Elenco in ordine alfabetico delle domande di Patrimonio culturale italiano
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Tra gli artisti esposti nella galleria dell'aristocratico Palazzo Rosso genovese, si annoverano: Dürer, Veronese, Guercino, Strozzi, Grechetto, Van Dyck.
- Tra i bronzi conservati ai Musei Capitolini il Cratere di Mitridate V Eupatore, misura circa 70 cm. e risale al 120-63 a.C.. Cosa è un cratere? Vaso con corpo a bicchiere, bocca larga, due orizzontali, in cui gli antichi mescolavano l'acqua e il vino.
- Tra i capolavori di artisti non veneti conservati alle Gallerie dell'Accademia di Venezia vi è un dipinto di: Piero della Francesca.
- Tra i luoghi che costituiscono il sito UNESCO de "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568/774 d.C.)" è incluso: Il parco archeologico di Castelseprio
- Tra i più noti cimeli conservati nella Biblioteca Laurenziana si annoverano: Bibbia Amiatina.
- Tra i ponti di Roma elencati, quello ritenuto il più antico è il ponte: Sublicius.
- Tra i primi dipinti della Galleria Borghese ad entrare nella Collezione del Cardinale Scipione Borghese i documenti d'archivio ricordano: Le tavole leonardesche di Marco d'Oggiono e Giovanni Pedrini detto il Giampietrino un tempo credute opere di Leonardo da Vinci.
- Tra i quattro obelischi innalzati per volere di papa Sisto V a Roma qual è il più alto? Quello Lateranense.
- Tra i seguenti acquedotti non risale al periodo augusteo quello: Dell'Acqua Marcia.
- Tra i soffitti di Tiepolo a Venezia vi è anche quello: Della chiesa dei Gesuati.
- Tra le acque di quale lago è posta una statua in bronzo raffigurante la Ninfa Ondina? Del lago di Carezza
- Tra le molte opere di maestri veneti del Cinquecento acquistati dal Cardinale Scipione Borghese per la sua Collezione L'Ultima Cena è stata definita uno dei capolavori di? Jacopo da Ponte detto Jacopo Bassano.
- Tra le opere d'arte lasciate da Pio IX in Quirinale spicca la pala eseguita da Giovanni Lanfranco nel 1616-7, per la Cappella al pianterreno realizzata da Carlo Maderno, che raffigura: La Madonna col Bambino appare a San Lorenzo.
- Tra le opere di Michelangelo a Roma è celebre la Cordonata capitolina del Campidoglio. Cosa è una cordonata? Una strada in pendio
- Tra le opere scultoree dei Musei Capitolini appresso indicate, quale fu ritrovata nell'area del complesso termale noto come Terme Deciane? Endimione dormiente.
- Tra le ville tuscolane, Villa Aldobrandini (realizzata tra il 1601 ed il 1602 da G. Della Porta e con decorazioni interne degli Zuccari e del Cavalier d'Arpino), è quella che si mostra in tutta la sua imponenza e bellezza per la posizione elevata e privilegiata rispetto alle altre. In quale località si trova la Villa? A Frascati.
- Tra quelle elencate, quale Porta delle Mura Aureliane di Roma, se si eccettuano due brevi tratti ai lati di essa, non è scomparsa? Porta Settimiana.
- Trasformato in chiesa cristiana il Pantheon fu spogliato, nel Rinascimento, della sua decorazione di bronzo e marmi policromi. Al suo interno: si trovano le tombe di vari artisti, tra cui Raffaello, e dei primi sovrani italiani
- Trattando dell'architettura romana spesso si parla dell'opus (caementicium, incertum, quasi reticolatum, reticolatum, testaceum, quadratum), di cosa si tratta? Dei diversi tipi di muratura, ad esempio l'opus quadratum è costituito da grossi blocchi di pietra tagliati a parallelepipedi.
- Tre dei luoghi che testimonianza della vicenda umana e politica di Cesare Battisti, così come di altri irredentisti trentini, sono le celle, la sala del Tribunale e la Fossa dei Martiri che si trovano: nel Castello del Buonconsiglio di Trento