>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Patrimonio culturale italiano

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei pressi di Capena si trova l'importante sito archeologico di Lucus Feroniae. Il termine latino lucus....   significa bosco sacro
Nei sotterranei di quale palazzo, sede della Provincia di Roma una significativa campagna di scavo archeologico ha portato alla luce, fra l'altro, un quartiere abitativo con domus c risalenti al tardo II-III secolo d.C.?   Palazzo Valentini.
Nel “David” di Donatello:   La testa di Golia è coperta da un elmo con una coppia di ali; su una faccia dell'elmo è rappresentata a rilievo una scenetta mitologica.
Nel “David” di Verrocchio:   L'eroe porta una corta veste e calzari all'antica e tiene una mano sul fianco e con l'altra impugna uno spadino.
Nel 1778 il Senato di Venezia a chi affidò l'organizzazione del restauro delle pubbliche pitture, dei dipinti di Palazzo Ducale e dei pubblici uffici di Rialto?   A Pietro Edwards.
Nel 184 a.C. venne aperta una strada costiera che collegava Terracina a Gaeta. Chi era il magistrato artefice dell'opera?   Valerio Flacco.
Nel 1884 fu acquistata dallo Stato italiano una importante raccolta di manoscritti destinata alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze:   codici ashburnhamiani
Nel 1943-44 i bombardamenti aerei danneggiarono gravemente la città e le bellissime ville patrizie (ora restaurate o ricostruite) che la resero celebre. La villa Aldobrandini, che domina la piazza del Municipio con il suo ingresso monumentale, costituisce un'importante testimonianza del gusto tardomanieristico. Della cinquecentesca villa Torlonia resta il parco con il "teatro delle acque". Notevoli le ville Falconieri, Mondragone, Grazioli e Lancellotti. Di quale località della provincia di Roma si tratta?   Frascati.
Nel 1992, in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario della scoperta dell'America, è stato completato il restauro del Porto antico di Genova su progetto dell'architetto:   Renzo Piano
Nel 2009, grazie ai lavori di restauro è tornata finalmente a rivivere la Fontana del Bicchierone all'interno di villa d'Este. Si tratta di un'opera di:   Gian Lorenzo Bernini
Nel Casino Ludovisi, a Roma, Caravaggio ha dipinto per il cardinale Francesco Maria Del Monte un'allegoria raffigurante "Giove, Nettuno e Plutone". Qual è la tecnica del dipinto?   Affresco.
Nel celebre dipinto di Gustav Klimt Le tre età, presente presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, cosa non è rappresentata?   La morte.
Nel centro agricolo di Caprarola, non lontano dal lago di Vico in provincia di Viterbo, si erge uno scenografico Palazzo della famiglia:   Farnese
Nel centro della cittadina di Castel Gandolfo si erge la chiesa di San Tommaso, del Bernini,....   Architetto, scultore e scenografo italiano del Seicento.
Nel dipinto Riposo nella fuga in Egitto di Caravaggio della Galleria Doria Pamphili, San Giuseppe:   Regge uno spartito.
Nel dopoguerra chi curò l'allestimento delle Gallerie dell'Accademia di Venezia?   Carlo Scarpa.
Nel Duomo di Monreale, un'immensa raffigurazione occupa interamente il catino absidale. Si tratta della rappresentazione del:   Cristo Pantocratore
Nel giardino di quale Museo Romano è stato ricostruito il tempio di tipo italico di cui restano alcuni avanzi a valle della città di Alatri?   Museo Etrusco di Villa Giulia.
Nel giugno del 2014 è stato inaugurato a Firenze il Museo del 900, dove?   negli ambienti dell'antico Spedale delle Leopoldine
Nel Lazio, a Roma in particolare, sono concentrate maggiormente le catacombe, ma ne sono state rinvenute anche in altre regioni, come ad esempio la catacomba di Santa Caterina d'Alessandria e quella di Santa Mustiola che si trovano:   a Chiusi, in Toscana
Nel moderno quadriportico del complesso cimiteriale di Pretestato si trova l'imponente e famoso sarcofago dell'imperatore:   Balbino.
Nel ritratto di Guido Reni della Galleria Spada il Cardinale Bernardino è raffigurato:   Seduto intento a scrivere.
Nel Romanico Pugliese   si mescolano ad elementi romanici elementi normanni ed arabi
Nel Tabularium, eretto da Emilio Lepido e Q. Lutazio Catulo nel 78 a.C., quali documenti vi si conservavano?   Quelli dell'Archivio di stato.
Nel Templum Divi Iulii, quale posizione occupava l'altare?   Antistante la facciata.
Nella Basilica di S. Marco a Venezia esistono mosaici:   Di varie epoche.
