>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario #3

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi è composta la popolazione carceraria?   Dai condannati, dagli internati e dagli imputati.
Da chi è concessa la liberazione condizionale?   Dal Tribunale di Sorveglianza.
Da chi è disposto il regime di sorveglianza particolare (art. 14 bis O.P.)?   Può essere disposto con provvedimento motivato dall'Amministrazione Penitenziaria nei confronti di condannati internati ed imputati.
Da chi viene concessa la detenzione domiciliare?   Dal Tribunale di Sorveglianza.
Da chi viene concessa la ricompensa dell'encomio ai detenuti ed agli internati che si sono distinti per atti meritori di valore civile?   Dal Direttore dell'istituto.
Da chi viene concessa la ricompensa dell'encomio ai detenuti ed agli internati che si sono distinti per attività di collaborazione nell'organizzazione e nello svolgimento dell'attività culturali ricreative e sportive?   Dal Direttore dell'istituto.
Da chi viene concessa la ricompensa dell'encomio ai detenuti ed agli internati che si sono distinti per particolare impegno e profitto nei corsi scolastici e di addestramento professionale?   Dal Direttore dell'istituto.
Da chi viene concessa la ricompensa dell'encomio ai detenuti ed agli internati che si sono distinti per particolare sensibilità e disponibilità nell'offrire aiuto ad altri detenuti o internati?   Dal Direttore dell'istituto.
Da chi viene concessa la ricompensa dell'encomio ai detenuti ed agli internati che si sono distinti per responsabile comportamento in situazioni di turbamento nella vita dell'istituto?   Dal Direttore dell'istituto.
Di norma l'internato può essere ammesso al regime di semilibertà?   Si, in ogni tempo.
Di norma l'internato può essere ammesso alla semilibertà?   Si, sempre.
Di norma l'internato può essere ammesso alla semilibertà?   Si, sempre.
Dispone il D.Lgs. 230/1999 che i detenuti e gli internati hanno diritto, al pari dei cittadini in stato di libertà, all'erogazione delle prestazioni di prevenzione, diagnosi cura e riabilitazione efficaci ed appropriate. Cosa deve assicurare, in particolare, il servizio sanitario nazionale ai detenuti ed agli internati (art. 1)?   Le informazioni complete sul proprio stato di salute all'atto dell'ingresso in carcere, durante il periodo di detenzione e all'atto della dimissione in libertà.
Dispone il D.Lgs. 230/1999 che i detenuti e gli internati hanno diritto, al pari dei cittadini in stato di libertà, all'erogazione delle prestazioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, efficaci ed appropriate. Cosa deve assicurare, in particolare, il servizio sanitario nazionale ai detenuti e agli internati (art. 1)?   Gli interventi di prevenzione, cura e sostegno del disagio psichico e sociale.
Dispone il D.Lgs. 230/1999 che i detenuti e gli internati hanno diritto, al pari dei cittadini in stato di libertà, all'erogazione delle prestazioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, efficaci ed appropriate. Cosa deve assicurare, in particolare, il servizio sanitario nazionale ai detenuti e agli internati (art. 1)?   Livelli di prestazioni analoghi a quelli garantiti ai cittadini liberi.
Diversi sono i compiti e le funzioni di verifica e di controllo che i Provveditorati regionali sono chiamati a svolgere sul funzionamento degli istituti penitenziari. In particolare....   Adottano le opportune iniziative per promuovere il coordinamento operativo a livello regionale.
Diversi sono i compiti e le funzioni di verifica e di controllo che i Provveditorati regionali sono chiamati a svolgere sul funzionamento degli istituti penitenziari. In particolare....   Dispongono le assegnazioni provvisorie e definitive ed i trasferimenti dei detenuti e degli internati nell'ambito della loro competenza territoriale.
Diversi sono i compiti e le funzioni di verifica e di controllo che i Provveditorati regionali sono chiamati a svolgere sul funzionamento degli istituti penitenziari. In particolare....   Concertano con le autorità scolastiche regionali la dislocazione e il tipo dei vari corsi a livello della scuola d'obbligo da istituire.
Diversi sono i compiti e le funzioni di verifica e di controllo che i Provveditorati regionali sono chiamati a svolgere sul funzionamento degli istituti penitenziari. In particolare....   Provvedono ad organizzare d'intesa con gli enti regionali i corsi d'addestramento professionale per i detenuti e gli internati.
Diversi sono i compiti e le funzioni di verifica e di controllo che i Provveditorati regionali sono chiamati a svolgere sul funzionamento degli istituti penitenziari. In particolare....   Impartiscono disposizioni alle direzioni degli istituti dipendenti per favorire la piena occupazione dei posti di lavoro disponibili all'esterno.
Diversi sono i compiti e le funzioni di verifica e di controllo che i Provveditorati regionali sono chiamati a svolgere sul funzionamento degli istituti penitenziari. In particolare....   Conferiscono, negli istituti dove operano più cappellani, ad uno di essi l'incarico di coordinatore.
Diversi sono i compiti e le funzioni di verifica e di controllo che i Provveditorati regionali sono chiamati a svolgere sul funzionamento degli istituti penitenziari. In particolare....   Compilano un elenco di professionisti dei quali le direzioni degli istituti e dei centri di servizio sociale possono avvalersi per lo svolgimento delle attività di osservazione e trattamento.
Dopo l'espiazione di quanti anni è possibile concedere permessi premio ai condannati all'ergastolo?   Almeno 10 anni.
Dopo quanti anni è possibile concedere permessi premio ai condannati all'ergastolo?   Dopo almeno dieci anni.
Dopo quanto tempo può essere riproposta la richiesta di concessione della liberazione anticipata, non concessa per difetto del requisito del ravvedimento?   Decorsi sei mesi dal giorno in qui è divenuto irrevocabile il provvedimento di rigetto.
Dopo quanto tempo un internato può fruire della semilibertà?   In ogni tempo.
Durante le indagini preliminari chi può chiedere la proroga dei termini di custodia cautelare?   Il Pubblico Ministero.
Durante le licenze gli internati semiliberi sono assoggettati alle prescrizioni della libertà vigilata?   Si.
Durante le licenze i condannati semiliberi sono assoggettati alle prescrizioni della libertà vigilata?   Si.
Durante le licenze il condannato semilibero è sottoposto al regime di libertà vigilata?   Si.