>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Patrimonio culturale italiano

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi fu costruito il Pantheon?   Vipsanio Agrippa.
Da chi fu progettata la famosissima fontana del bicchierone, nella villa d'Este a Tivoli, che si presenta come una vasca a forma di enorme conchiglia con due calici al centro sovrapposti e dentellati?   Dal Bernini.
Da chi fu restaurata "La dama con liocorno" di Raffaello alla Galleria Borghese di Roma tra il 1934 e il 1936?   Augusto Cecconi Principi.
Da chi fu restaurato nel 1826 il Tempietto di San Pietro in Montorio a Roma?   Da Giuseppe Valadier.
Da dove provengono i dipinti su tavola dell'Angelico, esposti nel Salone a piano terreno del Museo di San Marco a Firenze?   Da chiese e conventi soppressi.
Da dove provenivano i frammenti con teste di Apostoli e Angeli di Melozzo da Forlì, ora nella Pinacoteca Vaticana?   Dalla decorazione absidale dei SS. Apostoli a Roma.
Da dove venivano le maestranze che realizzarono per l'abate Desiderio i mosaici dell'arcone e il pavimento della chiesa abaziale di Montecassino?   Costantinopoli.
Da quale chiesa romana venne rimosso l'affresco di Melozzo di Giuliano Ambrosi detto Melozzo da Forlì fatto collocare da Clemente XI nel 1711 nello Scalone d'Onore di Flaminio Ponzio al Quirinale?   Santi Apostoli.
Da quale imperatore furono fatte costruire le due navi affondate al tempo di Claudio e di cui sono esposti i due fedeli modelli nel Museo di Nemi?   Caligola.
Da quanti pezzi è costituita la statua in bronzo di Verschaffelt di Castel S. Angelo a Roma, restaurata negli anni ottanta del XX secolo?   Di 35 pezzi uniti con bulloni.
Da Roma, dirigendosi verso la Sabina, si costeggia la Riserva Naturale della Marcigliana, un tratto integro della Campagna Romana che incanta per le sue bellezze naturalistiche e per i resti archeologici di....   Crustumerium.
Dagli ultimi decenni del III sec. a.C., il ritmo crescente delle conquiste romane era accompagnato dall'afflusso nella città di opere d'arte. Da dove giunsero nel 210 a.C. preziosi e raffinati prodotti toreutici e statue tra cui l'Eracle di Lisippo?   Taranto.
Dai documenti d'archivio, in che anno il Cardinale Bernardino Spada pagò 400 scudi a Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino per il dipinto La Morte di Didone:   1631.
Dal 1889 villa Giulia è sede del Museo Nazionale etrusco, recentemente rinnovato. Al suo interno si trova l'Apollo di Veio che è:   A.una scultura in terracotta dipinta, della fine del VI secolo a.C
Dal centro di Castel Gandolfo, via Gramsci conduce alle rive del lago, sulla cui sinistra, nell'ultimo tratto, vi è l'ingresso al Ninfeo Dorico. La costruzione risale all'età repubblicana e probabilmente ha fatto parte della villa di Clodio. Cosa è un ninfeo?   Un tempietto dedicato alle ninfe; in epoca ellenistico-romana, costruzione con ricchi prospetti architettonici contenenti fontane.
Dalla Bottega di Cimabue   fu formato Giotto
Dalla famosa Tomba Francois di Vulci provengono pitture commemoranti leggendarie battaglie tra Etruschi e Romani, ed episodi omerici (oggi a Villa Albani, Roma). Tra i vari personaggi, compare una figura di signore coronato vestito di toga accompagnato dal suo schiavo, di cui è indicato il nome. Quale?   Vel Saties.
Davide con la testa di Golia è un dipinto a olio su tela realizzato tra il 1609 ed il 1610 dal Caravaggio, conservato:   nella Galleria Borghese di Roma
Dedalo e Icaro di A. Canova si trova:   Museo Correr a Venezia.
Della città rimangono scarsi resti archeologici, mentre è importante il tempio in località Portonaccio, che era ornato da grandi statue in terracotta, fra cui l'Apollo conservato a Roma, presso il Museo di Villa Giulia. Si tratta di....   Veio.