Nella Basilica di San Lorenzo a Firenze il monumento funebre di Giovanni e Piero di Cosimo dei Medici è opera di:   Andrea del Verrocchio.
Nella chiesa del Carmine a Firenze esistono affreschi di:   Masolino e Masaccio.
Nella cittadina di Ardea si trova l'esposizione permanente, di un artista italiano scomparso nel 1991. Si tratta di...   Giacomo Manzù.
Nella cittadina, che si affaccia sul lago di Albano, si trova la Chiesa di San Tommaso di Villanova eretta intorno al 1660 con pianta a croce greca e grande cupola, progettata da Gian Lorenzo Bernini. Si tratta di....   Castel Gandolfo.
Nella collezione dei bronzi esposti al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma, si trova il Cornu Castellani, IV secolo a.C., che è:   uno strumento musicale
Nella configurazione che la Curia Iulia, più volte distrutta da rovinosi incendi, ebbe con la ricostruzione di Diocleziano, sotto il nome di Senatus, l'aula principale venne adattata a chiesa cristiana dedicata a:   S. Adriano.
Nella Galleria Nazionale dell'Umbria si conserva una importante opera di Duccio di Buoninsegna. Cosa rappresenta?   Madonna col Bambino.
Nella Galleria Palatina, a Palazzo Pitti, sono raccolte in prevalenza opere:   Del Cinque e Seicento.
Nella prima sala delle Gallerie dell'Accademia di Venezia sono conservate tavole:   Del Trecento e del primo Quattrocento.
Nella Sala degli Orazi e Curiazi del Palazzo dei Conservatori si trovano due sculture, una marmorea e una bronzea, rispettivamente di Gian Lorenzo Bernini ed Alessandro Algardi. Chi raffigurano?   I Papi Urbano VIII e Innocenzo X.
Nella sede di Palazzo Massimo del Museo Nazionale Romano è conservata una nota statua marmorea di Apollo contraddistinta con il toponimo:   Del Tevere.
Nella sede di Palazzo Massimo del Museo Nazionale Romano si trova una assai nota scultura marmorea, originale greco del 440-430 a.C., trovata negli Horti Sallustiani, che raffigura:   Niobe.
Nella straordinaria cornice di via Garibaldi, nella magnifica Strada Nuova rinascimentale e barocca dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO, ha sede un originale percorso museale che collega tre importanti palazzi genovesi; ovvero:   Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Doria Tursi.
Nella Villa Adriana di Tivoli   erano riprodotti con i loro nomi i luoghi più celebri delle province dell'impero, come il Liceo, l'Accademia, il Pritaneo, la città di Canopo, il Pecile e la valle di Tempe
Nella zona della Magliana, sulla sponda destra del Tevere, in un luogo noto con il toponimo di Monte delle Piche, si trovano la basilica e la catacomba di:   Generosa.
Nell'abitato di Ardea, in provincia di Roma, si trova la chiesa romanica di San Pietro, con lampade disegnate da Giacomo Manzù cui è anche dedicato un museo che ospita una raccolta permanente delle sue opere. Giacomo Manzù....   É lo pseudonimo di Giacomo Manzoni, scultore e pittore italiano del Novecento.
Nell'alto medioevo si sviluppò in Italia la tecnica   della miniatura
Nell'antica Basilica di San Pietro in Vaticano, dove si trovava il celebre Mosaico della Navicella di Giotto, del quale si conservano due angeli?   Nella controfacciata dell'atrio.
Nell'antica Roma le vie consolari partivano tutte dal "miglio aureo" che era situato....   Nel Foro Romano.
Nell'area dove fu costruito l'Anfiteatro Flavio   vi era uno stagno artificiale, pertinenza della domus aurea
Nell'arte romana ebbe sviluppo la glittica?   si
Nelle Gallerie Doria Pamphili, Spada, Colonna, Pallavicini, nella Pinacoteca Capitolina e in altri importanti Musei di Roma sono presenti numerosi dipinti da cavalletto di Jacques Courtois detto il Borgognone raffiguranti:   Battaglie.
Nelle Mura Aureliane, la Porta Latina, ancora oggi tra quelle ben conservate, si trovava tra le porte:   Asinaria e Appia.
Nelle Mura Serviane, tra la Porta Capena e il Tevere si aprivano quattro porte, mentre nella parte trasteverina del Tevere non vi sono tracce delle fortificazioni serviane. Quale porta tra quelle elencate non si apriva in detto tratto?   La Porta Querquetulana.
Nicodemo Spatari meglio noto come Nik Spatari è un pittore, scultore e architetto italiano. È l'ideatore del Parco Museo Santa Barbara un museo di arte contemporanea situato:   nel comune di Mammola, in provincia di Reggio Calabria