>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto pubblico e amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I c.d. interessi di fatto:   Sono gli interessi da tutti vantati all'osservanza da parte dell'amministrazione di doveri pubblici posti a vantaggio della collettività indifferenziata.
I casi di ineleggibilità e di incompatibilità del Presidente e degli altri componenti della Giunta regionale sono disciplinati (art. 122, Cost.):   Con legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica.
I certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/00, hanno validità:   illimitata se riguardano stati,qualità personali e fatti non soggetti a modificazione
I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea possono accedere ai posti di lavoro presso le Amministrazioni Pubbliche....   che, tra l'altro, non attengono alla tutela dell'interesse nazionale.
I Comitati interministeriali sono:   organi non necessari del Governo
I comitati portatori di interessi diffusi possono, ai sensi della legge n. 241/90:   intervenire nel procedimento amministrativo, avanzare richiesta di accesso ai documenti amministrativi e presentare memorie scritte e documenti
I comitati portatori di interessi pubblici o diffusi possono, ai sensi della legge n. 241/90:   intervenire nel procedimento amministrativo e avanzare richiesta di accesso ai documenti amministrativi
I commi 2, 3 e 4 dell'art. 117 Cost. individuano i campi d'azione della competenza legislativa dello Stato e della Regione. In quale materia è riconosciuta la competenza esclusiva dello Stato?   Tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali.
I componenti del Consiglio Superiore della Magistratura sono rieleggibili?   Sì, ma non se fanno parte del Consiglio per la cui rinnovazione vengono convocate le elezioni
I componenti del CSM sono eletti per un terzo:   dal Parlamento in seduta comune
I componenti del CSM vengono eletti:   1/3 dal Parlamento e 2/3 dai Magistrati
I Comuni hanno potestà legislativa?   No
I Comuni:   devono avere un proprio statuto
I conferimenti delle funzioni amministrative, da parte delle regioni alle province, ai comuni e agli altri enti locali che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale, devono avvenire nell'osservanza dei principi fondamentali indicati al comma 3, all'art. 4 della L. n. 59/1997. Con l'attribuzione ad un unico soggetto delle funzioni e dei compiti connessi, strumentali e complementari, e con l'identificabilità in capo ad un unico soggetto anche associativo della responsabilità di ciascun servizio o attività amministrativa, si attuano i principi:   Di responsabilità ed unicità dell'amministrazione.
I conferimenti delle funzioni amministrative, da parte delle regioni alle province, ai comuni e agli altri enti locali che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale, devono avvenire nell'osservanza dei principi fondamentali indicati al comma 3, all'art. 4 della L. n. 59/1997. Quale principio richiede che nel conferimento delle funzioni si debba tener conto dell'idoneità organizzativa dell'amministrazione ricevente a garantire, anche in forma associata con altri enti, l'esercizio delle funzioni?   Principio di adeguatezza.
I conferimenti delle funzioni amministrative, da parte delle regioni alle province, ai comuni e agli altri enti locali che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale, devono avvenire nell'osservanza dei principi fondamentali indicati al comma 3, all'art. 4 della L. n. 59/1997. Quale principio richiede un'adeguata partecipazione alle iniziative adottate nell'ambito dell'Unione europea?   Il principio di cooperazione tra Stato, regioni ed enti locali.
I conferimenti delle funzioni amministrative, da parte delle regioni alle province, ai comuni e agli altri enti locali che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale, devono avvenire nell'osservanza dei principi fondamentali indicati al comma 3, all'art. 4 della L. n. 59/1997. Quale principio richiede che nel conferimento delle funzioni si debba tener conto in particolare delle funzioni già esercitate con l'attribuzione di funzioni e compiti omogenei allo stesso livello di governo?   Il principio di omogeneità.
I conferimenti delle funzioni amministrative, da parte delle regioni alle province, ai comuni e agli altri enti locali che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale, devono avvenire nell'osservanza dei principi fondamentali indicati al comma 3, all'art. 4 della L. n. 59/1997. Con la soppressione delle funzioni e dei compiti divenuti superflui, si attuano i principi:   Di efficienza e di economicità.
I conferimenti delle funzioni amministrative, da parte delle regioni alle province, ai comuni e agli altri enti locali che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale, devono avvenire nell'osservanza dei principi fondamentali indicati al comma 3, all'art. 4 della L. n. 59/1997. Con l'attribuzione alla regione dei compiti e delle funzioni amministrative non assegnati secondo il principio di sussidiarietà e delle funzioni di programmazione si attua:   Il principio di completezza.
I conferimenti delle funzioni amministrative, da parte delle regioni alle province, ai comuni e agli altri enti locali che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale, devono avvenire nell'osservanza dei principi fondamentali indicati al comma 3, all'art. 4 della L. n. 59/1997. In base a quale principio l'attribuzione della generalità dei compiti e delle funzioni amministrative ai comuni, alle province e alle comunità montane, deve avvenire secondo le rispettive dimensioni territoriali, associative e organizzative, con l'esclusione delle sole funzioni incompatibili con le dimensioni medesime?   Principio di sussidiarietà.
I controlli preventivi antecedenti intervengono su di un atto amministrativo:   Non ancora perfezionato.
I controlli preventivi sugli atti amministrativi:   Intervengono su un atto formato ma non ancora efficace.
I controlli preventivi susseguenti sugli atti amministrativi intervengono su di un atto amministrativo:   Perfetto ma non efficace.
I controlli riguardanti la veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni sono effettuati dall'Amministrazione procedente:   attraverso la consultazione degli archivi dell'Ammnistrazione certificante ovvero richiedendo alla stessa conferma scritta della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei registri da questa custodita
I controlli successivi sugli atti amministrativi:   Intervengono su un atto che ha già prodotto i suoi effetti.
I controlli sui presupposti della decretazione d'urgenza possono essere svolti:   dal Presidente della Repubblica e dalla Corte Costituzionale
I decreti aventi valore o forza di legge e i regolamenti da emanare con decreto del Presidente della Repubblica, sono sottoposti alla deliberazione (art. 2, l. n. 400/1988):   Del Consiglio dei ministri.
I decreti del Presidente della Repubblica, adottati su deliberazione del Consiglio dei Ministri, ai sensi degli articoli 76 e 77 della Costituzione, sono soggetti al controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti?   No
I decreti del Presidente della Repubblica, adottati su deliberazione del Consiglio dei Ministri, ai sensi degli articoli 76 e 77 della Costituzione:   non sono soggetti al controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti
I decreti legge devono essere convertiti in legge entro 60 giorni. Tale termine:   è stabilito dalla Costituzione
I decreti legislativi adottati dal Governo richiedono preventivamente una delega relativa:   all'esercizio della funzione legislativa
I decreti-legge da emanare con decreto del Presidente della Repubblica.. .   Sono deliberati dal Consiglio dei Ministri.
I dipendenti degli Enti pubblici sono direttamente responsabili degli atti compiuti in violazione dei diritti:   secondo le leggi penali, civili ed amministrative
I disegni di legge del Governo per la presentazione alle Camere necessitano dell'autorizzazione del:   Presidente della Repubblica
I disegni di legge e le proposte di ritiro dei disegni di legge già presentati al Parlamento, sono sottoposti alla deliberazione (art. 2, l. n. 400/1988):   Del Consiglio dei ministri.
I disegni di legge e le proposte di ritiro dei disegni di legge già presentati al Parlamento. ...   Sono sottoposti alla deliberazione del Consiglio dei Ministri.
I giudici della Corte costituzionale possono essere riconfermati alla scadenza dell'incarico?   No
I giudici della Corte Costituzionale sono nominati:   per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrativa
I membri della Commissione europea sono obbligati adimettersi in seguito all'adozione di una mozione dicensura da parte del Parlamento europeo?   Si.
