>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Patrimonio culturale italiano

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un caso unico di Gotico in Italia   è il Duomo di Milano per le sue caratteristiche di slancio verso l'alto
Un celebre San Sebastiano del Mantegna conservato a Venezia si trova:   Nella Galleria G. Franchetti alla Ca' d'Oro.
Un cospicuo nucleo di dipinti di Ippolito Caffi, tra cui una benedizione papale in Piazza San Pietro, una veduta del Colosseo visto dall'alto, una del Foro Romano, una veduta di Roma con la nebbia e un panorama di Roma da Monte Mario ad olio su carta sono conservati presso:   Il Museo di Roma di Palazzo Braschi.
Un grosso arricchimento cinquecentesco romano della Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze si deve al papa mediceo:   Leone X.
Un obelisco dei due che fiancheggiavano l'ingresso del Mausoleo di Augusto, riportato alla luce nel 1782, fu innalzato a partire dal mese di agosto dell'anno successivo in piazza:   Del Quirinale.
Un tavolo rotondo con la centro un busto di manichino da modista, in primo piano un foglio piegato e un pane, sullo sfondo una scatola da sigari e due bottiglie, ovvero "Natura morta con manichino" del 1919, conservato presso il Museo del Novecento di Milano. Chi ne è l'autore?   Giorgio Morandi
Un tipico esempio di biblioteca settecentesca è:   Biblioteca Marucelliana di Firenze.
Una Basilica paleocristiana è giunta sino ad oggi intatta   Santa Sabina
Una degli esempi più noti dello stile romanico   è il Duomo di Modena
Una delle prime opere a soggetto mitologico eseguite da Mattia Preti si trova nella Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Corsini. Quale?   Enea, Anchise e Ascanio in fuga da Troia.
Una delle Vie Consolari è nota come "Regina Viarum"; essa è:   L'Appia.
Una porta delle Mura Aureliane, conformata al suo attuale aspetto da Belisario, deve una buona parte della sua fama all'eroica impresa compiuta dallo stesso Belisario in difesa di Roma nel 537. Da allora assunse anche il nome di Porta Belisaria. Si tratta della Porta:   Pinciana.
Una ricca raccolta di prime edizioni fu donata nel 1818 alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze da:   Angelo Maria d'Elci.
Una zona archeologica di straordinario interesse è la necropoli etrusca della Banditaccia che si estende sul colle omonimo nei pressi di Cerveteri. Cosa è una necropoli?   Luogo dedicato alla sepoltura e venerazione dei defunti riemerso da scavi archeologici.
Un'importantissima pala di Andrea Mantegna conservata nel Veneto si trova a:   Verona, chiesa di San Zeno.
Uno dei massimi esponenti dell'arte Naïf in Italia è:   Antonio Ligabue