Dell'epoca megalitica fanno parte in Italia le seguenti costruzioni   i Nuraghi
Descritto dal Malvasia nel 1678 in Casa Falconieri a Roma, passato successivamente in Collezione Sacchetti giunse in Pinacoteca Capitolina un rame di Ludovico Carracci che raffigura:   Una donna che allatta, un putto che distribuisce i frutti di una cornucopia e un angelo che indica il cielo ritenuta l'Allegoria della Provvidenza.
Di Giovanni Bellini ,la Pinacoteca Capitolina custodisce un dipinto su tavola firmato che raffigura:   Un ritratto di giovane uomo.
Di quale artista è l'opera "Il bacio. Episodio della giovinezza. Costumi del secolo XIV", meglio noto come Il bacio, un dipinto a olio su tela realizzato nel 1859 e conservato alla Pinacoteca di Brera?   Francesco Hayez
Di quale artista, considerato uno degli esempi più validi in Italia dell'Art Nouveau in Italia, è l' opera " I bufali" del 1910 esposta alla Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma?   Duilio Cambellotti
Di quale autore è La Crocifissione tra i Santi Girolamo e Cristoforo, ritenuto il dipinto più antico che si conserva nella Galleria Borghese?   Bernardino di Bette detto il Pinturicchio.
Di quale pittore è il dipinto "Amor sacro e amor profano" conservato nella Galleria Borghese a Roma?   Tiziano.
Di quale pittore è la "Madonna di Ognissanti" conservata nella Galleria degli Uffizi a Firenze?   Giotto.
Di quale pittore è la "Pala Montefeltro" conservata nella Pinacoteca di Brera a Milano?   Piero della Francesca.
Di quale pittore italiano, è il dipinto "Il Sole" del 1904 esposto alla Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma?   Giuseppe Pellizza da Volpedo
Di quale pittore italiano, è il dipinto "La creazione della luce" esposto alla galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma?   Gaetano Previati
Di quale pittore italiano, vicino alla corrente artistica del verismo e dell'Impressionismo, è il dipinto "Corse al Bois de Boulogne" esposto alla galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma?   Giuseppe De Nittis
Di quale pittore veneto sono le quattro vedute già in Collezione Torlonia di: Piazza San Marco con le Procuratie, Piazzetta San Marco con la biblioteca, Il Ponte di Rialto e Il Canal Grande visto dal Ponte di Rialto custodite nella Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini?   Giovanni Antonio Canal detto il Canaletto.
Dov'è collocata la "Madonna dei Pellegrini" di Caravaggio?   Chiesa di Sant'Agostino a Roma.
Dov'è conservata a Firenze una cospicua raccolta di disegni su carta di Michelangelo:   Casa Buonarroti.
Dov'è conservato il dipinto raffigurante "I Vespri siciliani" di Franceso Hayez?   Galleria Nazionale d'Arte Moderna.
Dov'è conservato il gruppo di "Ercole e Lica" di Antonio Canova?   Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma
Dov'è esposta la statua della "Venere de' Medici"?   A Firenze, nella Galleria degli Uffizi, nella Tribuna.
Dov'è il Castello Filonardi?   A Boville Ernica.
Dove è collocata, nella Basilica di San Lorenzo di Firenze, la tomba di Giovanni di Averardo e Piccarda Bueri, capostipiti della famiglia Medici?   Sagrestia Vecchia.
Dove è conservato il celebre codice "Biadaiolo" di Domenico Lenzi ricco di miniature che raffigurano città toscane:   Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze.
Dove è posto il sepolcro di Donatello all'interno del complesso Laurenziano di Firenze?   Sotterranei della Basilica di San Lorenzo.
Dove erano collocate originariamente le famose statue etrusche di terracotta, ora al Museo di Villa Giulia, raffiguranti Apollo, Ercole, Mercurio e una divinità femminile rinvenute nel santuario di Portonaccio a Veio?   Sul culmine del tetto.
Dove si trova il "Piazzale delle Corporazioni"?   Si trova ad Ostia antica ed è celebre i mosaici risalenti all'età severina
Dove si trova il bozzetto della volta della Chiesa di Sant'Ignazio a Roma di Andrea Pozzo raffigurante L'opera missionaria dei Gesuiti?   Nella Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini.