I messaggi di PEC presentano caratteristiche di non ripudiabilità da parte del mittente ?   Si; l'invio del messaggio viene registrato e certificato dal Gestore della PEC e pertanto il mittente non può disconoscerne l'invio.
I messaggi di posta elettronica debbono essere protocollati?   tutti i documenti digitali devono essere protocollati.!
I messaggi pervenuti alla casella di PEC di una Pubblica Amministrazione devono essere protocollati?   Si, sempre.
I Ministri senza portafoglio svolgono:   funzioni politiche, ma non sono a capo di un dicastero
I Ministri sono nominati:   con decreto del Presidente della Repubblica
I Ministri sono nominati:   con decreto del Presidente della Repubblica
I Ministri sono organi costituzionali con funzioni:   politiche e amministrative
I Ministri sono responsabili:   per gli atti propri, per gli atti dei loro sottoposti e per gli atti formalmente del Capo dello Stato a cui essi hanno collaborato
I Ministri sono responsabili:   per gli atti formalmente e sostanzialmente propri, per gli atti formalmente del Capo dello Stato da loro controfirmati e per gli atti dei loro sottoposti
I Ministri:   possono essere scelti anche fra cittadini non appartenenti al Parlamento
I partiti politici si configurano come:   associazioni non riconosciute
I principi fondamentali della Costituzione (articoli 1 e 12) comprendono:   le decisioni essenziali sul tipo di Stato e sul tipo di società voluti dalla Costituzione
I procedimenti amministrativi ad iniziativa di parte sono quelli che:   hanno inizio su istanza del privato
I procedimenti amministrativi di ufficio sono quelli che:   hanno inizio su iniziativa della stessa amministrazione
I progetti di legge già approvati dal Senato e modificati dalla Camera sono inviati:   direttamente al Senato
I provvedimenti adottati nei casi previsti dalla Costituzione dall'autorità di pubblica sicurezza, se non convalidati nel termine stabilito:   Si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.
I provvedimenti amministrativi, concernenti lo svolgimento dei pubblici concorsi, ai sensi della legge n. 241/90, devono essere motivati?   Sì, devono essere motivati, in ogni caso
I provvedimenti da emanare con decreto del Presidente della Repubblica previo parere del Consiglio di Stato, se il Ministro competente non intende conformarsi a tale parere, sono sottoposti alla deliberazione (art. 2, l. n. 400/1988):   Del Consiglio dei ministri.
I provvedimenti provvisori con forza di legge che il Governo adotta in casi straordinari di necessità ed urgenza si definiscono:   decreti legge
I rapporti di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche sono disciplinati dalle disposizioni del capo I, titolo II, del libro V del codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa, fatte salve le diverse disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001. Le disposizioni contenute nel citato D.Lgs. costituiscono disposizioni a carattere imperativo?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 2, D.Lgs. n. 165/2001.
I referendum locali devono riguardare:   materie di esclusiva competenza dell'ente locale
I regolamenti esterni delle pubbliche amministrazioni presentano i caratteri della generalità, astrattezza e innovatività. Cosa significa innovatività?   Capacità di costituire o innovare l'ordinamento giuridico.
I regolamenti esterni delle pubbliche amministrazioni presentano i caratteri della generalità, astrattezza e innovatività. Perché presentano il carattere della generalità?   In quanto sono indeterminati i destinatari.
I regolamenti esterni delle pubbliche amministrazioni presentano i caratteri della generalità, astrattezza e innovatività. Perché presentano il carattere dell'astrattezza?   In quanto possono regolare una serie infinita di casi.
I regolamenti interministeriali possono dettare norme contrarie a quelle dei regolamenti emanati dal Governo?   No
I regolamenti ministeriali sono adottati:   con decreto ministeriale
I regolamenti possono essere definiti come atti soggettivamente amministrativi, emanati da organi amministrativi, titolari del potere normativo, consistente nella possibilità di emanare norme generali ed astratte. I regolamenti possono contenere sanzioni penali?   No.
I requisiti d'efficacia dell'atto amministrativo si distinguono in requisiti di esecutività e requisiti d'obbligatorietà. I requisiti di esecutività:   Operano ex tunc, e in virtù di essi l'atto già perfetto, può essere portato ad esecuzione.
I requisiti d'efficacia dell'atto amministrativo si distinguono in requisiti di esecutività e requisiti d'obbligatorietà. I requisiti di obbligatorietà:   Operano ex nunc, e in virtù di essi l'atto già perfetto ed esecutivo diviene obbligatorio nei confronti dei destinatari.
I requisiti d'efficacia dell'atto amministrativo si distinguono in requisiti di esecutività e requisiti d'obbligatorietà. I requisiti di obbligatorietà:   Sono quelli in virtù dei quali l'atto, già perfetto ed esecutivo, diventa obbligatorio per i suoi destinatari.
I requisiti d'efficacia dell'atto amministrativo, sono richiesti affinché l'atto già perfetto, possa produrre i suoi effetti. Tra essi rientrano:   L'accettazione dell'interessato, quando da essa la legge fa dipendere gli effetti dell'atto.
I requisiti d'efficacia dell'atto amministrativo, sono richiesti affinché l'atto già perfetto, possa produrre i suoi effetti. Tra essi rientrano:   Il verificarsi della condizione sospensiva e del termine.
I requisiti di legittimità dell'atto amministrativo che attengono all'agente sono la compatibilità, la competenza e la legittimazione. La prima:   Sussiste quando mancano cause di astensione o di ricusazione del funzionario.
I requisiti di legittimità dell'atto amministrativo sono richiesti dalla legge perché un atto sia valido. Tra essi rientrano:   Il rispetto dei precetti di logica e imparzialità.
I requisiti di legittimità dell'atto amministrativo sono richiesti dalla legge perché un atto sia valido. Tra essi rientrano:   La mancanza di vizi della volontà.
I ricorsi ai Consigli comunali o provinciali e regionali, diretti a far dichiarare la decadenza di componenti in regime di ineleggibilità o di incompatibilità (D.P.R. n. 570/1960) sono ricorsi:   Non impugnatori, a carattere eccezionale ed atipico.
I ricorsi alle commissioni di vigilanza per l'edilizia economica e popolare (D.P.R. n. 655/1964) sono ricorsi:   Non impugnatori, a carattere eccezionale ed atipico.
I ricorsi amministrativi straordinari:   Pur avendo come quelli ordinari carattere generale, costituiscono un'evoluzione delle originarie procedure extra ordinem facenti capo alla grazia sovrana.
I ricorsi amministrativi straordinari:   Concernono solo la legittimità e non il merito dell'atto e si pongono come alternativi al rimedio giurisdizionale.
I ricorsi amministrativi straordinari:   Hanno ad oggetto un provvedimento definitivo, cioè un provvedimento sul quale è già intervenuta l'ultima parola da parte della autorità amministrativa.
I ricorsi amministrativi straordinari:   Realizzano una tutela ab extra, cioè al di fuori di una semplice tutela settoriale, concernente solo la legittimità e non il merito dell'atto, e si pongono come alternativi al rimedio giurisdizionale.
I ricorsi amministrativi straordinari:   Hanno come unica forma esistente il ricorso al Presidente della Repubblica.
I ricorsi per controversie in materia doganale (D.P.R. n. 43/1973) sono ricorsi:   Non impugnatori, a carattere eccezionale ed atipico.
