Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande SI8
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Un atto del Presidente della Repubblica non controfirmato dal Ministro proponente è: invalido
- Un beneficiario PON può affidare direttamente ad un unico determinato operatore ? Si, in caso di particolare natura tecnica o artistica del bene o servizio.
- Un beneficiario PON può rendicontare pagamenti in contanti? Si, per massimo 1% del costo totale del progetto e massimo 150 Euro per ogni pagamento.
- Un beneficiario privato di contributo PON FSE può rendicontare il costo di una polizza fideiussoria? Si, soltanto se con soggetti negli elenchi ISVAP e Banca d'Italia .
- Un campione ottenuto con il metodo del campionamento a valanga è: Un campione in cui alcuni individui scelti inizialmente vengono utilizzati come informatori per individuare altri individui dotati di caratteristiche che li rendono adatti per il campione stesso.
- Un campione si dice probabilistico quando: La scelta delle unità della popolazione è fatta secondo probabilità note
- Un certificato, richiesto ad una P.A. per essere prodotto all'estero deve recare la dicitura indicata dall'art. 40, c. 02 del D.P.R. n. 445/00 ? No, deve riportare la dicitura "ai sensi dell'art. 40 D.P.R. n. 445/00, il presente certificato è rilasciato solo per l'estero"
- Un documento firmato in modo digitale può essere modificato? No, ed in ogni caso perderebbe la sua validità legale
- Un ente in house PON ha un limite per l'affidamento a esterni? Si, ha un limite massimo del 30% dell'importo del progetto affidato all'ente in house.
- Un ente in house PON può sempre affidare incarichi esterni per svolgere le operazioni? No, solo per motivi straordinari in carenza di professionalità interne.
- Un evento è: un sottoinsieme dello spazio dei campioni
- Un indice deflatore è dato da: Il rapporto tra un aggregato a prezzi correnti ed il corrispondente aggregato a prezzi costanti.
- Un insieme di dati pubblicati si dice: Dataset.
- Un insieme di dati pubblicati si dice: Dataset.
- Un insieme di metodologie di sviluppo software basate sull'approccio incrementale iterativo, in cui i requisiti e le soluzioni evolvono attraverso la collaborazione di piccoli gruppi di lavoro nell'ambito del progetto viene definito: Approccio Agile.
- Un Ministro che non sia senatore ha l'obbligo, se richiesto, di assistere alle sedute del Senato? Si, tale obbligo è espressamente sancito dalla Costituzione.
- Un modello del ciclo di vita tradizionale del software, dove ogni fase può iniziare solo al termine della fase precedente si chiama: Approccio Sequenziale.
- Un processo stocastico completamente stazionario è: Una condizione ideale, irraggiungibile nella pratica.
- Un processo stocastico White Noise è rappresentato da una serie di prove indipendenti effettuate sulla stessa variabile casuale avente: Media e varianza costanti.
- Un programma applicativo che analizza i dati relativi ad una realtà (ad esempio un'attività commerciale) e li presenta in un formato che aiuta il processo decisionale è detto: DSS - decision support system (sistema di supporto alle decisioni).
- Un programma che individua automaticamente sequenze (patterns) archiviate in "data warehouses" esegue ciò che è comunemente chiamato: Data mining.
- Un provvedimento amministrativo ad efficacia durevole può essere revocato? Si, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dell'interesse pubblico originario e determina la inidoneità del provvedimento revocato a produrre ulteriori effetti.
- Un sistema di sicurezza informatica che impedisca al mittente di negare di avere inviato un messaggio (che ha effettivamente inviato) o di aver effettuato una transazione (che ha effettivamente eseguito), garantisce: La non-repudiation.
- Un soggetto delegato PON può affidare a sua volta a terzi le attività ad esso delegate? No, né totalmente né parzialmente.
- Una coppia vuole avere due figli dello stesso sesso: quanti figli deve avere per essere sicura che almeno due siano dello stesso sesso? 3
- Una distribuzione doppia di frequenza viene generalmente rappresentata graficamente con: uno stereogramma
- Una distribuzione si dice bimodale nel caso in cui: esistano due modalità che presentino il massimo delle frequenze
- Una fattura di spesa per un progetto PON può essere imputata parzialmente in via diretta a una singola operazione? Si, dimostrando la connessione in quota parte.
- Una particolarità della distribuzione "normale" è che: moda, mediana e media assumono lo stesso valore
- Una persona "assertiva" ha la capacità di: raggiungere i propri obiettivi senza creare coflittualità.
- Una proposta di legge di iniziativa popolare, da quanti elettori deve provenire ? Da 50.000
- Una Regione può adottare provvedimenti che ostacolino in qualsiasi modo la libera circolazione delle persone e delle cose tra le Regioni? No. La Costituzione pone al riguardo un esplicito divieto
- Una Regione può istituire dazi di esportazione o di transito tra le Regioni? No. La Costituzione pone al riguardo un esplicito divieto
- Una Regione può proporre un ricorso per conflitto di attribuzione contro un'altra Regione? Sì
- Una rete di computer che si estende su un'area limitata, quale ad esempio, gli uffici di un'amministrazione, all'interno dello stesso edificio, si definisce: Local area network.
- Una serie storica stazionaria ha: Media costante, varianza costante e autocovarianza dipendente solo dal ritardo h.
- Una sola delle seguenti affermazioni non è corretta se riferita alla v.c. binomiale. Quale? La distribuzione binomiale è una distribuzione di probabilità continua.
- Una variabile casuale chi-quadrato, con parametro g, è dato dalla somma di g: Variabili casuali Normali standardizzate e indipendenti.
- Una variabile casuale chi-quadrato, con parametro g, presenta una varianza pari a: 2g.
- Una variabile casuale t di Student, con parametro g>3, presenta un valore medio pari a: 0.
- Una variabile casuale t di Student, con parametro g>3, presenta una varianza pari a: g/(g-2).
- Una variabile casuale t di Student, con parametro g, si ottiene come: Rapporto tra una variabile casuale Normale standardizzata e la radice quadrata di una variabile casuale chi-quadrato divisa per i suoi gradi di libertà.
- Una volta emanato il provvedimento conclusivo, il responsabile del procedimento: deve curare la fase integrativa dell'efficacia
- Un'agenzia nazionale PON può configurarsi come beneficiario e come organismo intermedio? Si, è possibile che si verifichi.
- Un'amministrazione dispone di un sistema GIS che riceve in tempo reale la posizione dei propri mezzi e la rappresenta sulla mappa; quale delle seguenti operazioni non è tipica di tale tipologia di sistemi? Gestione del magazzino scorte.
- Un'immagine computerizzata dove gli oggetti sono descritti mediante forme geometriche definite da equazioni e dove la dimensione dell'immagine può essere modificata a piacere senza alterarne la qualità viene definita, in inglese: Vector.