Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento penitenziario #3
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi compete la responsabilità dell'organizzazione del funzionamento dell'ordine e della sicurezza dell'istituto penitenziario? Al Direttore penitenziario.
- A chi è demandata la vigilanza sull'andamento della misura della semilibertà? Al Centro di servizio sociale.
- A chi viene concesso il permesso premio? Ai condannati ed agli internati.
- A quale area appartiene la figura dello psicologo? Educativa.
- A quale autorità è rivolto il reclamo avverso il provvedimento che dispone o proroga il regime di sorveglianza particolare? Al Tribunale di Sorveglianza.
- A quale Corpo di Polizia è affidata la vigilanza degli istituti penitenziari? La Polizia penitenziaria.
- A quale di questi condannati può essere concessa la detenzione domiciliare? Donna incinta condannata a quattro anni di reclusione.
- Ad un colloquio con detenuto o con internato.... Possono partecipare non più di tre persone; è consentito di derogare a tale norma quando si tratti di congiunti o conviventi.
- Agli ergastolani possono essere concessi permessi premio? Si, dopo l'espiazione di almeno dieci anni.
- Agli internati possono essere concesse licenze? Si, può essere concessa, ad esempio, una licenza di durata non superiore a giorni trenta, una volta all'anno, al fine di favorirne il riadattamento sociale.
- Agli internati possono essere concesse licenze? Si, può essere concessa, ad esempio, per gravi esigenze personali o familiari, una licenza di durata non superiore a giorni quindici.
- Agli internati può essere concessa, per gravi esigenze personali o familiari, una licenza di durata non superiore.... A 15 giorni.
- Ai centri di osservazione possono essere assegnate per l'esecuzione di perizie medico legali le persone sottoposte a procedimento penale? Si, su richiesta dell'autorità giudiziaria.
- Ai detenuti ed agli internati che lavorano sono dovuti gli assegni familiari per le persone a carico? Si.
- Ai fini della concessione della liberazione anticipata è vincolante il buon comportamento intramurario? Si.
- Ai fini della concessione della liberazione anticipata è vincolante la partecipazione del condannato all'opera di rieducazione? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 230/1999 i detenuti e gli internati hanno diritto, al pari dei cittadini in stato di libertà, all'erogazione, efficace ed appropriata di prestazioni sanitarie. Cosa deve assicurare, in particolare, il servizio sanitario nazionale ai detenuti e agli internati (art. 1)? Le azioni di protezione, di informazione e di educazione ai fini dello sviluppo della responsabilità individuale e collettiva in materia di salute.
- Ai sensi del D.Lgs. 230/1999 i detenuti e gli internati hanno diritto, al pari dei cittadini in stato di libertà, all'erogazione, efficace ed appropriata di prestazioni sanitarie. Cosa deve assicurare, in particolare, il servizio sanitario nazionale ai detenuti e agli internati (art. 1)? Le informazioni complete sul proprio stato di salute all'atto d'ingresso in carcere, durante il periodo di detenzione e all'atto della dimissione in libertà.
- Ai sensi del D.Lgs. 230/1999 i detenuti e gli internati hanno diritto, al pari dei cittadini in stato di libertà, all'erogazione, efficace ed appropriata di prestazioni sanitarie. Cosa deve assicurare, in particolare, il servizio sanitario nazionale ai detenuti e agli internati (art. 1)? Interventi di prevenzione, cura e sostegno del disaggio psichico e sociale.
- Ai sensi del D.Lgs. 230/1999, i detenuti e gli internati hanno diritto, al pari dei cittadini in stato di libertà, all'erogazione di prestazioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, efficaci ed appropriate. Cosa assicura il servizio sanitario nazionale a detenuti ed internati? Assistenza sanitaria della gravidanza e della maternità anche attraverso il potenziamento dei servizi di informazioni e dei consultori. diagnosi precoce e cura alle donne detenute o internate.
- Ai sensi del D.Lgs. 230/1999, i detenuti e gli internati hanno diritto, al pari dei cittadini in stato di libertà, all'erogazione, efficace ed appropriata di prestazioni sanitarie. Cosa deve assicurare, in particolare, il servizio sanitario nazionale ai detenuti e agli internati (art. 1)? Livelli di prestazioni analoghi a quelli garantiti ai cittadini liberi.
- Ai sensi della vigente normativa, nei casi in cui venga richiesta una misura alternativa alla detenzione.... La decisione sulla concessione spetta al Tribunale di Sorveglianza.
- Ai sensi dell'art. 120 del D.P.R. 230/2000 sospendere l'autorizzazione dell'assistente volontario ammesso a frequentare l'istituto penitenziario, allo scopo di partecipare all'opera rivolta al reinserimento dei detenuti, qualora si riveli inidoneo al corretto svolgimento dei suoi compiti, compete.... Al Direttore dell'istituto penitenziario.
- Ai sensi dell'art. 17 del D.P.R. 230/2000 autorizzare trattamenti medici, chirurgici e terapeutici da effettuarsi a spese degli interessati da parte di sanitari e tecnici di fiducia è competenza.... Del Direttore dell'istituto.
- Ai sensi dell'art. 28 del D.P.R. 230/2000, coordinare le attività di osservazione scientifica della personalità dei detenuti e degli internati ammessi al regime detentivo è di competenza.... Del Direttore dell'istituto.
- Ai sensi dell'art. 37 del D.P.R. 230/2000, all'interno dell'istituto l'autorizzazione per i colloqui dei condannati, degli internati e quelli degli imputati dopo la pronuncia della sentenza di primo grado è concessa.... Dal Direttore dell'istituto penitenziario.
- Ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. 230/2000, autorizzare nell'istituto i condannati e gli internati alla corrispondenza telefonica con persone diverse dai congiunti e dai conviventi, compete.... Al Direttore dell'istituto.
- Ai sensi dell'art. 53 bis dell'O.P. il tempo trascorso dal detenuto o dall'internato in permesso o licenza è computato a ogni effetto nella durata delle misure restrittive della libertà personale, salvo i casi di mancato rientro o di altri gravi comportamenti da cui risulta che il soggetto non si è dimostrato meritevole del beneficio. In questi casi sull'esclusione dal computo decide il Magistrato di Sorveglianza con decreto motivato. Avverso il decreto è possibile proporre reclamo? Si, al Tribunale di Sorveglianza.
- Ai sensi dell'art. 53 bis dell'O.P., il tempo trascorso dal detenuto o dall'internato in permesso o licenza è computato a ogni effetto nella durata delle misure restrittive della libertà personale, salvo i casi di mancato rientro o di altri gravi comportamenti da cui risulta che il soggetto non si è dimostrato meritevole del beneficio. In questi casi sull'esclusione dal computo decide.... Il Magistrato di Sorveglianza con decreto motivato.
- Ai sensi dell'art. 9 del D.M. 22/01/2002 ai Provveditorati regionali dell'Amministrazione Penitenziaria sono attribuite competenze relative ad affari di rilevanza circoscrizionale. Quale area operativa e prevista dalla vigente normativa? L'area della sicurezza e delle traduzioni.
- Ai sensi dell'art. 9 del D.M. 22/01/2002, nell'ambito dei Provveditorati regionali dell'Amministrazione Penitenziaria ai quali sono attribuite competenze relative ad affari di rilevanza circoscrizionale, quale area operativa è prevista dalla vigente normativa? L'area dell'esecuzione penale esterna.
- Ai sensi delle disposizioni contenute nella legge di riordino della medicina penitenziaria, all'erogazione di prestazioni sanitarie ai detenuti ed agli internati provvede.... L'A.U.S.L.
- Ai sensi delle disposizioni contenute nella legge di riordino della medicina penitenziaria, la gestione e il controllo dei servizi sanitari sono affidati.... All'A.U.S.L.
- Ai sensi delle disposizioni contenute nella legge di riordino della medicina penitenziaria, la gestione e il controllo dei servizi sanitari sono affidati.... All'A.U.S.L.
- Ai sensi delle disposizioni contenute nell'art. 49 del D.P.R. 230/2000, assicurare l'imparzialità e la trasparenza nelle assegnazioni al lavoro di detenuti e internati, avvalendosi anche del gruppo di osservazione e trattamento, compete.... Al Direttore dell'istituto penitenziario.
- Ai sensi delle disposizioni contenute nell'art. 82 della legge 354/1975, gli educatori.... Partecipano all'attività di gruppo per l'osservazione scientifica della personalità dei detenuti e degli internati e attendono al trattamento rieducativo individuale o di gruppo, coordinando la loro azione con quella di tutto il personale addetto alle attività concernenti la rieducazione.
- Al condannato ammesso al regime di semilibertà a cui viene concessa licenza può essere consegnato parte del peculio disponibile? Si, dalla direzione in relazione alle esigenze alle quali deve far fronte nel corso della licenza stessa.
- Al condannato ammesso al regime di semilibertà al quale viene concessa la licenza può essere consegnato parte del peculio disponibile? Si, viene consegnato dalla direzione in base alle esigenze.
- Al condannato ammesso al regime di semilibertà possono essere concessi fino a 45 giorni di permessi premio l'anno? Si.
- Al D.A.P. è preposto il Capo del Dipartimento, nominato.... Con decreto del Presidente della Repubblica.
- Al detenuto cui viene inflitta la sanzione dell'esclusione dalle attività in comune viene concessa la liberazione anticipata? No.
- Al Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria è preposto.... Il Capo del Dipartimento.
- All'atto dell'affidamento in prova al servizio sociale viene redatto un verbale in cui sono dettate le prescrizioni che il soggetto dovrà seguire. Quali tra quelle proposte sono indispensabili? Prescrizioni sugli aspetti riguardanti i rapporti con il Centro di servizio sociale.
- All'atto dell'affidamento in prova al servizio sociale viene redatto un verbale in cui sono dettate le prescrizioni che il soggetto dovrà seguire. Quali tra quelle proposte sono indispensabili? Divieto di svolgere attività o di avere rapporti personali che possono portare al compimento di altri reati.
- All'atto dell'ingresso nell'istituto penitenziario il detenuto è sottoposto a perquisizione personale? Si.
- Alle case mandamentali possono essere assegnati.... I condannati alla pena dell'arresto.
- All'internato a cui viene concessa la licenza può essere consegnato parte del peculio disponibile? Si, dalla direzione, in relazione alle esigenze alle quali deve far fronte nel corso della licenza stessa.
- All'internato al quale viene concessa la licenza può essere consegnato parte del peculio disponibile? Si, viene consegnato dalla direzione in base alle esigenze.
- Avverso il provvedimento che dispone o proroga il regime di sorveglianza particolare può essere proposto dell'interessato reclamo al.... Tribunale di Sorveglianza.
- Avverso il provvedimento che dispone o proroga il regime di sorveglianza particolare, l'interessato può presentare reclamo.... Al Tribunale di Sorveglianza.