>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Patrimonio culturale italiano

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Tra gli artisti esposti nella galleria dell'aristocratico Palazzo Rosso genovese, si annoverano:   Dürer, Veronese, Guercino, Strozzi, Grechetto, Van Dyck.
Tra i bronzi conservati ai Musei Capitolini il Cratere di Mitridate V Eupatore, misura circa 70 cm. e risale al 120-63 a.C.. Cosa è un cratere?   Vaso con corpo a bicchiere, bocca larga, due orizzontali, in cui gli antichi mescolavano l'acqua e il vino.
Tra i capolavori di artisti non veneti conservati alle Gallerie dell'Accademia di Venezia vi è un dipinto di:   Piero della Francesca.
Tra i luoghi che costituiscono il sito UNESCO de "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568/774 d.C.)" è incluso:   Il parco archeologico di Castelseprio
Tra i più noti cimeli conservati nella Biblioteca Laurenziana si annoverano:   Bibbia Amiatina.
Tra i ponti di Roma elencati, quello ritenuto il più antico è il ponte:   Sublicius.
Tra i primi dipinti della Galleria Borghese ad entrare nella Collezione del Cardinale Scipione Borghese i documenti d'archivio ricordano:   Le tavole leonardesche di Marco d'Oggiono e Giovanni Pedrini detto il Giampietrino un tempo credute opere di Leonardo da Vinci.
Tra i quattro obelischi innalzati per volere di papa Sisto V a Roma qual è il più alto?   Quello Lateranense.
Tra i seguenti acquedotti non risale al periodo augusteo quello:   Dell'Acqua Marcia.
Tra i soffitti di Tiepolo a Venezia vi è anche quello:   Della chiesa dei Gesuati.
Tra le acque di quale lago è posta una statua in bronzo raffigurante la Ninfa Ondina?   Del lago di Carezza
Tra le molte opere di maestri veneti del Cinquecento acquistati dal Cardinale Scipione Borghese per la sua Collezione L'Ultima Cena è stata definita uno dei capolavori di?   Jacopo da Ponte detto Jacopo Bassano.
Tra le opere d'arte lasciate da Pio IX in Quirinale spicca la pala eseguita da Giovanni Lanfranco nel 1616-7, per la Cappella al pianterreno realizzata da Carlo Maderno, che raffigura:   La Madonna col Bambino appare a San Lorenzo.
Tra le opere di Michelangelo a Roma è celebre la Cordonata capitolina del Campidoglio. Cosa è una cordonata?   Una strada in pendio
Tra le opere scultoree dei Musei Capitolini appresso indicate, quale fu ritrovata nell'area del complesso termale noto come Terme Deciane?   Endimione dormiente.
Tra le ville tuscolane, Villa Aldobrandini (realizzata tra il 1601 ed il 1602 da G. Della Porta e con decorazioni interne degli Zuccari e del Cavalier d'Arpino), è quella che si mostra in tutta la sua imponenza e bellezza per la posizione elevata e privilegiata rispetto alle altre. In quale località si trova la Villa?   A Frascati.
Tra quelle elencate, quale Porta delle Mura Aureliane di Roma, se si eccettuano due brevi tratti ai lati di essa, non è scomparsa?   Porta Settimiana.
Trasformato in chiesa cristiana il Pantheon fu spogliato, nel Rinascimento, della sua decorazione di bronzo e marmi policromi. Al suo interno:   si trovano le tombe di vari artisti, tra cui Raffaello, e dei primi sovrani italiani
Trattando dell'architettura romana spesso si parla dell'opus (caementicium, incertum, quasi reticolatum, reticolatum, testaceum, quadratum), di cosa si tratta?   Dei diversi tipi di muratura, ad esempio l'opus quadratum è costituito da grossi blocchi di pietra tagliati a parallelepipedi.
Tre dei luoghi che testimonianza della vicenda umana e politica di Cesare Battisti, così come di altri irredentisti trentini, sono le celle, la sala del Tribunale e la Fossa dei Martiri che si trovano:   nel Castello del Buonconsiglio di Trento