Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto pubblico e amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Tra “discrezionalità tecnica” e “discrezionalità amministrativa” vi è una diversità concettuale di fondo; la discrezionalità amministrativa: Consta sia del momento del giudizio che del momento della scelta.
- Tra gli atti amministrativi non provvedimentali che assolvono compiti di mera testificazione rientrano: Le certificazioni e le registrazioni.
- Tra gli atti che si inseriscono nella fase preparatoria del procedimento per l'emanazione degli atti amministrativi, gli accordi preliminari: Sono gli accordi che devono essere conclusi previamente tra l'autorità competente all'emanazione di un determinato atto e le altre autorità, qualora il provvedimento debba essere realizzato di concerto o d'intesa.
- Tra gli atti che si inseriscono nella fase preparatoria del procedimento per l'emanazione degli atti amministrativi, le deliberazioni preliminari: Sostanzialmente non si distinguono dalle richieste vincolanti e non sono esse stesse costitutive dell'effetto giuridico che all'atto di attuazione si collega.
- Tra gli atti non consistenti in manifestazioni di volontà si distinguono, tra gli altri, gli atti ricognitivi (manifestazioni di scienza e di conoscenza). Appartengono a tali atti: Le certificazioni e le verbalizzazioni.
- Tra gli organi ausiliari, la Costituzione sotto la Sezione III del Titolo III relativo al Governo contempla: Il Consiglio di Stato.
- Tra le seguenti alternative Consiglio regionale può essere sciolto per: gravi violazioni di legge
- Tra le seguenti ipotesi qual è causa di ineleggibilità alla Camera dei Deputati? Non aver compiuto 25 anni
- Tra le seguenti Regioni, qual è quella il cui statuto è stato approvato con legge costituzionale? La Sicilia
- Tra le seguenti Regioni, qual è quella il cui statuto è stato approvato con legge costituzionale? La Sicilia
- Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto: purché non si tratti di riti contrari al buon costume
- Tutti i soggetti destinatari della comunicazione di avvio del procedimento e coloro che hanno facoltà di intervenire possono: prendere visione degli atti ed a presentare memorie e documenti che, se rilevanti, la Pubblica Amministrazione ha il dovere di esaminare
- Tutti i soggetti destinatari della comunicazione di avvio del procedimento hanno diritto... a prendere visione degli atti ed a presentare memorie e documenti che, se rilevanti, la Pubblica Amministrazione ha il dovere di esaminare