I soggetti ai quali la legge n. 241/90 riconosce la partecipazione al procedimento amministrativo:   hanno diritto di prendere visione degli atti del procedimento e di presentare memorie scritte e documenti
I soggetti ai quali la legge n. 241/90 riconosce la partecipazione al procedimento amministrativo:   hanno diritto di presentare memorie scritte e documenti
I soggetti di cui all'articolo 7, e quelli intervenuti ai sensi dell'articolo 9, della legge 241/90 hanno diritto di:   di presentare memorie scritte e documenti
I soggetti portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento amministrativo, ai sensi della legge n. 241/90:   hanno la facoltà di intervenire nel procedimento
I soggetti portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento amministrativo, ai sensi della legge n. 241/90:   hanno la facoltà di intervenire nel procedimento
I Sottosegretari di Stato sono tenuti a prestare giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica?   No
I voti in Assemblea del Senato della Repubblica sono espressi per alzata di mano, per votazione nominale, o a scrutinio segreto. In quale dei seguenti casi non è consentita la votazione a scrutinio segreto?   Votazioni di disegni di legge che comportino aumenti di spesa o diminuzioni di entrate.
I voti in Assemblea del Senato della Repubblica sono espressi per alzata di mano, per votazione nominale, o a scrutinio segreto. In quale dei seguenti casi non è consentita la votazione a scrutinio segreto?   Votazioni concernenti l'approvazione di bilanci e di consultivi.
I voti in Assemblea del Senato della Repubblica sono espressi per alzata di mano, per votazione nominale, o a scrutinio segreto. Quali votazioni sono effettuate, a richiesta del prescritto numero di Senatori, a scrutinio segreto?   Le deliberazioni che attengono ai rapporti civili di cui dall'art. 13 all'art. 22 Cost.
Il Capo dello Stato può essere rieletto?   Sì, immediatamente
Il Capo II della l. n. 241/1990 è riservato alla regolazione della figura del responsabile del procedimento, ovvero del soggetto al quale è affidato il delicato ruolo di autorità di guida di ciascun procedimento amministrativo. Esso:   Valuta, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione ed i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione di un provvedimento.
Il Capo II della l. n. 241/1990 è riservato alla regolazione della figura del responsabile del procedimento, ovvero del soggetto al quale è affidato il delicato ruolo di autorità di guida di ciascun procedimento amministrativo. Esso:   Può chiedere, in fase di istruttoria, il rilascio di dichiarazioni, la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete.
Il Capo II della l. n. 241/1990 è riservato alla regolazione della figura del responsabile del procedimento, ovvero del soggetto al quale è affidato il delicato ruolo di autorità di guida di ciascun procedimento amministrativo. Esso:   Adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Il carattere ecclesiastico e il fine di religione o di culto d'una associazione od istituzione:   non possono essere causa di speciali limitazioni legislative, né di speciali gravami fiscali per la sua costituzione, capacità giuridica e ogni forma di attività
Il compito di giudicare la legittimità costituzionale delle leggi ordinarie spetta:   alla Corte costituzionale
Il Comune può esigere tributi dai cittadini?   Sì, nei limiti indicati nella legge
Il conferimento, alle Regioni, alle Province, ai Comuni, ecc. di funzioni e compiti amministrativi (comma 2, art. 1 D.Lgs. n. 112/1998):   Comprende anche le funzioni di programmazione, di vigilanza, di accesso al credito, di polizia amministrativa.
Il conferimento, alle Regioni, alle Province, ai Comuni, ecc. di funzioni e compiti amministrativi (comma 2, art. 1 D.Lgs. n. 112/1998):   Comprende anche le funzioni di organizzazione e le attività connesse e strumentali all'esercizio delle funzioni e dei compiti conferiti.
Il conferimento, alle Regioni, alle Province, ai Comuni, ecc. di funzioni e compiti amministrativi (comma 2, art. 1 D.Lgs. n. 112/1998):   Comprende anche le funzioni di polizia amministrativa.
Il conferimento, alle Regioni, alle Province, ai Comuni, ecc. di funzioni e compiti amministrativi (comma 2, art. 1 D.Lgs. n. 112/1998):   Comprende anche l'adozione di provvedimenti contingibili ed urgenti previsti dalla legge.
Il conferimento, alle Regioni, alle Province, ai Comuni, ecc. di funzioni e compiti amministrativi (comma 2, art. 1 D.Lgs. n. 112/1998):   Comprende anche le funzioni di accesso al credito.
Il Consiglio Comunale è eletto:   direttamente dal popolo
Il Consiglio di Stato svolge funzione consultiva:   dando pareri su regolamenti esecutivi di leggi e decreti legislativi
Il Consiglio di Stato svolge:   funzioni giurisdizionali e funzioni consultive
Il controllo giurisdizionale su legittimitàdegli atti e comportamenti dell'Unione è di competenza esclusiva della Corte di giustiziadell'Unione europea, la quale comprende:   Tre organi: la Corte di giustizia, il Tribunale ed i tribunalispecializzati.
Il controllo sugli atti regionali da parte dello Stato concerne:   Regolamenti ed atti attuativi di direttive e Regolamenti comunitari
Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico- amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel primo gruppo, tra le altre funzioni,....   l'individuazione delle risorse umane, materiali ed economico-finanziarie da destinare alle diverse finalità e loro ripartizione tra gli uffici di livello dirigenziale generale.
Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico- amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel secondo gruppo, tra le altre funzioni,....   l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi che impegnano l'ente verso l'esterno.
Il D.lvo n. 165/01 e successive modifiche, stabilisce che alla ridefinizione degli uffici e delle dotazioni organiche delle Pubbliche Amministrazioni si proceda periodicamente e comunque:   a scadenza triennale
Il D.P.R. 207/2010 è:   Il Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 163/2006
Il D.P.R. n. 184/06 consente di asportare i documenti oggetto dell'accesso dal luogo in cui sono dati in visione?   No, salvo l'applicazione delle norme penali
Il D.P.R. n. 445/00 prevede che l'interessato possa comprovare gli stati contenuti nel documento scaduto, mediante dichiarazione, in calce alla fotocopia del documento, dalla quale risulti che tali informazioni non hanno subito variazioni?   Si, lo prevede espressamente
Il D.P.R. n. 445/00 stabilisce che, sui documenti d'identità o di riconoscimento, lo stato civile:   non è necessario che sia indicato, salvo specifica richiesta dell'interessato
Il deposito dei contrassegni da parte dei partiti che intendono partecipare alle elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica avviene:   presso il Ministero dell'Interno
Il dipendente è tenuto a comunicare al proprio dirigente la propria adesione ad associazioni i cui interessi siano coinvolti dallo svolgimento dell'attività dell'Ufficio?   Sì, salvo che si tratti di partiti politici o sindacati
Il dipendente può accettare o chiedere regali ?   No, salvo quelli d'uso di modico valore
Il dirigente di ciascuna unità organizzativa, ai sensi della legge n. 241/90, assegna la responsabilità del procedimento:   a sé o ad altro dipendente addetto all'unità organizzativa
Il dirigente di ciascuna unità organizzativa, ai sensi della legge n. 241/90, può assegnare ad altro dipendente addetto all'unità la responsabilità dell'istruttoria del procedimento e l'adozione del provvedimento finale?   Sì, può farlo in ogni caso
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi attiene:   ai livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali da garantirsi su tutto il territorio nazionale
Il diritto di accesso di cui all'art. 22 della legge n. 241/90 si esercita:   nei confronti delle Amministrazioni dello Stato, delle aziende autonome e speciali, degli Enti pubblici e dei gestori di pubblici servizi
Il diritto di accesso di cui all'art. 22 della legge n. 241/90 si esercita:   nei confronti delle Amministrazioni pubbliche, delle aziende autonome e speciali, degli Enti pubblici e dei gestori di pubblici servizi
Il diritto di accesso riguarda:   I documenti amministrativi
Il diritto di intervento nel procedimento sancito dall'art. 9 della legge n. 241/90, si riferisce:   a tutti i soggetti portatori d'interessi cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento, indipendentemente dalla loro natura pubblica o privata
Il disegno di legge all'esame della Commissione in sede deliberante del Senato della Repubblica è rimesso all'Assemblea:   Quando lo richieda un decimo dei componenti del Senato.
