenuti e degli internati; non sono consentite in loro presenza osservazioni sulla vita dell'istituto.
- In materia di regime penitenziario, quale tra queste affermazione corrisponde al vero? Le perquisizioni sulla persona possono essere effettuate nei confronti dei detenuti e degli internati soltanto per motivi di sicurezza e debbono essere eseguite nel pieno rispetto della personalità.
- In materia di regime penitenziario, quale tra queste affermazione corrisponde al vero? I trasferimenti possono essere disposti per gravi e comprovati motivi di sicurezza, per esigenze dell'istituto, per motivi di giustizia, di salute, di studio e familiari.
- In materia di regime penitenziario, quale tra queste affermazione corrisponde al vero? Deve essere sempre favorito il criterio di destinare i soggetti in luoghi prossimi alla residenza della famiglia.
- In materia di risarcimento del danno, quale adempimento deve effettuare la direzione prima di procedere alla notifica dell'addebito al detenuto? Deve ascoltare l'interessato.
- In materia di risarcimento del danno, quando questo assume rilevanza (ultimo comma art. 72 Reg. di Esec. D.P.R. 230/2000) in occasione di un eventuale procedimento disciplinare? Quando il detenuto si offre di risarcire spontaneamente, viene considerata circostanza attenuante.
- In materia di semidetenzione, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Comporta l'obbligo di trascorrere almeno dieci ore al giorno in istituto.
- In materia di semidetenzione, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Comporta gli stessi obblighi della libertà controllata.
- In materia di semidetenzione, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Non comporta il divieto di allontanarsi dal Comune di residenza.
- In materia di semidetenzione, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Il semidetenuto deve presentarsi almeno una volta al giorno presso l'ufficio di pubblica sicurezza.
- In materia di semidetenzione, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Al semidetenuto deve essere ritirato il passaporto.
- In materia di semidetenzione, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Durante la permanenza in istituto il semidetenuto è sottoposto alla normativa sull'ordinamento penitenziario.
- In materia di semidetenzione, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? La semidetenzione deve essere fruita in istituti adibiti all'esecuzione del regime di semilibertà.
- In materia di semidetenzione, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Ai sensi dell'art. 62, secondo comma, della L. 689/1981 il Magistrato di Sorveglianza può disciplinare la sospensione della patente di guida in modo da non ostacolare il lavoro del condannato.
- In materia di semidetenzione, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Il Magistrato di Sorveglianza per motivi di particolare rilievo può concedere la sospensione della semidetenzione.
- In materia di semidetenzione, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Le operazioni di controllo e di verifica periodica sono affidate all'ufficio di pubblica sicurezza.
- In materia di semidetenzione, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Le pene della semidetenzione e della libertà vigilata sono sempre eseguite dopo le pene detentive.
- In materia di semilibertà, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? É una misura alternativa alla detenzione.
- In materia di semilibertà, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? É concessa ai condannati ed agli internati.
- In materia di semilibertà, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? É concedibile in relazione ai progressi compiuti nel corso del trattamento.
- In materia di semilibertà, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Consiste nel passare parte del giorno fuori dall'istituto.
- In materia di semilibertà, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? L'ammissione è disposta dal Tribunale di Sorveglianza.
- In materia di semilibertà, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Le prescrizioni sono modificabili.
- In materia di semilibertà, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? É concessa per partecipare ad attività lavorative, istruttive e utili al reinserimento sociale.
- In materia di semilibertà, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? La revoca è disposta dal Tribunale di Sorveglianza.
- In materia di semilibertà, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Il semilibero può usufruire della liberazione anticipata.
- In materia di semilibertà, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? La domanda di ammissione viene presentata al Tribunale di Sorveglianza del luogo.
- In materia di semilibertà, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? I condannati e gli internati ammessi al regime di semilibertà sono assegnati in appositi istituti o in apposite sezioni autonome di istituti ordinari.
- In materia di semilibertà, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Nel programma di trattamento del semilibero sono dettate le prescrizioni.
- In materia di semilibertà, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Può essere revocata in qualunque momento quando il soggetto non si appalesi idoneo al trattamento.
- In materia di semilibertà, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? La responsabilità del trattamento è affidata al direttore dell'istituto.
- In materia di semilibertà, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Può essere revocata se il semilibero viene licenziato dal lavoro.
- In materia di semilibertà, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Il semilibero può fruire dei permessi di necessità.
- In materia di semilibertà, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Durante la licenza si è sottoposti al regime della libertà vigilata.
- In materia di semilibertà, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? É espressamente previsto che il semilibero in licenza si presenti all'autorità di pubblica sicurezza per la certificazione del giorno e dell'ora di arrivo e partenza.
- In materia di semilibertà, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? In occasione della licenza se il semilibero non ha i mezzi necessari per affrontare le spese di viaggio il direttore dell'istituto è tenuto a munirlo, a richiesta, dei necessari titoli di viaggio.
- In materia di semilibertà, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? L'attività di vigilanza e assistenza è espletata nell'ambiente esterno in via primaria dal Centro di servizio sociale.
- In materia di semilibertà, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Al condannato ammesso al regime di semilibertà possono essere concesse a titolo di premio una o più licenze.
- In materia di semilibertà, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Il semilibero ha diritto a 45 giorni all'anno di licenze premio.
- In materia di semilibertà, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Il semilibero ha diritto a 45 giorni all'anno di licenze premio.
- In materia di trattamento penitenziario quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? É disposta la separazione dei condannati dagli internati e dei condannati all'arresto dai condannati alla reclusione.
