Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario #3
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che durata massima hanno i permessi di necessità, secondo quanto disposto dall'art. 30 O.P.? 5 giorni.
- Che tipo di misura è il divieto di frequentare osterie e pubblici spacci di bevande alcooliche? É una misura di sicurezza non detentiva.
- Che tipo di misura è il divieto di soggiorno in uno o più Comuni o Province? É una misura di sicurezza non detentiva.
- Che tipo di misura è l'espulsione dello straniero dallo Stato? É una misura di sicurezza non detentiva.
- Chi approva con decreto il provvedimento di ammissione al lavoro all'esterno ai sensi dell'art. 21 O.P.? Il Magistrato di Sorveglianza.
- Chi assume la responsabilità del trattamento del condannato? Il Direttore dell'istituto di pena.
- Chi assume la responsabilità del trattamento del detenuto ammesso al regime della semilibertà? Il Direttore dell'istituto di pena.
- Chi assume la responsabilità del trattamento del regime di semilibertà? Il direttore dell'istituto di pena.
- Chi autorizza all'interno dell'istituto visite dei sanitari di fiducia dei condannati e degli internati a loro spese? Il Direttore dell'istituto.
- Chi autorizza i ministri del culto cattolico, diversi dai cappellani, ad accedere nell'istituto? Il Direttore dell'istituto penitenziario.
- Chi autorizza il visto di controllo sulla corrispondenza dei condannati e degli internati e degli imputati dopo la pronuncia della sentenza di primo grado? Il Magistrato di Sorveglianza.
- Chi autorizza la corrispondenza telefonica degli imputati dopo la pronuncia della sentenza di primo grado? Il Magistrato di Sorveglianza.
- Chi autorizza nell'istituto i condannati e gli internati alla corrispondenza telefonica con i congiunti ed i conviventi? Il Direttore dell'istituto penitenziario.
- Chi autorizza sul parere favorevole dell'istituto la partecipazione della comunità esterna all'opera di rieducazione e ne fissa le direttive? Il Magistrato di Sorveglianza.
- Chi collabora nei controlli sui condannati ammessi alla fruizione delle misure alternative? Il Centro dei Servizi Sociali.
- Chi concede il lavoro all'esterno (art. 21 O.P. )? Il Direttore dell'istituto.
- Chi concede la liberazione condizionale? Il Tribunale di Sorveglianza.
- Chi concede la ricompensa dell'encomio ai detenuti ed agli internati che si sono distinti per responsabile comportamento in situazione di gravità? Il direttore penitenziario.
- Chi concede la ricompensa dell'encomio? Il direttore.
- Chi concede l'autorizzazione ai colloqui con i familiari per i detenuti appellanti? Il Direttore dell'istituto.
- Chi concede l'autorizzazione ai colloqui con i familiari per i detenuti ricorrenti? Il Direttore dell'istituto.
- Chi concede le licenze ai condannati internati in regime di semilibertà? Il Magistrato di Sorveglianza.
- Chi cura l'esecuzione del sottoposto alla libertà controllata? L'autorità di pubblica sicurezza.
- Chi delibera la sanzione disciplinare dell'esclusione dalle attività in comune? Il Consiglio di disciplina.
- Chi delibera la sanzione disciplinare dell'isolamento durante la permanenza all'aria aperta? Il Consiglio di disciplina.
- Chi delibera la sanzioni del richiamo? Il direttore.
- Chi delibera la sanzioni disciplinare dell'esclusione da attività ricreative e sportive? Il Consiglio di disciplina.
- Chi determina ed impartisce le disposizioni per gli interventi del Centro di servizio sociale nel disporre l'applicazione della detenzione domiciliare? Il Tribunale di Sorveglianza.
- Chi dispone il trasferimento negli ospedali civili o in altri luoghi esterni di cura dei condannati e degli internati? Il Magistrato di Sorveglianza.
- Chi dispone nell'istituto nei casi e modalità previste dalla legge la riduzione della permanenza all'aperto dei detenuti e degli internati a non meno di un’ora al giorno? Il Direttore dell'istituto con provvedimento motivato.
- Chi è adibito al controllo della persona sottoposta alla semidetenzione? L'autorità di pubblica sicurezza.