Il disegno di legge di bilancio e il disegno di legge di stabilità sono presentati:   alternativamente, un anno prima al Senato e l'anno successivo alla Camera dei Deputati
Il disegno di legge di stabilità e il disegno di legge di bilancio vanno presentati alle Camere entro:   il 15 ottobre di ogni anno
Il dissenso di uno o più rappresentanti delle amministrazioni, regolarmente convocate alla conferenza di servizi (art. 14quater l.n. 241/1990) deve recare le specifiche indicazioni delle modifiche progettuali necessarie ai fini dell'assenso?   Si, deve recare le specifiche indicazioni delle modifiche progettuali necessarie ai fini dell'assenso.
Il dovere imposto al pubblico dipendente di svolgere le proprie attività nell'interesse e secondo le finalità dell'Amministrazione si definisce:   dovere di fedeltà
Il fascicolo informatico è:   realizzato garantendo la possibilità di essere direttamente consultato ed alimentato da tutte le amministrazioni coinvolte nel procedimento.
Il finanziamento pubblico dei partiti politici è concesso ...   A titolo di concorso nelle spese sostenute per il rinnovo delle Camere.
Il governo è obbligato alle dimissioni in caso di voto contrario di una Camera su una sua proposta?   No, non è un atto dovuto
Il Governo presta giuramento davanti:   solo al Capo dello Stato
Il Governo può impugnare una Legge regionale davanti alla Corte costituzionale:   quando ritenga che ecceda la competenza della regione
Il Governo può, mediante decreto legge, conferire deleghe legislative ai sensi dell'art. 76 della Costituzione?   No
Il Governo può, mediante decreto legge, regolare i rapporti giuridici sorti sulla base di decreti non convertiti?   No
Il Governo, ai sensi dell'articolo 127, primo comma, della Costituzione, può promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte Costituzionale:   quando ritenga che una legge regionale ecceda la competenza della Regione
Il Guardasigilli, prima della pubblicazione di una legge:   controlla che la legge non presenti irregolarità formali
Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata:   alla qualità ed alla quantità del suo lavoro.
Il legislatore del 2005 è intervenuto inserendo una nuova disposizione alla lettera e) dell'art. 6 della l. n. 241/1990, al fine di attribuire autonoma connotazione alla fase istruttoria del procedimento. Qualora l'organo competente per l'adozione del provvedimento finale sia diverso dal responsabile del procedimento, può discostarsi dalle risultanze dell'istruttoria condotta dal responsabile del procedimento?   Si, indicandone la motivazione nel provvedimento finale.
Il legislatore, nel caso di delega al Governo, può prevedere dei limiti o delle condizioni ulteriori a quelle già previste dalla Costituzione?   Sì
Il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi:   con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare
Il mero ritiro di un provvedimento amministrativo ricorre quando l'Amministrazione:   Ritira un atto non ancora efficace.
Il mero ritiro, da parte dell'Amministrazione, di un provvedimento amministrativo:   Ha ad oggetto provvedimenti ancora inefficaci.
Il Ministro....   non può adottare provvedimenti o atti di competenza dei dirigenti.
Il nostro sistema parlamentare è un sistema bicamerale perfetto?   Sì
Il parere del Consiglio di Stato è richiesto in via obbligatoria (art. 17, comma 25, l. n. 127/1997):   Sugli schemi generali di contratti-tipo, accordi e convenzioni predisposti da uno o più ministri.
Il parere del Consiglio di Stato è richiesto in via obbligatoria (art. 17, comma 25, l. n. 127/1997):   Per l'emanazione di testi unici.
Il parere del Consiglio di Stato è richiesto in via obbligatoria (art. 17, comma 25, l. n. 127/1997):   Per l'emanazione degli atti normativi del Governo e dei singoli ministri, ai sensi dell'articolo 17 della legge 23 agosto 1988, n. 400.
Il parere del Consiglio di Stato è richiesto in via obbligatoria (art. 17, comma 25, l. n. 127/1997):   Per la decisione dei ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica.
Il Parlamento Italiano è un organo:   complesso
Il Parlamento italiano è un organo:   complesso
Il Parlamento si riunisce in seduta comune dei membri delle due Camere:   nei soli casi stabiliti dalla Costituzione
Il permesso di costruire è rilasciato:   dal dirigente o responsabile dello sportello unico nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e degli strumenti urbanistici.
Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi:   mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli
Il potere di scioglimento anticipato delle Camere di cui all'art. 88 Cost. può essere esercitato anche nel c.d. semestre bianco?   No, salvo che essi coincidano, in tutto o in parte, con gli ultimi sei mesi della legislatura.
Il potere regolamentare riconosciuto al Comune è esercitato nel rispetto:   sia dello Statuto che dei principi fissati dalla legge
Il preavviso di provvedimento di diniego di cui all'art. 10bis l.n. 241/1990:   Ha come funzione quella di implementare il contraddittorio nella fase procedimentale nei casi in cui il procedimento iniziato su istanza di parte appaia doversi concludere con un provvedimento sfavorevole.
Il preavviso di provvedimento di diniego di cui all'art. 10bis l.n. 241/1990:   È un atto endoprocedimentale non autonomamente impugnabile.
Il preavviso di provvedimento di diniego di cui all'art. 10bis l.n. 241/1990:   È escluso per i provvedimenti in materia previdenziale ed assistenziale sorti a seguito di istanza di parte e gestiti dagli enti previdenziali.
Il preavviso di rigetto disciplinato dell'art. 10bis l.n. 241/1990, è un istituto introdotto dalla riforma del procedimento amministrativo del 2005 ed in particolare dalla l. n. 15/2005 e da ultimo modificato dalla l. n. 180/2011. Indicare quale affermazione sul citato istituto è corretta.   Non possono essere addotti tra i motivi che ostano l'accoglimento della domanda inadempienze o ritardi attribuibili all'Amministrazione.
Il Presidente del Consiglio regionale è organo della Regione espressamente previsto dalla Costituzione?   No. La Costituzione prevede espressamente soltanto il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente
Il Presidente del Senato della Repubblica è eletto:   fra i componenti del Senato
Il Presidente della Camera dei Deputati può richiamare all'ordine:   il Parlamentare che pronunci parole sconvenienti o turbi la libertà delle sedute
Il Presidente della Corte dei Conti può trasmettere al Parlamento le valutazioni della Corte in ordine alle conseguenze finanziarie derivanti dalla conversione in legge di un decreto legislativo adottato dal Governo su delegazione delle Camere?   Sì, in quanto ne faccia richiesta la Presidenza di una delle due Camere, anche su iniziativa delle Commissioni parlamentari competenti
Il Presidente della Giunta regionale è organo della Regione espressamente previsto dalla Costituzione?   Sì. La Costituzione prevede espressamente soltanto il Consiglio regionale, la Giunta regionale e il suo Presidente
Il Presidente della Regione è eletto:   a suffragio universale diretto
Il Presidente della Repubblica dura in carica sette anni, che cominciano a decorrere dal giorno in cui presta giuramento ......... innanzi al Parlamento in seduta comune.   Di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione.
Il Presidente della Repubblica dura in carica:   7 anni
Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini (art. 59 Cost.):   Che abbiano illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.
Il Presidente della Repubblica può promulgare una legge?   Sì, è uno dei compiti assegnatigli dalla Costituzione
Il Presidente della Repubblica viene definito dalla Costituzione:   Capo dello Stato
Il Presidente della Repubblica, il Parlamento, il Consiglio dei Ministri e la Corte Costituzionale sono:   organi costituzionali
Il Presidente della Repubblica, prima di promulgare una legge può, con messaggio motivato alle Camere, chiedere una nuova deliberazione. Se queste approvano nuovamente la legge nel medesimo testo, egli ....   Ha l'obbligo di promulgarla.
