Elenco in ordine alfabetico delle domande di Psicologia
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Un apporto fondamentale al colloquio col bambino è attribuibile a: Piaget.
- Un aspetto fondamentale per la realizzazione del colloquio è: La motivazione di entrambi gli interlocutori.
- Un concetto: è la rappresentazione mentale di un oggetto o di un evento.
- Un concetto: è la rappresentazione mentale di un evento o di un oggetto.
- Un corretto disegno sperimentale si pone lo scopo di: Dimostrare falsa l'ipotesi nulla.
- Un errore comune nell'applicazione del metodo sperimentale consiste: Nel rifiuto infondato dell'ipotesi nulla.
- Un esempio di test ideato in modo da minimizzare l'impatto di cultura ed educazione è: Il test delle Matrici di Raven.
- Un importante accorgimento per la "registrazione dei dati" (presa degli appunti) durante il colloquio è di: Limitarsi ai punti chiave per non rendere artificiale e macchinoso lo scambio di informazioni.
- Un importante pioniere degli studi sulla memoria fu: Frederic Bartlett.
- Un istinto è: Uno schema innato di comportamento.
- Un processo di pensiero implica sempre: Utilizzo di simboli.
- Un soggetto che adotta una "misura di sicurezza" contraddistinta da ribellione cercherà durante il colloquio: Di assicurarsi una superiorità psicologica sull'operatore.
- Un soggetto che adotta una "misura di sicurezza" definita dell'evasione cercherà durante il colloquio: Di restare sul piano della semplice conversazione eludendo i contenuti veramente importanti.
- Un soggetto che durante il colloquio cerca sempre di offrire qualche elemento al conduttore ma in modo tale da far restare il colloquio sul piano della pura conversazione, probabilmente ha attivato una "misura di sicurezza" definito: Dell'evasione.
- Un soggetto che durante il colloquio mostra una marcata ostilità e un attacco aperto nei confronti dell'interlocutore è probabile che abbia attivato una "misura di sicurezza" definita: Di ribellione.
- Un soggetto che intraprende azioni direttamente finalizzate alla soluzione del problema oppure ricerca informazioni che ne facilitino la soluzione sta attivando delle strategie di reazione (coping): Focalizzate sul problema.
- Un soggetto che mostra, durante un colloquio, di intraprendere azioni direttamente finalizzate alla riduzione delle reazioni emozionali negative, sta attivando delle strategie di reazione (coping): Focalizzate sull'emozione.
- Una consonante è definita sonora se: Viene fatta vibrare la corda vocale.
- Una delle ipotesi su cui si è fondato lo studio dei meccanismi della motivazione, riprende il modello "pulsione x abitudine" che ha origine dalla teoria: Dell'apprendimento.
- Una delle più importanti scoperte di Ebbinghaus fu: L'andamento irregolare della dimenticanza nel tempo.
- Una delle regole principali relativa alla formulazione delle domande durante un colloquio indica di: Eliminare termini che possono essere caricati da significati morali evidenti.
- Una delle strategie di memoria consiste nel dare un'organizzazione al materiale da ricordare. In questa strategia: Ogni elemento funge da indice di recupero per gli altri.
- Una delle strategie menmoniche è l'associazione che consiste: Nell'associare qualcosa di nuovo da ricordare con qualcosa di noto.
- Una delle strategie mnemoniche è la mediazione che consiste: Nel creare un legame fra uno stimolo di difficile ricordo in uno di facile ricordo attraverso l'interposizione di uno stimolo che fa da mediazione o legame tra i due.
- Una delle tecniche per mantenere l'informazione nella memoria a breve termine è detta: Ripetizione o rehearsal.
- Una perdita di informazione (non ricordare più qualche cosa) può derivare: Da difficoltà in uno o più dei processi di codifica, ritenzione e recupero.
- Una situazione che sovente si verifica nel caso di un colloquio con adolescenti e genitori è: La conflittualità tra desideri dell'adolescente e aspettative dei genitori.
- Una strategia che lo psicologo può usare al fine di facilitare l'emissione delle risposte e condurre ad una maggiore riflessione il soggetto è denominata "comportamento a eco". In questo caso l'operatore: Risponde alle parole del soggetto mediante il comportamento verbale e, soprattutto, non verbale.
- Una strategia che lo psicologo può usare al fine di facilitare l'emissione delle risposte e condurre ad una maggiore riflessione il soggetto è denominata "riflesso parziale". In questo caso l'operatore: Sceglie, all'interno del discorso del soggetto, ciò che merita un ulteriore approfondimento e trascura il resto.
- Una variabile indipendente nell'ambito di una ricerca in ambito psicologico è: Una variabile che può essere manipolata dallo sperimentatore.
- Una variante del metodo della rievocazione è la riproduzione, in cui: Si chiede al soggetto di riprodurre graficamente del materiale visivo.
- Un'impostazione negativa in un processo di pensiero è: La tendenza a ripetere processi erronei.
- Un'intervista a seconda dell'applicabilità può essere definita: Estensiva o intensiva.
- Uno degli indizi binoculari di profondità è: La disparità retinica.
- Uno degli indizi monoculari di profondità è: Il gradiente di tessitura.
- Uno dei principali aspetti di ordine psicologico che rende il colloquio con un soggetto tossicodipendente estremamente difficile è: L'assenza di una vera motivazione intrinseca.
- Uno dei punti di debolezza degli studi sperimentali di Ebbinghaus sulla memoria fu l'utilizzo di: Materiale di scarso rilievo nella vita di tutti i giorni.
- Uno psicologo di orientamento comportamentale cercherà di approfondire durante il colloquio con il paziente: La ricerca di aspetti situazionali ed ambientali come determinanti del comportamento.
- Uno script culturale costituisce: La rappresentazione mentale, socialmente condivisa, di una sequenza stereotipata di azioni.
- Uno stato di deprivazione in un organismo viene definito: Bisogno.