Dove si trova il Cristo velato (1753), una perla dell'arte barocca scolpita interamente in marmo?   A Napol,i nel Museo Cappella Sansevero
Dove si trova il grande dipinto di Duilio Cambellotti raffigurante la "Redenzione dell'Agro" (1934)?   Palazzo Comunale di Latina.
Dove si trova il grande frammento della figura di Cristo, frammento facente parte del demolito affresco "L'ascensione di Cristo" di Melozzo da Forlì?   Nel Palazzo del Quirinale.
Dove si trova il monumento naturale Caldara di Manziana?   All'interno del parco naturale di Bracciano
Dove si trova il Museo Revoltella che espone opere, tra gli altri, di artisti come Carlo Carrà (Donna al Mare), Lucio Fontana (Attese), Gaetano Previati (Il giorno sveglia la notte)?   A Trieste
Dove si trova il Palazzo dei Papi, edificato nel XIII secolo e dove si tenne il più lungo Conclave della storia , durato 1006 giorni?   A Viterbo
Dove si trova il San Girolamo scrivente di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio?   Galleria Borghese.
Dove si trova il sarcofago del papa Giovanni XXI (1276-77)?   Nella Cattedrale di San Lorenzo a Viterbo.
Dove si trova la "Madonna con Sant'Anna Metterza" di Masolino e Masaccio?   A Firenze, nella Galleria degli Uffizi.
Dove si trova la "Venere di Urbino" di Tiziano?   A Firenze, nella Galleria degli Uffizi.
Dove si trova la basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove Celestino V è stato incoronato papa?   A L'Aquila
Dove si trova la Casa del Cinema?   A Roma all'interno di Villa Borghese
Dove si trova la fontana delle 99 cannelle?   A L'Aquila
Dove si trova la Galleria d'arte moderna Ricci Oddi che espone opere, tra gli altri, di artisti come Gustav Klimt (Testa di vecchio), Medardo Rosso (Ecce puer), Umberto Boccioni (Ritratto della madre)?   A Piacenza
Dove si trova la pala raffigurante La Madonna con il Bambino e i Santi Filippo Neri, Antonio da Padova, Domenico e Carlo Borromeo di Guillame Courtois detto Guglielmo Cortese?   Nella Chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini.
Dove si trova la villa di Quintilio Varo, composta da vari edifici che vanno dalla fine dell'età repubblicana al II secolo d.C.?   A Tivoli.
Dove si trova l'abbazia di Farfa, un monastero della congregazione benedettina cassinese. L'abbazia conserva tuttora alcune testimonianze di architettura carolingia uniche in Italia, che si possono distinguere nella base dell'unico campanile a noi giunto e nel muro perimetrale alla base dello stesso?   Nel Lazio, nel territorio del comune di Fara in Sabina, nel reatino
Dove si trova l'unica chiesa romana dedicata a San Filippo Neri?   In Via Giulia.
Dove si trovano gli affreschi di Giotto in Veneto?   A Padova, Cappella degli Scrovegni.
Dove si trovava il "David" di Michelangelo prima del suo trasferimento alla Galleria dell'Accademia a Firenze?   In Piazza della Signoria.
Dove sono collocate, nella Basilica di San Lorenzo di Firenze, le tombe dei fratelli Lorenzo e Giuliano di Piero dei Medici:   Sagrestia Nuova.
Dove sono esposte in maggioranza le sculture antiche degli Uffizi?   Nei Corridoi della Galleria.
Dove sono riunite le testimonianze biografiche e artistiche su Fra' Girolamo Savonarola nel museo di San Marco a Firenze?   In più celle.
Durante il ventennio fascista, furono realizzati gli sventramenti di alcune aree dei vecchi rioni, con l'intento di rinnovare la "grandiosità" romana tra cui la congiunzione di piazza Venezia col Colosseo per mezzo....   Di via dei Fori imperiali.
Durante quale pontificato fu realizzato il mosaico absidale di Santa Cecilia in Trastevere?   Pasquale I (817-824).
Durante quale pontificato Michelangelo Buonarroti dipinse il Giudizio Universale nella Cappella Sistina?   Pontificato di Paolo III Farnese.