Il Presidente della Repubblica:   è organo costituzionale
Il principio del giudice naturale precostituito per legge:   si trova all'art. 25 della Costituzione
Il principio di autotutela:   consente all'amministrazione di annullare, in tutto o in parte, propri provvedimenti illegittimi
Il principio di imparzialità per la Pubblica Amministrazione:   è stabilito nella Costituzione
Il principio generale contenuto nell'art. 3, 2° comma, della Costituzione, facente riferimento all'uguaglianza di tutti i cittadini, è detto principio di:   uguaglianza sostanziale
Il principio in base al quale lo Stato ha il compito di rimuovere gli ostacoli di carattere economico-sociale fra i cittadini si definisce:   Principio di uguaglianza sostanziale.
Il principio in base al quale lo Stato ha il compito di rimuovere gli ostacoli di carattere economico-sociale fra i cittadini si definisce:   principio di uguaglianza sostanziale
Il principio per il quale tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione è sancito dalla Costituzione:   nell'art. 21
Il principio secondo il quale l'iniziativa economica privata è libera è sancito dalla Costituzione:   nell'art. 41
Il principio secondo il quale nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge è sancito dalla Costituzione:   nell'art. 25
Il procedimento di formazione delle leggi regionali si apre con la fase dell'iniziativa nella quale il disegno di legge viene presentato e sottoposto all'esame del Consiglio. A chi spetta, di norma, l'iniziativa delle leggi regionali?   Alla Giunta regionale.
Il procedimento di revisione della Costituzione e di formazione delle leggi costituzionali è determinato:   nell'art. 138 della Costituzione
Il procedimento di scioglimento del Consiglio regionale di cui all'art. 126 Cost. consta di due fasi: una fase preparatoria e una fase costitutiva. Fa/fanno parte della fase preparatoria:   Gli accertamenti diretti a rilevare l'esistenza dei presupposti richiesti dalla Costituzione e dagli Statuti speciali per poter procedere allo scioglimento.
Il procedimento per la revisione della Costituzione:   spetta al Parlamento attraverso la procedura cosiddetta "aggravata", prevista dalla Costituzione
Il progetto di legge costituzionale approvato in seconda deliberazione dal voto dei due terzi dei componenti ciascuna Camera è sottoponibile a referendum?   No, mai
Il provvedimento adottato in violazione di norme sul procedimento o sulla forma degli atti è sempre annullabile?   No, non è annullabile qualora, per la natura vincolata del provvedimento, sia palese che il suo contenuto dispositivo non avrebbe potuto essere diverso da quello in concreto adottato
Il provvedimento amministrativo:   deve essere sempre motivato anche se positivo, eccetto gli atti normativi e a contenuto generale
Il provvedimento finale di rigetto di un provvedimento amministrativo ad istanza di parte può essere adottato sulla base di motivazioni che non siano state preventivamente comunicate al privato con il preavviso di diniego (art. 10bis l.n. 241/1990)?   No, pena la violazione sostanziale dell'art. 10bis l.n. 241/1990.
Il raggiungimento degli obiettivi gestionali da parte dei dirigenti viene determinato:   dal nucleo di valutazione appositamente istituito
Il referendum diretto ad abrogare in tutto o in parte una legge o un atto avente forza di legge si definisce:   abrogativo
Il referendum locale col quale si chiede ai cittadini un parere su una determinata questione è detto:   consultivo
Il referendum locale col quale si determina, in caso di esito positivo, l'abrogazione dell'atto ad esso sottoposto è detto:   abrogativo
Il referendum locale di indirizzo determina effetti:   politici
Il referendum locale di tipo consultivo determina effetti:   politici
Il referendum popolare è ammesso:   su di una legge o un atto avente valore di legge
Il referendum popolare previsto dall'articolo 75 della Costituzione è:   una consultazione popolare per deliberare la abrogazione di una legge o di un atto avente valore di legge
Il referendum previsto dall'art. 75 della Costituzione serve per:   abrogare una legge o parte di essa
Il responsabile del procedimento amministrativo cura anche le comunicazioni (art. 6, l. n. 241/1990)?   Si, nonché le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti.
Il responsabile del procedimento ha una serie di compiti propri ed altri attribuiti in via eventuale qualora ne abbia la competenza. Ai sensi dell'art. 6 della l. n. 241/1990:   È compito eventuale l'adozione del provvedimento finale.
Il responsabile del procedimento ha una serie di compiti propri ed altri attribuiti in via eventuale qualora ne abbia la competenza. Ai sensi dell'art. 6 della l. n. 241/1990:   È compito eventuale l'indizione delle conferenze di servizi.
Il responsabile del procedimento, ai sensi della legge n. 241/90, adotta il provvedimento finale?   Solo ove ne abbia la competenza
Il responsabile del procedimento, ai sensi della legge n. 241/90, può esperire accertamenti tecnici e ordinare esibizioni documentali?   Sì, può farlo
Il responsabile del procedimento:   è il responsabile dell'istruttoria e di ogni adempimento inerente il procedimento
Il responsabile del provvedimento può discostarsi dalle risultanze dell'istruttoria condotta dal responsabile del procedimento?   Solo mediante un'adeguata motivazione
Il ricorso al Giudice amministrativo è ammesso contro gli atti emanati dal Governo?   No, allorché si tratti di atti emanati dal Governo nell'esercizio del potere politico
Il ricorso al TAR, previsto in materia di accesso ai documenti amministrativi, riguarda:   sia il diniego esplicito che l'inerzia amministrativa
Il ricorso al TAR, previsto in materia di accesso ai documenti amministrativi, riguarda:   sia il diniego esplicito che l'inerzia amministrativa
Il Senato può autonomamente disporre inchieste su materie di pubblico interesse?   Si, lo prevede espressamente l'art. 82, comma I, Cost., ciascuna Camera può disporre inchieste su materie di pubblico interesse.