- Chi è competente per la concessione della detenzione domiciliare? Il Tribunale di Sorveglianza.
- Chi è il direttore negli ospedali psichiatrici giudiziari? Personale direttivo di ruolo tecnico sanitario.
- Chi è il responsabile dell'ordine e della sicurezza nell'istituto penitenziario? Il Direttore dell'istituto.
- Chi è l'organo competente alla concessione della detenzione domiciliare? Il Tribunale di Sorveglianza.
- Chi è preposto alla perquisizione personale del detenuto? La Polizia penitenziaria.
- Chi effettua il controllo per i sottoposti alla misura della detenzione domiciliare? Gli organi di Polizia.
- Chi effettua il servizio di traduzione e piantonamento dei detenuti e degli internati? Il personale del corpo di Polizia Penitenziaria.
- Chi effettua nell'istituto il controllo dei pacchi dei detenuti e degli internati? Il personale del corpo di Polizia Penitenziaria.
- Chi effettua nell'istituto il controllo della corrispondenza telefonica dei detenuti e degli internati? Il personale del corpo di Polizia Penitenziaria.
- Chi effettua nell'istituto il controllo visivo dei colloqui dei detenuti? Il personale del corpo di Polizia Penitenziaria.
- Chi effettua, il servizio di portineria presso gli istituti penitenziari? Il personale del corpo di Polizia Penitenziaria.
- Chi effettua, la vigilanza e l'osservazione nelle sezioni degli istituti penitenziari? Il personale del corpo di Polizia Penitenziaria.
- Chi esercita il controllo o la vigilanza degli internati in permesso premio e in licenza? L'autorità di pubblica sicurezza.
- Chi esercita il controllo o la vigilanza dei condannati in permesso premio e in licenza? L'autorità di pubblica sicurezza.
- Chi impartisce nell'istituto direttive agli operatori penitenziari, anche non appartenenti all'Amministrazione che svolgono i compiti loro affidati con l'autonomia professionale di competenza? Il Direttore dell'istituto.
- Chi modifica le prescrizioni della libertà vigilata? Il Magistrato di Sorveglianza.
- Chi partecipa alla gestione del servizio di biblioteca? I rappresentanti di detenuti ed internati.
- Chi prende in esame le istanze ed i reclami a lui rivolti anche in busta chiusa da detenuti ed internati, e favorisce il contatto con le persone private della libertà anche mediante frequenti visite ai luoghi di detenzione? Il Magistrato di Sorveglianza.
- Chi presiede il Consiglio di disciplina? Il Direttore dell'istituto penitenziario.
- Chi presiede il Consiglio di disciplina? Il direttore.
- Chi presiede il Consiglio di disciplina? Il direttore dell'istituto.
- Chi promuove e organizza le attività di addestramento professionale per i detenuti? L'educatore.
- Chi può essere assegnato alla misura della casa di lavoro? Coloro che sono stati dichiarati delinquenti abituali, professionali e per tendenza.
- Chi può essere ricoverato nei riformatori giudiziari? I minori di anni diciotto.
- Chi può modificare le prescrizioni e le determinazioni impartite al soggetto in detenzione domiciliare? Il Magistrato di Sorveglianza.
- Chi può proporre appello in materia di misure cautelari personali? Il Pubblico Ministero, il legale di fiducia e l'imputato.
- Chi può revocare la misura della semilibertà? Il Tribunale di Sorveglianza.
- Chi può sospendere la misura della semilibertà? Il Magistrato di Sorveglianza.
- Chi si fa carico delle spese di mantenimento? Il condannato.
- Chi si fa carico delle spese per l'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza detentive? Lo Stato.
- Chi sono gli imputati? Detenuti nei cui confronti non è stata emessa sentenza definitiva di condanna.
- Chi sono gli operatori preposti alla perquisizione del detenuto? Gli operatori di Polizia penitenziaria.
- Chi sono i componenti del Consiglio di disciplina? Il direttore, l'educatore ed il sanitario.
- Chi sovrintende alla esecuzione delle misure di sicurezza personali? Il Magistrato di Sorveglianza.