- In materia di trattamento penitenziario quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Il lavoro non ha carattere afflittivo e deve essere remunerato.
- In materia di trattamento penitenziario quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Il peculio è costituito dalla parte della remunerazione riservata al lavorante con l'aggiunta del denaro che questi possedeva al momento dell'ingresso dell'istituto, dal ricavato dalla vendita di oggetti all'esterno e di quanto inviato dalla famiglia o ricevuto a titolo di premio o sussidio.
- In materia di trattamento penitenziario quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Il peculio si distingue in disponibile e vincolato.
- In materia di trattamento penitenziario quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Il peculio è depositato in conto corrente e produce interessi legali.
- In materia di trattamento penitenziario quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Tutti i soggetti detenuti al momento dell'ingresso in istituto sono sottoposti obbligatoriamente a visita medica generale.
- In materia di trattamento penitenziario, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? É disposta la separazione dei giovani tra i diciotto ed i venticinque anni dagli adulti.
- In materia di trattamento penitenziario, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Il numero dei detenuti e degli internati deve essere limitato nelle sezioni e negli istituti.
- In materia di trattamento penitenziario, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Il trattamento penitenziario deve essere conforme ad umanità e deve assicurare il rispetto della dignità della persona.
- In materia di trattamento penitenziario, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Il trattamento è improntato ad assoluta imparzialità.
- In materia di trattamento penitenziario, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Il trattamento deve avvenire senza discriminazioni in ordine a nazionalità, razza, condizioni economiche e sociali, opinioni politiche e credenze religiose.
- In materia di trattamento penitenziario, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? L'imputato deve essere rigorosamente informato al principio che non è ritenuto colpevole sino alla condanna definitiva.
- In materia di trattamento penitenziario/rieducativo, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? I condannati e gli internati sono assegnati ai vari istituti e raggruppati all'interno degli stessi per procedere al trattamento rieducativo comune e per evitare reciproche influenze negative.
- In materia di trattamento rieducativo, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Gli imputati sono ammessi a partecipare a loro richiesta ad attività educative, culturali e ricreative.
- In materia di trattamento rieducativo, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Il trattamento degli imputati sottoposti a misure privative della libertà consiste nell'offerta di interventi diretti a sostenere i loro interessi umani, culturali e professionali.
- In materia di trattamento rieducativo, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Agli imputati deve essere garantito il pernottamento in camere ad un posto a meno che la situazione particolare dell'istituto non lo consenta.
- In materia di trattamento rieducativo, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? I locali nei quali si svolge la vita dei detenuti devono essere di ampiezza sufficiente ed illuminati con luce naturale e artificiale in modo di permettere il lavoro e la lettura.
- In materia di trattamento rieducativo, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Ciascun detenuto ed internato dispone di adeguato corredo per il proprio letto.
- In materia di trattamento rieducativo, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Il trattamento del condannato e dell'internato è svolto principalmente avvalendosi anche dell'istruzione.
- In materia di trattamento rieducativo, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Il trattamento del condannato e dell'internato è svolto principalmente avvalendosi anche del lavoro.
- In materia di trattamento rieducativo, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Il trattamento del condannato e dell'internato è svolto avvalendosi principalmente anche della religione.
- In materia di trattamento rieducativo, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Il trattamento del condannato e dell'internato è svolto avvalendosi principalmente anche di attività culturali, ricreative e sportive.
- In materia di trattamento rieducativo, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Ai fini del trattamento rieducativo, salvo casi di impossibilità, al condannato ed all'internato è assicurato il lavoro.
- In materia di trattamento rieducativo, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Il trattamento deve rispondere ai particolari bisogni della personalità di ciascun soggetto.
- In materia di trattamento rieducativo, quale tra queste affermazioni corrisponde al vero? Nei confronti dei condannati e degli internati è predisposta l'osservazione scientifica della personalità per rivelare le carenze fisiopsichiche e le altre cause del disadattamento sociale.
- In ogni istituto penitenziario sono installati più telefoni. I condannati e gli internati hanno facoltà di accedervi liberamente per la propria corrispondenza telefonica? No, devono essere autorizzati dal Direttore dell'istituto.
- In quali di questi istituti si trova un condannato alla pena dell'ergastolo? Casa di reclusione.
- In riferimento alle pene detentive di durata non lunga o residui di pena non lunghi, le misure alternative possono evitare o ridurre la permanenza in carcere. Quale di questa la riduce? La liberazione anticipata.
- In riferimento alle pene detentive di durata non lunga o residui di pena non lunghi, le misure alternative possono evitare o ridurre la permanenza in carcere. Quale di questa la riduce? La liberazione anticipata.
- In virtù dell'art 35 dell'O.P., a chi si può presentare il reclamo? Al Direttore dell'istituto.
- In virtù dell'art 35 dell'O.P., a chi si può presentare il reclamo? Al Magistrato di Sorveglianza.
- In virtù dell'art 35 dell'O.P., a chi si può presentare il reclamo? Alle autorità giudiziarie e sanitarie in visita all'istituto.
- In virtù dell'art 35 dell'O.P., a chi si può presentare il reclamo? Al Presidente della Giunta regionale.
- In virtù dell'art 35 dell'O.P., a chi si può presentare il reclamo? Al Capo dello Stato.
- Indicare la corretta definizione di condannato. Soggetto nei cui confronti è stata emessa una sentenza definitiva di condanna.