Il sequestro della stampa periodica eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, s'intende revocato e privo d'ogni effetto:   se l'autorità giudiziaria non lo convalida nelle 24 ore successive alla denuncia
Il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria?   Quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria
Il Sindaco quando esercita funzioni di anagrafe o di stato civile agisce come:   ufficiale del Governo
Il Sindaco, all'atto del suo insediamento, presta giuramento davanti:   al Consiglio comunale
Il sistema bicamerale delineato dalla Costituzione è di tipo:   perfetto
Il Sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici, che ha il compito di verificare lo stato di attuazione dei programmi di sviluppo, opera nell'ambito:   del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica)
Il soggetto che ha richiesto l'accesso ai documenti amministrativi può, ai sensi del D.P.R. n. 184/06, incaricare altra persona di effettuarne l'esame?   Sì, può farlo
Il termine entro il quale deve concludersi il procedimento amministrativo, ai sensi della legge n. 241/90, decorre:   dall'inizio d'ufficio del procedimento o dal ricevimento della domanda se il procedimento è ad iniziativa di parte
Il termine finale del procedimento amministrativo, ai sensi della legge n. 241/90, opera:   per i procedimenti iniziati d'ufficio e quelli ad iniziativa di parte
Il Titolo III della Parte I della Costituzione, intitolato "Rapporti economici", considera tra l'altro:   il diritto di proprietà privata
Il Titolo V della Costituzione da quali articoli è composto?   Dall'art. 114 all'art. 133
Il Tribunale Amministrativo Regionale è un giudice amministrativo:   di primo grado
In base al 165/01, le Amministrazioni pubbliche possono conferire incarichi di funzioni dirigenziali ad esperti esterni all'Amministrazione stessa?   Sì, con contratto a tempo determinato
In base al D.lvo 165/01 e successive modifiche, le Amministrazioni pubbliche sono tenute a presentare alla Corte dei Conti il conto annuale delle spese sostenute per il personale. Entro quale mese dell'anno?   Maggio
In base al D.lvo 165/01, è consentito il passaggio di dipendenti da Amministrazioni pubbliche ad altri soggetti, pubblici o privati?   Sì, fatte salve le disposizioni speciali
In base al D.lvo 165/01, a chi sono devolute le controversie relative a comportamenti antisindacali delle Pubbliche Amministrazioni?   Al giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro
In base al D.lvo 165/01, gli accordi della contrattazione collettiva nazionale di comparto riguardanti settori omogenei o affini, per quanto riguarda la parte pubblica vengono conclusi:   dall'Agenzia per la rappresentanza negoziale
In base al D.lvo 165/01, il prestatore di lavoro, per esigenze di servizio, può essere adibito a mansioni proprie della qualifica superiore nel caso di vacanza di posto in organico per un periodo:   non superiore a sei mesi, prorogabili fino a dodici
In base al D.P.R. n. 445/00, ciascuna Amministrazione è tenuta a:   istituire un Servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi in ciascuna delle grandi aree omogenee
In base al D.P.R. n. 445/00, la numerazione del protocollo...   è rinnovata ogni anno solare
In base al D.P.R. n. 445/00, le Amministrazioni procedenti sono tenute ad effettuare:   controlli a campione e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47
In base alla L. n. 241/90, l'Amministrazione, prima della formale adozione di un provvedimento negativo:   comunica tempestivamente i motivi, nei procedimenti a istanza di parte, che ostano all' accoglimento della domanda
In base alla legge n. 241/90, quali tra i seguenti provvedimenti amministrativi necessitano di una motivazione?   Quelli concernenti lo svolgimento dei pubblici concorsi
In base alla legge n. 241/90, quali tra i seguenti provvedimenti amministrativi necessitano di una motivazione?   Quelli concernenti lo svolgimento dei pubblici concorsi
In base alla tradizionale classificazione, i ricorsi amministrativi ordinari:   Portano il provvedimento contestato all'esame della massima autorità amministrativa competente in quel "settore", determinando "la pronuncia della parola ultima e definitiva da parte dell'autorità amministrativa".
In base alla tradizionale classificazione, i ricorsi amministrativi possono essere: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Gli eliminatori:   Possono comportare la sola eliminazione del provvedimento impugnato, con salvezza del riesercizio del potere di amministrazione attiva, nel rispetto del vincolo decisorio, da parte dell'amministrazione che ha adottato il provvedimento annullato.
In base alla tradizionale classificazione, i ricorsi amministrativi possono essere: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. I ricorsi non impugnatori:   Hanno carattere eccezionale ed atipico e come oggetto un mero comportamento della P.A. (es. il silenzio) o la costituzione o la modifica di un rapporto giuridico.
In base alla tradizionale classificazione, i ricorsi amministrativi possono essere: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. I ricorsi non impugnatori:   Hanno carattere eccezionale ed atipico e come oggetto un mero comportamento della P.A. (es. il silenzio) o la costituzione o la modifica di un rapporto giuridico.
In base alla tradizionale classificazione, i ricorsi amministrativi possono essere: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. I ricorsi rinnovatori:   Comportano la devoluzione per così dire dell'intera pratica all'organo decidente, che, quindi, dopo aver verificato la fondatezza del ricorso, non si limita all'annullamento del provvedimento ma procede alla sua modifica o sostituzione con altra determinazione che sancisce il definitivo assetto di interessi sul tema.
In base alla tradizionale classificazione, i ricorsi ordinari:   Sono il ricorso gerarchico ed il ricorso in opposizione.
In base alla tradizionale classificazione, i ricorsi ordinari:   Si caratterizzano per avere come oggetto un provvedimento amministrativo non definitivo.
In base all'art. 1 della legge n. 241/90, sono economicità, efficacia, pubblicità e trasparenza i criteri su cui deve reggersi l'attività amministrativa?   Sì, lo sono
In base all'art. 134 della Costituzione, la Corte costituzionale giudica:   sulle controversie relative alla costituzionalità delle leggi e sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato
In caso di assenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, a chi spetta, in assenza di diverse disposizioni, la supplenza nell'ipotesi in cui non sia stato nominato il Vicepresidente (art. 8, l. n. 400/1988)?   Al ministro più anziano secondo l'età.
In caso di diniego esplicito dell'accesso ai documenti amministrativi, l'interessato può, ai sensi della legge n. 241/90, presentare ricorso:   in sede giurisdizionale al TAR
In caso di diniego esplicito dell'accesso ai documenti amministrativi, l'interessato può, ai sensi della legge n. 241/90, presentare ricorso:   al TAR
In caso di diniego su un'istanza di accesso da parte di un'Amministrazione comunale   l'interessato può rivolgersi al Difensore civico o al Giudice Amministrativo
In caso di esito positivo il referendum locale di tipo abrogativo determina:   l'abrogazione dell'atto ad esso sottoposto
In caso di guerra il Parlamento:   può prorogare la sua durata con legge
In caso di impedimento temporaneo il Presidente della Repubblica è sostituito?   Si, dal Presidente del Senato, che acquista la carica automaticamente, senza bisogno di alcun atto di investitura e senza che debba prestare giuramento.
In caso di morte del Presidente della Repubblica, se le Camere sono state appena elette, il Presidente della Camera in quanto tempo deve indire nuove elezioni?   15 giorni
In caso di ritardata presentazione o approvazione del bilancio, può essere concesso al Governo che lo richieda l'esercizio provvisorio del bilancio?   Si, con legge e per non oltre quattro mesi
In che cosa consiste il c.d. "question time" (artt. 135-bis R.C. e 151-bis R.S.)?   Un tipo di interrogazione a risposta immediata, consistente in una domanda, formulata in modo chiaro e conciso su un argomento di rilevanza generale, connotato da urgenza o da particolare attualità politica.
In che modo è possibile partecipare ad un procedimento?   Presentando osservazioni e documenti e prendendo visione degli atti
In che modo vengono assunti i magistrati in base all'Art. 106 della Costituzione:   per concorso
In cosa consiste la responsabilità civile del dipendente pubblico ?   Nella condotta illecita del dipendente, comportante l'obbligo di risarcire il danno patrimoniale subito dal terzo
In diritto amministrativo la consolidazione (o inoppugnabilità):   È una causa di conservazione oggettiva dell'atto amministrativo.
In Italia a chi spetta il comando delle Forze armate?   Al Presidente della Repubblica
In Italia l'iniziativa economica privata è:   libera
In materia di diritto di accesso, decorsi inutilmente trenta giorni, la richiesta:   si intende respinta
In materia di incompatibilità e cumulo di impieghi degli impiegati pubblici, il D.Lgs. n. 165/2001, dispone che....   non costituiscono incompatibilità i compensi derivati da incarichi conferiti dalle organizzazioni sindacali a dipendenti presso le stesse distaccati o in aspettativa non retribuita.
In materia di incompatibilità e cumulo di impieghi degli impiegati pubblici, il D.Lgs. n. 165/2001, dispone che....   non costituiscono incompatibilità i compensi derivati da incarichi per i quali è corrisposto solo il rimborso delle spese documentate.
In materia di incompatibilità e cumulo di impieghi degli impiegati pubblici, il T.U. delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato, dispone che....   l'impiegato non può esercitare alcuna professione, tranne che si tratti di cariche in società o enti per le quali la nomina è riservata allo Stato e sia all'uopo intervenuta l'autorizzazione del Ministro competente.
In materia di incompatibilità e cumulo di impieghi degli impiegati pubblici, il T.U. delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato, dispone che....   L'impiegato che contravvenga ai divieti posti dalla legge in materia di incompatibilità viene diffidato dal Ministro o dal direttore generale competente, a cessare dalla situazione di incompatibilità.
In materia di pari opportunità, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che le Pubbliche Amministrazioni, al fine di garantire pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, tra l'altro,   adottano propri atti regolamentari per assicurare pari opportunità tra uomini e donne sul lavoro, conformemente alle direttive impartite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica.