- Chi stabilisce le prescrizioni nel disporre l'applicazione della detenzione domiciliare? Il Tribunale di Sorveglianza.
- Chi svolge il servizio di osservazione sulle attività scolastiche dei detenuti negli istituti penitenziari? Il personale del corpo di Polizia.
- Chi svolge il servizio di vigilanza armata degli istituti penitenziari? Il personale del corpo di Polizia Penitenziaria.
- Chi svolge, il servizio di vigilanza e di osservazione dei detenuti e degli internati addetti alle lavorazioni esterne? Il personale del corpo di Polizia Penitenziaria.
- Chi svolge, il servizio di vigilanza sulle attività lavorative dei detenuti e degli internati all'interno degli istituti penitenziari? Il personale del corpo di Polizia Penitenziaria.
- Chi trasmette al Tribunale di Sorveglianza, la domanda o la proposta di liberazione condizionale, corredata della copia della cartella personale e dei risultati della osservazione della personalità, se già espletata? Il Direttore dell'istituto penitenziario.
- Chi vigila per far sì che l'esecuzione della custodia degli imputati sia attuata in conformità delle leggi e dei regolamenti? Il Magistrato di Sorveglianza.
- Chi, tra i seguenti operatori, esercita opera di vigilanza ed assistenza nei confronti dei sottoposti a misure alternative? L'assistente sociale.
- Chi, tra queste figure, può accedere negli istituti penitenziari senza alcuna autorizzazione? L'ispettore dei cappellani.
- Chi, tra questi operatori, non appartiene all'area educativa o del trattamento? Medici specialisti.
- Contro le ordinanze in materia di misura cautelari personali chi può proporre appello? Il P.M., l'imputato ed il suo difensore.
- Cosa dispone il codice di procedura penale in materia di riabilitazione? Il Tribunale di Sorveglianza, di norma, decide sulla riabilitazione, anche se relativa a condanne pronunciate da giudici speciali.
- Cosa dispone la legge n. 354 del 1975 in materia di igiene personale? Il taglio dei capelli e della barba può essere imposto soltanto per ragioni igienico-sanitarie.
- Cosa dispone la legge n. 354/1975, in materia d'igiene personale? É assicurato ai detenuti ed agli internati l'uso adeguato e sufficiente di lavabi e di bagni o docce, nonché degli altri oggetti necessari alla cura e alla pulizia della persona.
- Cosa è il peculio? La parte della mercede, insieme al denaro posseduto al momento dell'ingresso più eventualmente quello inviato dai familiari.
- Cosa prevede la legge n. 354/1975 in materia di igiene personale? Può essere consentito l'uso del rasoio elettrico personale.
- Cosa si intende per trattamento intramurario? Le attività organizzate nell'istituto a favore dei condannati finalizzate alla rieducazione ed al recupero del reo.
- Cosa si intende per trattamento? Le attività organizzate nell'istituto a favore dei condannati che sono finalizzate alla rieducazione ed al recupero del reo.
- Cosa si prefigge il trattamento penitenziario? Il recupero del reo ed il suo reinserimento sociale.
- Cosa si prefigge il trattamento penitenziario? Il recupero del reo ed il suo reinserimento sociale.
- Cosa stabilisce il D.P.R. n. 230/2000 in materia di ricezione, acquisto e possesso di oggetti e di generi alimentari? Non è ammessa la ricezione dall'esterno di bevande alcoliche.
- Cosa stabilisce l'art. 22 del codice penale in materia di ergastolo? La pena dell'ergastolo è perpetua, ed è scontata in uno degli istituti a ciò destinati, con l'obbligo del lavoro e con l'isolamento notturno.
- Cosa stabilisce l'art. 23 del c.p. in materia di reclusione? La pena della reclusione va da 15 giorni a 24 anni, ed è scontata in uno degli istituti a ciò destinati con obbligo di lavoro e isolamento notturno.
- Costituisce attribuzione degli educatori penitenziari.... Effettuare, su designazione del Direttore, il colloquio di primo ingresso con detenuti o internati.
- Costituisce attribuzione degli educatori penitenziari.... L'impostazione e l'aggiornamento delle cartelle personali dei detenuti con riferimento alle attività di osservazione e di trattamento.