In materia di rapporti di lavoro nella Pubblica Amministrazione il principio delle «pari opportunità» riguarda soprattutto.   l'accesso al lavoro.
In materia di responsabilità amministrativa:   la Corte dei Conti può proporzionare l'entità del risarcimento al grado di colpevolezza dell'impiegato
In materia di sanzioni disciplinari e responsabilità, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che....   prima dell'applicazione della sanzione disciplinare il dipendente deve essere sentito a sua difesa con l'eventuale assistenza di un procuratore ovvero di un rappresentante dell'associazione sindacale cui aderisce o conferisce mandato.
In osservanza all'obbligo di conclusione esplicita del procedimento amministrativo, la Pubblica Amministrazione deve:   concludere il procedimento nei termini previsti dalla legge
In quale articolo della Costituzione è affermato che la difesa della Patria è sacro dovere del cittadino?   Nell'art. 52
In quale articolo della Costituzione è sancito il principio della tutela delle minoranze linguistiche?   Nell'articolo 6
In quale articolo della Costituzione è sancito il principio di imparzialità dell'amministrazione?   Nell'art. 97
In quale articolo della Costituzione è stabilito che la funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere?   Nell'art. 70
In quale articolo della Costituzione si osserva una "rivoluzione copernicana" delle funzioni legislative?   Art. 117
In quale articolo della Costituzione sono individuate le materie di competenza legislativa delle Regioni?   Nell'art. 117
In quale articolo della Costituzione troviamo i principi di sussidarietà, differenziazione ed adeguatezza, con riferimento alle funzioni amministrative?   Art. 118
In quale dei seguenti articoli la Costituzione stabilisce che ciascuna Camera può disporre inchieste su materie di pubblico interesse?   Nell'art. 82
In quale dei seguenti articoli la Costituzione stabilisce che il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano?   Nell'art. 40
In quale dei seguenti articoli la Costituzione stabilisce che la forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale?   Nell'art. 139.
In quale dei seguenti articoli la Costituzione stabilisce che la forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale?   Nell'art. 139
In quale dei seguenti articoli la Costituzione stabilisce che la repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche?   Nell'art. 6
In quale dei seguenti articoli la Costituzione statuisce che i membri del Parlamento ricevono una indennità stabilita dalla legge?   Nell'art. 69
In quale dei seguenti articoli la Costituzione statuisce che la funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere?   Nell'art. 70
In quale dei seguenti articoli la Costituzione statuisce che la libertà personale è inviolabile?   Nell'art. 13
In quale dei seguenti articoli la Costituzione statuisce che l'autorità giudiziaria dispone direttamente della polizia giudiziaria?   Nell'art. 109
In quale dei seguenti articoli la Costituzione statuisce che nessuno può essere privato, per motivi politici, della capacità giuridica, della cittadinanza e del nome?   Nell'art. 22
In quale dei seguenti casi il Governo è tenuto a richiedere il parere delle Camere sugli schemi dei decreti delegati (art. 14, l. n. 400/1988)?   Quando il termine previsto per l'esercizio della delega ecceda i due anni.
In quale dei seguenti casi il Governo può esercitare il potere di sostituzione degli organi delle Regioni (comma 2, art. 120 Cost.)?   Nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria.
In quale dei seguenti casi il Presidente della Repubblica non può sciogliere le Camere?   Quando si trovi negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo eccezioni.
In quale dei seguenti casi non si fa luogo al referendum per la promulgazione della legge costituzionale?   Quando la legge è approvata in seconda votazione da ciascuna delle due Camere a maggioranza dei due terzi dei componenti.
In quale dei seguenti casi un membro del Parlamento può essere arrestato senza autorizzazione della Camera di appartenenza (art. 68 Cost.)?   In esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna.
In quale dei seguenti casi, salvo eccezioni, il Presidente del Senato ha facoltà di trasferire in sede deliberante un disegno di legge assegnato alla Commissione in sede referente?   Quando ne faccia richiesta la Commissione unanime e il Governo dia il proprio assenso.
In quale dei seguenti casi, tra gli altri, le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum, se non approvate da ciascuna delle Camere a maggioranza dei 2/3 dei componenti?   Quando entro tre mesi dalla loro pubblicazione ne facciano domanda un quinto dei componenti di ciascuna Camera.
In quale dei seguenti modi è eletto il Presidente del Senato?   A scrutinio segreto.
In quale delle seguenti ipotesi il Parlamento si riunisce in seduta comune:   per la messa in stato d'accusa del Presidente della Repubblica
In quale delle seguenti ipotesi il Parlamento si riunisce in seduta comune:   per il giuramento del Presidente della Repubblica
In quale delle seguenti materie la Costituzione riconosce una potestà legislativa concorrente alle Regioni?   Alimentazione
In quale delle seguenti materie le Regioni hanno legislazione concorrente con quella dello Stato (comma 3, art. 117 Cost.)?   Ordinamento sportivo.
In quale delle seguenti materie lo Stato ha la competenza che la Costituzione qualifica esclusiva (comma 2, art. 117)?   Coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell'amministrazione statale, regionale e locale.
In quale delle seguenti materie lo Stato ha legislazione esclusiva (comma 2, art. 117 Cost.)?   Legislazione elettorale, organi di governo e funzioni fondamentali di Comuni, Province e Città metropolitane.
In quale forma il popolo può esercitare il potere di iniziativa legislativa?   Con la presentazione di un progetto di legge redatto in articoli
In quale fra i seguenti articoli è contenuta l'affermazione del principio costituzionale per il quale la libertà personale è inviolabile?   Nell'art. 13
In quale fra i seguenti articoli della Costituzione si legge, tra l'altro, che l'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli?   Nell'art. 11
In quale momento il Presidente della Repubblica eletto entra nell'esercizio delle sue funzioni?   Quando presta giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione innanzi al Parlamento in seduta comune.
In quale momento il Presidente della Repubblica entra nell'esercizio delle sue funzioni?   Al momento del giuramento di fedeltà alla Repubblica.
In quale norma della Costituzione la Repubblica riconosce e promuove le autonomie locali?   Nell'art. 5
In quale parte della Costituzione sono menzionati gli organi ausiliari?   Nel Titolo III della Parte II
In quale titolo della parte prima della Costituzione Italiana sono disciplinati i rapporti civili?   Titolo I
In quale titolo della parte prima della Costituzione Italiana sono disciplinati i rapporti economici?   Titolo III
In quale titolo della parte prima della Costituzione Italiana sono disciplinati i rapporti etico- sociali?   Titolo II
In quale titolo della parte prima della Costituzione Italiana sono disciplinati i rapporti politici?   Titolo IV
In quale titolo della parte seconda della Costituzione sono dettate le norme sulla magistratura?   Nel titolo IV
In quali casi è possibile concludere un accordo sostitutivo di un provvedimento?   Sempre, purché senza pregiudizio dei terzi e nel perseguimento dell'interesse pubblico
In quali casi il Consiglio di Stato deve dare parere obbligatorio?   Per l'emanazione degli atti normativi del Governo
In relazione al potere esecutivo ed alla funzione amministrativa, il Presidente della Repubblica:   Nomina, nei casi indicati dalla legge, i funzionari dello Stato, di regola di grado più elevato (art. 87 Cost.).
In relazione al potere esecutivo ed alla funzione amministrativa, il Presidente della Repubblica:   Ha il comando delle Forze armate e presiede il Consiglio supremo di difesa (art. 87 Cost.).
In relazione al potere esecutivo ed alla funzione amministrativa, il Presidente della Repubblica:   Decide, udito il parere dell'adunanza generale del Consiglio di Stato i ricorsi straordinari a lui rivolti contro gli atti amministrativi illegittimi.
In relazione al potere esecutivo ed alla funzione amministrativa, il Presidente della Repubblica:   Ratifica i trattati internazionali, previa, quando occorre, l'autorizzazione delle Camere (art. 87 Cost.).
In relazione al potere esecutivo ed alla funzione amministrativa, il Presidente della Repubblica:   Nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questi, i ministri (art. 92 Cost.).
In relazione al potere giudiziario ed alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica:   Concede la grazia e commuta le pene (art. 87 Cost.).
In relazione al potere giudiziario ed alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica:   Presiede il Consiglio superiore della magistratura (art. 87 Cost.) ed emana i decreti relativi allo stato giuridico dei magistrati.
In relazione al potere legislativo e alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica:   Può, sciogliere le Camere, sentiti i loro Presidenti, o una sola di esse (art. 88 Cost.).
In relazione al potere legislativo e alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica:   Può, prima di promulgare una legge, chiedere con messaggio motivato alle Camere una nuova deliberazione (art. 74 Cost.).
In relazione al potere legislativo e alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica:   Autorizza con suo decreto la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa governativa (art. 87 Cost.).
In un determinato comune può essere indetto referendum per l'abrogazione di un atto di un altro comune?   No
In virtù di quanto previsto dall'articolo 94 della Costituzione, cosa si intende con il termine “fiducia”:   una relazione continua e costante che si instaura istituzionalmente tra Governo e Camere
Indicare quale affermazione sui decreti-legge è conforme a quanto dispone in merito la l. n. 400/1988.   Le modifiche eventualmente apportate al decreto-legge in sede di conversione hanno efficacia dal giorno successivo a quello della pubblicazione della legge di conversione, salvo che quest'ultima non disponga diversamente.
Indicare quale affermazione sui decreti-legge è conforme a quanto dispone in merito la l. n. 400/1988.   Il Governo non può, mediante decreto-legge, conferire deleghe legislative ai sensi dell'art. 76 Cost.
Indicare quale affermazione sui decreti-legge è conforme a quanto dispone in merito la l. n. 400/1988.   Il Governo non può, mediante decreto-legge, regolare i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti non convertiti.
Indicare quale affermazione sulla rappresentanza giuridica e sulla rappresentanza politica (art. 67 Cost.) è corretta.   Nella rappresentanza politica gli eletti non rappresentano i loro elettori ma una entità astratta, la Nazione o, se si vuole dire, l'intera collettività popolare.
Indicare quale affermazione sulla rappresentanza giuridica e sulla rappresentanza politica (art. 67 Cost.) è corretta.   Nella rappresentanza politica "i rappresentanti" esercitano le loro funzioni "senza vincolo di mandato".
Indicare quale affermazione sulla rappresentanza giuridica e sulla rappresentanza politica (art. 67 Cost.) è corretta.   Nella rappresentanza politica non esiste alcun rapporto giuridico fra "rappresentanti" e "rappresentati".
Indicare quale affermazione sull'elettorato attivo e passivo delle Camere è corretta.   L'elettorato passivo alla Camera dei deputati si consegue al venticinquesimo anno di età.
Indicare quale affermazione sull'elettorato attivo e passivo delle Camere è corretta.   L'elettorato attivo alla Camera dei deputati si consegue al diciottesimo anno di età.
Indicare quale affermazione sull'istituto di cui all'art. 10bis l. n. 241/1990 preavviso di provvedimento negativo è corretta.   Alla comunicazione di preavviso provvede il responsabile del procedimento o il responsabile del provvedimento.
Indicare quale affermazione sull'istituto di cui all'art. 10bis l. n. 241/1990 preavviso di provvedimento negativo è corretta.   Destinatari dell'avviso sono i soli istanti, a nulla rilevando la presenza di controinteressati eventualmente intervenuti nel procedimento.
Indicare quale affermazione sull'istituto di cui all'art. 10bis l. n. 241/1990 preavviso di provvedimento negativo è corretta.   Per provvedimento sfavorevole deve intendersi sia il provvedimento che nega al privato il bene della vita richiesto, sia quello che accoglie le richieste dell'amministrato solo in parte.
Indicare quale affermazione sull'istituto di cui all'art. 10bis l. n. 241/1990 preavviso di provvedimento negativo è corretta.   Il contenuto del provvedimento non può consistere nella generica affermazione di essere in procinto di emanare un provvedimento sfavorevole ma deve indicare tutte le ragioni in base alle quali l'istanza debba essere rigettata.
Indicare quale affermazioni sugli atti amministrativi diversi dai provvedimenti non consistenti in manifestazioni di volontà è corretta.   Essi non consistono in manifestazioni di volontà, ma in manifestazioni di conoscenza o di giudizio, ovvero in invito formale.
Indicare quale affermazioni sugli atti amministrativi diversi dai provvedimenti non consistenti in manifestazioni di volontà è corretta.   Il tratto unitario degli atti consistenti in manifestazioni di scienza e di conoscenza si individua nella comune funzione dichiarativa volta a dare certezza di fatti giuridici rilevanti.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri facoltativi e obbligatori (non vincolanti, vincolanti, parzialmente vincolanti, conformi) e sulla loro disciplina è corretta.   Il parere viziato inficia tutto il procedimento amministrativo, per cui l'atto terminale risulterà anch'esso viziato.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri facoltativi e obbligatori (non vincolanti, vincolanti, parzialmente vincolanti, conformi) e sulla loro disciplina è corretta.   In caso di pareri che debbano essere rilasciati da amministrazioni preposte alla tutela della salute dei cittadini non trovano applicazione i termini previsti dall'art. 16 della l. n. 241/1990.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri facoltativi e obbligatori (non vincolanti, vincolanti, parzialmente vincolanti, conformi) e sulla loro disciplina è corretta.   I pareri sono atti emessi nell'esercizio della funzione consultiva da una pubblica amministrazione al fine di illuminare ed indirizzare l'azione degli organi di amministrazione attiva.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri facoltativi e obbligatori (non vincolanti, vincolanti, parzialmente vincolanti, conformi) e sulla loro disciplina è corretta.   I pareri si differenziano dalle valutazioni tecniche che consistono in giudizi tecnici espressi in conformità alle scienze ed alle arti.
Inefficacia - ineseguibilità - invalidità - irregolarità - imperfezione. Si indichi quale affermazione sui citati stati patologici dell'atto amministrativo è corretta.   L'atto è inefficace quando, benché perfetto, non è idoneo a produrre effetti giuridici in quanto sono inesistenti i requisiti di efficacia previsti (es. controlli).
Inefficacia - ineseguibilità - invalidità - irregolarità - imperfezione. Si indichi quale affermazione sui citati stati patologici dell'atto amministrativo è corretta.   L'atto è invalido quando difetti o sia viziato in uno degli elementi o requisiti prescritti.
Inefficacia - ineseguibilità - invalidità - irregolarità - imperfezione. Si indichi quale affermazione sui citati stati patologici dell'atto amministrativo è corretta.   L'atto è irregolare quando presenta un vizio per il quale la legge non commina conseguenze negative per gli effetti tipici dell'atto, ma solo delle sanzioni amministrative a carico dell'agente.
Intestazione - preambolo - motivazione - dispositivo - luogo - data di emanazione - sottoscrizione, costituiscono la struttura formale dell'atto amministrativo comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti. Indicare l'affermazione corretta.   La parte descrittiva della motivazione indica gli interessi coinvolti nel procedimento.
Intestazione - preambolo - motivazione - dispositivo - luogo - data di emanazione - sottoscrizione, costituiscono la struttura formale dell'atto amministrativo comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti. Indicare l'affermazione corretta.   La parte valutativa della motivazione valuta comparativamente gli interessi, motivando le ragioni per le quali la P.A. ha preferito soddisfare un interesse in luogo di un altro.